[Guida] Liberare spazio sulla memoria interna - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 49 volte in 32 post
    Puoi linkare tutte le app che vuoi, se le avevi spostate su SD devi prima rispostarle sul telefono e poi linkarle. Il linking fa guadagnare poco più spazio dello spostamento in ogni caso.

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Africa per aver trovato utile questo post:

Light90 (14-10-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy A5 2016
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Ringraziato 2 volte in 1 post
    thank u. alla luce di quanto hai scritto nella guida preferisco linkare le app, tanto prima devo cambiare la micro sd quindi le avrei spostate sul telefono comunque

Baby Android
    Dispositivo
    xperia arc s
    Operatore
    CoopVoce
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao Africa, avendo già da tempo root titanium e link2sd, ho collegato sulla partizione apposita nella sd molte app. Ho notato però che mi compaiono un paio di problemi che non sono emersi nel thread:

1) ogni volta che faccio un collegamento i mb reali che vengono spostati (controllati dalla funzione di link2sd "spazio memoria" ) sono sempre meno della somma dei mb che teoricamente dovrebbero essere spostati. Dove va il resto ?
    Aggiungo che il collegamento lo faccio sempre con l'app installata che riporta la dicitura "nella SD"; forse è necessario il passaggio di spostarla prima nella memoria interna e poi linkarla ?

2) lo stesso problema dei mb spariti lo vedo con gli aggiornamenti: qualcuno conosce esattamente come funzionano ? Cioè con un aggiornamento l'app viene cancellata e reinstallata (viene liberato spazio vero), viene sovrascritto l'apk o anche dex e lib ?
    E se l'app è collegata sulla sd viene rimossa e rimessa in memoria interna ?

Vedo molti che dopo gli aggiornamenti si ritrovano con lo spazio della memoria interna sempre più ridotto, ma finora non ho trovato nessuna informazione per capire come funzionano veramente.
    Grazie a tutti quelli che daranno un contributo e grazie ad Africa per la guida iniziale

Android Senior
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Per la prima sì, devi prima spostare sul telefono e poi linkare da lì, altrimenti ti ritrovi con roba sparsa tra telefono, partizione ext e partizione fat32.
    Per la seconda, se intendi l'integrazione, quando aggiorni in teoria non sostituiscono tutto, visto che ora il market fa gli aggiornamenti incrementali, però per le app di sistema è diverso perché il market non ha i permessi per scrivere in /system/app, quindi ogni aggiornamento è una nuova installazione dell'app nella memoria del telefono che "oscura" la versione vecchia in system, per questo ogni volta che si fa un aggiornamento per quelle app bisogna ripetere l'integrazione, che sostituisce i file oscurati e li mette tutti in system dove dovrebbero stare. Ma in generale ci sono comunque app che aggiornandosi aggiungono nuove features e quindi pesano di più, questo è sicuro, ma difficilmente si gonfiano più di tanto, a parte i giochi che aggiungono nuovi mondi senza cancellare i vecchi.

Android
    Dispositivo
    Sony EXPERIA MINI
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Salve, ho l'xperia mini e ho partizionato la micro sd in 3 partizioni : una ext 2 una ext 3 e l'altra in fat per i dati.Ma android ICS (ho l'ultima versione ufficiale quella .587) mi vede solo la partizione fat che è da 8 Gb le altre due sono rispettivamente identiche da quasi 4 Gb ciascuna.Ora premesso che ho il root sbloccato , la cwm installata, vorrei sapere perchè android non mi vede le partizioni ext, (mentre invece se apro link 2sd me le vede) in questo modo ciò ho rimesso mezza scheda micro sd per chè non viene utilizzata. Oltre a questo vorrei sapere perchè non riesco a spostare tutto sullla sd e liberare tutta la memoria ROM del cell o quasi...E' possibile? Oppure non è assolutamente possibile sposstare le applicazioni di sistema al di fuori della rom interna?Che procedura bisognerebbe adottare?Grazie in anticipo per gli aiuti

Android Senior
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Perché 3 partizioni? E perché le ext così grosse? La partizione ext in più serve unicamente per metterci le app con link2sd, tutto il resto dei tuoi dati deve restare nella fat32 ed è normale che non sia "normalmente" accessibile con esplora risorse. Copia i tuoi dati sul pc, formatta la scheda e rifai partizione fat32 e partizione ext2 (la ext falla sui 2GB, non la riempirai mai anche con tante app, visto che quelle più voluminose come i giochi sono già spostabili senza link, quindi finiranno sulla partizione fat). Ricorda di farle tutte e due primarie.

Per liberare la rom devi convertire le app di sistema in app utente (lo fanno sia titanium che link2sd) così te le sposta nella memoria interna, e da lì le linki alla ext2. Non convertire google play e superuser.

Android
    Dispositivo
    Sony EXPERIA MINI
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da Africa Visualizza il messaggio
    Perché 3 partizioni? E perché le ext così grosse? La partizione ext in più serve unicamente per metterci le app con link2sd, tutto il resto dei tuoi dati deve restare nella fat32 ed è normale che non sia "normalmente" accessibile con esplora risorse. Copia i tuoi dati sul pc, formatta la scheda e rifai partizione fat32 e partizione ext2 (la ext falla sui 2GB, non la riempirai mai anche con tante app, visto che quelle più voluminose come i giochi sono già spostabili senza link, quindi finiranno sulla partizione fat). Ricorda di farle tutte e due primarie.

