[GUIDE] Le Guide Utili per Ideos | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di Paolinosix86 Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post

Thumbs up [GUIDE] Le Guide Utili per Ideos

Dopo aver visto molti utenti lamentarsi del fatto della mancanza di guide facilmente comprensibili riguardo recovery, ROM ed altro come promesso ecco le principali guide per "smanettare" sul nostro Ideos .

ATTENZIONE: non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali brick* dei vostri telefoni, quindi fate queste operazioni a vostro rischio e pericolo. Eseguite queste operazioni SOLO dopo essere certi di aver capito di quello che c'è da fare e di averne compreso il significato.
    Eventuali comandi sbagliati potrebbero compromettere l'utilizzo del vostro telefono costringendovi a mandarlo in riparazione in assistenza.

*Brick: (Brick = Mattone in inglese) Brickare significa rendere il proprio telefono come mattone cioè inutilizzabile.

Bene, dopo questo prologo iniziamo...

---Cosa è il ROOT---
    Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l'utente dotato di massimi privilegi, cioè l'amministratore di sistema, detto anche super utente o superuser. (cit. Wikipedia).
    Essendo Android un sistema linux, root è quando permette all'utente di avere il totale controllo del telefono.

Che privilegi si hanno ad avere permessi di root?

Abbiamo il TOTALE controllo del telefono, ma nello specifico:
    - Per installarci una distribuzione completa come Debian.
    - Per far girare applicazioni che necessitano di permessi “root”, come Titanium BackUp oppure BusyBox o qualsiasi altra applicazione che ne necessita
    - Personalizzare la tua immagine di boot.
    - Creare backup completi
    - Creare ROM personalizzate.
    - Creare Temi personalizzati.
    - Tantissimo altro...
    Anche vero che il root è una cosa in più che ad un utente normale serve poco ma è importantissimo per molti programmatori che con le loro modifiche con le loro custom rom arricchiscono e migliorano i dispositivi in nostro possesso.

---Installazione di una ROM---
    Le rom cucinate devono essere installate tramite le Recovery modificate UltraJack o ClocWork (consiglio UltraJack) quindi prima di procedere con questa guida bisogna installare una delle recovery modificate.

Le Recovery:
    UltraJack 6.2.2
    ClockWork

Guida al setup della ROM:
    1. Copiare la Rom Cucinata in formato .zip nella MicroSd dell'Ideos;
    2. Spegnere il telefono;
    3. Con il Telefono spento entrare in modalità recovery...premere "volume su + tasto verde + tasto accensione";
    4. Una volta entrati nella recovery andare alla voce "Wipe" e premete il tasto centrale ed eseguite i wipe "Dalvik Wipe" e "Factory Reset" (Farlo sempre prima di installare una ROM)...in alcuni casi andranno fatti tutti i wipe;
    5. Rimanendo sempre nella recovery andare alla voce "Flash zip from sdcard" e scegliete il vostro File.zip copiato in precedenza nella microSd e premere tasto centrale.
    6. Aspettare la fine della procedura.
    7. Finita l'installazione andare alla voce "Reboot system now" e premere tasto centrale (per riavviare).

Formattare e Partizionare la MicroSD:
    1. Entrare nella Recovery;
    2. Andare sulla voce "partition sd card";
    3. Usare questi valori:
    MicorSD Inferiori a 4GB
    swap 0 - ext 512MB

MicroSD Superiori a 4GB
    swap 0 - ext 1024 o 1152MB
    Note: volendo potete cambiare la partizione da ext2 in ext3 o ext4 tramite i comandi "ext2 to ext3" ed "ext3 to ext4".

4. Attendere la fine del processo e riavviare il telefono...voce "reboot system now";

---Nandroid Backup---
    Il BackUp completo del vostro Ideos può essere effettuato solo tramite la Recovery modificata UltraJack quindi prima di procedere con questa guida bisogna installare la recovery modificata.

