[Custom ROM] DroniX 0.6 The RUN | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post

Cool [Custom ROM] DroniX 0.6 The RUN

DroniX 0.6 The RUN

recovery_install.png screen12.png screen2.png

Pagina Ufficiale Facebook
    Sito Ufficiale
    Forum Ufficiale

La ROM DroniX non e' come tutte le altre ROM in circolazione per questo dispositivo.
    La parte estetica e' curata al solo scopo di risultare fluida e funzionale, non ci sono molte app installate di dafault se non quelle Originali di Google e qualche Utility interessante.

L'idea nasche dalla mia mente "malata" (come dice il mio amico hamen) ai primi di Gennaio 2011 dove da solo mi butto in questo nuovo progetto che in sostanza vuole creare un'alternativa italiana a ROM come Cyanogenmod o MIUI. Al momento il team e' composto da 3 persone:

Stefano Viola aka estebanSannin (founder)
    Ivan Morgillo aka hamen
    Antonio Gisondi aka Harlem88

L'idea di fondo e' portare a galla tutta la parte Linux standardizzando il piu' possibile il sistema.
    In questa ultima versione e' notevolmente migliorata la stabilita' e la fluidita' generale della ROM.

In questa ultima versione che io chiamo "Ibrida" sono state ricompilate diverse parti da zero e insieme formano una nuova base inedita.
    Ci sono pezzi del porting dell'U8160, pezzi della vecchia DroniX 0.4 e pezzi ricompilati da sorgenti.

Vediamo nello specifico le caratteristiche di questa nuova versione:

Launcher ottimizzato per una fluidita' migliore, credo che notereta la differenza

Nuovo DroniX Extended Menu:
    E' una delle tante cose inedite di questa ROM. E' stato progettato e realizzato completamente da zero per offrire funzionalita' avanzate alla ROM.
    Una delle piu' interessanti e' il "Theme Switcher" insieme al nuovo "Power Management".
    Ecco qualche screen:
    screen6.png screen7.png screen8.png

Power Management

E' una delle piu' importanti novita' di questa versione.
    Permette la gestione delle frequenze in base allo screen state del device.
    Come configurazione e' abbastanza intuitivo, vi permette di impostare le frequenze e il governor da attivare con lo schermo acceso e
    con lo schermo spento. In piu' potete abilitare l'opzione "Data Feature" in modo che a schermo spento verranno spenti anche i dati per poi
    riaccendersi con lo schermo ON/

Kernel USB HOST
    Basta sceglierlo dall'apposito menu in Impostazioni---> DroniX e riavviare il device.
    Per usare il kernel usb host dovete costruirvi un cavo Alimentato perche' altrimenti non verra' riconosciuto nessun device.
    Ecco uno schema che fa al caso vostro:
    400px-usb-host-lead.png
    Come supporto c'e' la possibilita' di collegare USB Storage, quindi hdd o pennine, tastiere e mouse usb, schede ethernet USB, convertitori USB seriali, tra i quali il supporto all'arduino ecc ecc.
    Questo e' un video che spiega l'uso della funzionalita' USB-HOST:
    DroniX USB HOST Keyboard Test Huawuei U8150 - YouTube

IMPORTANTE
    Con il kernel USB HOST perdete la modalita' gadget, quindi, non potrete piu' moltare il vostro ideos come uno Storage, in piu' non vi funzionera' piu' ADB.

Ecco le liste delle caratteristiche specifiche:
    codice:
    - New Theme
    - Kernel with patch 2.6.35 of qualcomm
    - MAX Underclock 30mhz
    - MAX Overclock 748mhz
    - Default kernel clock max 600mhz
    - ext4 support
    - ext3 support
    - CIFS support
    - NFS client and NFS Server support
    - Added Governor: Conservative, Smartass, MinMax
    - Custom Conservative governor
    - ADB Rooted
    - Rooted phone
    - Deodex application and framework
    - ZipAlign
    - Fix shell adb in a standard GNU/Linux
    - Enabled /etc/init.d standard GNU/Linux
    - SSH Client
    - SCP
    - tcpdump
    - nmap
    - ncat
    - sqlite3
    - Kernel UnderClock/Overclock + Turbo Mode
    - Set LauncherPro last version to default launcher
    - mini_httpd
    - dropbear
    - bash 4.2
    - bc
    - DroniX Web Manager
    - ssh-on
    - ssh-off
    - interprete ruby
    - Input utility
    - zip
    - mountro 
    - mountrw 
    - frkrw 
    - htpasswd
    - new Bootanimation
    - change the default splashscreen with DroniX Logo
    - Multitouch (thanks tj_style) on Synaptic LCD
    - added new Frequncies for OverClock CPU
    - fix icon framework
    Altro link utile del lavoro svolto da me qualche mese fa che spiega come installare una debian sul nostro ideos:
    http://www.myppc.it/web/community/viewt ... 125&t=5460

