Ciao a tutti!!!

Molti utenti hanno lamentato un problema di connessione scaduta utilizzando il Play Store: in pratica, il dispositivo pare navigare regolarmente, tranne per quanto riguarda proprio il Play Store, indispensabile per aggiornare ed installare le app.
Le cause possono essere varie e differenti a seconda del caso, ma qui di seguito trovate alcuni utili tentativi da fare per risolvere il problema.

La lista è ovviamente in continua evoluzione, quindi.. se avete questo problema, e avete trovato un modo per risolverlo che non figura in elenco (o se siete ancora bloccati), segnalatelo nel thread!

*** ATTENZIONE: Nè io né AndroidWorld ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi al vostro dispositivo ***

La prima cosa che dovete fare, così come per ogni altro problema, è identificarne la causa. Fatevi quindi due piccole domande:
1. Succede anche con altri dispositivi?

  • Provate a collegare altri smartphone o tablet alla stessa connessione (WiFi o SIM) e guardate se il problema persiste: se la risposta è affermativa, il problema è probabilmente insito nella connessione. In caso contrario, il problema starà probabilmente nel dispositivo stesso.

2. Il problema si è verificato in seguito a un evento particolare?

  • Prima di iniziare a verificare il problema, avete installato/aggiornato un'app? Visitato qualche sito "strano"? Ricevuto messaggi o email sospette? Uno di questi eventi potrebbe essere la causa del problema, quindi se riuscite a risalire ad una consequenzialità potete provare a disinstallare l'app sospetta, e così via...


Dopo questa prima analisi, potete scegliere il metodo che appare più adatto a voi:


1. Cancellare i dati del Play Store
Talvolta il problema risiede esclusivamente nell'applicazione stessa: per provare a cancellarne i dati, quindi recatevi in Impostazioni > App > Play Store e cliccate su "Cancella dati". (NOTA: Le voci che indicano il percorso potrebbero variare leggermente a seconda dello smartphone che utilizzate.

2. Controllate eventuali malware sul vostro dispositivo
Nonostante su Android non sia così frequente venire "infettati" da malware, si tratta comunque di una eventualità che può verificarsi, soprattutto se avete abilitato l'installazione di app da origini sconosciute. Scaricate quindi un buon antivirus, e provate ad effettuare la scansione del vostro dispositivo.

3. Controllate la vostra connessione WiFi
3a. Se il Play Store funziona solo sotto rete dati, ma non attraverso una connessione WiFi, il vostro router è il posto dove cercare il problema. Collegatevi ad esso ed assicuratevi che non ci siano filtri che impediscano l'utilizzo di tale servizio.
3b. Per utenti FASTWEB: Pare che un recente aggiornamento dei router Fastweb possa portare questo problema. Se a voi i messaggi di errore sono comparsi in concomitanza a questo evento, avete due possibilità:

  • Contattate il vostro provider: Chiamate Fastweb, spiegate il problema all'operatore e confidate che vi proponga una soluzione. (Questo passo è in realtà più da compiere per segnalare all'operatore che il problema affligge molte persone, piuttosto che con la speranza di ottenere una soluzione effettiva)
  • Utilizzate un servizio di VPN: Esistono varie app VPN per Android, anche gratuite, in grado di mascherare il traffico generato dallo smartphone. Utilizzando una di queste dovreste riuscire ad utilizzare il Play Store senza problemi.


4. Controllate le impostazioni degli APN
Al contrario del caso precedente, il problema potrebbe invece verificarsi solo utilizzando i dati mobili. In questo caso dovrete quindi recarvi in Impostazioni > Reti cellulari > Nomi punti di accesso e controllare che i valori degli APN siano corretti per il vostro operatore mobile. QUI trovate una lista piuttosto esaustiva per tutti gli operatori, ma il consiglio è comunque quello di controllare il sito ufficiale del gestore per leggere i valori aggiornati.