[Guida] Root Gingerbread RSJV3 con Odin e FuguRoot | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S (GT I-9000)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Ringraziato 103 volte in 87 post

[Guida] Root Gingerbread 2.3.3 ufficiale italiano con Odin e FuguRoot

Non volendo aspettare che sia rilasciato CF-Root per il firmware gingerbread ufficiale italiano ho deciso di provare una nuova strada. Risultato: root del telefono in 5 minuti senza nessuna modifica del kernel originale!

Ho utilizzato il metodo di nikademus, utente di xda. Potete trovare il post originale qui.
    Questo metodo, in linea di principio, funziona con qualsiasi firmware a patto di avere a disposizione il giusto kernel originale da ripristinare.

Cominciamo. Per prima cosa scaricate i file zImage-root.tar (md5sum: 8094e71e1c00d176133a447b01e31267) e il kernel per il vostro firmware dai link più in basso. Il primo file ci consentirà di rootare il telefono, il secondo di ripristinare il kernel originale.Mettete il telefono in download mode, aprite Odin v1.85 e nel campo PDA scegliete il file zImage-root.tar (non inserite PIT, non cliccate su re-partition). Collegate il telefono e avviate il flash cliccando su Start.
    Lasciate il telefono connesso al cavo USB!
    Dopo il flash il telefono si riavvierà e mostrerà un grosso pesce rosso con le spine, dopo qualche secondo si riavvierà ancora e entrerà in modalità di carica. A questo punto togliete la batteria, scollegate il cavo usb, rimettete la batteria ed entrate in download mode.
    Come prima aprite Odin e nel campo PDA inserite il file Kernel_NOBRAND_RSJV3.tar (o il kernel appropriato per il vostro firmware). Avviate il flash, al termine del quale il vostro telefono si riavvierà rootato e con il kernel originale!

Buon divertimento!

Download kernel originario:
    È importante scegliere il giusto kernel per non rischiare di bloccare il telefono; è difficile provocare un brick permanente ma è meglio evitare, quindi attenzione! Per vedere quale firmware avete installato nel telefono potete digitare *#1234# nel compositore telefonico e leggere la stringa di testo che appare accanto alla dicitura PDA. Se ad esempio ottenete "PDA : I9000RSJV3" dovete scegliere il kernel con la dicitura RSJV3. Qui di seguito sono allegati i kernel per le versioni Gingerbread 2.3.3 ufficiali italiane, brand e no-brand. Se avete bisogno di un altro kernel leggete la nota 1.
    --- Italiano no-brand: Kernel_NOBRAND_RSJV3.tar
    --- Italiano TIM: Kernel_TIM_AIJV4.tar
    --- Italiano TRE: Kernel_TRE_NEJVE.tar
    --- Italiano VODAFONE: Kernel_VODAFONE_BUJVA.tar
    --- Italiano WIND: Kernel_WIND_XIJV4.tar

Nota 1: Estrarre il kernel dai file del firmware per Odin
    Se non avete a disposizione il kernel per il vostro firmware ma avete il file del firmware utilizzabile con Odin (o lo avete trovato in rete, ad esempio su samfirmware.com) potete estrarlo da lì.
    Se utilizzate windows avete bisogno di un gestore di archivi che possa creare archivi in formato .tar, ad esempio 7zip (WinRAR può leggerli ma non crearli).
    A questo punto estraete il contenuto dell'archivio .tar (il file del firmware che utilizzate in Odin). Se il firmware è del tipo ad un solo file non potete sbagliare archivio, se è di quello a tre file estraete quello che nel nome contiene PDA (o CODE). Se anziché di tipo .tar il vostro archivio è di tipo .tar.md5 non disperate: basterà rinominare il file togliendo il ".md5" alla fine!
    Troverete diversi file estratti, tra cui quello del kernel nominato "zImage".
    Create un nuovo archivio in formato .tar contenente esclusivamente questo file ed il gioco è fatto: questo nuovo archivio è il file che dovrete utilizzare per ripristinare il kernel originario.

