[Custom ROM] DroniX 0.5.4 SAMNIUM | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di Paolinosix86 Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post

[Custom ROM] DroniX 0.5.4 SAMNIUM

DroniX 0.5.4 SAMNIUM
    FaceBook Pagina Ufficiale

La ROM DroniX non e' come tutte le altre ROM in circolazione per questo dispositivo.
    La parte estetica e' curata al solo scopo di risultare fluida e funzionale, non ci sono molte app installate di dafault se non quelle Originali di Google e qualche Utility interessante.

L'idea nasche dalla mia mente "malata" (come dice il mio amico hamen) ai primi di Gennaio 2011 dove da solo mi butto in questo nuovo progetto che in sostanza vuole creare un'alternativa italiana a ROM come Cyanogenmod o MIUI. Al momento il team e' composto da 3 persone:

Stefano Viola aka estebanSannin (founder)
    Ivan Morgillo aka hamen
    Antonio Gisondi aka Harlem88

L'idea di fondo e' portare a galla tutta la parte Linux standardizzando il piu' possibile il sistema.
    In questa ultima versione e' notevolmente migliorata la stabilita' e la fluidita' generale della ROM.

In questa ultima versione che io chiamo "Ibrida" sono state ricompilate diverse parti da zero e insieme formano una nuova base inedita.
    Ci sono pezzi del porting dell'U8160, pezzi della vecchia DroniX 0.4 e pezzi ricompilati.

Vediamo nello specifico le caratteristiche:
    Ho quasi riscritto completamente da ZERO il Web Manager, in piu' ho scritto anche delle nuove utility di sistema come "frkrw" ossia un'applicazione che permette di riavviare solo framework di android.

Aggiunte nuove Opzioni nel menu Impostazioni (Settings.apk) che per l'occasione e' stato ricompilato dai sorgenti.
    E` possibile gestire i soliti servizi della DroniX ossia SSH e Web Manager in piu' e' possibile attivare e disattivare l'icona per la gestione dei dati.
    Kernel Settings
    Altra feature molto importante e unica e' lo switching tra "Kernel Standard" e "Kernel-USBHOST" dove e' possibile scegliere quello che preferite nel comodo menu e di seguito riavviare per applicare le modifiche.

-Theme Switcher

Theme Switcher che avete potuto testare nella versione o.5 della DroniX, e` stato integrato nel menu Settings.apk e quindi potete tranquillamente gestire i vari temi switchandoli facilmente. Al momento non ci sono dei Temi incredibilmente belli, ma presto con l'aiuto di qualche grafico rilascero' vari update in modo che possiate avere piu' scelta.
    L'uso e' semplice, bastera' cliccare sulla voce relativa e il tema verra applicato.
    Importante
    Durante l'applicazione del tema, il Device puo' sembrare "bloccato" dovete semplicemente aspettare fiduciosi il restart del framework e godervi il nuovo tema.

-Custom Theme
    Nei vari temi possibili c'e' una voce "custom" questa voce e' molto importante, serve per applicare dei temi custom da incollare nella sdcard in una directory specifica, ma al momento e' ancora in via sperimentale, quindi vi pregherei di ignorarlo, perche' potrebbe provocare il blocco dell'app e sarete costretti a riavviare se non a togliere proprio la batteria XD.
    Quindi al momento non usate questa funzionalità... A breve verranno rilasciati degli update che sistemeranno man mano i piccoli bug
    Ecco gli screen:
    tsjk96j.png rapgckb.png pw8qd66.png
    j4rxakk.png jr8ypcv.png 7vfawjt.png

-Custom Script
    Permette di eseguire Script Bash che copierete in /mnt/sdcard/dronix/custom_script.sh
    In seguito postero' una guida con un esempio di script...

-Kernel USB HOST
    Basta sceglierlo dall'apposito menu in Impostazioni---> DroniX e riavviare il device.
    Per usare il kernel usb host dovete costruirvi un cavo Alimentato perche' altrimenti non verra' riconosciuto nessun device.
    Ecco uno schema che fa al caso vostro:
    400px-usb-host-lead.png

Come supporto c'e' la possibilita' di collegare USB Storage, quindi hdd o pennine, tastiere e mouse usb, schede ethernet USB, convertitori USB seriali, tra i quali il supporto all'arduino ecc ecc.
    Importante
    Con il kernel USB HOST perdete la modalita' gadget, quindi, non potrete piu' moltare il vostro ideos come uno Storage, in piu' non vi funzionera' piu' ADB.

