Spazio memoria errato | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Spazio memoria errato

Baby Android
    Dispositivo
    SE Xperia Arc s Lt18i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Spazio memoria errato

HOLA AMIGOS
    vorrei attirare la vostra attenzione su un problema che ho sul mio android (il device non so quanto c'entri ma vi do le specifiche: SE Arc S ics .587 stock (kernel Segav8) ) praticamente ho ancora la sd da 8 gb che c'era in allegato all'acquisto....fatto sta che non mi visualizza il corretto spazio di 8gb...vi allego la screenshot...
    praticamente lo spazio disponibile dovrebbe essere maggiore!!!!
    (e non ditemi che è una roba di partizione della sd che non ci ho mai capito nulla eheh )
    grazie del supporto

edit:tra l'altro ho liberato un pò di robe sulla sd....il telefono mi dice che ci sono 1,11gb liberi.....quando lo connetto al pc invece me ne da 476mb.... MA DIAMO I NUMERI????? ditemi quello che volete ma android mi fa schifo e mi sta facendo incazzare come win 98 ai tempi
    Icone allegate Icone allegate screenshot_2012-11-09-02-36-47%5B1%5D.jpg  
    Ultima modifica di Mennio100; 14-11-2012 a 23: 03

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    162
    Ringraziato 296 volte in 278 post
    Visto che la dimensione della scheda è riconosciuta correttamente, ho notato subito che nel grafico è evidente che la parte libera è molto più grande (circa 1/3 in più di quella occupata) e si dovrebbe aggirare intorno ai 3~4 gb liberi, sembra evidente che tra le scritte e il grafico c'è una discrepanza enorme. Bisogna capire se hai dei file nascosti che, nel grafico non vengono evidenziati. In che file system è formattata la scheda? Da PC, una volta collegato il cell, spunta "mostra file e cartelle nascoste" per vedere se ti appare qualcosa nella sd. Se hai installato un app nel pc con la scheda collegata, può essere che windows ti ci abbia messo un po di roba dentro. In ultimo, prova ad avviare, senza fare nulla, un programma di partizionamento e posta lo screenshot, questo serve per vedere cpme il software riconosce la partizione della scheda. Altra cosa, mica usi Link2SD?

Baby Android
    Dispositivo
    SE Xperia Arc s Lt18i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    ciao si non avevo ben spiegato ma riferivo proprio a quello...guarda io le partizioni non le ho mai fatte anche perchè non ho mai ben capito che vantaggi\conseguenze avessero......perciò ti direi che la formattazione è quella standard...(??).. si usavo link2sd finoa qualche settimana fa..l'ho semplicemnte disinstallato..perchè??? in effetti potrei averli spostati ma me li riconosce infatti(la voce "Applicazioni" nella screenshot è abb consistente) ....
    PS:scusate per lo sfogo nel post precedente ma questa è l'ennesima "beffa da primitivi" di questo OS...mi è bastato staccare il cel e riattaccarlo e lo spazio d mem si è aggiornato...resta comunque il problema su android..
    Ultima modifica di Mennio100; 15-11-2012 a 16: 24

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    162
    Quote Originariamente inviato da Mennio100 Visualizza il messaggio
    ......mi è bastato staccare il cel e riattaccarlo e lo spazio d mem si è aggiornato...resta comunque il problema su android..
    Dovresti spiegarti meglio...io non riesco a capire. Dove si è aggiornato? Sul PC? Ora è giusto? Hai spento il cell e riacceso? Di Link2SD hai utilizzato la funzione collegamento?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Spazio memoria errato

Scusa ma se usi o hai usato link 2sd devi acer creato UNA PARTIZIONE EXT che ovviamente windows NON PUO VEDERE, visto che notoriamente non legge le partizioni ext ma ntfs e fat.