Nota 2: Aggiornare il programma superuser dall'Android Market
    Qualora voleste aggiornare il programma superuser (che vi ritroverete installato al termine della procedura) all'ultima versione disponibile nell'Android Market potreste trovarvi di fronte ad un problema. Questo è dovuto ad un errore nel checksum dell'applicazione installata. Niente di grave, per risolverlo è sufficiente scaricare dal Market l'applicazione "Superuser Update Fixer" di ChainsDD ed eseguirla. All'interno troverete l'autoesplicativo bottone "FIX" e una volta premuto e concesso i permessi di root il gioco dovrebbe essere fatto. Riprovate ad aggiornare l'app Superuser e in caso di successo potete rimuovere il fixer appena installato perché non serve più.
    Ultima modifica di domtoretto; 22-09-2011 a 13: 06

2. I seguenti 10 utenti hanno ringraziato domtoretto per aver trovato utile questo post:

davidea (15-07-2011), dismission (31-07-2011), frankievr (19-07-2011), gaima51 (24-07-2011), jakofreire (07-09-2011), Josie (24-07-2011), marcoimi (25-06-2011), reverseflux (02-08-2011), RiRo (18-12-2011), technofab (25-06-2011)

Baby Android
    Dispositivo
    lg p500
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    Ringraziato 2 volte in 1 post
    Grazie, provengo da una moltitudine di rom cucinate per LG P500 dal grande paolo70 e con molto studio create per me, ho il samsung i9000 da stamattina, l'ho preso usato ad un ottimo prezzo e in meno di 30 minuti sono passato dalla 2.2.1 alla 2.3.3. mi mancavano i diritti di root e grazie alla tua ottima guida ho aggiunto anche quelli, fantastico, grande forum!

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Sono felice di esserti stato utile!!
    Benvenuto nel mondo del galaxy s e nel nostro forum. Se hai tempo, fai un salto nella sezione presentazioni.. A presto!

Baby Android
    Dispositivo
    galaxy s
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    ciao e scusa il disturbo. ho provato la tua guida ma odin fallisce al flash del primo file.
    dice:

Can't open the serial(COM) port.
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

cosa potrebbe essere?

ho aggiornato il galaxy s da kies con gingerbread

grazie in anticipo

massimiliano

Baby Android
    Dispositivo
    galaxy s
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ho risolto riavviando il pc!

un chiarimento, avendo ripristinato il kernel originale, quindi, la garanzia resta valida...o no?

grazie

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Significa che Odin non riesce a comunicare con il telefono.
    I driver usb sono installati? Se stai provando dal computer con cui hai aggiornato da Kies la risposta è sicuramente sì.
    Colleghi il telefono in download mode?
    Dovresti avviare prima Odin e poi collegare il telefono; al momento del collegamento la casella COM1 dovrebbe diventare gialla.

[Edit:] ah bene, sono contento tu abbia risolto. Anche se il kernel resta quello originale, per quanto ne so aver ottenuto i permessi di root invalida comunque la garanzia.
    Ultima modifica di domtoretto; 26-06-2011 a 18: 27

Baby Android
    Dispositivo
    galaxy s
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    grazie della celere risposta.
    quanto alla garanzia ne avevo il sospetto. eventualmente c'è modo di togliere questo root? tipo con un hard reset?

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Un hard reset non basta: il root viene installato nella partizione di sistema. Un modo è flashare da capo il firmware con Odin, non so se ce ne siano altri.

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ho un brandizzato vodafone italia aggiornato a 2.3.3.
    La mia rom e' RSJV3? Come faccio a saperlo, dove posso far apparire questo codice?
    Digitando *#123# mi appaiono le seguenti info:
    PDA: I9000BUJVA
    PHONE: I9000BUJV3
    CSC: I9000GOMNJV6

Posso utilizzare il kernel RSJV3 nel primo post o rischio di briccare il mio galaxy?

Haran
    Ultima modifica di Haran; 28-06-2011 a 16: 33

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Devi usare il kernel per il tuo specifico firmware. Se hai i file del fw per odin puoi estrarlo da lì, o cercarlo in rete. Più tardi magari scrivo una nota spiegando come estrarre il file del kernel.

Edit: Ho aggiunto la nota per estrarre il kernel dai file del firmware. Se qualcosa non è chiaro (probabile visto che ho scritto molto di fretta) chiedi pure. Per avere il tuo firmware puoi cercare in rete, io ho trovato questo.
    Ultima modifica di domtoretto; 28-06-2011 a 18: 46

12. I seguenti utenti hanno ringraziato domtoretto per aver trovato utile questo post:

Haran (29-06-2011)

1234 »