[GUIDA] Android Marshmallow su dispositivi XPeria con Flashtool ed XPeriFirm | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di ytsejam06 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 433 volte in 336 post

[GUIDA] Android Marshmallow su dispositivi XPeria con Flashtool ed XPeriFirm

Android N è già alle porte (d'accordo, forse non così tanto), ma molti non hanno ancora Android Marshmallow installato sul proprio smartphone.

Se avete un dispositivo XPeria, però, potete finalmente installare Android 6.0 Marshmallow seguendo questa guida. I passi sono gli stessi necessari per debrandizzare dispositivi Xperia forniti con software specifico dell'operatore.

*** ATTENZIONE: Seguite la guida a vostro rischio e pericolo. Né io né androidworld.it ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi al vostro dispositivo ***

NOTA: seguendo questa guida per flashare i nuovi firmware NON invaliderete la garanzia del vostro dispositivo Xperia. Inoltre, non sarà necessario sbloccare il bootloader né ottenere i permessi di root

Istruzioni:

PARTE 1: Preparazione

• Prima di tutto, il consiglio è di effettuare un backup del proprio dispositivo.
    • Installate i driver del vostro Sony Xperia. La migliore procedura per farlo è installare il software Sony PC Companion.
    • Connettete lo smartphone al PC prima di iniziare il processo per scaricare i driver USB ed ADB. Il modo migliore per farlo è spegnere il vostro Sony Xperia e poi collegarlo al PC mentre tenete premuto il tasto "Volume giù".

Installare Flashtool
    Scaricate ed installate Flashtool dal sito ufficiale che trovate QUI. Questa guida è basata su Flashtool versione 0.9.19.10.
    Installate i driver Flashtool da questa posizione: ‘C:\Flashtool\drivers’. Selezionate le voci “Flashmode Drivers” e “Fastboot Drivers” per l'installazione.

Nota: per installare i driver Flashtool per Windows 8/8.1/10, seguite i passi di seguito:

• Premete il tasto start + R insieme e nella finestra "Esegui" digitate: shutdown.exe /r /o /f /t 00
    • Adesso effettuate le selezioni seguenti per avviare nel menu di impostazioni di avvio: Troubleshoot > Advanced options > Start Up Settings > Restart
    • Quando il PC si riavvia, selezionate il numero 7: “Disable driver signature enforcement”. Il vostro pc si riavvierà con il controllo forzato delle firme dei driver fino al prossimo riavvio.
    • Adesso potete installare regolarmente i driver Flashtool

Abilitate il debug usb e l'installazione di applicazioni da origini sconosciute nelle impostazioni dello smartphone.

Parte 2: Create il vostro file di firmware FTF

Avrete bisogno di un file FTF del firmware per installare il nuovo software sul vostro dispositivo. La prossima sezione spiega come crearvene uno. Se, invece, avete scaricato un file FTF da qualche sito che fornisce firmware, potete saltare questo passo e procedere alla parte 3.

Per creare il vostro file FTF, dovrete innanzitutto avviare Flashtool e poi cliccare sull'icona di XperiFirm come evidenziato sotto.

Dovreste adesso vedere il software XperiFirm che si avvia in una nuova finestra. Cercate il vostro smartphone nel pannello di sinistra. Potete adesso scegleire il firmware per la vostra nazione/operatore nel pannello centrale. Il pannello sulla destra vi mostrerà quale firmware è disponibile per quella nazione. Cliccateci per scaricare il file.

IMPORTANTE: Scaricate il firmware solo per il vostro modello e numero di variante di smartphone

Dopo aver cliccato, vi verrà chiesto di confermare se volete scaricare il firmware. Assicuratevi che l'opzione “Unpack automatically” sia selezionata e poi cliccate su “Download” per procedere.

Una volta completato, dovreste vedere il messaggio seguente. Cliccate ok.

Lo stesso messaggio apparirà nella schermata di download. Cliccate “Close” per procedere al prossimo passo.

Adesso dovrete tornare a Flashtool, dove inizierete a creare il file FTF.

Quando vedrete “Torrent file creation finished” allora il vostro file FTF sarà stato creato con successo.

Per assicurarvi che il vostro file FTF sia stato creato, vnavigate nella seguente cartella sul vostro PC:“C:\Users\[NOME DEL VOSTRO ACCOUNT]\.flashTool\firmwares”

Parte 3: Flashate il vostro file FTF del firmware

Questa sezione copre i passi necessari per flashare il nuovo firmware sul vostro dispositivo Sony Xperia.

Prima di tutto, aprite Flashtool e poi cliccate sul fulmine che vedete in alto a sinistra.

Selezionate “Flashmode” e cliccate “OK”.

Dovreste essere già nella cartella sorgente dove il file FTF è stato creato. in caso contrario, spostatevi in: “C:\Users\[NOME DEL VOSTRO ACCOUNT]\.flashTool\firmwares”

Selezionate la build del firmware che volete flashare nel pannello “Firmware”. Assicuratevi che la variante del vostro dispositivo sia la stessa specificata lì.
    Se volete mantenere i vostri dati (app, foto, video, ecc...) assicuratevi che l'opzione “USERDATA” all'interno del riquadro “Wipe” non sia selezionata. In ogni caso, quando viene effettuato un aggiornamento ad una nuova major release di Android, fare una installazione pulita sarebbe la procedura migliore. In quel caso, selezionate tutte le opzioni nel riquadro Wipe. Questo eliminerà anche tutti i vostri dati, quindi assicuratevi di avere effettuato un backup.

