[Guida] Liberare spazio sulla memoria interna | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    L'avatar di Africa Android Senior
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Genova
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    220
    Grazie!
    1
    Ringraziato 49 volte in 32 post

    Lightbulb [Guida] Liberare spazio sulla memoria interna

    Oggi parleremo di memoria interna, come ben sapete il Mini ha circa 440MB di memoria per le app dell'utente (mentre i file system e le app di sistema sono in una ROM a parte), che sono più che decenti rispetto a telefoni più vecchi con 150-180MB, ma che possono comunque essere riempiti molto velocemente, specialmente se non si sfrutta il root per cancellare roba preinstallata o se non si ha una SD decente dove spostare gran parte delle app. Questa guida non è un processo unico, potete scegliere quali punti volete sfruttare per liberare memoria, alcuni sono più semplici e/o efficaci, altri più complicati, metto tutto quello che ho fatto io finora, se saranno postati nuovi consigli o guide qui dentro integrerò nel primo post.

    ~

    Requisiti: Root (obbligatorio), file manager (ES File Manager, Root Explorer), Link2SD, Titanium Backup (consiglio la pro che è a pagamento ma li vale davvero tutti, la versione free non fa quello che spiego al punto 3), una scheda SD decente (consiglio almeno 8GB e almeno classe6, ma non è così fondamentale), ultimo ma non ultimo FATE UN BACKUP COMPLETO PRIMA DI TUTTO, soprattutto delle app con Titanium, ma per essere sicuri anche completo con CWM.


    1. Cancellare app inutili: Prima di iniziare ad organizzare lo spazio per le vostre app, disinstallate tutte quelle che non vi servono, soprattutto tra le preinstallate. Alcune possono essere disinstallate direttamente da gestione applicazioni, e per fortuna ICS ha meno bloatware rispetto a GB. Per quelle non disinstallabili spiego con ESFM perché è quello che ho io ed è gratis: con il file manager andate su Gestore Applicazioni, mettete i filtri di Categoria su "Appl. Utente" (potete cancellarne anche di sistema, ma libererebbero solo della rom e non archivio interno) e cercate le applicazioni che non vi servono, tenetele premute e apparirà il menu da cui disinstallarle.

    2. Spostare lo spostabile su scheda SD: Per questo passaggio il root non serve, basta andare su impostazioni>applicazioni>schedaSD e spostare tutte quelle spostabili. Alcune tuttavia personalmente le ho lasciate sul telefono, come Titanium, ES, link2sd, x-parts per la CWM, così se ci sono casini al telefono non devo sperare che anche la scheda ne sia immune, visto che viene montata praticamente come ultima cosa dopo il boot. Per quelle non spostabili vedremo al punto 4.