Ecco le liste delle caratteristiche specifiche:
    • Framework completamente rinnovato.
    • Nuova verione Web manager
    • Nuova versione di DEM (DroniX Extended Menu) by hamen
    • Market Unlocked
    • Nuove icone Batteria
    • Nuova icona wifi
    • Kernel completamente costruito da zero con l'aggiunta di alcune patch e pezzi del kernel 2.6.35 di qualcomm
    • Sistemato il codice del modulo delle Frequenze
    • MAX Underclock 30mhz
    • MAX Overclock 748mhz
    • Default kernel con max 600mhz
    • Aggiornamento applicazioni
    • Aggiunta di File Expert
    • Abilitate trasparenze
    • ext4 support
    • ext3 support
    • openvpn support
    • CIFS support
    • NFS client and NFS Server support
    • Custom Conservative Governor
    - ADB Rooted
    - Rooted phone
    - Deodex application and framework
    - ZipAlign
    - Fix shell adb in a standard GNU/Linux
    - Enabled /etc/init.d standard GNU/Linux
    - SSH Client
    - SCP
    - tcpdump
    - nmap
    - ncat
    - sqlite3
    - Kernel UnderClock
    - Set LauncherPro last version to default launcher
    - mini_httpd (light web Server)
    - dropbear (SSH SERVER)
    - bash 4.2 ricompilata da zero con modifiche per funzionare in android in maniera standard
    - bc shell utility
    - DroniX Web Manager
    - ssh-on per abilitare il server ssh
    - ssh-off per spegnere il server ssh
    - interprete ruby
    - Input utility, modificata per poter pushare frasi nelle taxt label dalla console
    - zip
    - mountro Monta /system in Read Only
    - mountrw Mounta /system in Read Write
    - frkrw utility scritta da me per riavviare il framework
    - added htpasswd utility for web basic authentication
    - added new Bootanimation
    - change the default splashscreen with DroniX Logo
    - enabled Multitouch (thanks tj_style)
    - added new Frequncies for OverClock CPU
    - fix icon framework
    - add quickpic gallery
    - added noFrill app
    - added TerminalEmulator

Altro link utile del lavoro svolto da me qualche mese fa che spiega come installare una debian sul nostro ideos: viewtopic.php?f=125&t=5460

---Istruzioni---
    Per installare la DroniX potete usare qualsiasi recovery ed effettuare tutti i wipe.
    Consiglio la ClockWorkMod di UDK che trovate nel forum.
    Oltre questo dovete avere la cartella "Cust" esterna, per averla basta installare la DroniX 0.5 così che setti il telefono nel modo adeguato e dopo di ché potete installare la DroniX 0.5.4.

Come avete potuto notare sono state aggiunte altre utility a basso livello e credo che molti amanti dei sistemi GNU/Linux ne saranno contenti.
    In particolare, c'e' SSH client che puo' essere utile per creare dei tunnel di connessione verso server Remoti, chi sa il fatto suo capisce di che parlo

-Framework:
    Il framework e' stato modificato aggiungendo le icone della batteria con percentuali (come molti hanno richiesto) e sono state modificate altre icone, in piu' sono state aggiunte altre voci nel menu di spegnimento del dispositivo proprio come nelle altre ROM...

-SHELL
    La shell della DroniX e' completamente differente dalle altre presenti in altre ROM.
    E' il piu' vicino possibile a cio' che e' lo standard in tutti i sistemi Linux. Per usarla e' semplicissimo, vi basta entrare con:

codice:
    adb shell
    oppure abilitando ssh da DEM e una volta dentro, digitate:

codice:
    bash
    in questo modo avrete la vostra shell standard con tutti i path sistemati proprio come in un normale sistema Linux.
    Ecco uno screen:
    hqhap56.png

-DroniX Web Manager:: Giunto alla versione 0.3.2 ora inizia a diventare interessante e utile.
    In questa nuova versione troverete:
    - Update Manager

-Update Manager
    Questo modulo e' interessante e vi permette di controllare possibili aggiornamenti della DroniX che verranno ospitati sul mio serverino a casa.
    Questo sistema verra' utilizzato ad esempio per aggiungere nuove icone al Theme Switcher o per il fixing di bug.
    Intanto questi sono alcuni screenshot:
    guyfqvn.png
    n36h6e2.png

Per utilizzare il Web Manager e' semplicissimo:
    - Collegate il vostro ideos alla wifi del vostro router;
    - Andate nel menu Impostazioni-->DroniX e spuntate ON alla voce Web Server
    - Scrivete l'IP che vi restituisce DEM in Firefox e godetevi il web manager

Cosa importantissima e' che il web manager non funziona con Internet Explorer, ma funziona con qualsiasi altro Browser.

