[Guida] Installare CyanogenMod e sbloccare il bootloader | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    MarcusOptimus
    Guest

[Guida] Installare CyanogenMod e sbloccare il bootloader

Questa guida vi permette di sbloccare il bootloader e di flashare l'ultima versione CyanogenMod.

Prima di procedere è consigliato fare un backup dei dati.

Se avete sincronizzato il dispositivo con un account Google,contatti,calendario,Gmail,e tutti gli altri dati che riguardano Google,non andranno persi e basterà sincronizzare il dispositivo con l'account per riavere tutto.
    Tuttavia,è necessario eseguire il backup di tutto quello che volete tenervi e che non è presente nella SD:
    - Messaggi SMS/MMS
    - Registro chiamate
    - Segnalibri
    - Applicazioni; potete usare Titanium Backup o Astro File Manager
    - Eventuali dati delle applicazioni che non sono presenti nella SD

Sarebbe opportuno anche fare un backup di tutto ciò che avete nella SD nel caso in cui dovesse venire formattata per risolvere eventuali problemi.
    Potete usare MyBackupRoot,SMS Backup & Restore,Call Logs Backup & Restore
    Fatto il backup che è consigliato fare procedete pure al passo successivo.

Se non lo avete già fatto è necessario sbloccare il bootloader del vostro dispositivo.

- Avrete bisogno di fastboot sul vostro PC per sbloccare il bootloader del vostro Mini.Per ottenere il fastboot sul vostro PC seguite la guida Android SDK.
    - Aprite l'applicazione telefono e digitate *#06#.Vi sarà mostrato il codice IMEI del vostro Mini.Segnatevelo che vi servirà dopo.
    - Spegnete il dispositivo
    - Premete e tenete premuto il pulsante volume su mentre collegate il Mini al PC tramite cavo USB
    - Sul PC aprite il terminale e eseguite il seguente comando:
    fastboot -i 0x0fce getvar version (Questo serve per assicurarvi che tutto sia configurato correttamente,soprattutto i driver.Se ottenete <waiting for device> qualcosa non è configurato correttamente)
    - Se tutto invece è configurato,andate QUI e procedete come segue:
    - Fate click sul pulsante rosso continua in fondo alla pagina
    - Vi sarà chiesto se siete davvero sicuri e ovviamente fate click su si
    - Ora vi verranno mostrati una serie di termini legali e se siete d'accordo fate click su accetto
    - Subito dopo inserite il codice IMEI del vostro Mini escludendo l'ultima cifra,quindi solo le prime 14.Inserite poi il vostro nome e indirizzo email
    - Vi sarà dato un codice di sblocco che dovrete scrivere
    - Aprite di nuovo il terminale ed eseguite il seguente comando:
    fastboot -i 0x0fce oem unlock 0xKEY dove KEY va sostituito con il codice di sblocco che vi è stato appena dato dal sito Sony Ericsson
    - Complimenti,avete sbloccato il bootloader del vostro Mini

Adesso siete pronti per installare finalmente la CyanogenMod

- Scaricate l'ultima versione di CyanogenMod da QUI e opzionali le Google Apps da QUI
    - Estraete il boot.img da update.zip e copiatelo nella cartella fastboot (tools all'interno dell'Android SDK)
    - Copiate il file update.zip sulla SD
    - Scollegate il Mini dal PC e spegnetelo
    - Premete e tenete premuto il pulsante volume su mentre collegate il dispositivo al PC tramite cavo USB
    - Sul terminale del PC eseguite il seguente comando:
    fastboot -i 0xfce flash boot boot.img e fastboot -i 0xfce reboot
    - Mentre il Mini si riavvia premete e rilasciate velocemente il tasto volume giù per entrare in recovery ClockWorkMod
    - Opzionale,se volete utilizzando l'opzione backup and restore potete creare un backup del firmware d'installazione così come è lo stato attuale del vostro Mini
    - Selezionate l'opzione w
    ipe data/factory reset
    -
    Quindi fate un wipe cache partition
    -
    Selezionate install zip from sdcard
    -
    Selezionate choose zip from sdcard
    -
    Selezionate il file update.zip e flashatelo
    - Opzionale,se volete installare le Google Apps eseguite di nuovo i passaggi 7-9
    - Una volta completata l'installazione tornate indietro nel menu principale e selezionate l'opzione r
    eboot system now
    -
    Se tutto è andato per il verso giusto adesso il vostro Mini dovrebbe riavviarsi con la CyanogenMod

La procedura è semplice e veloce ma un minimo di rischio c'è sempre.E' chiaro che io e AndroidWorld non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso di malfunzionamenti o brick del vostro dispositivo.

