[TOOL] Snapshot! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione [TOOL] Snapshot!

Android Developer
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    24
    Ringraziato 190 volte in 87 post

Smile [TOOL] Snapshot!

SNAPSHOT!
    FULL BACKUP
    + STOCK ROM
    + ODIN

Di applicazioni per fare il Backup dei propri dati ce ne sono ormai davvero tante... e quasi tutte fatte davvero molto bene...

...perchè allora questa discussione?

Ho un Galaxy Next da poco più di un Anno e sopra ne ho combinate davvero di tutti i colori, ma senza mai allontanarmi più di tanto dal firmware originale (S5570XIKQC)...
    ...in particolare - anche per via del lavoro che faccio - dal filesystem principale (/system) ho cancellato un bel pò di roba che non usavo, per sostituirla con alcune applicazioni che uso moltissimo (tra le tante, ad esempio, Titanium Backup, RealCalc, Root Explorer, DroidWall, DropBox, Google Drive, Ilmeteo, Paypal, TapaTalk, Twitter, Wikipedia e - davvero - molte altre...)
    Poi ho modificato l'immagine di boot in mille modi, ho ricompilato il Kernel aggiungendo l'OverClock e moduli più o meno utili, e via di seguito installando di tutto e di più...
    In definitiva cambiare firmware mi costringerebbe ogni volta a ripetere tutte queste operazioni...

Nel frattempo gironzolavo con sempre più curiosità attorno al Team di CyanoGen e alla loro Custom ROM... con sempre crescente curiosità... riuscendo alla fine - dopo un miliardo di tentativi - a compilare la CyanoGen 7.2 ufficiale... e tutto da solo... (Grande Soddisfazione!)
    [In realtà un Milione di Thanks vanno a Mebitek, Psyke83, Squadzone, TeamHacksung, Kitrax59 e molti altri All Over The World...]

Alla fine, quindi, eccomi qui:

Come Faccio a tornare indietro al mio firmware ufficiale da una Custom ROM in maniera semplice e veloce senza dovere reinstallare prima il sistema pulito e poi ripristinare i Backup dei dati e delle applicazioni? ...i miei messaggi, Email, ecc...?
    ...e poi devo anche ricordarmi di rimettere le mie app preferite in /system come già fatto in precedenza... una per una...
    ...molto laborioso... e lungo...

Ecco allora l'idea:

...e se io faccio un Backup del mio Firmware con già dentro tutti i miei dati e lo rendo semplicemente Odin Compatibile tutto completo?

Mi basterebbe riflasharlo - IN UN SINGOLO PASSAGGIO - per ripartire ESATTAMENTE da dove mi ero fermato poco prima!
    In definitiva faccio un'istantanea del sistema... uno snapshot, appunto...
    (...in fondo è esattamente quello che fa la recovery CWM per le Custom ROM...)

Avuta l'Idea, Trovato il metodo:

Dopo avere installato una Recovery CWM o basata su CWM (In rete ci sono decine di tutorial al riguardo... e questo è di fatto l'unico requisito per procedere oltre - no root required, only Recovery!) mi basta partire proprio in modalità recovery, collegarmi al PC ed estrarre una copia esatta delle immagini di boot, del sistema e dei dati:

• boot.img
    • system.rfs
    • data.rfs

e impacchettarle per Odin!

...tutto qua, già... semplicemente una fotocopia dello stato di fatto:

...UNO SNAPSHOT!

Trovato il metodo, automatizzata la procedura:

Nel mio Google Drive ho messo uno script (sia in versione per Linux che per Windows) che mi permette, con un doppio click sul file runme.sh (Linux) o runme.bat (Windows), di fare il tutto e lasciarmi in una sottocartellina dello script un file come questo (se fatto con Linux):

• CODE_S5570SNAPSHOT_1209241634.tar.md5

...o come questo (se fatto con Windows):

• CODE_S5570SNAPSHOT_1209241644.tar

Come uso questo file?

Prima di tutto gioco un pò con la Custom ROM appena compilata, che - guarda caso - modifica solo proprio l'immagine di boot, il system e i dati (e nient'altro), poi in modalità Download collego il Next al PC e imposto Odin così:

Metto, cioè, il file di TASS.ops al suo posto e l'archivio nel campo PDA...

THAT'S ALL!
    START... e in meno di tre minuti - E CON UN SOLO PASSAGGIO - riparto come se non avessi cambiato assolutamente nulla sul telefono...