Altra cosa importantissima e' l'underclock che vi permettera' di risparmiare batteria... Se volete configurazioni avanzate delle frequenze, vi consiglio di installare SetCPU o simili...
    Se volete problemi usate il forum per le segnalazioni bug, mentre se volete partecipare allo sviluppo, collegatevi alla chat IRC:
    Server: AzzurreNet
    Channel: #hacklabproject

---DOWNLOAD---
    In fine ecco il link alla ROM:
    Standard: DroniX 0.5.4 SAMNIUM

Fast:
    DroniX 0.5.4 SAMNIUM - Fast

Changelog:
    La versione Standard: e' quella descritta sopra.
    La versione FAST: ha lo stesso kernel, ma non ha il "Theme Manager" Web Manager ecc ecc, ma e' dotata solo delle utility a bassolivello della DroniX piu' tutte le ottimizzazioni presenti nelle altre versioni. Nella versione Fast, non serve nemmeno la partizione /cust quindi e' completamente compatibile con qualsiasi altra ROM avete.

---Extra---
    UserBar ufficiale DroniX 0.5.4:
    codice:
    http://i1142.photobucket.com/albums/n618/Paolinix86/immagini forum-web/DroniX-054.gif
    Nella mia firma potete vedere l'anteprima .

---Guida all'Installazione---
    Guida rivolta a chi ha problemi con l'installazione della ROM.
    Per chi ha montato sul telefono la ROM Kenia Safaricom o altre ROM non compatibili segua quanto descritto qui sotto:
    1. Installate ROM Vodafone SP03 Vodafone Italia, trovate link e procedura 'QUI';
    2. Ora andrà installata una Recovery UltraJack 6.2.2 oppure la ClockWork Mod;
    3. Quindi ora installate la Dronix 0.5;
    4. Ed in fine installate la Dronix 0.5.4.
    Note: La procedura per installare una Custom ROM la trovate 'QUI'
    Credit: Un grazie all'utente bispa che per primo ha postato questa piccola ma essenziale guida .

---Tema ICS per DroniX---
    By LeoDeos
    Ciao a tutti...
    Ho preparato un tema in stile ICS per il nostro Ideos e applicabile tramite la DroniX 0.5.4 ed ho deciso di condividerlo con tutti voi.
    Io lo sto testando da circa 2 settimane e devo dire che rende davvero elegante il nostro telefono.
    Ecco qualche screenshot del mio telefono:

Allegato 7391 Allegato 7392 Allegato 7393 Allegato 7394 Allegato 7395

Se a qualcuno piace e vuol provarlo espongo di seguito il procedimento per l'installazione:

1) Dopo aver scaricato il file, compattatelo e copiatelo esattamente così nella scheda SD.
    E' importantissimo che il percorso sia il seguente: /sdcard/dronix-themes/custom/drawable-mdpi
    (Ho inserito direttamente le cartelle per facilitare il compito...)

2) Dalle impostazioni di andorid, entrate in DroniX Extended Menu e scegliete "Theme Switcher". Dal submenu scegliete ancora "Theme Switcher". Dall'ulteriore submenu mettete il segno di spunta su "Custom".

3) Attendete che il framework adesso venga caricato (può sembrare bloccato, ma non preoccupatevi..è normale, ci può impiegare anche un paio di minuti) e attendete che il telefono si riavvii.

Adesso avrete il vostro Ideos in stile ICS.
    Consigli e suggerimenti per eventuali bug e future modifiche son sempre i benvenuti.

Download: http://alu398.altervista.org/Ideos/A...-Theme_1.0.zip

Vorrei ringraziare il caro amico Balloto, soprattutto per il supporto morale.
    Un ringraziamente anche a Paolinosix86 per la disponibilità.

---Credits---
    [*]hamen[*]harlem88[*]tj_style[*]myppc.it[*]paolinosix86
    e tutti gli altri i quali non ricordo nick o nomi (perdonatemi)
    LeoDeos - Tema ICS

Guarda in faccia il tuo sviluppatore

Se la ROM vi piace potete effettuare una donazione LIBERA ( investiro' i soldi in nuovi device su cui voglio portare la DroniX ): Sostieni DroniX

STAFF:
    Un grazie speciale ad EstebanSannin ed il suo Team per aver sviluppato la ROM, ma sopratutto per avermi dato il permesso di pubblicarla quì sul Forum...Grazie!!!
    Ultima modifica di Paolinosix86; 09-03-2012 a 13: 32

2. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Paolinosix86 per aver trovato utile questo post:

occhiverdi1987 (08-11-2011), zask72 (10-10-2011)

Baby Android
    Dispositivo
    Ideos U8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao,
    ma c'è il modo di aggiornare la rom dalla versione 5.0 senza dover rifare tutti i wipe?Aggiornarla direttamente dal web manager?

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    Ti invito a presentarti nella sezione dedicata del forum.

