[GUIDA][MTK65xx] Come creare un backup completo del firmware con MTKDroidTools | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Master
    Dispositivo
    Attualmente nessuno
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    290
    Ringraziato 926 volte in 482 post

[GUIDA][MTK65xx] Come creare un backup completo del firmware con MTKDroidTools

Come creare un backup completo del proprio firmware con MTKDroidTools

Questa guida riduce a zero il rischio di brick del telefono in quanto, NON necessita di root nè di nessuna operazione di flash dello smartphone.

Prerequisiti :

- Smartphone con chipset MTK65xx (Escluso mtk6582 che non risulta compatibile con le attuali versioni di mtkdroidtool - da verificare con le nuove versioni da 2.5.1 in poi)

- Batteria caricata

- Driver USB

- MTK Droid Tools 2.4.8 (per la versione aggiornata far riferimento al thread ufficiale su XDA)

Procedura :

Una volta scaricati i Driver USB estrarre l'archivio e installarli facendo click destro su "android_winusb" scegliere installa e clicckare "installa il software del driver" dalla finestra che comparirà.

Estrarre MTK Droid Tools ( è un file auto-estraente e per default crea la cartella nella stessa posizione del file *.exe )
    la cartella si presenta simile a questa

A questo lato PC è tutto pronto, prendiamo il nostro smartphone MTK e attiviamo "Debug USB" in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore

Fatto questo colleghiamo lo smartphone acceso al PC

^
    |
    |
    |

Questo box qui cambia colore a seconda delle condizioni del telefono :

- Scollegato / Non rilevato BIANCO
    - NON Rootato BLU
    - Rootato GIALLO
    - Root Shell Attiva VERDE

Una volta collegato lo smartphone al PC a seconda delle condizioni sopra descritte il box avrà un colore diverso, in ogni caso, ecluso quello di telefono scollegato, comparirà un pulsante [ROOT] a fianco di [ ADB Terminal], premerlo per attivare la Root Shell, comparirà sia che il telefono sia rootato o meno una finestra per abilitare il root, in entrambi i casi scegliere Sì, negli smartphone non rootati questa operazione crea un root provvisorio che verrà perso al successivo riavvio dello smartphone.

Con la Root Shell attiva nel tab root, backup, recovery mettere la spunta su Backup userdata and cache (così da poter recuperare tutti i nostri dati personali e settaggi applicazioni) e clicckare [Backup] ci metterà diversi minuti, una volta completato compare una finestra che chiede comprimere in un archivio il backup appena fatto, è opzionale ma consiglio vivamente di scegliere "Sì" perchè almeno avete una copia del backup in un unico file.zip pronto nel caso in cui successivamente ci si perda qualche file.
    Quando tutta l'operazione sarà completata (verificate nello storico delle operazioni che non ci siano errori) MTK Droid Tools avrà creato una cartella backups in cui troverete una cartella con all'interno tutti i file necessari al ripristino, e l'archivio se avete scelto di crearlo.

Fatto questo il backup va preparato per poter essere successivamente flashato con il programma SP FlashTools, cliccare "To Prepare Blocks for Flash Tool"

si apre una finestra e dovremo selezionare "files.md5" presente all'interno della cartella del backup appena creato

Questa operazione richiede poco tempo, controllare sempre nello storico delle operazioni che non ci siano errori, e quello che ne ricaveremo sarà una cartella dentro quella del backup chiamata "!Files_To_FlashTool" con all'interno i file pronti per essere flashati, inoltre il firmware che otteniamo non ha nè i nostri dati personali nè gli IMEI del cellulare e può essere quindi ridistribuito in rete. La strutturà sarà simile a questa.

A questo punto si può smanettare quanto si vuole sul nostro terminale, nel caso qualcosa andasse storto sarà sempre possibile ripristinare tutto seguendo [GUIDA][MTK65xx] Come flashare un firmware con SP_Flash_Tools

N.B. Questa guida viene ripresa da una postata su un altro Forum dall'utente Fe86 a cui porgiamo i doverosi ringraziamenti per lo splendido lavoro
    Ultima modifica di Olidan; 16-01-2014 a 01: 58

2. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Olidan per aver trovato utile questo post:

gadanik (21-09-2014), salsky (27-10-2015)

G2G
    G2G non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    ZTE967S
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Uso un pc con Win 7 64bit, ho un problema con Driver USB. Quando provo a installare Android-winusb.inf il pc mi apre una finestra col messaggio:
    Il file INFselezionato non supporta questo metodo di installazione
    Aiuto

4. I seguenti utenti hanno ringraziato G2G per aver trovato utile questo post:

dnlmattias (02-05-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    stesso problema , un aiutino?

