[GUIDA] Backup e ripristino backup via TWRP su tutti i dispositivi Android supportati | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di Maiorano91 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 285 volte in 260 post

[GUIDA] Backup e ripristino backup via TWRP su tutti i dispositivi Android supportati

Scrivo questa guida per rendere più facile lo svolgimento di altre guide in cui generalmente si consiglia un backup preventivo di sicurezza.
    Qui troverete dettagli altrimenti non presenti, poichè altamente specifici per la custom recovery TWRP.

Non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali problemi sorti sul vostro dispositivo seguendo questa guida.

PREREQUISITI

- Aver installato la custom recovery TWRP. Qui trovate tutti i dispositivi ufficialmente supportati. Ogni dispositivo presenta varie modalità di installazione: basta cliccarci e compariranno le alternative possibili.
    Prima di procedere all'installazione, date sempre un'occhiata nella sezione sul nostro forum del vostro dispositivo, dove troverete info maggiori sull'installazione vera e propria.

- Entrare in modalità recovery. La sequenza di tasti da premere è diversa per ogni dispositivo; cercate nella sezione apposita del vostro dispositivo su questo forum oppure semplicemente su Google.

PROCEDIMENTO
    BACKUP

Siamo in modalità recovery.

- Premere su Backup

- Nella schermata successiva, sarà possibile scegliere di quale partizione fare il backup. Solitamente, non andrebbe toccato nulla all'infuori delle opzioni già selezionate, ma come potete vedere vi sono varie partizioni possibili da includere: anche qui, dipende da che tipo di backup andrà effettuato. Normalmente: System, Data, Cache

- Come dimostra l'immagine precedente, è possibile criptare la copia di backup (basta cliccare dove è scritto No Encryption), comprimere la copia di backup (Enable compression), skippare la generazione del codice MD5 (Skip MD5 generation during backup), cambiare il nome della copia di backup (in alto, Backup name)

- E' possibile inoltre stabilire dove posizionare la copia di backup (basta cliccare su Storage: Internal Storage); oltre alla memoria interna, si può infatti scegliere di posizionare il backup sulla microsd, oppure su un supporto usb esterno, magari collegato tramite USB OTG (il supporto è specifico per il dispositivo)

- Quando tutte le opzioni possibili riflettono le vostre intenzioni, basta effettuare uno swipe e la procedura di backup inizierà

- Per verificare che l'operazione sia conclusa, prendere spunto dall'immagine seguente

PROCEDIMENTO DI RIPRISTINO BACKUP

Siamo in modalità recovery.

- Premere su Restore

- Scegliere da dove prelevare la copia di backup (memoria interna, supporto esterno, memoria sd), quindi selezionare il file

- Effettuare uno swipe per confermare

- Quando il ripristino sarà ultimato, comparirà in alto la scritta Restore Complete; se dovesse apparire anche la scritta Failed, non preoccupatevi: provate a riavviare il dispositivo, perchè l'operazione potrebbe comunque essersi conclusa con successo

- Per riavviare il dispositivo, premere su Reboot System
    - Al termine del riavvio dovreste trovare il vostro dispositivo esattamente allo stato in cui avete effettuato il backup.

Fonte: HighOnAndroid
    Icone allegate Icone allegate howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-2-690x437.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-3-690x516.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-5-690x482.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-6-690x487.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-7-690x468.jpg  

howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-8-690x459.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-9-690x481.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-10-690x336.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-11-690x385.jpg   howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-12-690x488.jpg  

howto-backup-restore-rom-twrp-recovery-13-690x499.jpg  
    Ultima modifica di Maiorano91; 09-06-2015 a 11: 51
    NON scrivetemi in privato: risposte fornite in questo modo non aiutano altri utenti in cerca delle stessa soluzione!

Baby Android
    Dispositivo
    GT-P7510
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Recovery con tablet Samsung

Ciao,

ho provato a installare un android 5 sulla tavoletta GT-P7510 della Samsung con 4.0.4; prima di farlo ho seguito le istruzioni in
    https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=2361571
    per fare il backup che ha avuto successo, dopo di che ho installato il 5 e siccome secondo previsione l'USB stick non funziona ho installato l'applicazione USBStick che per farla breve non solo non ha funzionato ma mi ha disabilitato la connessione al pc, quindi ora la tavoletta non ha modo di connettersi al pc né a una USB stick.

Vengo al punto, vorrei fare il ripristino, accendo in modalità recovery ed entro in TWRP ma quando seleziono Recovery mi dà una lista vuota di possibili recovery. Se vado in Advanced e cerco la dir con i 3 file di recovery li vedo, ma non ho modo di dire Fai il recovery perché i due menu sono differenti.

Sto sbagliando qualcosa o qualcosa è andato storto e non ho modo di fare il recovery?

Altra domanda, ho letto che una cosa è l'app TWRP (ultima 1.6 da Play store) e un'altra è la twrp recovery (di cui ci sarebbe la 3 suggerita per quel tablet) ma sono perso, non capisco la differenza.

Grazie di qualunque suggerimento