Importante: Se avete saltato la parte 2 di questa guida, poiché avevate già un file FTF, potreste vedere l'opzione ‘SIMLOCK’ selezionata nel pannello “MiscTA Exclude”. NON RIMUOVETE LA SELEZIONE, perché potrebbe portare a problemi con il blocco di rete del vostro dispositivo.

Cliccate “Flash”. Flashtool vi indicherà che sta “preparando i file per il flash”.

Potreste dover aspettare circa 60 secondi perché il pop-up sotto appaia. Quando lo farà, dovreste collegare il vostro dispositivo Sony Xperia. Assicuratevi che il dispositivo sia spento e tenete premuto il pulsante ‘volume giù' mentre connettete il cavoUSB. Quando il popup scompare ed il flash inizia potete lasciare andare il pulsante ‘volume giù’.

Flashtool inizierà il flash sul vostro dispositivo XPeria.

Quando vedrete la scritta “Flashing finished” come evidenziato sotto, il vostro dispositivo è stato flashato con successo.

Congratulazioni! Avete appena installato Android Marshmallow! Adesso scollegate il vostro dispositivo Xperia ed accendete lo smartphone. Non preoccupatevi se ci mette molto ad avviarsi, è normale!

Per assicurarvi di aver aggiornato il software, potete andare in ‘Impostazioni > Info sul telefono’, e leggere la nuova versione di Android e il numero build.

Fonte: XPeriablog
    Sing with me, sing for the year
    Sing for the laughter and sing for the tear
    Sing with me, if it's just for today
    Maybe tomorrow the good Lord will take you away...

Baby Android
    Dispositivo
    Xperia S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Problema con FlashTool

Ciao, ottima guida. Putroppo però mi è capitato un enorme problema che non so come risolvere. Stanotte ho installato una custom recovery, la quale purtroppo mi sta dando dei problemi, perciò ho tentato di tornare a quella stock di xperia s, ma ora i problemi me li da flash tool. Non credo sia u problema di driver perchè credo di averli installati correttamente, disabilitando la firma del driver e installandoli forzatamente da flashtool, il problema è che quando metto il cell in flashmode e tento di tornare al firmware originale o anche a quello proposto in questa guida, succede che flash tool mi da un errore (allego il log qui sotto). Il problema è che non posso neanche riparare con pc companion avendo il bootloader sbloccato, ho tentato per questo di ribloccare il bootloader, ma lo stesso errore flashtool me lo da anche per fare questo. Vi prego di aiutarmi.

06/046/2016 16:46:42 - INFO - Checking header
    06/046/2016 16:46:43 - ERROR - Processing of system.sin finished with errors.
    06/046/2016 16:46:43 - INFO - Ending flash session
    06/046/2016 16:46:43 - ERROR -
    06/046/2016 16:46:43 - ERROR - Error flashing. Aborted

- - - Aggiornato - - -

Ciao, ottima guida. Putroppo però mi è capitato un enorme problema che non so come risolvere. Stanotte ho installato una custom recovery, la quale purtroppo mi sta dando dei problemi, perciò ho tentato di tornare a quella stock di xperia s, ma ora i problemi me li da flash tool. Non credo sia u problema di driver perchè credo di averli installati correttamente, disabilitando la firma del driver e installandoli forzatamente da flashtool, il problema è che quando metto il cell in flashmode e tento di tornare al firmware originale o anche a quello proposto in questa guida, succede che flash tool mi da un errore (allego il log qui sotto). Il problema è che non posso neanche riparare con pc companion avendo il bootloader sbloccato, ho tentato per questo di ribloccare il bootloader, ma lo stesso errore flashtool me lo da anche per fare questo. Vi prego di aiutarmi.

06/046/2016 16:46:42 - INFO - Checking header
    06/046/2016 16:46:43 - ERROR - Processing of system.sin finished with errors.
    06/046/2016 16:46:43 - INFO - Ending flash session
    06/046/2016 16:46:43 - ERROR -
    06/046/2016 16:46:43 - ERROR - Error flashing. Aborted

L'avatar di ytsejam06 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 433 volte in 336 post
    Mmmh... purtroppo quel log non è che aiuti molto su quale possa essere il problema!

Alcuni tentativi che puoi fare però sono:
    • Cambiare file ftf, a volte sono corrotti
    • Reinstallare i driver
    • Provare il flash da un altro computer

OPPURE
    cambiare versione di flashtool: visto che parli della recovery originale di XPeria S, può darsi che la versione più vecchia di flashtool faccia al caso tuo.
    Alla pagina ufficiale di download trovi la versione 0.9.18.6... puoi provare con quella!
    Ultima modifica di ytsejam06; 06-04-2016 a 23: 53
    Sing with me, sing for the year
    Sing for the laughter and sing for the tear
    Sing with me, if it's just for today
    Maybe tomorrow the good Lord will take you away...