[Guida] - CWM - ClockworkMod Recovery - Cos’è, cosa fa, come si usa. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    Android Master
    Registrato dal
    Feb 2012
    Residenza
    Mantova
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    4,417
    Grazie!
    178
    Ringraziato 905 volte in 741 post

    Post [Guida] - CWM - ClockworkMod Recovery - Cos’è, cosa fa, come si usa.

    clockworkmod-recovery.png

    [Guida] - ClockworkMod recovery - Cos’è, cosa fa, come si usa.


    INTRODUZIONE
    Tutti i terminali Android sono dotati di “recovery stock” utilizzata per gli aggiornamenti ufficiali, il ripristino di fabbrica e dai centri di assistenza per “aggiustare” i problemi di software
    Questa recovery stock non è tuttavia fruibile direttamente dall'utente.
    ClockworkMod recovery (CWM) non è altro che una recovery modificata che ci permette di eseguire varie operazioni sui dispositivi Android che vanno dal backup/ripristino del proprio Firmware, all’installazione di ROM ufficiali e Custom, aggiornamenti, applicazioni, temi, kernel .zip, ripulire i dati utente, le partizioni del dispositivo, montare la scheda SD senza uscire dala recovery, partizionare la scheda SD, Wippare la cache Dalvik , lo stato della batteria, controllare le autorizzazioni di fix ecc…

    INSTALLAZIONE
    - L’installazione può variare a seconda del telefono (vedere sezione proprio device). Comunemente tramite l’installazione di un kernel modificato dotato di CWM Recovery (BL sbloccato).
    - Per la serie (xperia 2011) tramite l’installazione di questa applicazione (Root e BL bloccato)
    Si noti che in questo caso la recovery viene posta in una partizione del System e che in caso di danneggiamento della rom o wipe della partizione di sistema non sarà più possibile accedervi.

    ENTRARE IN RECOVERY
    L’accesso alla recovery varia in funzione del modello del device, di regola, avviene premendo ripetutamente (alla comparsa del logo di boot) il tasto utilizzato per la modalità “flash” o il tasto volume meno.
    Alcune Rom sono dotate di comando apposito nel menu di spegnimento.
    X-parts consente di accedervi selezionando “reboot into recovery”

    UTILIZZO
    L’interfaccia della CWM è abbastanza intuitiva, si basa su un menù “testuale” ed i comandi per utilizzarla sono (cito quelli xperia):
    Muoversi nel menu: Tasto volume
    Confermare comando: Tasto Home
    Tornare indietro: Tasto Back
    Si noti che per ridurre al minimo i comandi errati viene a volte proposto una serie di “no”
    intervallata dal comando effettivo.
    Ad oggi esistono (per alcuni device) versioni con comandi “full touch”
    Per conoscere in dettaglio quelli relativi al proprio device consultare le rispettive sezioni.

    LE FUNZIONI
    (Il menu può variare a seconda della versione)

    reboot system now:
    Riavvia il terminale apportando “eventuali” modifiche eseguite

    apply update from sdcard
    Esegue l'installazione di un aggiornamento ufficiale o non ufficiale, ROM, kernel, ecc che sia denominato….update.zip ed a patto che sia stato collocato nella directory principale della scheda SD card (non in una sottocartella).

    Wipe data/Factory reset
    Questa opzione cancella tutti i dati e la cache sul dispositivo, Riportando il telefono nello stato in cui era all’atto dell’ acquisto o “subito dopo” avere installato una Custom ROM.

    Wipe cache partition:
    Ripulisce la partizione cache del dispositivo cancellando tutti i dati accumulati durante l'uso. Utilizzata (sempre) prima di installare una nuova ROM, app, kernel o mod.

    Install zip from sdcard
    Questa opzione porta al seguente sottomenu:

    apply /sdcard/update.zip
    Stessa cosa di “apply update from sdcard”

    choose zip from sdcard
    Consente di installare qualsiasi file zip (con qualsiasi nome) da qualsiasi posizione sulla scheda SD. Il file può essere per una ROM, un kernel, una applicazione, un tema o qualsiasi mod in formato zip flashable. E’ l'opzione più utilizzata per l'installazione di una ROM presente nella scheda SD.

    toggle signature verification
    Riguarda la verifica della firma se è attivo, non sarà in grado di installare ROM personalizzate che non siano firmate dagli sviluppatori (la maggior parte non sono firmate). Disattivando il controllo di verifica della firma e procede con l'installazione.

    toggle script asserts
    Raramente utilizzata, Se non si hanno nozioni a riguardo questi lasciate perdere.