1. Spegnere il proprio Ideos;
    2. Accedere alla modalità Recovery ;
    3. Un volta entrati nella Recovery scendete giù nel menù la voce "BackUp/Restore" e confermate;
    4. Entrerete nel sotto menù e ora dovrete premere proprio sulla prima voce "Nand BackUp" con il tasto centrale e confermando un altra volta con il tasto centrale. Partirà il backUp completo del vostro Ideos aspettate che termini;
    5. Al termine del BackUp premete il tasto "Volume Giù" tornerete nel menù iniziale della Recovery;
    6. Riavviate l'Ideos confermando sulla prima voce "Reboot system now";
    7. Ora se controllate nella microSd dell'Ideos vi troverete una nuova cartella chiamata nandroid--> con una sottocartella chiamata mem=211M dentro la quale troverete la cartella con il vostro BackUp.
    Questo BackUp potrà esservi utile in caso di malfunzionamenti del vostro sistema ripristinandolo sempre con la Recovery. Per ripristinare un vostro BackUp seguite la guida sottostante.

Restore Backup:
    Il restore può essere effettutato ovviamente solo se avete in precedenza effettuato un BackUp del vostro sistema (ved. guida al Nandroid BackUp).

1. Spegnete il vostro Ideos;
    2. Accedere alla modalità Recovery sempre nel solito modo;
    3. Un volta entrati nella Recovery scendete giù nel menù "BackUp/Restore" e confermate;
    4. Entrerete nel sottomenù e dovrete scendere alla 3° opzione "Nand restore" confermando;
    5. Vi troverete la seguente scritta "mem=211" e confermate.
    6. Ora vi troverete i vari backUp che in precedenza avete effettuato scegliete quello che più vi interessa.
    7. Riavviate e riavrete l'Ideos ripristinato.

---Attivare Rotazione Schermo Destra/Sinistra---
    Nota: necessita scaricate ed installate una App Esplora risorse con permessi di Root...io consiglio File Expert.
    1. Aprire File Expert (dalle impostazioni abilitare la funzione "Mount R/W")
    2. entrare nella cartella "system"
    3. tenere premuto sulla voce "build.prop" cliccate su "Open in Text Editor",scorrere fino alla riga: ro.config.hw_ignore270=true
    4. modificare il =true in =false, rendendo la riga così: ro.config.hw_ignore270=false
    5. salvate il file, riavviate, e lo schermo ruoterà sia verso sinistra che verso destra!

Beh per ora credo bastino queste...il thread sarà comunque sempre in aggiornamento .

---Extra---
    Nota: Prima di effettuare il partizionamento fate un backup del contenuto della microSD .
    Come partizionare la microSD:
    I "parametri base" da utilizzare sono...
    - Micro SD da 1GB o 2GB - Swap 0 (o 32/64MB) - EXT 256MB (o 512MB)
    - Micro SD da 4GB in poi - Swap 0 (o 128/256MB) - EXT 1024MB (o 1152MB)
    Detto questo ecco come partizionare la memoria:
    1. Avviare la Recovery (Tasto Verde + Volume su + Accensione);
    2. Andare alla voce "Partition sdcard" e poi su "Partition SD";
    -Per chi ha Clock Work Mode: "Advanced Setting" e poi su "partition SD";
    3. Settare le partizioni seguendo (bene o male) i parametri elencati sopra;
    4. Effettuata il partizionamento potrete riavviare il telefono.
    "Plus":
    Per chi vuole cambiare il tipo di partizione cioè da ext2 ad ext3 o ext4 basta che dopo aver partizionato selezioni "SD:ext2 to ext3" per fare una partizione ext3, oppure SD:ext3 to ext4 per avere una partizione ext3...in quest'ultimo caso come dice il nome (ext3 to ext4) andrà comunque creata una partizione ext3 .

Credits:
    Lucky76 il quale mi ha permesso di prendere le sue guide e di modificarle ed adattarle un po.
    Gingol per guida Rotazione Destra/Sinistra

Ultima modifica di Paolinosix86; 22-09-2011 a 22: 47

2. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato Paolinosix86 per aver trovato utile questo post:

balta (05-07-2011), bury (29-12-2011), Dufe (01-09-2013), karemboy (29-10-2011), Ronflex (01-09-2012), ziolink (10-10-2011)

L'avatar di ironandrew Android Pro
    Dispositivo
    GalaxyS3 32GB - IdeosDronix0.5.4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Ringraziato 26 volte in 24 post
    Ciao Paolo, grazie della guida...però scusa se da ignorante vorrei fare un passo indietro...