Per liberare la rom devi convertire le app di sistema in app utente (lo fanno sia titanium che link2sd) così te le sposta nella memoria interna, e da lì le linki alla ext2. Non convertire google play e superuser.
    Ti ringrazio per la risposta! ma se non ricordo male con l'estensone ext2 non mi funziona, ho dovuto usare la ext3.O forse ricordo male? Perchè ho dovuto formattare diverse volte.Però ora controllando lo spazio memoria con link2sd mi segnala la partizione come " 2a° partizione scheda sd /data/sdext2" forse in effetti ha riconosciuto la partizione ext2.Ho anche notato che non ho altre partizioni ext, ma solamente l'altra di tipo fat.Ma formattando e diminuendo la partizione ext2 di capacità, devo ricopiare il tutto quello che era nalla partizione ext2 nella nuova partizione ext2 e viceversa i dati della partizione fat nella nuova Fat più capiente.Ok, ma ritorna tutto come prima o devo riscaricare tutte le applicazioni , rifare le conversioni da app sistema ad app utente e poi nella ext2? oppure basta copiarne il contenuto nelle nuove partizioni salvato precedentemente in due cartelle? (ovviamente in ambiente ubuntu altrimenti non mi vede la partizione ext")?Grazie nuovamente
    Quindi google paly e superuser devono restare come applicazioni di sistema?

Android Senior
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Dunque se sei su linux puoi backuppare sul computer anche la ext e poi ricopiarci tutto quando hai ripartizionato, però non sono sicuro al 100% che sia una cosa buona. In teoria una parte di ogni app linkata è ancora sul telefono, se il resto rimane su una ext, anche se viene ripartizionata e modificata, il telefono tramite link2sd dovrebbe riconoscere di nuovo le sue app, ma non sono sicurissimo. Al massimo puoi rispostare le app linkate sul telefono, rifare la scheda (la fat sì che la backuppi) e poi rilinki tutto. Se non hai abbastanza spazio per tenerle tutte momentaneamente in memoria interna puoi backuppare quelle con dati e salvataggi importanti su titanium e riinstallare il resto.

Play si riempie di force close se la sposti, e modificare superuser può farti perdere il root.

Android
    Dispositivo
    Sony EXPERIA MINI
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3

[Guida] Liberare spazio sulla memoria interna

Grazie Africa per le indicazioni che mi hai dato. Ora ho messo a posto l'xperia mini in cui l'ho downgradato alla gingerbread .42, poi ho abilitato i permessi di root rev.4 in cui all'interno c'è sia la CWM che il busybox.Poi ho messo L'ics .431 , superuser link 2sd , titanium backup, partizione ext3 da 1,4 Gb e Fat 32 da 6 Gb.Ora nel cell mi è spuntato il messaggio dell'aggiornamento del 4.0.4 al .587.In queste condizioni , per non perdere i permessi di root conviene aggiornare tramite l'upgrade del cell stesso ( con connessione dati o wifi) oppure tramite il pc e PC companion? Mi scoccerebbe tornare rifare tutto nel caso in cui dovrebbero sparire i permessi di root (anche se ho fatto un backup totale con la CWM ed è salvato si ain FAT 32 che sul pc in caso di guasto alla micro sd).Comunque mi sembra che è possibile farlo con Pc Companion però mettendo la spunta su upgrade e non factory reset.
    Poi ho letto che sono usciti due aggiornamenti uno per Gingerbread e questo per ICS per l'xperia mini: 4.1.B.1.13 (4.0.4).
    Cosa ne pensi? bisognerebbe aggiornare a questa ultima versione? Dove trovarla visto che l'update mi dà la precedente .587? Pe rmantenere i permessi di root come si dovrebbe procedere.Ti ringrazio per le indicazioni.

Android Senior
    Dispositivo
    OnePlus One, SE Xperia Arc S, Samsung Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    47
    Ringraziato 29 volte in 27 post
    Quote Originariamente inviato da Africa Visualizza il messaggio
    Per la prima sì, devi prima spostare sul telefono e poi linkare da lì, altrimenti ti ritrovi con roba sparsa tra telefono, partizione ext e partizione fat32.
    Per la seconda, se intendi l'integrazione, quando aggiorni in teoria non sostituiscono tutto, visto che ora il market fa gli aggiornamenti incrementali, però per le app di sistema è diverso perché il market non ha i permessi per scrivere in /system/app, quindi ogni aggiornamento è una nuova installazione dell'app nella memoria del telefono che "oscura" la versione vecchia in system, per questo ogni volta che si fa un aggiornamento per quelle app bisogna ripetere l'integrazione, che sostituisce i file oscurati e li mette tutti in system dove dovrebbero stare. Ma in generale ci sono comunque app che aggiornandosi aggiungono nuove features e quindi pesano di più, questo è sicuro, ma difficilmente si gonfiano più di tanto, a parte i giochi che aggiungono nuovi mondi senza cancellare i vecchi.
    A me sta succedendo una cosa strana, all'inizio avevo problemi di spazio sulla memoria interna che non mi permetteva di fare ulteriori aggiornamenti, allora ho seguito la guida in particolare la parte che riguarda l'integrazione che è quella che libera di più, bene all'inizio tutto bene ho integrato degli aggiornamenti e sono passato da 50mb circa a 120mb liberi, poi ho sempre proceduto in questa maniera, ogni volta che aggiornavo le app subito dopo le integravo... le prime volte lo spazio si liberava come al solito ultimamente pur integrando mi trovo con solo 45mb di spazio libero... il che è molto strano visto che non ho installato app nuove e ho sempre integrato... qualcuno sa quale può essere il motivo?

prima« 1234 »