    + + + + + Go Back + + + + +
    Ovviamente, torna al menu principale.

    backup and restore
    Indubbiamente una delle caratteristiche più importanti che ci offre CWM cioè la possibilità di eseguire un Nandroid backup in pratica una “copia” del firmware completo di dati, applicazioni, account, settaggi e salvarlo sulla scheda SD, pronto ad essere ripristinato quando lo vorremo o ne avremo necessità.

    backup
    Esegue un Nandroid backup, come spiegato in precedenza.

    restore
    Consente di ripristinare un backup precedentemente eseguito. Entrando in questa opzione ci verrà offerto un elenco di backup esistenti sulla scheda SD dal quale secglierne uno da utilizzare.

    advanced Restore
    Questa opzione è simile all'opzione di ripristino ma una volta che il backup è stato selezionato per il ripristino, ci consente di scegliere quali parti di esso ripristinare:
    boot, system, data, cache e sd-ext partition (molto poco utilizzata)

    mounts and storage
    Consente di eseguire le attività di manutenzione su tutte le partizioni interne ed esterne del vostro dispositivo Android

    mount/unmount /system, /data, /cache, /sdcard or /sd-ext
    (Attenzione: utilizzare con molta cautela), può essere utile:

    mount sdcard:
    Consente di montare la memoria di massa rendendola accessibile da pc anche con il device in recovery (solo in alcune versioni).

    format boot, system, data, cache, sdcard or sd-ext

    Consente di formattare direttamente una di queste partizioni. E bene prestare estrema attenzione con queste opzioni, la formattazione una di queste partizioni comporta la perdita di tutti i dati presenti in esse, specialmente il boot e il system.
    La formattazione della partizione di sistema rimuoverà la ROM rendendo il vostro telefono privo di un sistema operativo e durante la pulizia della partizione di avvio può portare al brick, a meno che non si ripristini o flashi un altra rom prima di riavviare il dispositivo.


    advanced

    reboot Recovery
    Consente di riavviare il device sempre in recovery . Questa opzione può essere utile per certe L'installazioni di alcune Rom che richiedono questo tipo di riavvio

    wipe Dalvik Cache
    Consente di pulire la Dalvik cache Ciò è necessario prima della installazione della maggior parte delle ROM o per il Fix di alcuni problemi.

    wipe Battery Stats
    Ripulisce le statistiche di utilizzo della batteria e la ricalibra la batteria in modo efficace. Puo essere utile nel caso non vengano mostrando livelli di batteria corretti.

    report Error
    In caso di errori, questa funzione può essere utilizzata per salvare un registro delle recenti operazioni sulla scheda SD.

    key Test
    Consente di verificare chi i tasti hardware funzionano correttamente, e di visualizzarne i key codes.

    fix Permissions
    Esegue una scansione di tutti i file di sistema, correggendo eventuali errori nei permessi R/W, può essere utile per risolvere problemi di applicazioni di sistema.

    ----------------------------------------------------------------------------------------

    Questa guida ha lo scopo di illustrare le funzioni di CWM, tuttavia l’utilizzo di alcune funzioni può portare a brick o malfunzionamenti del telefono, quindi io e AndroidWorld NON ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni ai vostri device.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Ringraziamenti:
    Koushik Dutta (creatore di CWM)
    PvyParts (X-Parts)
    VeNuM (fonte da cui ho attinto)
    MarcusOptimus (consulente)

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    SEGNALAZIONI ED INTEGRAZIONI


    Riscontrati problemi con aggiornamento OTA - segnalazione di nicods
    Google Nexus S i9023, dopo la clockwork mod non è in grado di aggiornare da Android 4.1.1 ad Android 4.1.2 (in pratica mi avvisa che c'è l'aggiornamento OTA, gli do l'OK, si riavvia e al reboot parte la clockwork mod che dice che non ha trovato lo zip nella directory root).
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Chiedo cortesemente di segnalare eventuali inesattezze ed errori per poter correggere ed implementare questa guida.
    Ultima modifica di franyo; 29-10-2012 a 17: 41


