[GUIDA] Evitare le truffe on line (guide sulla sicurezza) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

    [GUIDA] Evitare le truffe on line (guide sulla sicurezza)

    Continuiamo la rassegna sulla sicurezza, vi ricordo che innanzitutto bisogna proteggere i propri account con una BUONA PASSWORD, troverete la guida di riferimento in QUESTA PAGINA.

    Detto questo oggi parleremo di un argomento molto importante, che riguarda principalmente gli acquisti on line e come difendersi da tentativi di truffa attraverso la vendita telematica.

    In questa parte ci occuperemmo principalmente degli acquisti attraverso siti di vendita on line, creerò presto una guida che parlerà invece di come cercare di prendere precauzioni tra compravendita tra privati o siti di aste come e-bay e salvaguardarsi.

    IL PREZZO UN ESCA MOLTO CONVINCENTE

    Innanzitutto iniziamo con il dire che è SEMPRE o quasi sempre consigliabile fare acquisti in sicurezza attraverso siti on line di indubbia fiducia, amazon, mediaworld, unieuro ecc. su questi portali non c'è alcun problema e non c'è da dire molto.

    L'esca dei truffatori è di solito quella di mettere prezzi molto convenienti, soprattutto sui prodotti tecnologici come gli smartphone che appunto oggi fanno gola a molti utenti, quindi quando ci troviamo di fronte, attraverso un motore di ricerca su un presunto negozio on line che non conosciamo, un prezzo basso rispetto a tutti gli altri è sicuramente UN PRIMO CAMPANELLO DI ALLARME.

    Le offerte on line ci sono, ma quando le offerte sono troppo "allettanti" per così dire, di solito NON SONO REALI.


    Ci sono diverse tecniche che i truffatori usano, per venire in possesso dei vostri soldi, principalmente è quella di farsi fare un bonifico o una ricarica della postapay, ma ci sono anche tecniche più "raffinate" che consentono attraverso i dati della vostra carta di credito dell'utilizzo della stessa in maniera non autorizzata.

    Questo però a noi interessa relativamente, in quanto a noi interessa come riuscire a capire se un determinato negozio, presente on line che noi non conosciamo sia affidabile o meno ed ecco come procedere.

    Innanzitutto un occhio sempre alla barra degli indirizzi, anche quando comperiamo su un negozio che ci sembra affidabile, una delle truffe più riuscite riguarda appunto il pishing, cioè far credere all'utente che si sia su un altro sito (affidabile).

    catturaurl.png

    Come si può vedere dall'immagine, la pagina di unieuro corrisponde all'indirizzo di unieuro, quindi siamo nel posto giusto.

    Ma mettiamo il caso che noi non conosciamo chi sia unieuro, dobbiamo verificare innanzitutto che questo negozio, esista e che non si spaccino per qualcun altro.
    Quindi la prima cosa da fare è verificare, attraverso internet le informazioni che ci vengono date, un negozio avrà una sede legale, che corrisponde ad un luogo REALE ma soprattutto una PARTITA IVA.

    cattura.png

    Come si vede da questa immagine, nella stessa pagina di unieuro troviamo tutti i dati che ci interessano, quindi per verificare la partita iva basterà andaqre nel sito dell'agenzia delle entrate a QUESTO INDIRIZZO


    catturaiva.png


    Continuando con l'esempio di sopra e ipotizzando che io sono fuori dal mondo e non conosco uniero da una verifica della partita iva riesco a capire che il negozio e la ditta di nome "unieuro" effettivamente esiste e se vogliamo approfondire possiamo controllare ulteriormente la partita iva in QUESTA PAGINA sempre dell'agenzia dll'entrate che ci darà maggiori informazioni e se il negozio può effettuare vendite comunitarie.

    catturaiva2.png

    Attraverso questa "seconda" verifica che volendo possiamo fare anche per prima, troveremmo anche informazioni sulla sede legale, che come potete notare corrispondono a quelle presentate nel sito.

    Già questo è un buon inizio per capire se un sito è ATTENDIBILE ED AFFIDABILE ma NON BASTA, attraverso la visura dell'IVA sappiamo SOLO CHE ESISTE UN NEGOZIO DI NOME "UNIEURO" non sappiamo se effettivamente il sito, cioè il dominio "www.unieuro.it" sia effettivamente proprietà dello stesso soggetto, potrebbe essere ad esempio di un truffatore che si "spaccia" per unieuro e che ha registrato il dominio mettendo tutte le informazioni "giuste" sul negozio.

    IL WHOIS UNO STRUMENTO CHE CI VIENE IN AIUTO


    Come facciamo quindi a sapere se il sito che sta all'indirizzo "www.unieuro.it" sia effettivamente di unieuro cioè della stessa società che abbiamo visto sopra?

    E' molto semplice, attraverso uno strumento chiamato WHOIS ci sono molti siti in rete che permettono questo servizio, ad esempio QUI, ma basta una semplice ricerca con google. Ogni dominio deve essere registrato, le informazioni possono esre pubbliche e attraverso questo strumento scopriremmo se il dominio è stato comperato ed è di proprietà effettivamente dallo stesso soggetto cioè unieuro.

