[GUIDA] Consigli per proteggersi dalle truffe on line tra privati | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

    [GUIDA] Consigli per proteggersi dalle truffe on line tra privati

    Salve a tutti, oggi parleremmo delle truffe on line tra privati, un territorio molto "spinoso" soprattutto per quello che riguarda gli smatrphone.

    Con la crisi, le persone senza lavoro, internet per qualcuno può rappresentare una facile fonte di guadagno, ed è un fenomeno sempre crescente.

    COME DIFENDERSI?

    Purtroppo in questo campo si possono dare solo consigli, in quanto non si è mai certi al 100% se il vostro interlocutore è davvero in buona fede oppure sta cercando di vendervi "il nulla", ma possiamo comunque indagare e vedere se in qualche modo esiste la possibilità di scoprire se stanno cercando di truffarci o se chi vuole venderci un oggetto è in buona fede.


    CERCARE OGGETTI CHE SONO VICINI A NOI

    Una delle transazioni più "sicure" tra privati, è certamente la consegna a mano, ci si mette d'accordo dove incontrarsi, si prova l'oggetto che si vuole comperare e si compra dopo aver verificato che sia fornito di prova di acquisto.
    Non è sempre possibile però trovare un oggetto vicino, quindi, in questi casi, bisogna iniziare a fare molta più attenzione e prima di acquistare fare delle dovute indagini.


    Se il venditore mette pressione, dicendo che ha altri contatti a cui vendere, diffidate e lasciate perdere, di solito quella di inventarsi compratori è una tecnica per evitare che voi chiediate o indaghiate e che quindi scoprite il tentativo di truffa, quindi ricordate, chi vende in maniera trasparente NON HA NULLA DA NASCONDERE e fornisce tutti i dati che gli chiedete.


    VERIFICARE LE IMMAGINI

    Una buone tecnica per scoprire se un annuncio è falso è verificare le immagini dell'oggetto, molte immagini sono riprese dalla rete, quindi presenti su altri siti.
    In questo caso ci viene in aiuto un motore di ricerca inverso, cioè un motore che attraverso l'impronta digitale dell'immagine stessa, riesce a capire se l'immagine è stata usata altre volte o è stata presa dal web

    Uno di questi motori è TinEye e lo potete trovare a QUESTO INDIRIZZO.

    Dopo questo controllo dobbiamo chiedere il più informazioni possibile al nostro venditore, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ecc, farci fare foto PERSONALIZZATE dell'oggetto e GEOTAGGATE in modo che riusciamo a caqpire esattamente dove si trova il nostro oggetto e se chi vuole venderci l'oggetto dice la verità, ed in modo da sapere con certezza che l'oggetto in questione esiste ed è n possesso di chi ce lo vuole vendere.



    Come ho detto sopra, una persona in buona fede, non ha nulla da nascondere, se si rifiuta, rifiutate anche voi di comperare l'oggetto.

    Il metodo di pagamento è una scelta importante, fino a poco tempo fa il più usato era la ricarica attraverso la postapay, ma è anche quello che paradossalmente da meno garanzie quindi EVITATE la ricarica con postapay se non siete davvero sicuri che il vostro interlocutore non voglia rifilarvi un pacco.


    La postapay la potete usare attaccata ad un conto paypal, che per alcuni siti come ad esempio e-bay da maggiore sicurezza in quanto ha alcuni strumenti che proteggono gli acquisti e c'è la possibilità in molti casi in cui non si riceve la merce di venire completamente rimborsati.

    Se non conoscete paypal, potete facilmente iscrivervi a QUESTO INDIRIZZO in maniera gratuita ed aprire subito un conto con annessa la vostra carta prepagata, paypal ha anche la comoda appllicazione che potremmo usare sui nostri dispositivi mobili.


    Ricordate, come ho detto all'inizio, in questi casi per la compravendita tra privati è davvero impossibile essere sicuri al 100% che un utente poi alla fine vi spedisca davvero la merce, ma se haq acconsentito a fornirvi tutti i dati che avete richiesto, probabilmente LO FARA'.


    Grazie della cortese attenzione



    Crimescene


    N.B. Questa guida è stata creata dal sottoscritto per androidworld.it, proviene da conoscenze personali e non è stata copiata da alcun altro sito.
    Autorizzo la divulgazione dei contenuti, a patto che si lasci un link che riporti a questa discussione

  2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    AlessandroL9 (21-03-2014), andreagalaxy (22-06-2014), M4st3r3v1l (21-03-2014), vrino (20-03-2014)

  3. #2
    Android Guru
    Registrato dal
    Sep 2011
    Residenza
    Bassano del Grappa
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    8,315
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    Bene,aggiungerei di diffidare dei prezzi troppo bassi.

    Ps: la tua tastiera ha una simpatia per Giuda...

    Note 3 stock

Discussioni simili

  1. [GUIDA] Evitare le truffe on line (guide sulla sicurezza)
    Da crimescene nel forum Guide e Tutorial
    05-04-2016
    3Risposte
  2. Come proteggersi dai permessi delle App
    Da eWrite nel forum Applicazioni
    11-06-2013
    10Risposte
  3. occhio alle truffe...
    Da supermurena nel forum Applicazioni
    28-03-2013
    42Risposte
  4. Smarthphone per blocco numeri nascosti/privati
    Da Joker74 nel forum Quale smartphone / tablet Android comprare?
    18-09-2012
    6Risposte
  5. nuova app per SMS "privati"
    Da fewcodesnippets nel forum Applicazioni
    02-02-2012
    3Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1