Scheda SD interna non montata | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S GT-i9000
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Scheda SD interna non montata

Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco proprio a risolvere,
    per farl breve mi ritrovo con qualsiasi ROM che installo (ora ho la slimbean 4.2.1 beta1) ad avere la memoria interna /storage/sdcard0 non montata, e l'unico modo che ho trovato per farla riconoscere è collegarla al pc via USB e toglierla, da quel momento il sistema scanerrizza i media all'interno e poi la legge.

Non sò che dire..da recovery con AROMA file manager la legge ma nulla più....

HELP PLEASE!!!

Grazie

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    17
    Ringraziato 4 volte in 3 post
    Anch'io ho un problema simile, infatti ho anche aperto un TOPIC in merito, ma a me non viene riconosciuta neanche se collego il cell al PC...con Android 4.1 quando mi succede non devo far altro che montarla manualmente tramite "Impostazioni/Memoria" e il pulsante "Monta SD", ma su Android 4.2 questo pulsante è stato abolito, e quindi non riesco a montare la scheda interna in alcun modo....

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da Takaji Visualizza il messaggio
    Anch'io ho un problema simile, infatti ho anche aperto un TOPIC in merito, ma a me non viene riconosciuta neanche se collego il cell al PC...con Android 4.1 quando mi succede non devo far altro che montarla manualmente tramite "Impostazioni/Memoria" e il pulsante "Monta SD", ma su Android 4.2 questo pulsante è stato abolito, e quindi non riesco a montare la scheda interna in alcun modo....
    Non capisco cosa può essere, ho cercato au alteicrorum inglesi e anche altri hanno avuto problemi simili ma sempre con alcune ecezzioni..come ad esempio la differenza tra il mio e il tuo. Nessuno ha trovato una soluzione?
    Esiste un file che dice al sistema "dove" e "se montare" le schede, che non sia il kernel perche a anche cambiandolo non succede nulla...

Ah ecco...ora ho provato ad eliminare tutti i file al suo interno e funziona. Ma cosa cavolo può essere!?

4. I seguenti utenti hanno ringraziato fabio.lagana per aver trovato utile questo post:

Takaji (02-01-2013)

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    17
    Cosa hai eliminato? I file della SD interna? Io le ho provate tutte, ho provato a modificare il file vold.fstab, a cambiare decine di sistemi operativi e kernel, a montarla tramite terminale, ma niente....ho anche provato a formattarla e a rimetterci i file, ma onestamente non ho mai provato ad usarlo senza file, ma ciò che hai appena affermato è molto interessante!!
    Se riesci a scoprire qualcosa di interessante, mi fai sapere per favore? Io farò lo stesso, e domani mi concentrerò proprio sui file della mia SD interna!

Ovviamente farò lo stesso anch'io, ti terrò aggiornato nel caso di novità!

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Cosa hai eliminato? I file della SD interna? Io le ho provate tutte, ho provato a modificare il file vold.fstab, a cambiare decine di sistemi operativi e kernel, a montarla tramite terminale, ma niente....ho anche provato a formattarla e a rimetterci i file, ma onestamente non ho mai provato ad usarlo senza file, ma ciò che hai appena affermato è molto interessante!!
    Se riesci a scoprire qualcosa di interessante, mi fai sapere per favore? Io farò lo stesso, e domani mi concentrerò proprio sui file della mia SD interna!

Ovviamente farò lo stesso anch'io, ti terrò aggiornato nel caso di novità!
    Guarda l'ha letta un pò di volte poi basta..anche a scheda vuota..
    Funziona e non funziona in maniera apparentemente casuale.

L'unico sistema sicuramente funzionante fin'ora che ho trovato è come dicevo nel primo post collegarlo via usb, attivare l'archivio usb, così legge solo la sd-ext, disattivare e vedrai che il telefono lancerà la "preparazione scheda memoria" questa operazione Sveglia il telefono e gli fa montare la sdcard interna.

ho provato da terminale a lanciare
    mount sdcard
    ma dice
    mount: cannot read /etc/fstab: No such file or directory
    esiste il metodo per forzare questa operazione? mount sdcard?

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    17
    Quote Originariamente inviato da fabio.lagana Visualizza il messaggio
    Guarda l'ha letta un pò di volte poi basta..anche a scheda vuota..
    Funziona e non funziona in maniera apparentemente casuale.

L'unico sistema sicuramente funzionante fin'ora che ho trovato è come dicevo nel primo post collegarlo via usb, attivare l'archivio usb, così legge solo la sd-ext, disattivare e vedrai che il telefono lancerà la "preparazione scheda memoria" questa operazione Sveglia il telefono e gli fa montare la sdcard interna.

ho provato da terminale a lanciare ma dice

esiste il metodo per forzare questa operazione? mount sdcard?
    Anche nel mio cellulare il problema si presenta in modo apparentemente casuale....
    Col terminale in qualche modo sono riuscito a montarla, ma non come SD, o meglio....il tel non riconosce la memoria come tale, quindi non serve proprio a niente....