  2. I seguenti 29 utenti hanno ringraziato franyo per aver trovato utile questo post:

    Albis (27-11-2012), Andrea23 (28-10-2012), andro1d (12-01-2013), BattierVito (01-07-2013), Blackdragon (28-10-2012), bootloaderbestia (25-07-2013), Brucio89 (22-02-2013), davpiros (28-10-2012), dedeswim (28-10-2012), deeniel (24-10-2012), Dinik71 (02-11-2012), Discepolo (18-03-2013), dvdbrg91 (04-02-2013), emilio99 (28-10-2012), Ettore14 (24-05-2014), federico97 (29-11-2012), g.albert88 (12-01-2013), john adam (29-10-2012), Kylua (28-10-2012), Moonspell666 (08-11-2012), mr sid7 (28-10-2012), MrTossum (28-10-2012), pelos (04-01-2013), rapper26 (20-05-2013), Reddy87 (01-04-2013), saveAW (01-12-2012), sil88 (29-10-2012), Volpegrigia (05-04-2013), yanner (26-10-2012)

  3. #2
    L'avatar di emilio99 Android Master
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    CATANIA
    Dispositivo
    Samsung GALAXY S3 I-9300 / Samsung galaxy tab 2 7''
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    2,232
    Grazie!
    545
    Ringraziato 97 volte in 96 post
    grazie,ma per installarla ci vuole il root?per un utente medio,a cui non interessa cambiare firmware o installare mod,può essere utile?il backup è completo,per ripristinarlo cosa bisogna fare?si può disinstallare nel caso non la si volesse più?scusa per le tante domande ,sono nuovo,quello che ho è il mio primo disositivo android,volevo avere un po' più chiare le idee.grazie


    ROM : Dual boot Alliance rom JB 4.1.2 XXELLA (stock based) + CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Googy Max Kernel
    CPU : Overclockata ad 1,7 Ghz



    ROM : CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Stock della Cyanogenmod

    http://bit.ly/ZwFRks Leggilo, ne saremo tutti contenti .

    Se quello che ho detto ti è stato utile , clicca

  4. #3
    Android Master
    Registrato dal
    Feb 2012
    Residenza
    Mantova
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    4,417
    Grazie!
    178
    Ringraziato 905 volte in 741 post
    Si il root è necessario, è "molto" utile anche se non si vuole cambiare ROM consente il Nandroid backup, quindi un "immagine" completa di firmware, dati utente, account, applicazioni installate con relativi dati, ecc. che in caso di problemi e possibile ripristinare.
    Vedo nel profilo che hai un SIII quindi in sezione samsung potrai trovare info più dettagliate


  5. #4
    L'avatar di emilio99 Android Master
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    CATANIA
    Dispositivo
    Samsung GALAXY S3 I-9300 / Samsung galaxy tab 2 7''
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    2,232
    Grazie!
    545
    Ringraziato 97 volte in 96 post
    grazie ma da quale delle sezioni che hai elencato si ripristina questo backup?
    Quote Originariamente inviato da franyo Visualizza il messaggio
    Si il root è necessario, è "molto" utile anche se non si vuole cambiare ROM consente il Nandroid backup, quindi un "immagine" completa di firmware, dati utente, account, applicazioni installate con relativi dati, ecc. che in caso di problemi e possibile ripristinare.
    Vedo nel profilo che hai un SIII quindi in sezione samsung potrai trovare info più dettagliate


    ROM : Dual boot Alliance rom JB 4.1.2 XXELLA (stock based) + CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Googy Max Kernel
    CPU : Overclockata ad 1,7 Ghz



    ROM : CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Stock della Cyanogenmod

    http://bit.ly/ZwFRks Leggilo, ne saremo tutti contenti .

    Se quello che ho detto ti è stato utile , clicca

  6. #5
    Android Master
    Registrato dal
    Feb 2012
    Residenza
    Mantova
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    4,417
    Grazie!
    178
    Ringraziato 905 volte in 741 post
    Da backup and restore prima backup poi restore

    Se vuoi dai un occhiata qui:
    http://www.androidworld.it/forum/mod...y-s-iii-48786/


  7. I seguenti utenti hanno ringraziato franyo per aver trovato utile questo post:

    davpiros (28-10-2012)

  8. #6
    L'avatar di emilio99 Android Master
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    CATANIA
    Dispositivo
    Samsung GALAXY S3 I-9300 / Samsung galaxy tab 2 7''
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    2,232
    Grazie!
    545
    Ringraziato 97 volte in 96 post
    grazie,ma questa recovery vale anche per tablet?
    Quote Originariamente inviato da franyo Visualizza il messaggio
    Da backup and restore prima backup poi restore

    Dai un occhiata qui:
    http://www.androidworld.it/forum/mod...y-s-iii-48786/


    ROM : Dual boot Alliance rom JB 4.1.2 XXELLA (stock based) + CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Googy Max Kernel
    CPU : Overclockata ad 1,7 Ghz



    ROM : CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Stock della Cyanogenmod

    http://bit.ly/ZwFRks Leggilo, ne saremo tutti contenti .