Se poi NON HAI formattato correttamente la sd di nuovo, la partizione sulla scheda è per forza di cose rimasta (non scompare magicamente ovviamente nè viene cancellata da un hard reset)

Non è android che fa schifo, ma gli utenti che seguono le guide senza capire effettivamente cosa stanno facendo, oltre a windows che legge SOLO partizioni con filesystem fat o ntfs (che rispetto a ext fa oggettivamente pena )

Nella tua scheda ad, se in precedenza hai usato link2sd, e poi non hai riformattato la scheda, ricreando una partizione FAT unica, la partizione EXT precedentemente creata, rimane, ed ovviamente windows è in grado di leggerti solo la partizione fat, rimasta.

Al contrario, android che da ics in poi non fa più distinsioni tra i tipi di dato, ti legge sia lo spazio rimasto sulla prima partizione, che sulla seconda, e le somma, giustamente, poichè si tratta di spazio che puoi realmente utilizzare

In altra ipotesi, usando in precedenza link2sd, hai comunque dovuto fare una partizione aggiuntiva (anche fat) e sempre se non hai riformattato correttamente la scheda, eliminando una partizione, questa sarà sempre presente e non vista dal nuovo protocollo usato da ics (ma comunque ext o fat l' errore di fondo è lo stesso, hai la scheda partizionata in due).

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 15-11-2012 a 17: 25

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    162
    Se colleghi il cell al pc e apri un sw free di partizionamento, questo ti vede tutto, fai uno screenshot della situazione, la posti e così possiamo vedere come è messa la sd. Puoi utilizzare anche questo Best Free Partition Manager Freeware and free partition magic for Windows 7, Windows 8, Windows Vista and Windows XP 32 bit & 64 bit. MiniTool Free Partition Manager Software Home Edition. E' free

Baby Android
    Dispositivo
    SE Xperia Arc s Lt18i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    grazie ragazzii!!!!!!!!!!!!! io usavo link2sd per spostare alcune app su sd....pensavo semplicemente a uno spostamento dei file da un banco di memoria ad un altro....ma quindi perchè dovrebbe creare una partizione diversa??? (x caso perchè sono app di sistema e devono essere "lanciate" da una partizione ext?)
    a brevissimo carico il resposnso del sw di partiz
    bah tralasciando le mie lacune sulle partizioni....come si fa a difendere a spada tratta android????? il mio primo portatile era un acer con 800mhz di cpu e win98.....beh....il mio arc s ha un processore il doppio più veloce e stessa ram....eppure mi tocca aspettare quell' 1\2 sec qnd faccio\apro alcune apk..... ultimo sfogo e poi vado a fare la screenshot: quanto mi brucia vedere l'iphone 4 ,con un hardware simile se non inferiore al mio, rispondere con una fluidità sconcertante.... chi devo incolpare? sony ericsson che ha fatto una versione android da cani? oppure google che dovrebbe curare lo sviluppo del proprio OS? oppure la apple che fa sis oper TROPPO ADATTI ai suoi device!? forse me stesso chè ho comprato un device 2011 ehehe

RISULTATO TEST PARTIZIONE :
    La situazione si complica perchè il sw mi dice(mi sembra) che la partizione è unica e fat... allego immagini... image001.jpg
    Icone allegate Icone allegate screenshot_2012-11-16-12-57-18.jpg  
    Ultima modifica di Mennio100; 16-11-2012 a 13: 58

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

grazie ragazzii!!!!!!!!!!!!! io usavo link2sd per spostare alcune app su sd....pensavo semplicemente a uno spostamento dei file da un banco di memoria ad un altro....ma quindi perchè dovrebbe creare una partizione diversa??? (x caso perchè sono app di sistema e devono essere "lanciate" da una partizione ext?)
    a brevissimo carico il resposnso del sw di partiz
    bah tralasciando le mie lacune sulle partizioni....come si fa a difendere a spada tratta android????? il mio primo portatile era un acer con 800mhz di cpu e win98.....beh....il mio arc s ha un processore il doppio più veloce e stessa ram....eppure mi tocca aspettare quell' 1\2 sec qnd faccio\apro alcune apk..... ultimo sfogo e poi vado a fare la screenshot: quanto mi brucia vedere l'iphone 4 ,con un hardware simile se non inferiore al mio, rispondere con una fluidità sconcertante.... chi devo incolpare? sony ericsson che ha fatto una versione android da cani? oppure google che dovrebbe curare lo sviluppo del proprio OS? oppure la apple che fa sis oper TROPPO ADATTI ai suoi device!? forse me stesso chè ho comprato un device 2011 ehehe