    3. Integrare gli aggiornamenti delle app di sistema nella ROM (solo TB PRO): Come ho detto, vi consiglio di investire quei pochi euri sulla versione pro di TB perché tra le altre cose, può fare questa magica integrazione. Alcune app preinstallate non sono in /data/app ma in /system/app, e sono a tutti gli effetti app di sistema: Facebook, Gmail, Maps, Youtube, Play e poi boh non ricordo. Se proprio non ne volete qualcuna potete disinstallarla dal file manager (ma non liberano spazio), quelle che tenete invece hanno la magagna: essendo aggiornabili dal market, ma non avendo il market potere su /system/, gli aggiornamenti vengono messi nella memoria del telefono invece di sovrascrivere i file obsoleti in /system/app. Le app funzionano comunque alla grande, ma gli aggiornamenti prendono un sacco di spazio inutile (solo facebook sono 20MB). Da TB andate su backup/ripristino e cercate le app con la scritta -Aggiornate- a fianco al nome, tenete premuto e scegliete "integra aggiornamento nella rom", così i nuovi file andranno a sovrascrivere quelli vecchi nella rom, continuando ad occupare il solito spazio solo in rom. Purtroppo dovrete rieseguire questa operazione ogni volta che una di queste app viene aggiornata dal market.
    AVVERTENZE:
    - l'integrazione si può fare anche da link2sd, ma molte persone hanno avuto problemi, mentre titanium non fa casini.
    - Per nessun motivo integrate l'app SuperUser, anche se vi dice che si può.
    - In caso di malfunzionamento dopo l'integrazione (ma anche dopo spostamenti/link2sd) provare nel seguente ordine: innanzitutto se vi "scompare" l'app (succede spesso con il market) andatela a cercare su Impostazioni>Applicazioni>Tutte e se la trovate cancellate i dati, riavviate e andatela a ripescare all'ultima pagina del launcher, rimettendo anche i collegamenti alla home se c'erano; Se non la trovate (ma non dovrebbe succedere) sarà per forza da reinstallare (se è il market va per forza in /system/app!!!) a meno che non abbiate un backup da ripristinare. Invece in generale l'ordine da seguire per errori e crash vari è cancellare i dati dell'app, disinstallare gli aggiornamenti dell'app da impostazioni (se è un'app di sistema), ripristinare il backup di titanium che sicuramente avrete fatto, disinstallare l'app e reinstallarla (se reinstallate roba tipo facebook/maps/gmail/youtube dal market ve le metterà tutte sul telefono, quindi la fase 3 di integrazione non vi serve più, andate direttamente a link2sd, a meno che non vogliate riconvertirle in app di sistema con titanium o link2sd. Il market è meglio che rimanga un'app di sistema perché è quella che dà più problemi se convertita, quindi se la reinstallate siate sicuri che vada in /system/app).

    3.5. Se non volete pagare per Titanium Pro potete anche disinstallare quelle app di sistema con ES, riscaricarle dal market (questa volta ve le mette direttamente nel telefono) e spostarle su SD se possibile (punto 2) o non possibile (punto 4).

    4. Link to SD: Per le app utente che non siete riusciti a spostare c'è link2sd, che permette di spostarle forzatamente alla vecchia maniera (app2sd) o di linkarle su una nuova partizione della SD. Il metodo di semplice spostamento, anche se largamente supportato, è sconsigliato perché ogni collegamento di quelle app sul desktop/bolle scompare a ogni riavvio, e sempre a ogni riavvio il launcher (quello stock, non so gli altri) tende a spostarle in fondo all'elenco lasciando buchi vuoti nelle schermate del menu. Le suddette app comunque funzionano bene nonostante tutto.
    Comunque, qui spiegherò il secondo metodo (link) perché ha numerosi vantaggi: non ha i problemi citati sopra, sposta più file sulla SD (apk+lib+dex mentre lo spostamento solo apk+lib) quindi si guadagna più spazio, e vi consente di usare quelle app anche se connessi in usb (la prima partizione della SD sarà smontata ma la seconda no). Innanzitutto preparate la SD facendo un backup sul PC (semplicemente copiate tutti i file da qualche parte, non dimenticandovi le cartelle nascoste) e poi seguite questa guida per creare una partizione ext2 in più. In teoria non dovete formattare la SD, ma se qualcosa andasse storto nella creazione delle partizioni lo dovrete fare, quindi il backup vi sarà servito a qualcosa.
    Inoltre fate attenzione, la prima partizione deve essere FAT32 ed è quella classica con i file vecchi, la seconda potete farla ext2 (più supportata) o ext4 (migliore ma meno supportata da alcune rom/kernel) o al limite se non prende neanche la ext2 fate FAT32 anche quella (le due partizioni devono essere entrambe primarie). Per le dimensioni direi a vostra discrezione, consiglio 1024MB per le SD da 8GB e 1024MB/2048MB per quelle superiori, ma anche di più, dipende da quanto è piena o da quanto volete riempire la vostra prima partizione con musica, video, ecc.
    Ora che la vostra scheda è pronta scaricate link2sd, al primo avvio dovrebbe chiedervi automaticamente quale partizione usare per il linking, selezionate la ext2 e siete a posto. Ora impostando i filtri su "app del telefono" selezionate quelle che non eravate riusciti a spostare e avrete la duplice opzione sposta e linka; scegliete linka ovviamente.
    Ci sono testimonianze su problemi con il link con le app che richiedono sincronizzazione (facebook, posta, whatsapp) ma non sono frequenti, al massimo le slinkate e ve le tenete sul telefono.