Istruzioni:
    Per installare la DroniX potete usare qualsiasi recovery ed effettuare tutti i wipe.
    Consiglio la ClockWorkMod: LINK

Come avete potuto notare sono state aggiunte altre utility a basso livello e credo che molti amanti dei sistemi GNU/Linux ne saranno contenti.
    In particolare, c'e' SSH client che puo' essere utile per creare dei tunnel di connessione verso server Remoti, chi sa il fatto suo capisce di che parlo

SHELL
    La shell della DroniX e' completamente differente dalle altre presenti in altre ROM.
    E' il piu' vicino possibile a cio' che e' lo standard in tutti i sistemi Linux. Per usarla e' semplicissimo, vi basta entrare con:
    hqhap56.png

DroniX Web Manager:
    guyfqvn.png

Per utilizzare il Web Manager e' semplicissimo:
    - Collegate il vostro ideos alla wifi del vostro router;
    - Andate nel menu Impostazioni-->DroniX e spuntate ON alla voce Web Server
    - Scrivete l'IP che vi restituisce DEM in Firefox e godetevi il web manager

Cosa importantissima e' che il web manager non funziona con Internet Explorer, ma funziona con qualsiasi altro Browser.
    Altra cosa importantissima e' l'underclock che vi permettera' di risparmiare batteria... Se volete configurazioni avanzate delle frequenze, vi consiglio di installare SetCPU o simili..

Se volete problemi usate il forum per le segnalazioni bug, mentre se volete partecipare allo sviluppo, collegatevi alla chat IRC:
    Server: AzzurreNet (irc.azzurra.org)
    Channel: #hacklabproject

ROM VERSION:

DroniX 0.6 The RUN

Bug presenti:
    Ragazzi ecco la lista dei BUG aggiornata ad oggi (spero non ce ne siano altri):
    1. USB Tethering
    2. applicazione di un custom theme (un errore di distrazione nel codice non permette l'apply dei temi custom)
    3. Power Management non resta settato al boot
    4. Talkback non si aggionra...

DroniX 0.6 The RUN *Fast*
    Questa versione (come fatto nelle precedenti versioni) è una versione "standardizzata" della DroniX, non c'e' il menu avanzato DroniX e come app di default ci sono solo quelle di Google. Ovviamente sono presenti i fix e gli update (elencati qui sotto).
    Bug Fixati in questa versione:
    1. USB Tethering;
    2. Talkback che ora si aggiorna;
    3. Nuovo Kernel maggiormente ottimizzato.

A breve verrà rilasciata anche la versione "normale" fixata...

Ringraziamenti:

- hamen
    - harlem88
    - VanniX (Grazie per il nuovo logo e le altre menate grafiche)
    - tj_style
    - myppc.it
    - LeoDeos
    - paolinosix86
    e tutti gli altri i quali non ricordo nick o nomi (perdonatemi)

Guarda in faccia il tuo sviluppatore

Se la ROM vi piace potete effettuare una donazione LIBERA ( investiro' i soldi in nuovi device su cui voglio portare la DroniX ): Sostieni DroniX
    Il progetto e' ambizioso e noi vogliamo puntare in alto

Staff: Un grazie speciale ad estebanSannin ed al DroniX Team per il lavoro che fanno per noi.
    Testo e composizione del Thread by EstebanSannin
    Ultima modifica di Paolinosix86; 10-07-2012 a 11: 17

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato Paolinosix86 per aver trovato utile questo post:

Braun (05-06-2012), Frengo85 (13-06-2012), ironandrew (04-06-2012), LeoDeos (05-06-2012)

L'avatar di ironandrew Android Pro
    Dispositivo
    GalaxyS3 32GB - IdeosDronix0.5.4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Ringraziato 26 volte in 24 post
    Grande Paolo! 4 domande:

1 - So di non avere l'ultimissima CWM, sono alla 5.0.2.7 mentre ora c'è la 5.0.2.8, consigli di aggiornarla prima di procedere con la Dronix 0.6?