Però forse ho trovato una soluzione!!
    Ho fatto diverse prove fino a 5 minuti fa, ed ho constatato che la SD interna viene riconosciuta sempre solo se il telefono viene acceso senza la SD esterna, ed una volta completato il boot basta inserire la scheda che viene subito rivelata! ;-)

Tuttavia non riesco a capacitarmi del problema, che a questo punto penso sia da imputare ad un probabile conflitto fra le due memorie....la mia SD esterna è una classe 10 della Samsung di 32 GB, partizionata in due....una FAT32, e una SWAP, e la tua SD?

8. I seguenti utenti hanno ringraziato Takaji per aver trovato utile questo post:

fabio.lagana (03-01-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Anche nel mio cellulare il problema si presenta in modo apparentemente casuale....
    Col terminale in qualche modo sono riuscito a montarla, ma non come SD, o meglio....il tel non riconosce la memoria come tale, quindi non serve proprio a niente....

Però forse ho trovato una soluzione!!
    Ho fatto diverse prove fino a 5 minuti fa, ed ho constatato che la SD interna viene riconosciuta sempre solo se il telefono viene acceso senza la SD esterna, ed una volta completato il boot basta inserire la scheda che viene subito rivelata! ;-)

Tuttavia non riesco a capacitarmi del problema, che a questo punto penso sia da imputare ad un probabile conflitto fra le due memorie....la mia SD esterna è una classe 10 della Samsung di 32 GB, partizionata in due....una FAT32, e una SWAP, e la tua SD?
    E' vero così funziona!!! Ma è assurdo...
    Anche la mia è una Samsung Classe 10 ma da 16 Gb e un unica partizione FAT32.

Ma se fino ad ora hanno funzionato in simbiosi cosa può essere? Hai provato a rimontare la stock ROM come ti avevano consigliato? io ho paura sia tempo perso a sto punto. Ho flashato il nuovo semaphore 2.9.0 sperando in una soluzione, e anche se al primo riavvio nessuno problema ai successivi si è ripresentato..ma con il tuo metodo funziona sempre!

Possibile che solo noi abbiamo avuto sto problema?

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    17
    Quote Originariamente inviato da fabio.lagana Visualizza il messaggio
    E' vero così funziona!!! Ma è assurdo...
    Anche la mia è una Samsung Classe 10 ma da 16 Gb e un unica partizione FAT32.

Ma se fino ad ora hanno funzionato in simbiosi cosa può essere? Hai provato a rimontare la stock ROM come ti avevano consigliato? io ho paura sia tempo perso a sto punto. Ho flashato il nuovo semaphore 2.9.0 sperando in una soluzione, e anche se al primo riavvio nessuno problema ai successivi si è ripresentato..ma con il tuo metodo funziona sempre!

Possibile che solo noi abbiamo avuto sto problema?
    Ok, almeno adesso sappiamo che il problema è causato da un conflitto!
    Sai che ti dico? Che farò altro prove con altre SD, giusto per capire se il problema si verifica perchè quella esterna è formattata in FAT32 e non in FAT, o per qualche file in particolare, ovviamente ti terrò aggiornato a questo punto!

No, non ho provato a rimontare la stock, anche perchè non ho molto tempo a disposizione, e anche perchè ho perso il cavo originale, e un po' mi spavento a fare queste operazioni con un cavo non suo...

Eh si, io verifico questo problema da quando ho installato JB la prima volta, con ICS e inferiori mai avuto questo difetto!!
    Grazie a te anche, se non fosse stato per il tuo topic non avrei mai fatto questa prova!

- - - Updated - - -

Per il mio cellulare forse ho trovato la soluzione al problema!!!
    Ho fatto le più svariate prove, e so che quanto sto per affermare possa risultare inverosimile, eppure il problema sembra risiedere proprio nella cartella "clockworkmod" presente sulla SD ESTERNA!!!
    Ebbene si, per qualche strana ragione sembra che i numerosissimi file presenti in "clockworkmod/blobs" bloccano in qualche modo il normale funzionamento della funzione storage del sistema operativo, infatti, eliminando la cartella dei backup, il problema sembra essersi risolto....
    Per controprova, ho provato ad effettuare un backup utilizzando il TAR come formato predefinito anziché il DUP, e mi ha creato un backup molto più omogeneo, con tutti i dati raggruppati in archivi, e in questo modo non ho più avuto alcun problema con lo storage!! ;-)

Ti consiglio di fare anche te questa prova, secondo me anche tu riuscirai a risolvere, con la viva speranza che il problema sia davvero questo e che non si ripresenti più!!

Fammi sapere!! =)

11. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Takaji per aver trovato utile questo post:

desmo89 (06-01-2013), fabio.lagana (06-01-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Si era proprio la cartella clockworkmod!!! Pazzesco!
    Ora va! Non so come ringraziarti, non ci sarei mai arrivato da solo! Che bellezza!

13. I seguenti utenti hanno ringraziato fabio.lagana per aver trovato utile questo post:

Takaji (15-01-2013)

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5, Tab 2 7.0
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    80
    Ringraziato 216 volte in 192 post

R: Scheda SD interna non montata

Non c'entro niente nella discussione, ma un grazie a Takaji é dovuto. Un post con una risoluzione così merita di essere ringraziato 2 volte.

Desmo @ Galaxy Nexus JB

12 »