[GUIDA] Aumentare memoria interna Galaxy next [TESTATA] | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    49
    Ringraziato 63 volte in 53 post

Lightbulb [GUIDA][TESTATA] Aumentare memoria interna Galaxy Next (Script Ungaze)

***QUESTA GUIDA È STATA TESTATA DA ME E DAMI118 SU CYANOGENMOD 7.2***

Questa è una guida per tutti quelli che (come me ) hanno voluto risparmiare sul loro telefono, e poi si ritrovano con una memoria interna di 150MB che si riempie in 2 giorni .
    Iniziamo col dire che con questa procedura creeremo una "memoria interna virtuale" cioè al telefono faremo salvare i dati sulla scheda SD facendogli credere che li stia salvando sulla memoria del telefono.

***IMPORTANTE! prima di iniziare la procedura fate un backup completo della vostra scheda SD copiando tutti i file sul vostro pc, altrimenti li perderete tutti! INOLTRE CONTROLLA CHE IL TUO TELEFONO ABBIA I PERMESSI DI ROOT***

Cosa serve:
    - Samsung Galaxy Next (GT-S5570) NON TURBO con Rom Stock o Custom Rom con permessi di root.

Prima di tutto, bisogna avere installato la clockworkmod, per chi non ce l'avesse basta seguire i passaggi qui sotto, altrimenti saltate.
    INSTALLAZIONE CWM

- scarichiamo questo file
    - copiamolo nella directory principale della SD
    - Spegniamo il telefono
    - riaccendiamolo tenendo premuti tasto di accensione + tasto centrale
    - mouvendoci con i tasti volume, andiamo su "install zip from sdcard" e diamo l'ok con il tasto centrale
    - completiamo l'installazione e riavviamo il telefono.

Per aumentare la memoria interna del telefono, dobbiamo prima partizionare la nostra scheda SD. Per farlo, seguite i passaggi qui sotto.
    CREAZIONE PARTIZIONE SU SCHEDA SD
    - avviamo il telefono in recovery mode (tasto di accensione + tasto centrale).
    - Con i tasti volume spostiamoci su "advanced" e diamo l'ok con il tasto centrale.
    - selezioniamo "partition SD Card"
    - "Yes - Continue with SD Card Partition"
    - scegliamo, in base alla capacità della nostra SD e in base alle nostre esigenze, la quantità di memoria che vogliamo aggiungere al nostro galaxy next. (vi consiglio di partizionare 1/4 della SD)
    - selezioniamo "ext3"
    - selezioniamo "0M"

NB: è possibile utilizzare anche software per partizionare la SD da pc, in alternativa a questo metodo.

Fatto questo, avremo partizionato la nostra scheda SD. procediamo rimuovendo la scheda SD dal nostro telefono.
    Una volta rimossa, colleghiamola al pc tramite un adattatore e copiamo nella directory principale questo file
    Rimettiamo la SD nel telefono e riavviamo la recovery selezionando "reboot recovery"
    Una volta fatto, andiamo su "mounts and storage".
    A questo punto ci appare una schermata con alcune voci "mount" oppure "unmount", altre "format" ed infine una "mount USB storage".
    A noi interessano solo le prime 5, ossia:

/cache
    /data
    /sdcard
    /system
    /sd-ext

Dobbiamo cliccare su ogni voce preceduta dalla scritta "mount" ad eccezione dell'ultima.
    In poche parole, alla fine dovremo avere una schermata esattamente così:

- unmount /cache
    - unmount /data
    - unmount /sdcard
    - unmount /system
    - unmount /sd-ext
    - format /cache
    - format /data
    - format /sdcard
    - format /system
    - format /sd-ext
    - mount USB storage
    - +++++Go Back+++++

Se la schermata che appare è esattamente così, possiamo procedere al prossimo passaggio.

- Torniamo alla schermata principale della nostra CWM
    - selezioniamo la voce "install zip from sdcard"
    - poi "choose zip from sdcard"
    - selezioniamo il file "ungaze.zip"
    - "Yes - Install Ungaze.zip"

Attendiamo la fine della procedura d'installazione e...
    FINE!

Ora possiamo cliccare "reboot system now" e andando su opzioni>memoria potremo constatare che la memoria del nostro dispositivo sarà aumentata.
    Ultima modifica di Lukebuster; 20-08-2013 a 13: 29 Motivo: Guida aggiornata e grafica modificata

2. I seguenti 8 utenti hanno ringraziato Lukebuster per aver trovato utile questo post:

AlexGT85 (10-02-2013), An.I.Am (15-08-2013), androl-one (07-09-2013), dami118 (02-08-2013), galaxynext94 (09-02-2013), Ibbus93 (25-09-2013), Jascha (20-12-2013), SamHarker (22-03-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    quando vado ad inserire la sd nel pc mi dice "disco nn formattato" e non mi fa accedere alla memoria.... perché?

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    49
    hai provato a togliere la sd e poi rimetterla?

Inviato tramite androidworld app

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung galaxy next
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Unhappy Problemino

Gentile utente, ho eseguito i tuoi passaggi con molta precisione e calma. Sorge un problema quando clicco su 3 delle 5 voci, ossia mount/cache, mount/data e mount/system: non cambiano in "unmount" come hai detto tu ma rimangono "mount" invece per /sdcard e /sd-ext nessun problema. Inoltre ho notato che quando clicco sulle 3 voci mi esce scritto "Error mounting... " per ogni voce...
    Cosa può essere andato storto? Grazie per la disponibilità

Quote Originariamente inviato da Lukebuster Visualizza il messaggio
    Questa è una guida per tutti quelli che (come me ) hanno voluto risparmiare sul loro telefono, e poi si ritrovano con una memoria interna di 150MB che si riempie in 2 giorni .
    Voglio specificare che questa è la mia prima guida (non sono neppure sicuro che questa sia la sezione giusta ) quindi se avete consigli/correzioni da darmi... fate pure!