Io ho il telefono Vodafone ancora "vergine" con solo milioni di applicazioni installate... vorrei fare l'update a 2.2.1 ufficiale o rom cucinata...quali sono i passi, perchè non mi è chiaro?
    Installo direttamente la recovery ultrajack, poi backup, poi rom, con le guide che hai messo...o prima della recovery devo fare altro?
    Andrea
    Galaxy S3 32GB (JB 4.1.2) - Ideos Dronix 0.5.4

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Beh se prima andava fatto altro lo scrivevo .
    I passaggi per passare da telefono "vergine" a telefono "mega" sono quelli che vedi elencati quì...piccola nota, per installare i driver vedi la guida "Installare Driver ADB nella sezione firmware, appena mi sarà possibile la aggiornerò e casomai la scriverò quì così da eliminare thread multipli .

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Quote Originariamente inviato da Paolinosix86 Visualizza il messaggio
    Beh se prima andava fatto altro lo scrivevo .
    I passaggi per passare da telefono "vergine" a telefono "mega" sono quelli che vedi elencati quì...piccola nota, per installare i driver vedi la guida "Installare Driver ADB nella sezione firmware, appena mi sarà possibile la aggiornerò e casomai la scriverò quì così da eliminare thread multipli .
    Ok grazie!
    Andrea

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Paolo, ti stresso ancora...non mi sono chiare 2 questioni:

1. Driver ADB: esattamente a cosa mi serve? il mio Ideos è regolarmente riconosciuto al momento da Vista, entro nella SD e uso i file/foto normalmente. devo installare per forza questi driver? perchè altrimenti c'è rischio che non venga poi riconosciuto in modalità bootloader?

2. Back-up (questione che mi sta molto a cuore avendo personalizzato con impostazioni e applicazioni a non finire il mio ideos, seppure "vergine" ancora): una volta riuscito (spero) ad installare la recovery ultrajack, prima di procedere con la nuova rom dovrò fare un back up di tutto vero? perchè nella guida non ne parli, o meglio parli di Nandroid backup, ma dopo aver spiegato l'installazione della rom!!! facendo così, ovvero installando la rom e poi facendo il back up non perderei tutto e mi troverei a fare un back up di un ideos pulito con rom modificata? auguri per i miei dati! ho capito bene? quindi, dopo la recovery passo a fare il back up, prima di installare la rom?
    Ma usare titanium back up e nandroid back up è più o meno la stessa cosa? se sì, pro e contro? cos'è meglio?

Grazie di nuovo
    Andrea

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...nessuno stress .
    Allora:

1. Se il tuo Ideos è riconosciuto vuol dire che li hai già installati...

2. Questione Backup...
    Nella guida non ne parlo in quanto è fatta per chi installa per la prima volta una ROM cucinata e spesso installandone una pur avendo fatto il backup molte App non funzionano allo stesso modo e Titanium Bakup non riesce a ripristinare tutto.
    Quindi installa Titanium Backup, fai un backup completo e ti salvi la cartella sul PC...così non potrai perdere nulla .

La guida per il Nandroid-Backup è per fare un backup "completo" del telefono...quindi salva anche i dati della ROM attualmente installata...mentre per fare un backup classico (dati, App ed impostazioni) Titanium è il meglio che si trova.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Paolo grazie mille, finalmente mi hai chiarito la questione back up...sarò duro io, ma erano settimane che ci giravo intorno senza trovare la risposta!

Ok, allora alla prossima, per le prossime domande preparatorie al mio lavoro
    Andrea

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Di niente, se possibile cerco di dare una mano...

Ok, allora alla prossima, per le prossime domande preparatorie al mio lavoro
    ok allora mi preparo già da ora

L'avatar di Fabbu Android Senior
    Dispositivo
    Huawei Ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    34
    Ringraziato 21 volte in 19 post
    Io ho una Memory Card da 512 mb. E' sufficiente per recovery e rom??
    'azie...

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Mhhhhh mi sa di no...o meglio ROM e Recovery ci entrano...ma di App ce ne metti ben poche.

1234 »