[GUIDA] Creare una buona password (guide sulla sicurezza) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

    [GUIDA] Creare una buona password (guide sulla sicurezza)

    Salve a tutti, apro questo tread per parlare di un argomento molto importante e molto attuale, cioè la sicurezza
    Iniziamo fin da subito con un argomento molto importante e LA BASE per essere maggiormente protetti e per proteggere i nostri dati cioè LE PASSWORD.

    Un recente sondaggio, ha messo in luce come una grande percentuale di persone usi password semplicissime, molto facili da ricordare ma altrettanto facili ovviamente da violare, ecco come dovrebbe essere una buona password.

    1) ESSERE LUNGA ALMENO O PIU' DI 8 CARATTERI

    2) CONTENERE ALMENO UNA LETTEA MAIUSCOLA E UNA MINUSCOLA

    3) CONTENERE ALMENO UN CARATTERE SPECIALE E UN NUMEO


    RICORDARE LE PASSWORD UN VERO PROBLEMA

    Il maggior motivo perché le persone usano password vulnerabili sta nel fatto che sono ovviamente difficili da memorizzare e ricordare per il nostro cervello, quindi la tendenza ed anche la fortuna dei trufatori e dei ladri di identità digitale è proprio sfruttare questa caratteristica.
    Anche se molti account hanno protezioni aggiuntive, come la verifica in due passaggi, o la notifica via mail nel momento in cui ci sono cambiamenti importanti,
    questo spesso NON BASTA.
    Nel momento in cui hanno violato la nostra password potrebbe essere già troppo tardi ed è stato provato da più fonti che soluzioni come la verifica in due passaggi possono essere anche aggirati.

    L'unica soluzione è quindi quella di creare una password molto robusta che contenga tutte le caratteristiche per esserlo.


    UN TRUCCO CI VIENE IN AIUTO:

    Per fare una password facile da ricordare e altrettanto sicura c'è un trucco, che ci potrebbe essere molto utile se ad esempio abbiamo scelto come password per proteggere il nostro account una parola molto semplice come "lavandino" la possiamo trasformare anche questa parola in una password che sia sicura, basta sostituire le lettere con altre, in modo da formare sempre la parola "lavandino" per il nostro cervello ecco come:

    L@vaNd1N0

    Semplice vero? per il nostro cervello sarà sempre la stessa parola, e sarà molto semplice ricordarla, ma tecnicamente ha tutte le caratteristiche per essere una password abbastanza robusta in grado di darci un certo grado di sicurezza.

    Questo sistema però può andar bene per chi ha pochi account e pochi utenti da ricordare, per coloro che si sono iscritti in molti siti, forum, ecc. anche questo sistema NON BASTA perchè o dovremmo usare sempre la stessa password per tutto, oppure presto ci dimenticheremmo le password che abbiamo usato, quindi come fare?


    UN PASSWORD MANAGER IL MIGLIOR AMICO

    In questi casi l'unica soluzione è usare un password manager, cioè un programma dove conservare le nostre password in un unico posto e che magari crei delle password molto complesse per noi ed i nostri account, che ci faciliti anche effettuare il login, ce ne sono molti in giro sia gratis che a pagamento.

    QUALE SCEGLIERE?

    La scelta ovviamente è soggettiva, dipende da come meglio si è abituati e se in passato già si è usato questo tipo di programmi, io per iniziare consiglio un password magager open source completamente gratuito, molto ben fatto e compatibile anche con android, il suo nome è KEEPASS, l potrete scaricare ed installare gratuitamente NEL SITO UFFICIALE.

    Keepass ci consentirà di creare uno o più database protetti da una sola password dove potremmo creare ed archiviare tutte le password per tutti i nostri account, fare il login sarà molto semplice, e non dovremmo ricordare le password o saperle basterà trascinare la voce corrispondente user e password nei rispettivi campi di login.

    Keepass salverà il nostro database in un file crittografato che ovviamente dovremmo tenere al sicuro e conservare con cura attraverso gli strumenti che ci sono oggi a disposizione è bene tenersi una copia sul pc e fare backup regolari in cloud o dove si preferisce in maniera da essere sicuri di non perdere tutte le nostre credenziali di accesso.

    Il file salvato sarà compatibile anche con altri password manager come 7pass per chi usa windows phone, e troveremmo l'applicazione per i nostri telefoni android SUL PLAY STORE.

    Attraverso questo semplice strumento potremmo avere password INVIOLABILI e ricordarci un unica sola password fatta con il metodo descritto all'inizio, una soluzione molto semplice ed ingegnosa.

    Alla prossima e buon divertimento, da oggi mai più password fragili






    Ultima modifica di crimescene; 17-03-2014 a 14: 45

  2. I seguenti 7 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    AlessandroL9 (21-03-2014), Dedrahel (17-03-2014), dondy (18-03-2014), echelon70 (11-10-2014), M4st3r3v1l (17-03-2014), Walter O'Dimm (25-05-2014), zebaldo (22-03-2014)

Discussioni simili

  1. [GUIDE] Le Guide Utili per Ideos
    Da Paolinosix86 nel forum Firmware e Modding (Vodafone Ideos / Huawei Ideos)
    01-09-2013
    45Risposte
  2. [lista][guide] le guide piu utili di androidworld
    Da stiwyfigfexx nel forum Guide e Tutorial
    03-05-2013
    5Risposte
  3. [LISTA][GUIDE] Le guide più utili di XDA ;)
    Da sergentesentenza nel forum Guide e Tutorial
    11-03-2013
    15Risposte
  4. Tastiera SwiftKey X e sicurezza password
    Da Gianluca85 nel forum Applicazioni
    29-09-2011
    3Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1