P.S. ...e lo Script è talmente semplice che posso riflashare con Odin anche backup di custom ROM... strano ma vero, ma nel caso però consiglierei sempre e comunque l'utilizzo della Recovery... ha più opzioni...

Ecco anche, a titolo esemplificativo, cosa fa lo script sotto Windows:

codice:
    [ /] - Waiting for device

* daemon not running. starting it now *
    * daemon started successfully *

[ 1] - Checking for recovery or boot image
           with system and filesystems unmounted

[ 2] - Mounting SDCard and checking for enough free space

[ 3] - Clearing tmp folder

[ 4] - dumping boot image

16384+0 records in
    16384+0 records out
    8388608 bytes (8.0MB) copied, 0.968813 seconds, 8.3MB/s
    4598 KB/s (8388608 bytes in 1.781s)

[ 5] - dumping /system filesystem

429568+0 records in
    429568+0 records out
    219938816 bytes (209.8MB) copied, 36.362298 seconds, 5.8MB/s
    4154 KB/s (219938816 bytes in 51.703s)

[ 6] - dumping /data filesystem

371200+0 records in
    371200+0 records out
    190054400 bytes (181.3MB) copied, 26.106896 seconds, 6.9MB/s
    3435 KB/s (190054400 bytes in 54.031s)

[ 7] - Making Odin Ready Archive Snapshot

Windows System detected -> skipping md5!

[ 8] - JOB DONE!
           Leaving tmp files in place...

ATTENZIONE: Se sopra una Stock ROM installo una Custom ROM basata su Cyanogen, vengono modificate solo le immagini di boot e del sistema, oltre al wipe dei dati... Quindi posso tranquillamente rimetterci sopra questa istantanea!
    se, invece, cambio un intero firmware, sempre ufficiale, potrebbe non bastare...
    In ogni caso è uno strumento molto utile per passare velocemente da Stock a Custom e Ritorno...

- - -

Qualche dettaglio tecnico:
    Questo è il contenuto del file TASS.ops:

codice:
    0,mibib
    1,qcsbl
    2,oemsbl
    3,amss
    4,arm11boot
    5,boot
    6,recovery
    7,system
    8,data
    9,csc
    10,
    Mi elenca una serie di periferiche e - diciamo così - di Hard Disks contenuti nel telefono; in particolare, facendo riferimento a una terminologia un pò tecnica (da computer), posso raggrupparli così:

codice:
    BIOS:
    qcsbl
    oemsbl

BOOTLOADER:
    arm11boot

SISTEMA:
    boot
    system
    data

MODEM:
    amss

ALTRO:
    recovery
    csc
    Riassumendo velocemente:
    Se aggiorno da windows XP a Windows XP ServicePack3 non ho bisogno nè di aggiornare il BIOS nè di aggiornare il BOOTLOADER, e questo vale anche passando da un Gingerbread ad un altro Gingerbread...
    Se Installo, invece, Linux dove prima c'era Windows, o viceversa, devo aggiornare almeno il bootloader altrimenti il sistema nuovo NON partirà...
    Aggiornare il Modem (la periferica fisica che gestisce effettivamente le telefonate) serve solo se escono versioni migliorate, ed è una cosa che posso fare anche da sola, indipendentemente dal Sistema Gingerbread che sto usando...
    Se cambio Recovery (una specie di modalità provvisoria) non ho bisogno di aggiornare nient'altro... va sempre per conto suo...
    il CSC (Country Specific Code) è un discorso leggermente diverso e un pò più complesso ma non importante se passo da Stock a Stock (rimanendo però sempre con Gingerbread) o da Stock a Custom e viceversa...

Ecco, allora, come ho sfruttato più volte queste informazioni:
    Ho provato varie Stock ROM dopo avere ricreato l'archivio per Odin, togliendo SEMPRE il BIOS e il BOOTLOADER (il 99,9% delle cause di Brick!), togliendo il CSC, la recovery e il MODEM...
    Sistemi perfettamente funzionanti!

Ed è così che funzionano gli Archivi per Odin creati con questo tool:
    riscrivono solo boot, system e data con quello che c'era prima!
    Più che sufficiente per ritrovarmi il sistema Stock precedente perfettamente funzionante!

[OFFTOPIC]

La verità?
    Sarei dovuto passare a CyanoGen molto prima!

2. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Doc_cheilvenerdi.org per aver trovato utile questo post:

ago1997 (25-09-2012), SUPERleccese (25-09-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 11 volte in 9 post
    Davvero eccezionale: in un attimo backup di rom stock con un restore sicuro, senza bootloader.
    Grazieee!!!!