Sistemare .zip di una ROM correggendo i bug | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di Cina11 Android Senior
    Dispositivo
    Xperia X8 - Xperia Arc S - Galaxy S4
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Ringraziato 35 volte in 32 post

Sistemare .zip di una ROM correggendo i bug

Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti del forum.
    Io ho installato la ultimate hd 2.0.3 alla quale sono stati corretti il bug del bluetooth non funzionante e del file chargemon "corrotto" che non permetteva di caricarsi da spento.
    Siccome dopo un pò di tempo il telefono ha iniziato a rallentarsi, vorrei fare un bel wipe totale e reinstallare tutto da capo.
    Sono ancora incerto se installare la nuova 3.0.2 quindi vorrei rimettere la 2.0.3.
    Veniamo alla domanda che m'ha portato ad aprire una nuova discussione e non a scrivere nella sua apposita in quanto credo valga per tutte le ROM.
    E' possibile sostituire i file corrotti presenti nello .zip che utilizzerò per installare tramite cwm con quelli che avevo scaricato per risolvere i problemi e, fatto ciò, installare la ROM così si spera corretta o rischio di creare problemi?
    E soprattutto, se possibile, basta solo sostituire o devo preoccuparmi di fare altro?
    Grazie mille agli esperti che sapranno consigliarmi!

L'avatar di mattevivi Android Senior
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Ringraziato 184 volte in 109 post
    Puoi farlo senza problemi. Ti basta avere winzip o winrar.Se non ce l'hai scaricalo.

Ti carico su dev host un pacchetto zip vuoto e già signato (certificato) che ti servirà per compattare la rom una volta sistemata sistemata.

Specificami solamente se i file che hai utilizzato per risolvere i vecchi problemi sono contenuti in archivi zip o sono già scompattati, ora non sono a casa ma domani o più tardi posso caricare quello che ti serve e mettere il link

3. I seguenti utenti hanno ringraziato mattevivi per aver trovato utile questo post:

Cina11 (17-03-2013)

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Ciao, prima di tutti grazie mille per la risposta rapida.
    Allora, i due file sono rispettivamente l'.apk del bluetooth che avevo scaricato dalla discussione di xda inerente alla ultimate e che avevano dato per risolvere il problema e non è zippato.
    Il secondo invece è il file "chargemon" che serve per ovviare al problema del telefono che si accende se messo in carica da spento.
    Questo è zippato (lo trovato grazie al buon franyo nel messaggio 414 di questa discussione
    http://www.androidworld.it/forum/firmware-e-modding-sony-ericsson-xperia-arc-s-241/%5Brom%5D-xperia-ultimate-hd%99-rom-ics-72587/index42.html).
    Io uso IZArc, posso usarlo ugualmente?
    Onde evitare problemi quindi ti chiedo il passo a passo sul dafarsi.
    Prendo lo .zip della ultimate 2.0.3 (in questo caso).
    Lo scompatto sul mio pc.
    Sostituisci i due file di cui sopra (scompattando prima il chargemon).
    Poi ricompatto tutto con IZArc se va bene o winzip?
    Come faccio a utilizzare il tuo pacchetto .zip certificato?.
    Grazie mille per l'aiuto!

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Allora, ti chiedevo dei file zippati o meno per capire se farti fare una strada o l'altra..ma dalla tua risposta capisco che sei già abbastanza pratico, molto bene
    Dunque a questo link puoi scaricare il pacchetto signato di cui ho scritto.

Poi, come dici giustamente, devi scompattare lo zip della ultimate hd.
    Ora devi anche scompattare lo zip con il chargemon.
    In sostanza devi trovarti nella situazione di avere la ultimate hd scompattata e i due file da sostituire anche'essi scompattati.

A questo punto devi sostituire i file non funzionanti della hd con i tuoi due file funzionanti.
    Fai attenzione a sostituire i file senza cambiarne la locazione e il nome. Devono risultare nello stesso posto e con lo stesso nome dei file vecchi.

Mi pare che questa rom abbia un aroma installer per il flash quindi la cartella system potresti trovarla dentro la cartella AROMA.

Ora ti serve il mio zip. Rinominalo come preferisci.

Poi entri nella cartella della ultimate scompattata e selezioni tutte le cartelle, allego un immagine per farti capire...(utilizzo come esempio la ecosnap).

Click col destro e fai "add to archive" e selezioni lo zip certificato che hai scaricato.

Il risultato sarà uno zip della ultimate hd con le dovute correzioni

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Allora, io avevo già sostituito entrambi i file però c'è un problema.
    La ultimate come ben dici utilizza Aroma installer però ci sono due cartelle system.
    Con l'apk bluetooth tutto regolare in quanto presente solo nella cartella system - app "esterna" ad Aroma simile a quella della tua ROM ecosnap.
    Per chargemon invece ci sono due varianti.
    La prima nella cartella system - bin esterna ad aroma, la seconda nella cartella aroma - arcs - bin dove tra l'altro credo d'aver trovato il problema in quanto il file
    chargemon non corrotto è di 62 kb mentre in questa sottocartella era di soli 1.25 kb.
    Io, nel dubbio l'ho sostituito in entrambe le cartelle, non dovrebbe essere un problema giusto?
    Fatto ciò metto tutto nel tuo zip e via allora, non mi resta che utilizzarlo!
    Grazie!

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Scusami per il ritardo non avevo visto il messaggio...
    allora, visto che c'è anche nella cartella dell'arc s puoi sostituirlo direttamente lì
    infatti durante il processo di installazione vine prima flashata la cartella system esterna e poi viene sovrascritta con aroma.
    In ogni caso se l'hai sostituita in entrambe non ci sono problemi

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Non sapevo che funzionasse così aroma, ottima informazione!
    Altra curiosità, perché serve uno .zip certificato e non basta crearne uno "normale"?
    Comunque ho fatto e appena ho tempo reinstallo tutto, grazie ancora.

L'avatar di fixx1983 Android Pro
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    10
    Ringraziato 95 volte in 51 post
    Se non ricordo male addiritura con la bersione 6 della CWM è stato disabilitato il controllo della firma sugli zip

Inviato dal mio Xperia S con Tapatalk 2

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    La recovery installa lo zip come "update". Essendo letto come "aggiornamento" si presuppone che il sistema sia già presente ed installato per cui il tuo zip andrebbe ad aggiungere e sovrascrivere parti di un sistema certificato ( o meglio, composto da app e processi certificati). Per questo motivo anche lo zip di update deve essere signato.
    Come dice giustamente fixx nelle ultime versioni della recovery c'è la possibilità di escludere il controllo sulla firma digitale, bisogna però effettuare il flash passando da advanced update anzichè da install zip (o choose zip che sia). Per comodità utilizza uno zip certificato

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    8
    Anche oggi ho imparato una cosa nuova allora!