    5. Pulizia cache e cartelle /data/ (Tombstone): Sia Titanium che link2sd offrono l'opzione "cancella cache di tutte le app", usatela quando volete, almeno ogni settimana. Ma un'altra pulizia da fare è questa: può capitare che, quando il telefono vi si pianta, o un'applicazione crasha, o fallisce un download dal market, si creino dei file nel vostro archivio interno, anche molto pesanti. Andate con il file manager su /data/tombstones, su /data/lost+found e su /cache/lost+found e cancellate tutto quello che c'è dentro alle 3 cartelle. Dicono che con ICS la creazione incontrollata di tombstone sia migliorata, ma in tempi più vecchi ho letto di file tombstone di diversi giga che intasavano completamente il telefono anche dopo aver disinstallato quasi tutte le app!

    ~

    Ho fatto questa guida in parte in base alle mie esperienze personali, se ci sono correzioni, nuovi problemi, nuovi metodi ditemi tutto che aggiorno. Un ringraziamento ai soliti XDA da cui ho raccolto le info.

    Le procedure sono state tutte testate da innumerevoli persone e vanno bene, ma un minimo di rischio c'è sempre. Non mi assumo responsabilità sul brickaggio o su app che non funzionano. RICORDATEVI I BACKUP! Con Titanium non ci mettete niente e in caso di crash o malfunzionamenti ripristinate tutto con un click, quindi testate ogni app dopo averla spostata/integrata/linkata/reinstallata/convertita.
    Ultima modifica di Africa; 26-10-2012 a 00: 40


  2. I seguenti 11 utenti hanno ringraziato Africa per aver trovato utile questo post:

    Alyfastman (07-10-2012), emilio99 (07-10-2012), Hammer (08-10-2012), nevids (08-10-2012), pablonik79 (08-10-2012), rrobyrroby (07-10-2012), Simone93 (07-10-2012), Snazzo (07-10-2012), TheMiner (27-10-2012), varanhia (07-10-2012), weldox (07-10-2012)

  3. #2
    L'avatar di MarioBrussi Android
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    Treviso
    Dispositivo
    Htc One, Samsung Galaxy SII, LG GT Optimus 540
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    53
    Grazie!
    4
    Ringraziato 17 volte in 11 post

    Grande!!! Aspettavo una guida così!

    Grazie mille, guida molto utile, consiglio sopratutto di cancellare le cartelle che le app vanno a creare sulla memoria interna o esterna, che, quando vengono cancellate, rimangono lì inutilizzate...:-D

  4. #3
    Android Senior
    Registrato dal
    Jan 2012
    Residenza
    Brescia
    Dispositivo
    Xperia mini ST15i
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    217
    Grazie!
    10
    Ringraziato 32 volte in 30 post
    Ciao Africa! potresti spiegare la differenza, nel programma link2sd, tra "sposta su SD" e "linka"?
    Cioè si libera più spazio a fare sposta o linka? Forse è una banalità ma non mi è così immediata! Grazie!

  5. #4
    L'avatar di Africa Android Senior
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Genova
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    220
    Grazie!
    1
    Ringraziato 49 volte in 32 post
    Quote Originariamente inviato da weldox Visualizza il messaggio
    Ciao Africa! potresti spiegare la differenza, nel programma link2sd, tra "sposta su SD" e "linka"?
    Cioè si libera più spazio a fare sposta o linka? Forse è una banalità ma non mi è così immediata! Grazie!
    Il semplice spostamento su SD sposta l'apk e i file lib, mentre il link sposta anche i file dalvik (dex) dell'app, liberando quindi più spazio ed evitando i problemi legati alle posizioni in cartelle differenti dei vari file, che possono portare ai problemi che dicevo nella guida se l'app non è nativamente compatibile con lo spostamento su SD.