Fonte: Wiki CyanogenMod

Ecco un video che mostra la ROM in azione:

Ultima modifica di MarcusOptimus; 10-04-2012 a 09: 08

2. I seguenti utenti hanno ringraziato MarcusOptimus per aver trovato utile questo post:

markolino631 (07-01-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy s2, xperia mini
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    chiedo aiuto a chi è pratico di queste operazioni : ho seguito tutta la guida, ma non riesco a sbloccare il boot loader perchè non riesco a configurare correttamente android adk : quando collego il mini al pc non mi chiede l'installazione di alcun driver.. inoltre dal prompt dei comandi se digito devices adb non succede nulla, compare una finestra per un nanosecondo e basta.. ho installato correttamente la parte del java e dell'android sdk, con i tools giusti, ma non c'è verso di installare questi driver..

MarcusOptimus
    Guest
    Scaricato Java hai installato l'SDK perchè senza non ti fa procedere con l'installazione.Poi hai scaricato tutti i driver e tool tramite l'SDK?scaricati tutti i driver,collega il Mini e dovrebbe partire la configurazione.Inoltre prova anche installando PC Companion.Prova anche a spegnere e riaccendere il Mini mentre è collegato al PC.
    Alcune volte capita che non configura i driver.

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy s2, xperia mini
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    ho installato dell'sdk solo i componenti indicati dalla guida ( anche se indicati dalla guida le parti "Android SDK Tools, revision 15", "Android SDK Platform-tools, revision 9" sul mio pc appaiono revision 16 e revision 10 ) . finito di installare vado a modificare il file path , poi vado a sostituire il file nella cartella extras . debug usb sul mini è attivato, ma quando lo collego lo rileva come memory card.. nessuna installazione di driver, infatti se scrivo device adb sul pc non succede nulla..
    edit: quando finisce l'installazione dei pacchetti sdk, nel log compare il rosso la scritta
    Stopping ADB server failed (code -1). che significa?
    Ultima modifica di Cavaliere Nero 73; 23-12-2011 a 14: 55

MarcusOptimus
    Guest
    Se te lo riconosce come "memory card" devi disattivare l'archivio usb...

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy s2, xperia mini
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    ok ho disattivato l'opzione e reinstallato tutto, adesso sembra tutto ok ma quando collego il mini da spento mi dà i lmessaggio "waiting for device" , ma non riesco a capire cosa non è configurato correttamente !

Baby Android
    Dispositivo
    Xperia mini
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ciao, sto provando ad installare la rom e ho un problema.Win7 mi riconosce la periferica S1Boot Fastboot ma non trova i driver
    Se gli do in pasto il file android_winusb.inf ​ma win7 non lo riconosce come driver e non me lo lascia installare
    risolto con questi driver http://www.multiupload.com/0XZV1LXRVA
    Ultima modifica di f3r0x; 24-12-2011 a 18: 34

L'avatar di axeldroid Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Perchè si deve sbloccare il bootloader? Che significa?

Io ho installato direttamente la Cyano, avente ovviamente i permessi di root e la recovery.

L'avatar di markolino631 Android Developer
    Dispositivo
    Lumia 820
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    493
    Ringraziato 961 volte in 566 post
    Marcus posso copiare la parte della guida relativa allo sblocco del bootloader e metterlo nella sezione dell'xperia neo?
    Miei lavori:

CyanogenMod 9 per LG Optimus Chic

CyanogenMod 9 per LG Optimus Net
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus Hub
    CyanogenMod 10

CyanogenMod 9 per LG Optimus L9

Visitate il mio sito contenente tutti i miei lavori!
    CyanoWeb

MarcusOptimus
    Guest
    Quote Originariamente inviato da markolino631 Visualizza il messaggio
    Marcus posso copiare la parte della guida relativa allo sblocco del bootloader e metterlo nella sezione dell'xperia neo?
    Fai pure!

12. I seguenti utenti hanno ringraziato MarcusOptimus per aver trovato utile questo post:

markolino631 (07-01-2012)

1234 »

LinkBacks (?)

1. 10-02-2013, 22: 04
  2. 10-02-2013, 20: 23
  3. 21-01-2013, 20: 34
  4. 30-11-2012, 12: 01
  5. 22-10-2012, 11: 16
  6. 17-08-2012, 15: 40
  7. 29-07-2012, 21: 48
  8. 27-07-2012, 12: 50
  9. 22-07-2012, 09: 24