    Vediamo....

    catturawhois.png

    Come si può vedere dall'immagine, il dominio è stato registrato ne 2000, quindi presente in rete da parecchi anni, cosa già molto confortante, ma cosa più importante come si può vedere nella parte evidenziata indirizzo e soggetto corrispondono e corrisponde tutto alle informazioni che abbiamo ricavato sopra.
    Di conseguenza se io fossi fuori dal mondo e non conoscessi unieuro da queste informazioni e con 3 minuti di ricerca posso essere quasi sicuro che il sito dove vado a comperare è AFFIDABILE e che quindi il mio acquisto è TUTELATO E SICURO.


    Quindi adesso avete capito come incrociare le informazioni e tutelarvi da eventuali truffe telematiche di negozi fasulli, sia chiaro, se non si riesce a capire attraverso il whois se il dominio è affidabile o meno, bisogna prendere un attimo di pazienza e incrociare altre informazioni come ad esempio numeri di telefono, fax, mail, posizione geografica, se non siete certi che un dominio sia davvero di un negozio, TELEFONATE e fatevi dare informazioni chiedendo se quel dominio appartiene effettivamente a loro.
    Se non si capisce attraverso il whois di chi appartenga il dominio, NON SIGNIFICA necessariamente che sia un sito truffa, ma ricordate che un azienda "trasparente" non ha nulla da nascondere, è facile trovare e reperire informazioni in rete, mentre è difficile quando qualcuno vuole "nascondre" le proprie tracce.

    Basta un attimo di controllo e farete acquisti sempre sicuri, nel 99.99% dei casi, facendo i semplici controlli che ho descritto le incongruenze vengono SUBITO FUORI e si capisce quasi immediatamente se si tratta di un negozio affidabile o no.


    arrivederci alla prossima:

    Crimescene

    N.B. Questo contributo è per androidworld.it, tutto quello che ho scritto, proviene da conoscenze personali, non sono state fatte copie da altri siti.
    Autorizzo alla diffusione di questo modesto contributo, a patto che si riporti un link alla guida originale, su questo forum.
    Ultima modifica di crimescene; 18-03-2014 a 16: 00

  2. I seguenti 14 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    AlessandroL9 (21-03-2014), andreagalaxy (21-09-2014), androidstrider (24-08-2014), cristinab (03-12-2015), davide nove (22-03-2014), deynon (21-03-2014), glen (18-03-2014), Hater'z (24-04-2014), kaarburo (21-03-2014), Lorexae (21-03-2014), M4st3r3v1l (18-03-2014), nico.altini (09-03-2015), stefan95 (27-03-2014), zebaldo (22-03-2014)

  3. #2
    Baby Android
    Registrato dal
    Jan 2014
    Residenza
    Abruzzo
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    4
    Grazie!
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 post
    Seguite questi consigli!
    Giusto a Gennaio sono stato fregato su un sito online. 270€ Buttati dalla finestra e nessun rimborso in vista.

  4. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato AndroidJasper per aver trovato utile questo post:

    cristinab (03-12-2015), Palmierisig (05-04-2016)

  5. #3
    Baby Android
    Registrato dal
    Dec 2015
    Residenza
    genova
    Dispositivo
    huawey ascend 610
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    7
    Grazie!
    14
    Ringraziato 2 volte in 2 post

    guida per evitare le truffe

    ho letto con molto interesse questa utilissima guida! grazie per le indicazioni atte a fornirci strumenti per evitare le trappole..io temo di essere caduta in una,ma da ora seguirò queste linee guida. cristina

    - - - Aggiornato - - -

    scusa se lo chiedo..si può mettere in un caso del genere il nome del sito?per tutelare altri eventuali compratori..hai poi avuto il rimborso? ultima domanda..ma se il pagamento avviene con carta di credito e ti invia una ricevuta paypal,il rimborso in caso di non ricevimento della merce pagata,non è sicuro?almeno..sento sempre dire che paypal tutela il compratore da queste cose.. grazie..cristina

  6. #4
    Baby Android
    Registrato dal
    Apr 2016
    Residenza
    Roma
    Dispositivo
    Nokia A1
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    5
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    da condividere !

Discussioni simili

  1. 20-03-2014
    1Risposte
  2. [GUIDA] Una rete wireless inviolabile (guide sulla sicurezza)
    Da crimescene nel forum Guide e Tutorial
    19-03-2014
    3Risposte
  3. [GUIDA] Creare una buona password (guide sulla sicurezza)
    Da crimescene nel forum Guide e Tutorial
    17-03-2014
    0Risposte
  4. [GUIDE] Le Guide Utili per Ideos
    Da Paolinosix86 nel forum Firmware e Modding (Vodafone Ideos / Huawei Ideos)
    01-09-2013
    45Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1