    Se quello che ho detto ti è stato utile , clicca

  9. #7
    Android Master
    Registrato dal
    Feb 2012
    Residenza
    Mantova
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    4,417
    Grazie!
    178
    Ringraziato 905 volte in 741 post
    Credo proprio di si, il sistema operativo è lo stesso quindi


  10. I seguenti utenti hanno ringraziato franyo per aver trovato utile questo post:

    emilio99 (28-10-2012)

  11. #8
    L'avatar di emilio99 Android Master
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    CATANIA
    Dispositivo
    Samsung GALAXY S3 I-9300 / Samsung galaxy tab 2 7''
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    2,232
    Grazie!
    545
    Ringraziato 97 volte in 96 post
    lo posso utilizzare anche solo per il backup o sarebbe sprecato?
    Quote Originariamente inviato da emilio99 Visualizza il messaggio
    grazie,ma questa recovery vale anche per tablet?
    - - - Aggiornato - - -

    perciò nel backup mi comprende anche i dati dei giochi?
    Quote Originariamente inviato da emilio99 Visualizza il messaggio
    lo posso utilizzare anche solo per il backup o sarebbe sprecato?
    Ultima modifica di emilio99; 28-10-2012 a 19: 24 Motivo: errore ortografico


    ROM : Dual boot Alliance rom JB 4.1.2 XXELLA (stock based) + CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Googy Max Kernel
    CPU : Overclockata ad 1,7 Ghz



    ROM : CM 10.1 JB 4.2.2 Nightly
    KERNEL : Stock della Cyanogenmod

    http://bit.ly/ZwFRks Leggilo, ne saremo tutti contenti .

    Se quello che ho detto ti è stato utile , clicca

  12. #9
    L'avatar di mr sid7 Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2012
    Residenza
    Mistero
    Dispositivo
    Galaxy Y/Asus Nexus 7 2013
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    379
    Grazie!
    62
    Ringraziato 32 volte in 32 post
    Se ti serve solo per i backup non è sprecato anzi.si il backup di cwm crea una copia di tutto cio che c è nelle memoria del cell anche i dati dei giochi
    [IMG][/IMG]

  13. #10
    L'avatar di davpiros Android
    Registrato dal
    Oct 2012
    Residenza
    Lecco
    Dispositivo
    (plunk elite) full aosp on rk29sdk (operatore tiscali adsl)
    Operatore
    Tiscali Mobile
    Messaggi
    34
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Grazie franyo, io ho cercato nella sezione del forum "trovandroid" ma il più simile come device, al mio, a parte che abbia ram e processore inferior, è il mediacom smartpad. Quindi mi chiedevo se cè modo cmq di avere i permessi di root con il mio device.
    Ultima modifica di davpiros; 29-10-2012 a 12: 19

1234 »

Discussioni simili

  1. [GUIDA] ClockWorkMod Recovery per LG Optimus HUB
    Da saveAW nel forum LG Optimus Hub
    26-05-2014
    136Risposte
  2. [GUIDA] Root ICS 4.0.3 + recovery ClockworkMod
    Da ridley90 nel forum Firmware e Modding (Nexus S i9020 / i9023)
    29-07-2013
    119Risposte
  3. [GUIDA][RECOVERY] ClockWorkMod Recovery 6 per Galaxy S3
    Da ValoX nel forum Modding e Firmware (Samsung Galaxy S III i9300)
    15-12-2012
    6Risposte
  4. A cosa serve ClockworkMod Recovery?
    Da robbiejos87 nel forum Samsung Galaxy Note
    20-12-2011
    1Risposte
  5. Cosa cambia con la recovery 3.1.0.0 della ClockworkMod
    Da PaxITIS nel forum Modding e Firmware (LG Optimus One)
    31-05-2011
    6Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1