Linux - Heimdall - funziona su Samsung Galaxy Next? - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 20 volte in 10 post
    anch'io uso felicemente ubuntu (non l'ultima release che fa pena, ma così andiamo OT), tempo ho installato heimdall ma poi ho desistito perché ho visto troppi ostacoli. Comunque, seguirò con attenzione questo thread

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Ringraziato 190 volte in 87 post

Arrow Sapete "parlare" giapponese?

Heimdall dialoga tranquillamente con il mio S5570 ma si capiscono come due stranieri in vacanza...
    ...Se saluto un giapponese con "ciao" mi risponde con "konichiwa" e siamo entrambi felici e contenti...
    ...se, però, proviamo a discutere della situazione economica mondiale credo che faremo un pò fatica a capirci...

Di seguito ecco quello che ottengo io, al momento, usando Linux.

P.S. Ho installato una distribuzione di Linux decisamente poco UserFriendly (Gentoo Amd64 NoMultilib chroot32); cercherò, però, di traslare i comandi e i risultati attesi, esposti nel seguito, anche per Ubuntu 10.04 Natty Narwhal (in esecuzione sul mio poratile in una VirtualMachine)
    ATTENZIONE E CONSIGLIO: Android SDK, i sistemi e i software ad esso collegati sono - a oggi - tutti processi "a 32bit", quindi io preferisco evitare l'interazione con un sistema a 64Bit a favore di sistemi proprio a 32bit. Di fatto nei nuovi computer oggi sul mercato i sistemi sono tutti a 64bit di tipo Multilib (il discorso vale anche per Windows 7): eseguono cioè i programmi a 32bit in emulazione. Ecco, io, invece, eseguo questi software nativamente a 32Bit piuttosto che in emulazione... ma non dovrebbero esserci, in realtà, grosse controindicazioni... aspetto smentite...

Vediamo intanto se il sistema riconosce correttamente l'S5570:
    il programma Ubuntu "Visualizzatore File di registro" è un frontend che mostra i log di sistema, dei quali mi interessano per ora (colonna di sinistra) le ultime righe del file "syslog -> data di oggi". Quando collego il telefono dovrebbe apparire in grassetto qualcosa di simile a questo:
    codice:
    Oct 22 gandalf kernel: usb 2-1.1: new high speed USB device number 7 using ehci_hcd
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm 2-1.1:1.0: This device cannot do calls on its own. It is not a modem.
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm 2-1.1:1.0: ttyACM0: USB ACM device
    Oct 22 gandalf kernel: scsi15 : usb-storage 2-1.1:1.3
    Oct 22 gandalf kernel: scsi 15:0:0:0: Direct-Access     SAMSUNG  GT-S5570 Card    0100 PQ: 0 ANSI: 2
    Oct 22 gandalf kernel: sd 15:0:0:0: Attached scsi generic sg4 type 0
    Oct 22 gandalf kernel: sd 15:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
    dove ho conferma che i due stranieri si sono almeno visti da lontano...
    Adesso stacco il telefono,
    codice:
    Oct 22 gandalf kernel: usb 2-1.1: USB disconnect, device number 7
    lo spengo, lo riaccendo in "download mode" e lo ricollego. Ecco il risultato:
    codice:
    Oct 22 gandalf kernel: usb 2-1.1: new high speed USB device number 6 using ehci_hcd
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm 2-1.1:2.0: This device cannot do calls on its own. It is not a modem.
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm 2-1.1:2.0: ttyACM0: USB ACM device
    Oct 22 gandalf kernel: usbcore: registered new interface driver cdc_acm
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm: USB Abstract Control Model driver for USB modems and ISDN adapters
    Direi che ci siamo, gli stranieri si stanno avvicinando. Proviamo a farli salutare... (non uso il programma heimdall-frontend perchè non voglio perdere eventuali messaggi di errore, di solito tralasciati dalle UI dei software, quindi da terminale uso direttamente heimdall).
    N.B. con la combinazione di tasti ctrl-alt-t in ubuntu dovrei aprire un teminale sul desktop.

Eseguo il comando
    codice:
    $ heimdall detect
    Device detected
    $
    Eccolo! Si vedono!
    P.S. potrebbe essere necessario lavorare sul PATH o sulla cartellina di installazione di Heimdall per eseguirlo correttamente (io l'ho compilato a 32bit sotto Gentoo e quindi, nel caso specifico, so dov'è... in Ubuntu potrebbe essere un pò diverso - N.B. il comando "which heimdall" potrebbe aiutare a trovarlo - P.S. spero di non essere linuxorroico).

