Aiuto Modding SystemUI.apk Arc S | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Aiuto Modding SystemUI.apk Arc S

Salve ragazzi, ho messo da qualche giorno la rom Ultimate hd sul mio Arc S, solo che non piacendomi il quick panel, l'ho sostituito con uno che avevo.
    Mettendo il nuovo systemui l'orologio nella barra di stato non funsiona come dovrebbe, infatti se nelle impostazioni del telefono metto il formato 24h, nella barra di stato mi esce l'ora in formato 12h, se nelle impostazioni del telefono metto il formato 12h, nella barra di stato al posto dell'ora mi escono numeri e percentuali, a questo punto mi sono deciso di mod il systemui. qualcuno sa dove sono i parametri riguardanti l'ora?

- - - Updated - - -

nessuno che mi può aiutare nella modifica?

L'avatar di mattevivi Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Ringraziato 184 volte in 109 post
    Ciao, il problema che hai indicato è dovuto ad un errato target nel file xml che regola l' orologio.
    Questo bug è molto comune nelle system ui moddate. Perchè?

La system ui va a leggere alcuni dati presenti nel framework. Il file che regola l'orologio è standard in android per cui una system ui "portata" funziona correttamente pur essendo adattata. Questi target però sono in formato 12h. (per questo il set a 12 h funziona).
    Per variare l' orologio al formato 24 h, invece, c'è bisogno di far intervenire altri processi che molto spesso sono contenuti in un file del framework differente tra telefono e telefono.

Per questo motivo per i dev è difficile fare in modo che funzioni tutto correttamente. Ci vorrebbe un fix ma sinceramente non saprei da dove cominciare.

Se vuoi ti posso aiutare ad aggirare il bug, però prima devi fare una prova e dobbiamo essere fortunati e soprattutto deve essere presente tra i toggle l'opzione 12/24h:
    -dalla system ui devi disattivare il toggle 12/24 ore lasciandolo settato su 12h.
    -A questo punto provi a modificare dalle impostazione del telefono il formato dell' ora e vedi se funziona.
    -se non funziona provi a fare la stessa cosa ma lasciando il toggle attivato sulle 24h.

In uno dei due modi dovrebbe funzionare se tutto va bene.

Se questa prova ha successo allora posso aiutarti a decompilare-modificare-ricompilare la system ui per far sparire il toggle che porta al bug.

Prima però vediamo se la prova va a buon fine...

3. I seguenti utenti hanno ringraziato mattevivi per aver trovato utile questo post:

Salvo0987 (15-02-2013)

Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    15
    Quote Originariamente inviato da mattevivi Visualizza il messaggio
    Ciao, il problema che hai indicato è dovuto ad un errato target nel file xml che regola l' orologio.
    Questo bug è molto comune nelle system ui moddate. Perchè?

La system ui va a leggere alcuni dati presenti nel framework. Il file che regola l'orologio è standard in android per cui una system ui "portata" funziona correttamente pur essendo adattata. Questi target però sono in formato 12h. (per questo il set a 12 h funziona).
    Per variare l' orologio al formato 24 h, invece, c'è bisogno di far intervenire altri processi che molto spesso sono contenuti in un file del framework differente tra telefono e telefono.

Per questo motivo per i dev è difficile fare in modo che funzioni tutto correttamente. Ci vorrebbe un fix ma sinceramente non saprei da dove cominciare.

Se vuoi ti posso aiutare ad aggirare il bug, però prima devi fare una prova e dobbiamo essere fortunati e soprattutto deve essere presente tra i toggle l'opzione 12/24h:
    -dalla system ui devi disattivare il toggle 12/24 ore lasciandolo settato su 12h.
    -A questo punto provi a modificare dalle impostazione del telefono il formato dell' ora e vedi se funziona.
    -se non funziona provi a fare la stessa cosa ma lasciando il toggle attivato sulle 24h.

In uno dei due modi dovrebbe funzionare se tutto va bene.

Se questa prova ha successo allora posso aiutarti a decompilare-modificare-ricompilare la system ui per far sparire il toggle che porta al bug.

Prima però vediamo se la prova va a buon fine...
    Grazie per la risposta e per la tua disponibilità, inizio col dire che nei toggle non è presente l'opzione 12/24h, e posso settare queste opzioni solo dalle impostazioni del device, ti ricordo che l'orologio il questione è quello vicino la batteria
    Premetto che ho già trovato guide su come decompilarei file apk, e ho letto molte guide che però spiegano solo come togliere o come spostare al centro l'ora, ma non sono riuscito a trovare niente su come sistemare il bug
    Un altra cosa che credo sia impostante è il fatto che questo system ui se non ricordo male lo usavo su gb e non su ics

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Cavolo, speravo ci fosse per aver un punto da cui iniziare.
    A questo punto direi che il bug è difficile da risolvere ma si può provare magari decompilando più di una system ui e confrontando i file che ci interessano.
    Molto probabilmente il bug non è di natura "grafica" ma "matematica". Le percentuali e i segni strani sono la resa grafica di numeri non validi. (un po' come quando in excel inserisci nella cella un valore sballato).
    Provo a decompilare la mia system ui e vedo se mi viene qualche idea. Per risolvere però ci vorrà una botta di cù!