2 - So che possono esser domande banali, ma ho un po' di menticato il da farsi, root, recovery e 0.5.4 li ho messi a dicembre! Ora mi basta salvarmi i dati ed i back up della SD sul pc, poi?
    - copiare la rom .zip sulla SD formattata
    - fare tutti i wipe
    - flashare la rom
    ? è questa la giusta sequenza/procedure?

3 - Secondo te, i temi custom (io me ne sono fatto uno personalizzato su base di quello ICS di Leo), funzioneranno lo stesso? come sappiamo un tema non è altro che un insieme di 831 incone .png con nomi specifici che la rom va ad usare. Io penso che, al massimo, per controllare prima, dovrei entrare nella cartella della rom 0.6 e controllare che tutte le icone si chiamino come le vecchie, in tal caso possono essere sostituite dal mio tema "custom"...altrimenti non saprei...forse mi basterebbe ricreare la cartella ma con le icone con i nomi nuovi (se ce ne sono), e il theme switcher immagino le userà... supposizioni...che dici?

4 - Secondo te dalla 0.5.4 alla 0.6 il Nandroid backup può andare o meglio pulire tutto e reinstallare le app dal market riportandole a come sono ora con i loro back up singoli (esempio Go Launcher e Go SMS hanno il loro back up su SD che funziona benissimo)?

Grazie!
    Ultima modifica di ironandrew; 04-06-2012 a 14: 39 Motivo: aggiunta 4a domanda

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    Mi fa piacere poter rispondere, quindi nessun disturbo .

1. Si ti consiglio di aggiornare in quanto la nuova 5.0.2.8 r1 ha alcune funzioni fixate oltre ad essere ovviamente più recente;

2. Dimentica Root e cose simili hihihi.
    La procedura da te descritta è quella corretta, comunque se hai dubbi nel thread dedicato alle guide utili trovi tutte le info .
    La SD non è obbligatorio formattarla...lo consiglio solo se è da molto tempo che non lo si fa, oppure se è necessario creare una nuova partizione ext.

3. Se il tema da te creato è compatibile con la DroniX Samnium credo sia compatibile anche con questo.
    Comunque sia a breve posterò i temi dedicati, infatti nella DroniX (anche nella Samnium) è presente la funzione di customizzazione...il famoso "Theme Switcher".

4. Se la tua domanda è "Posso ripristinare un Nandroid Backup in caso di problemi" la risposta è si.
    Il Nand Backup non è altro che un salvataggio dell'intero sistema operativo quindi ripristinando in automatico riporta tutto come quando è stato realizzato.

Se hai altre domande fai pure .

Android
    Dispositivo
    Huawei Ideos U8150, Nexus S, Galaxy Nexus, Moto G
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 40 volte in 17 post
    Salve a tutti.

Come prima cosa ringrazio Paolinosix86 per il tempo che dedica a pubblicarmi ogni volta la ROM :-)

Aggiungo anche che ho dimenticato di aggiungere una cosa molto importante, ossia ringraziare l'autore del tema ICS che e' diventato uno di quelli di default all'interno del theme switcher..

Se qualcuno ricorda il nick, me lo segnali, cosi magari lo aggiungo mooooooolto volentieri ai crediti...

Scusate!!

Android Senior
    Dispositivo
    samsung galaxy S2 - asus eeepad transformer tf-101
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 38 volte in 32 post
    moolto interessante!! procedo subito con l'installazione sperando che vada tutto bene

- - - Updated - - -

ho installato adesso la rom...e ho notato che settando il tema ics non è più visibile la comodissima percentuale dentro la batteria...c'è modo di ripristinarla???

Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    certo anche se al momento non puoi mettere la stessa che usa il tema di default... puoi pero' andare nel theme switcher---> icon switcher e impostare una icona batteria con percentuale...

8. I seguenti utenti hanno ringraziato estebanSannin per aver trovato utile questo post:

Paolinosix86 (04-06-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    samsung galaxy S2 - asus eeepad transformer tf-101
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 38 volte in 32 post
    adesso comunque sto provando il vecchio tema...vi so dire se funziona

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Io sto flashando in questo momento...qualche giorno di test e poi esprimo un primo giudizio .

Sto lavorando anche la bannerino dedicato da mettere in firma .

Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Paolo se puoi aggiungi ai ringraziamenti LeoDeos che ha realizzato il tema ICS che ho inserito nella ROM...

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Fatto .
    Se riesco ci si sente più tardi su Irc .

1234 »