Ovviamente non cercherò - PER ORA - di scrivere nulla sul telefono ma provo - AL CONTRARIO - a leggere il PIT al suo interno:
    codice:
    $ heimdall print-pit
    Heimdall v1.3.1, Copyright (c) 2010-2011, Benjamin Dobell, Glass Echidna
    http://www.glassechidna.com.au

This software is provided free of charge. Copying and redistribution is
    encouraged.

If you appreciate this software and you would like to support future
    development please consider donating:
    http://www.glassechidna.com.au/donate/

Initialising connection...
    Detecting device...
    Claiming interface...
    Attempt failed. Detaching driver...
    Claiming interface again...
    Setting up interface...
    ERROR: Setting up interface failed!
    Re-attaching kernel driver...
    $
    come "non" piace dire a me, ma capita, uno a zero palla al centro...
    ...si salutano ma non si capiscono...

Riassumendo: credo, come evidenziato da voi nei post precedenti, che sia tutta questione di avere un corretto firmware.xml da usare...

Partita Finita? Certo che no! a breve analizzerò un firmware del "Galaxy S" per confrontare il suo PIT con l'OPS dell'S5570 (dovrebbero essere analoghi), per confrontare i files contenuti nell'archivio e trarre qualche informazione ulteriore...

Due considerazioni che, comunque, mi confortano sono queste:

• se sono riuscito a stabilire una connessione, la luce in fondo al tunnel non è lontana, bisogna solo fare i passi giusti...
    • se confronto Odin 4.38 (S5570) e Odin 4.43 (Galaxy S+) trovo davvero poche differenze... credo che alla prossima occasione flasherò con il 4.43 il mio S5570 (un suicida? no, solo un androide dotato di molto buon senso...)

P.S. Prima di continuare mi leggerò tutto questo immenso thread!
    Ultima modifica di Doc_cheilvenerdi.org; 22-10-2011 a 11: 45 Motivo: Dimenticato link a discussione su xda-developers

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Doc_cheilvenerdi.org per aver trovato utile questo post:

millo1978 (22-10-2011)

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Notizia che scopro solo ora:

su SamMobile.com stanno realizzando un nuovo tool che sostituirà Odin... sarà multipiattaforma?

Android Senior
    Dispositivo
    SAMSUNG Galaxy Next
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    93
    Ringraziato 34 volte in 27 post
    grazie Maestro!

...ma soprattutto benvenuto!

ho provato su Ubuntu 11.10 64bit...
    ho eseguito i comandi come indicato e il risultato è stato più o meno come il tuo (soltanto qualche stringa con termini diversi).

Quindi credo che non ci siano grosse differenze al momento nell'utilizzo tra sistemi a 32 o 64bit.

---------------------------------------------

Nel link di artic80 troviamo una variante di HEIMDALL... adattata a vari dispositivi.
    credi possa tornare utile?
    sinceramente ho letto soltanto superficialmente ciò che viene trattato nel link.
    Ultima modifica di millo1978; 22-10-2011 a 12: 49

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24

Game Over?

Studierò a breve la variante segnalata da Artic80 nella speranza di trovare conferme a quello che ho scoperto da poco:

Premetto che non sono un programmatore, ma il risultato

codice:
    Claiming interface again...
    Setting up interface...
    ERROR: Setting up interface failed!
    Re-attaching kernel driver...
    mi fa pensare all'indipendenza dei drivers dal file firmware.xml (equivarrebbe a dire Game Over), però nel file sorgente heimdall/source/BridgeManager.h trovo le seguenti linee di codice (N.B. riporto solo quelle interessanti):

codice:
    enum
    { 
       kSupportedDeviceCount = 3 

}; 

enum 
    { 
       kVidSamsung = 0x04E8 
    }; 

enum 
    { 
      kPidGalaxyS = 0x6601, 
      kPidGalaxyS2 = 0x685D, 
      kPidDroidCharge = 0x68C3 
     };
    che confrontate, quando ho il telefono collegato in download mode, con l'output del comando linux

codice:
    gandalf ~ # lsusb
    Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
    Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
    Bus 001 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
    Bus 002 Device 002: ID 8087:0020 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
    Bus 001 Device 003: ID 0c45:6480 Microdia 
    Bus 002 Device 003: ID 0a5c:4500 Broadcom Corp. BCM2046B1 USB 2.0 Hub (part of BCM2046 Bluetooth)
    Bus 002 Device 004: ID 413c:8161 Dell Computer Corp. Integrated Keyboard
    Bus 002 Device 005: ID 413c:8162 Dell Computer Corp. Integrated Touchpad [Synaptics]
    Bus 001 Device 004: ID 046d:c016 Logitech, Inc. Optical Wheel Mouse
    Bus 001 Device 006: ID 12d1:1436 Huawei Technologies Co., Ltd. 
    Bus 002 Device 009: ID 04e8:6601 Samsung Electronics Co., Ltd Mobile Phone
    gandalf ~ #
    mi confermano che il Vendor Code (kVidSamsung) e il Product Code (kPidGalaxyS) del mio S5570 coincidono con quelli previsti dal programmatore per i Galaxy S!