Prima di tutto però devi controllare una cosa: la versione di android per la quale la tua system ui è stata creata.Se è un app di gb abbiamo belle che risolto il problema.-->non funzionerà mai.

Per farlo devi decompilare l'applicazione e controllare la seconda riga in alto del AndroidManifest.
    Dovresti vedere questo: "android:versionCode="15". Il 15 rappresenta ics. Numeri più bassi di 15 rappresentano i vecchi sistemi. Mi pare 13 per gb.

6. I seguenti utenti hanno ringraziato mattevivi per aver trovato utile questo post:

Salvo0987 (22-02-2013)

Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    15
    Cavolo, speravo ci fosse per aver un punto da cui iniziare.
    A questo punto direi che il bug è difficile da risolvere ma si può provare magari decompilando più di una system ui e confrontando i file che ci interessano.
    Molto probabilmente il bug non è di natura "grafica" ma "matematica". Le percentuali e i segni strani sono la resa grafica di numeri non validi. (un po' come quando in excel inserisci nella cella un valore sballato).
    Provo a decompilare la mia system ui e vedo se mi viene qualche idea. Per risolvere però ci vorrà una botta di cù!

Prima di tutto però devi controllare una cosa: la versione di android per la quale la tua system ui è stata creata.Se è un app di gb abbiamo belle che risolto il problema.-->non funzionerà mai.

Per farlo devi decompilare l'applicazione e controllare la seconda riga in alto del AndroidManifest.
    Dovresti vedere questo: "android:versionCode="15". Il 15 rappresenta ics. Numeri più bassi di 15 rappresentano i vecchi sistemi. Mi pare 13 per gb.
    Grazie ancora per le info, ho controllato nel mnifeste questa è la prima riga:
    <manifest android:sharedUserId="android.uid.system" androidrocess="system" android:versionCode="15" android:versionName="4.0.3-zf1_3w" package="com.android.systemui" coreApp="true"
    come hai detto tu il codice-versione è 15 infatti più avanti c'è anche la versione della rom che è ics 4.0.3
    Ho caricato il systemui in questione, ed è da questa mattina che lo stò confrontando con uno che va bene, ma non sapendo dove cercare è come girare a vuoto

SystemUI.apk

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Ok, perfetto. Ora come ora devo scappare, quindi non ho tempo di applicarmi.

Però domani o domenica cerco di scovare il problema
    Secondo me la ricerca va iniziata dalla cartella xml. Purtroppo però la system ui
    è una delle app più complesse e non mi sono mai cimentato in un modding di questa app che non fosse grafico...

9. I seguenti utenti hanno ringraziato mattevivi per aver trovato utile questo post:

Salvo0987 (22-02-2013)

Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    15
    Ok, perfetto. Ora come ora devo scappare, quindi non ho tempo di applicarmi.

Però domani o domenica cerco di scovare il problema
    Secondo me la ricerca va iniziata dalla cartella xml. Purtroppo però la system ui
    è una delle app più complesse e non mi sono mai cimentato in un modding di questa app che non fosse grafico...
    Io non so veramente come ringraziarti di tutto l'aiuto che mi stai dando, se ti serve una mano io sono a disposizione, non ho tnt esperienza con android ma qualcosa la so fare

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Figurati, è un piacere ho decompilato entrambe le system ui. cercando di capire qualcosa mi sono reso conto che conviene partire dall App setting. Bisogna controllare il target della impostazione 12/24h. Tu quale setting monti? Stock o custom della ROM o di una mod?

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

12. I seguenti utenti hanno ringraziato mattevivi per aver trovato utile questo post:

Salvo0987 (22-02-2013)

Android
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    15
    Figurati, è un piacere ho decompilato entrambe le system ui. cercando di capire qualcosa mi sono reso conto che conviene partire dall App setting. Bisogna controllare il target della impostazione 12/24h. Tu quale setting monti? Stock o custom della ROM o di una mod?

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
    Tu dici questo file:
    QuickPanelSettings.apk

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    No, avrei bisogno di sapere quale applicazione "impostazioni" utilizzi.
    Sarebbe il file "Settings.apk"

15. I seguenti utenti hanno ringraziato mattevivi per aver trovato utile questo post:

Salvo0987 (22-02-2013)

123 »