  6. #5
    Android
    Registrato dal
    Aug 2011
    Residenza
    Cesena
    Dispositivo
    Xperia NEO
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    93
    Grazie!
    13
    Ringraziato 10 volte in 8 post
    Ho integrato le app che potevo integrare (ad esclusione di superuser) e tutte funzionano benissimo, tranne il play store che è sparito.. come lo recupero?

  7. #6
    L'avatar di Africa Android Senior
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Genova
    Dispositivo
    SE Xperia Mini ST15i
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    220
    Grazie!
    1
    Ringraziato 49 volte in 32 post
    Strano a me non è successo, in che senso è scomparsa? Dal launcher? Controlla in gestione applicazioni su "tutte", se c'è prova a cancellare i dati e a riavviare. Se invece proprio si è disinstallata, o la ripristini se hai fatto un backup con titanium o la reinstalli (l'ultima versione la trovi qui: [APP][UPDATED]Google Play 3.8.17 apk - xda-developers (grazie neoxx3m!)).


  8. #7
    Android Senior
    Registrato dal
    Jan 2012
    Residenza
    Brescia
    Dispositivo
    Xperia mini ST15i
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    217
    Grazie!
    10
    Ringraziato 32 volte in 30 post
    Idem, nessun problema con google play, mi si è integrato l'aggiornamento senza problemi.
    Adesso ho creato i collegamenti simbolici, ho pulito la cache e sono a 180Mb liberi sulla memoria interna

  9. #8
    Android
    Registrato dal
    Aug 2011
    Residenza
    Cesena
    Dispositivo
    Xperia NEO
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    93
    Grazie!
    13
    Ringraziato 10 volte in 8 post
    Non riuscivo nemmeno a recuperarlo da titaniun perché quando lo aprivo tentava di collegarsi al playstore per verificare la key.. Ho risolto installando l apk del playstore

  10. #9
    L'avatar di nevids Android
    Registrato dal
    Jan 2012
    Residenza
    Altro
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    99
    Grazie!
    23
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    SPLENDIDO!!!
    Grazie mille, ho seguito solo il punto 3 e da 46mb di memoria costanti sono schizzato a 118mb!!!
    Credevo che avrei recuperato qualcosa, ma non così tanto, ed effettivamente tra le app mangia risorse ci sta anche Adobe, Streetview, Toutube... insomma parecchie.
    Il mio Arc S ti ringrazia

    Firmware: 4.1.B.0.587 - ICS - Root

  11. #10
    L'avatar di tcpma Android Senior
    Registrato dal
    Mar 2012
    Residenza
    Milano
    Dispositivo
    Htc One M7, Nexus 10
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    119
    Grazie!
    0
    Ringraziato 6 volte in 5 post
    usando la tecnica 3 con play store e maps le app vanno ma ogni due per tre esce il popup che l'app si è bloccata in modo anomalo..come risolvo? non c'è un'opzione per reintegrare? o devo sovrascrivere con appositi apk?

123 »

Discussioni simili

  1. Come liberare memoria interna?
    Da prato06 nel forum LG Optimus One (P500)
    21-03-2013
    64Risposte
  2. Liberare memoria interna...
    Da stevtec86 nel forum Samsung Galaxy Giò (S5660)
    01-11-2012
    1Risposte
  3. Liberare spazio su memoria interna
    Da romars nel forum Samsung Galaxy Ace (S5830)
    15-09-2012
    44Risposte
  4. liberare spazio in memoria interna
    Da cesk86 nel forum HTC Wildfire S
    25-02-2012
    3Risposte
  5. Liberare spazio nella memoria del telefono
    Da fonzie007 nel forum LG Optimus One (P500)
    02-06-2011
    19Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1