Possiamo ancora farcela!

P.S. Mi confermate che anche nel vostro caso questi valori coincidono?

Android Senior
    Dispositivo
    SAMSUNG Galaxy Next
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    93
    codice:
    Bus 001 Device 005: ID 04e8:6601 Samsung Electronics Co., Ltd Mobile Phone
    Coincide

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24

[APPELLO] Cercasi Linuxiano + Galaxy S

studiando un pò il codice di Heimdall ho la sensazione che il problema non sia nel codice dello stesso ma nel funzionamento della libreria di Linux "libusb"...

Prendo spunto da questa riga di BridgeManager.cpp:
    codice:
    result = libusb_claim_interface(deviceHandle, interfaceIndex);
    In definitiva non vorrei che il driver di linux cdc_acm.ko (che di solito non crea problemi), usato per convertire da una porta seriale ad una USB, non riesca a dialogare correttamente con l'interfaccia del G-Next (soprattutto in scrittura)...
    Questo è un problema che riscontrai in passato - PURTROPPO - con schede di rete "low cost" che montavano Chipset leggermente fuori standard e poco linux-compatibili...

Riallego copia del log che leggo quando collego il Next in download mode (confermato fortunatamente anche da Millo1978)
    codice:
    Oct 22 gandalf kernel: usb 2-1.1: new high speed USB device number 6 using ehci_hcd
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm 2-1.1:2.0: This device cannot do calls on its own. It is not a modem.
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm 2-1.1:2.0: ttyACM0: USB ACM device
    Oct 22 gandalf kernel: usbcore: registered new interface driver cdc_acm
    Oct 22 gandalf kernel: cdc_acm: USB Abstract Control Model driver for USB modems and ISDN adapters
    ...e mi piacerebbe vedere - per esteso - il log che Linux genera quando collego un Galaxy-S (...ma non ho un Galaxy S )

Waiting...

P.S. Facendo credere forzatamente al sistema che il Next sia una porta usbserial "prolific" o "FTDI" (credo le più diffuse all around) non ottengo nulla... nemmeno segnalazioni di errore...

Baby Android
    Dispositivo
    SE Xperia X10i White
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Cool

Quote Originariamente inviato da Doc_cheilvenerdi.org Visualizza il messaggio
    ......e mi piacerebbe vedere - per esteso - il log che Linux genera quando collego un Galaxy-S (...ma non ho un Galaxy S )Waiting...P.S. Facendo credere forzatamente al sistema che il Next sia una porta usbserial "prolific" o "FTDI" (credo le più diffuse all around) non ottengo nulla... nemmeno segnalazioni di errore...
    Arrivo con qualche mese di ritardo dalla tua richiesta...ma io sono a disposizione con GS2 e ubuntu 11.10 64bit

Android Senior
    Dispositivo
    SAMSUNG Galaxy Next
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    93
    benvenuto tra noi 4kubik ... grazie al tuo aiuto il progetto potrà andare avanti

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Quote Originariamente inviato da 4kubik Visualizza il messaggio
    Arrivo con qualche mese di ritardo dalla tua richiesta...ma io sono a disposizione con GS2 e ubuntu 11.10 64bit
    Mitico!
    Di fatto sembra che il Next non dialoghi con Heimdall per questioni di driver... forse una versione del chip un pò sottomarca ecc...
    ...ma è solo un ipotesi...
    ...l'idea è quella di confrontare i log di sistema prodotti dal Next e dall'S2 quando vengono collegati normalmente e in modalità download... senza fare nient'altro...

In definitiva se apri il "visualizzatore file di registro" e guardi il file syslog quando colleghi il cell... si aggiungono una decina/ventina di righe in cui viene loggato quello che Linux vede e come lo configura (nei post precedenti si vede cosa succede quando collego il Next)...

...non sarebbe male sapere cosa succede tra Linux e S2 a livello di log... così da escludere/confermare un problema di driver e non del programma...

prima« 12