Riguardo alla tua domanda...
    No non c'è modo.
    EstebanSannin, saggiamente, ha pensato di realizzare una nuova ROM rifacendo tutto quasi da zero...infatti nella 0.5 erano presenti molti problemi che in questa sono stati risolti.
    In soldoni l'update è impossibile farlo in quanto le componenti principali della ROM sono completamente (o quasi) diverse .

Io la sto utilizzando da ieri notte e posso dire che già dopo poche ore di utilizzo mi sembra di avere un altro telefono in mano . Anche a frequenze base (600/61MHz) il telefono è ultra reattivo, una volta configurato ulteriormente diventa davvero prestante.
    Nei prossimi giorni testo la ROM e poi (come faccio sempre) dopo 2/3 settimane traggo le conclusioni e dico la mia .

Baby Android
    Dispositivo
    Ideos U8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Paolinosix86 Visualizza il messaggio
    Ciao...
    Ti invito a presentarti nella sezione dedicata del forum.
    Fatto!!

Riguardo alla tua domanda...
    No non c'è modo.
    EstebanSannin, saggiamente, ha pensato di realizzare una nuova ROM rifacendo tutto quasi da zero...infatti nella 0.5 erano presenti molti problemi che in questa sono stati risolti.
    In soldoni l'update è impossibile farlo in quanto le componenti principali della ROM sono completamente (o quasi) diverse .

Io la sto utilizzando da ieri notte e posso dire che già dopo poche ore di utilizzo mi sembra di avere un altro telefono in mano . Anche a frequenze base (600/61MHz) il telefono è ultra reattivo, una volta configurato ulteriormente diventa davvero prestante.
    Nei prossimi giorni testo la ROM e poi (come faccio sempre) dopo 2/3 settimane traggo le conclusioni e dico la mia .
    Grazie della risposta, stasera quando torno a casa la proverò subito!!

Android Senior
    Dispositivo
    sony arc s
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    13
    Ringraziato 15 volte in 14 post
    bhe allora non resta che scaricare complimenti!!!

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ragazzi...
    Giorno pieno di test e fino ad ora va che è una meraviglia...per ora è la migliore ROM basata su Foryo 2.2.2.
    Si vede che è stato ricompilato tutto da zero e quindi non si tratta di un classico porting...lo si nota sopratutto nella fluidità di esecuzione dei comandi.

Piccolo consiglio...
    Invece di NoFrills utilizzate SetCPU per settare l'Overclock, gestisce decisamente meglio le frequenze .
    Ovviamente se non volete spendere dindini usate NoFrills, ma ritengo che comprare SetCPU sia un ottimo investimento .

Android
    Dispositivo
    ideos
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    0
    Volevo fare i miei complimenti per la rom appena installata,e' veramente reattiva
    unico neo,sicuramente risolvibile e' la rotazione che a parer mio 5 secondi sono troppi per passare da orizzontale a verticale...si puo' modificare verso i 2 secondi?
    Grazie Paolino

Android
    Dispositivo
    Huawei 8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 10 volte in 8 post
    Dopo una giornata devo dire che è
    S-O-R-P-R-E-N-D-E-N-T-E

velocissima con overclok a 600 e underclock a 30, nessun tentennamento(manco con angry birds)
    nessun problema con contatti FB, il web manager è divertentissimo(se poi mi fosse anche utile - ma vedremo), boot molto piu rapido, graficamente più piacevole della 0.4: OTTIMO LAVORO.

oddio non mi spiego ancora xchè non mi ha istallato File Expert ma il problema non sussiste

E normale che non ci sia il market nuovo?

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    La scelta del Market è voluta...il nuovo è troppo lento e laborioso per poterne usufruire in modo decente sul nostro telefono .

Per il resto condivido e confermo che questa ROM lascia a bocca aperta ogni gioco che passa...è la prima volta che il telefono anche con utilizzo intenso non mi si pianta o freeza...non finirò mai di ringraziare esteban ed il suo team .

Android
    Dispositivo
    ideos
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    0
    Ciao...
    La scelta del Market è voluta...il nuovo è troppo lento e laborioso per poterne usufruire in modo decente sul nostro telefono .

Per il resto condivido e confermo che questa ROM lascia a bocca aperta ogni gioco che passa...è la prima volta che il telefono anche con utilizzo intenso non mi si pianta o freeza...non finirò mai di ringraziare esteban ed il suo team .
    confermo anche io.. il vecchio market e' migliore a livello di rapidita' per aggiornare o cercare nuove applicazioni
    per il discorso rotazione in effetti ho risolto eseguendo movimenti rapidi e non lenti...magari qualcuno gia' lo sapeva...
    unico neo,io ne provenivo dal firmware originale prima versione che era anche esso molto veloce,la batteria mi sembra che duri qualcosa in meno...dovro' testarlo un po meglio ma e' un impressione abbastanza confermata...

1234 »