heap size a 32 e bootloop | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Xperia arc S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

heap size a 32 e bootloop

Ciao ragazzi, ho un arc s con ics nordica, permessi di root ottenuti, stavo provando ad usare l'applicazione ram manager, per ottenere un po di multitasking in piu, riuscendoci anche abbastanza discretamente, riesco a tenere aperti death rally, facebook, twitter, what's app e la home, cambiando tra di loro.
    arriviamo al punto, in ram manager c'e un opzione chiamata heap size, nella quale fa scegliere una misura, leggendo un po' ovunque la migliore sarebbe 32, quindi ho selezionato questa, e riavviato il telefono, che a questo punto è finito in bootloop ... ho gia' ripristinato il tutto riflashando tutto da capo, ma qualcuno sa spiegarmi cosa è di preciso heap size, la sua funzione, e come mai mi è andato in bootloop il telefono?

L'avatar di eWrite Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Quote Originariamente inviato da Andreriz Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho un arc s con ics nordica, permessi di root ottenuti, stavo provando ad usare l'applicazione ram manager, per ottenere un po di multitasking in piu, riuscendoci anche abbastanza discretamente, riesco a tenere aperti death rally, facebook, twitter, what's app e la home, cambiando tra di loro.
    arriviamo al punto, in ram manager c'e un opzione chiamata heap size, nella quale fa scegliere una misura, leggendo un po' ovunque la migliore sarebbe 32, quindi ho selezionato questa, e riavviato il telefono, che a questo punto è finito in bootloop ... ho gia' ripristinato il tutto riflashando tutto da capo, ma qualcuno sa spiegarmi cosa è di preciso heap size, la sua funzione, e come mai mi è andato in bootloop il telefono?
    non è altro che un’area di memoria dinamica allocata per permettere alle applicazioni in esecuzione di poggiarci sopra i loro dati, appunto dinamicamente. In questo modo i dati delle applicazioni vengono richiamati molto velocemente, proprio perché l’accesso alla RAM è molto più veloce che accedere alle memorie flash. Quindi in linea teorica più è grande il valore della VM Heap Size e più il sistema sarà veloce perché tutte le applicazioni lavorano in RAM, ma ciò aumenterà anche la durata della batteria, perché l’I/O su memoria esterna sarà molto più ridotto … In altre parole VM Heap Size è una sorta di cache per le applicazioni. Nelle ROM stock in genere questo valore (nascosto) è settato a 24Mb, ma potrebbe essere un valore abbastanza basso. Perché questo valore è importante? Perché se saturiamo per esempio i 24 Mb di default, Android è costretto ad iniziare il “garbage collection” (letteralmente “raccolta della monnezza” ), ovvero deve fare spazio in quell’area di memoria spostando i dati più vecchi per fare posto ai nuovi. Quindi avere un giusto valore per il VM Heap Size, consente non solo di ridurre di molto il garbage collection, ma si guadagna anche in durata della batteria, poiché la CPU non è occupata nella “raccolta della monnezza” e può dedicarsi ad altre cose più importanti. Infatti il “garbage collection” è un’attività che impiega svariati cicli di clock ed è quindi un “succhia batteria”, in più si riduce l’I/O tra memoria RAM e memoria FLASH, quindi altro ossigeno per la batteria.
    Ovviamente questo valore deve essere ponderato anche in base alla quantità di RAM del vostro terminale per evitare di togliere troppo a tutto il resto. In genere con valori di 512 Mb di RAM sul vostro terminale, un VM Heap Size da 40-48 Mb è un buon compromesso, su RAM da 1Gb si potrebbe salire a 64 Mb.
    Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller)

Sei un Pagliaccio!?

Baby Android
    Dispositivo
    Xperia arc S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    GRAZIE, ho trovato anche io quell'articolo su google in passato, adesso stavo cercando come mai mi risulta di avere 128 mb di spazio invece di 24... probabilmente quella guida si rivolge a gingerbread e non ad ics, stanotte se mi ricordo faccio qualche ricerca su questo, mi sembra un argomento importante

Android Developer
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 50 volte in 31 post
    Quote Originariamente inviato da Andreriz Visualizza il messaggio
    GRAZIE, ho trovato anche io quell'articolo su google in passato, adesso stavo cercando come mai mi risulta di avere 128 mb di spazio invece di 24... probabilmente quella guida si rivolge a gingerbread e non ad ics, stanotte se mi ricordo faccio qualche ricerca su questo, mi sembra un argomento importante
    Dalle informazioni che ho io, la vm heap size è la massima possibilità di usare la ram per app (detta malissimo).
    In pratica, con la vm a 128, ogni app ha al massimo 128 mb di ram per fare le proprie operazioni. Se la ram generale (del sistema) è poca, come già detto, entra in azione il garbage collector.
    Per me bisogna distinguere, per settarla a dovere, tra le tipologie di utenti:

1- io, ad esempio, tendo a chiudere sempre tutte le app aperte appena esco da una app, quindi tengo la vm heap size a 128 perchè si riducono di molto i crash (soprattuto sui giochi) e si aumentano le prestazioni (perchè l'app ha più ram libera).

2-utenti che tendono a tenere aperte anche 10-15 app alla volta, qui la vm heap size va ridotta a 64 o anche meno, perchè dando troppa ram all'app in uso il garbage collector entrerà sempre in azione, riducendo le prestazioni generali del telefono (perchè deve chiudere molte app).

Se ti sono stato d'aiuto o un mio post ti è piaciuto, in fondo al post stesso c'è un fantastico bottone per ringraziarmi

Creatore della AndroidWorld Rom per Xperia Arc S

-> LINK ROM

Baby Android
    Dispositivo
    Xperia arc S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    si, certo questo era chiaro, faro' qualche tentativo, a me personalmente piace molto tenere molte applicazioni aperte, per balzare da una all'altra, vediamo se ottengo qualche buon risultato...