RISULTATO TEST PARTIZIONE :
    La situazione si complica perchè il sw mi dice(mi sembra) che la partizione è unica e fat... allego immagini... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image001.jpg 
Visite: 16 
Dimensione: 78.0 KB 
ID: 16773
    Prima di tutto i phone 4 NON HA un hardware simile ad arc s.

Arc s é ed è sempre stato un terminale di fascia media, i phone è un top gamma, quindi parliamo di due fasce di hardware completamente diversi.

Inoltre ipse NON HA un vero e proprio multitasking, e i phone 4 costava al lancio piú del doppio di arc S.

Quindi non sono assolutamente paragonabili, è come se ti lamenti che una BMW non corre e non ha la potenza di una Ferrari testarossa....

Per la scheda ad, ti consiglio di RIFORMATTARE la scheda in maniera completa.

Ci sono altre spiegazioni, visto che gai usato lonk2sd, come dati temporanei di applicazioni che vengono salvati (e che ovviamente su android vengono considerati come spazio usabile) mentre Windows lo trova occupato.

Quando si disinstalla un applicazione, soprattutto un gioco, questo può salvare dei dati aggiuntivi che rimangono sulla scheda, ma che se poi non cancelli rimangono (ma da ics possono essere sovrascritti) quindi per android spazio occupato ma utilizzabile, ovviamente non per Windows.

Per avere prestazioni superiori ad i phone e non 4 ma 5 bisogna spendere cifre che ovviamente si avvicinano a quelle di i phone prendendo i top gamma attuali coma galaxy s 3 Htc one x ecc.

Nessuno difende a spada tratta android, non puoi però paragonare le mele con le pere.
    Si rischia di fare solo una grande confusione e oltretutto non rispecchia la realtà.

Ios é un sistema veloce, fluido e tutto quello che vuoi, ma è anche chiuso, banale, e basta uscire un minimo dai paletti impostati da Apple per rendersi conto che alla fine non è poi cosí prestante.

Ad Apple piace "apparire" ma poi se vai a vedere di sostanza, ce ne é ben poca.

Ultima modifica di crimescene; 16-11-2012 a 14: 42

Baby Android
    Dispositivo
    SE Xperia Arc s Lt18i
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    cosa intendi con "ipse"?
    adesso dimmi perchè cpu(e gpu) e ram non bastano a determinare grosso-modo le prestazioni di un device

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

cosa intendi con "ipse"?
    adesso dimmi perchè cpu(e gpu) e ram non bastano a determinare grosso-modo le prestazioni di un device
    Ma non sono quelli che ha i phone 4S

Si tratta di un hardware diverso ed inferiore.

Questo succede solo perché ti vasi sui GHz.

Non bastano i GHz e la quantità di ram, per sapere le prestazioni di un device, ti serve sapere IL TIPO di processore e il TIPO di ram.

Un msm 7227 a 1ghz NON è uguale ad un 8255 ad 1 GHz NON hanno le stesse prestazioni, e poi quardando solo il processore si guarda solo UN aspetto delle cose.

Come fai a dire che i phone 4 ha un hardware simile ad arc s se hanno due processori e due gpu completamente diverse?

Per darti un idea i phone 4 e 4s possono essere paragonati al galaxy s 2, come velocità e prestazioni generali.

Arc s non ha certo le prestazioni del galaxy e comunque fa parte di una fascia di prodotti inferiore.

* ipse era un errore del completamento automatico.

Ultima modifica di crimescene; 16-11-2012 a 14: 56

12 »