Iniziamo col dire che con questa procedura non andremo a modificare la memoria interna, ma creeremo una "memoria interna virtuale" cioè al telefono faremo salvare i dati sulla scheda SD facendogli credere che li stia salvando sulla memoria del telefono.

IMPORTANTE! prima di iniziare la procedura fate un backup completo della vostra scheda SD copiando tutti i file sul vostro pc, perchè se no li perderete tutti!

Prima di tutto, bisogna avere installato la clockworkmod, per chi non ce l'avesse basta seguire i passaggi qui sotto, altrimenti saltate.

- scarichiamo questo file
    - copiamolo nella directory principale della SD
    - Spegniamo il telefono
    - riaccendiamolo tenendo premuti tasto di accensione + tasto centrale
    - mouvendoci con i tasti volume, andiamo su "install zip from sdcard" e diamo l'ok con il tasto centrale
    - completiamo l'installazione e riavviamo il telefono.

Per aumentare la memoria interna del telefono, dobbiamo prima partizionare la nostra scheda SD. Per farlo, seguite i passaggi qui sotto.

1. avviamo il telefono in recovery mode (tasto di accensione + tasto centrale).
    2. Con i tasti volume spostiamoci su "advanced" e diamo l'ok con il tasto centrale.
    3. selezioniamo "partition SD Card"
    4. "Yes - Continue with SD Card Partition"
    5. scegliamo, in base alla capacità della nostra SD e in base alle nostre esigenze, la quantità di memoria che vogliamo aggiungere al nostro galaxy next. (vi consiglio di partizionare 1/4 della SD)
    6. selezioniamo "ext3"
    7. selezioniamo "0M"

Fatto questo, avremo partizionato la nostra scheda SD. procediamo rimuovendo la scheda SD dal nostro telefono.
    Una volta rimossa, colleghiamola al pc tramite un adattatore e copiamo nella directory principale questo file
    Rimettiamo la SD nel telefono e riavviamo la recovery selezionando "reboot recovery"
    Una volta fatto, andiamo su "mounts and storage".
    A questo punto ci appare una schermata con alcune voci "mount" oppure "unmount", altre "format" ed infine una "mount USB storage".
    A noi ci interessano solo le prime 5, ossia:

/cache
    /data
    /sdcard
    /system
    /sd-ext

Dobbiamo cliccare su ogni voce preceduta dalla scritta "mount" ad eccezione dell'ultima.
    In poche parole, alla fine dovremo avere una schermata esattamente così:

- unmount /cache
    - unmount /data
    - unmount /sdcard
    - unmount /system
    - unmount /sd-ext
    - format /cache
    - format /data
    - format /sdcard
    - format /system
    - format /sd-ext
    - mount USB storage
    - +++++Go Back+++++

Se la schermata che appare è esattamente così, possiamo procedere al prossimo passaggio.

- Torniamo alla schermata principale della nostra CWM
    - selezioniamo la voce "install zip from sdcard"
    - poi "choose zip from sdcard"
    - selezioniamo il file "ungaze.zip"
    - "Yes - Install Ungaze.zip"

Attendiamo la fine della procedura d'installazione e...
    FINE!

Ora possiamo cliccare "reboot system now" e andando su opzioni>memoria potremo constatare che la memoria del nostro dispositivo sarà aumentata. (si spera )

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    49
    Si ho avuto lo stesso tuo priblema la prima volta che lho fatto. Hai qualche rom installata?

Inviato tramite androidworld app

7. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Lukebuster per aver trovato utile questo post:

AlexGT85 (09-02-2013), galaxynext94 (09-02-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung galaxy next
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    No, non ho mai installato rom...

- - - Aggiornato - - -

Come potrei risolvere il problema??

Baby Android
    Dispositivo
    galaxynext
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    gia anche io ho lo stesso problema...e possibile avere una risposta cortesemente?visto ke nn vedo nessuna spiegazione al problema di galaxynext94...grazie in anticipo

- - - Aggiornato - - -

puo essere che nn li cambia xche e brandizzato???

- - - Aggiornato - - -

o forse mancano i permessi root...visto ke sto leggendo un po in giro...nn sono molto pratico :P

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung galaxy next
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Io ho già fatto il root e il mio non è brandizzato... :/

11. I seguenti utenti hanno ringraziato galaxynext94 per aver trovato utile questo post:

AlexGT85 (10-02-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    galaxynext
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Il mio e brandizzato vodafone...cmq spero d risolvere il problema xke oggi ho aggiornato il firmware ed ho la memoria piena e nn posso installare nientaltro...

13. I seguenti utenti hanno ringraziato AlexGT85 per aver trovato utile questo post:

galaxynext94 (10-02-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung galaxy next
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Immagino che rottura... Cmq anche il mio deve essere brandizzato vodafone perché ho le applicazioni della vodafone... E l'aggiornamento 2.3.6 me lo ha dato a gennaio.. Aggiornamento che alcuni avevano già nel 2012... Quindi deduco che anche il mio è brandizzato.. Sorry Mi basavo sul fatto che ad alcuni ad esempio quello brandizzato TIM, esce la scritta TIM all'accensione, infatti ad un amico l'ho sbrandizzato e si ritrova più spazio libero perché non ha più le applicazioni della tim

- - - Aggiornato - - -

Lukebuster non ci lasciare da soli

15. I seguenti utenti hanno ringraziato galaxynext94 per aver trovato utile questo post:

Lukebuster (12-02-2013)

1234 »