Android Master
    Dispositivo
    Attualmente nessuno
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    290
    Ringraziato 926 volte in 482 post
    ahahah... vi piace vincere facile eh?... ragazzi avete Google... scrivete "driver Adb Usb" qualcosa esce no?

ve li ho cercati io... provate con questo file Driver Adb Usb
    dovrebbe essere un .exe con i driver autoinstallanti per tutte le versioni di win... dovrebbe ma non lo so per cui ad uso futuro postate qua sotto se andava bene o no.

Ciao
    Dany

7. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Olidan per aver trovato utile questo post:

bricche (09-03-2014), dnlmattias (02-05-2014), Ma65 (12-07-2014), markolino631 (13-05-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    samsung galaxy s2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    7
    mentre aspettavo ho provato a installarli da gestione dispositivi e visto che mi diceva driver già aggiornati, ho proseguito con il tutorial e nella sequenza di destra sembra ci sia un errore Kernel: __NODL_BMTPOOL 0x00000000FFFF00A8 PMT: Not present! ????????? infatti in fondo mi dice --- task end with ERROR ---
    bho... il mio problema è che ho un cell di un amico che a forza di smanettare ha fatto un flash sbagliato ed ora non si riavvia più in recovery occludendomi ogni possibilità di rifleshare altri firmware correttivi!!!
    ah... scusa ...grazie comunque per la ricerca dei driver scusa se non ti ho avvisato ma non pensavo li cercassi così...su due piedi!!!

- - - Aggiornato - - -

quindi suppongo che fare un ripristino da questo backup non convenga...
    anzi ...mi sa che non servirebbe proprio a niente...
    non è che avresti un backup (scatter) da poter flashare con sp flashtools ??? mi faresti proprio un favorone...

Baby Android
    Dispositivo
    n9500, tf300
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ma se faccio anche il backup di userdata e cache, poi come faccio a ripristinarli dato che i file per flashtool non li contengono?

Android
    Dispositivo
    STAR N9500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ragazzi a me nell'ultimo passaggio ovvero quello dove scegliere il file "files.md5" una volta selezionato a destra mi compare questo errore :"Preparation of files for FlashTool is impossible, file isn't found : C:\***\***\Desktop\MtkDroidTools v2.48\backups\N9500_131221_backup_140410-150447\MT65??_Android_scatter*.txt"...

E' qualcosa di così necessario o posso farne anche a meno?

Baby Android
    Dispositivo
    n9500, tf300
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da Dalkut Visualizza il messaggio
    Ragazzi a me nell'ultimo passaggio ovvero quello dove scegliere il file "files.md5" una volta selezionato a destra mi compare questo errore :"Preparation of files for FlashTool is impossible, file isn't found : C:\***\***\Desktop\MtkDroidTools v2.48\backups\N9500_131221_backup_140410-150447\MT65??_Android_scatter*.txt"...

E' qualcosa di così necessario o posso farne anche a meno?
    Certo!
    serve per poi flashare e rirpistinare il backup effettuato con flashtool

Baby Android
    Dispositivo
    n9500, tf300
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da rainoise Visualizza il messaggio
    Ma se faccio anche il backup di userdata e cache, poi come faccio a ripristinarli dato che i file per flashtool non li contengono?

upppppo

Android Senior
    Dispositivo
    iNew V3-E / Cubot A8809 Lettore multimediale Geniatech Enjoiy TV ATV3000/iNew V3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    58
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    ormai siamo pronti per installare per la prima volta la rom di Olidan....una sola domanda nella versione 2.5.3. di MTK Droid Root & Tools non compare "Backup userdata and cache" per il recupero dei dato personali ed IMEI...
    sono andato avanti lo stesso.
    Così facendo il backup, con questa versione di MTK , il backup ottenuto, contiene anche i miei settaggli dati personali IMEI etc??

1234 »