[Guida] Aggiornamento firmware con l'utilizzo di Odin | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    DanielPisu
    Guest

Lightbulb [Guida] Aggiornamento firmware con l'utilizzo di Odin

GUIDA AGGIORNAMENTO FIRMWARE CON L'UTILIZZO DI ODIN

ATTENZIONE!!!!!

SE NON SAPETE CIO' CHE STATE FACENDO NON FLASHATE NULLA RIMANETE CON IL VOSTRO FIRMWARE ORIGINALE !!
    NE IO NE ANDROIDWORLD.IT CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI MALFUNZIONAMENTI (QUASI IMPROBABILE). QUESTA VUOLE ESSERE SOLO UNA GUIDA E UN AIUTO PER CHI VUOLE AGGIORNARE IL SISTEMA BYPASSANDO KIES !! LEGGETE LEGGETE E LEGGETE ANCORA GRAZIE !!
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

QUESTA GUIDA VI PERMETTERA' DI AGGIORNARE IL VOSTRO SAMSUNG GALAXY ACE A QUALSIASI VERSIONE DI FIRMWARE ORIGINALE

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Operazioni precauzionali per un flash in tutta sicurezza

Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile per flashare tramite ODIN le vostre rom cucinate o vari kernel o altro...questo consiglio perchè nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc fisso la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi al CEL mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy ...questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili.

Quindi "se potete" usate un PC portatile in ricarica oppure se ne avete la possibilità acquistate un Gruppo di continuità per il vostro Personal Computer......cosi' siete sempre in sicurezza. E poi ulteriore consiglio..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN:
    ANTIVIRUS,KIES,TORRENT ATTIVI ecc.

Insomma flashate con un PC senza grandi lavori in esecuzione..questo vi darà maggiore sicurezza.

Driver e download file necessari

Installate i Driver USB del vostro Galaxy Ace! Questo si fa in automatico tramite il software KIES...installando kies e collegando il cavo USB al Galaxy Ace riconoscerà il vostro terminale in ambiente Windows !!

Scaricate il firmware samsung da qui http://www.androidworld.it/forum/fir...ce-s5830-8385/

dentro troverete tutti i file che vi servono per flashare....

password: samfirmware.com

ODIN invece qui:

Odin Multi Downloader v4.38.exe

Impostazioni di Odin

Dalla schermata di Odin cliccate su OPS e selezionate il file scaricato...

Allo stesso modo caricate i file BOOT, PHONE, PDA e CSC ... associate i fileS seconda questa disposizione:

BOOT —-> ABOOT….
    PHONE —-> MODEM…
    CSC —-> CSC…
    PDA —-> CODE…

N.B. il campo EFS è da lasciare vuoto

immagine3.jpgimmagine2.jpg

La prima immagine si riferisce a come sarà Odin appena avviato (non selezionate o deselezionate niente, è a posto così)

La seconda immagine vi fa vedere come si presenta Odin con i file al suo posto (prima del collegamento al telefono)

Procediamo con il flash

Spegnete il terminale e riavviatelo in modalità DOWNLOAD mediante la pressione combinata dei tasti home, volume giù e power.

Dopo che vedrete comparire sul vostro terminale la scritta gialla download collegatelo al pc mediante USB: vedrete che Odin riconoscerà il vostro terminale attraverso una scritta su sfondo gialla che appare nella sezione COM port mapping.

Premete Start ed attendete la fine dell’installazione che dovrebbe durare circa 6 minuti!

Alla fine del flash aspettate che il galaxy ace riparta e carichi tutto in modo corretto...alla fine staccate il cavo USB

Impostazione lingua italiana

Il firmware generalmente ha il CSC non italiano ma Est Europa e quindi quando andrete a configurare la prima volta avrete i caratteri in cirillico..ma non preoccupatevi andate in IMPOSTAZIONI - la decima opzione del Menu è LINGUA E TESTO...quindi premete la prima opzione e cambiate la lingua in italiano.

FINE

Bene, avete aggiornato il firmware e ora potete godervi il vostro "nuovo telefono" . Spero di esservi di aiuto. Ciaoooooooo
    Ultima modifica di DanielPisu; 07-07-2011 a 22: 16

2. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato DanielPisu per aver trovato utile questo post:

alvi (11-07-2011), blucio (24-09-2011), carlo.ldp (08-07-2011), coper1968 (21-08-2011), galaxymiky (22-08-2011), nunzio (06-08-2011)

DanielPisu
    Guest

Installazione firmware in pacchetto unico

Guida rapida per firmware in pacchetto unico

-una volta scaricato il file, estrarlo in una cartella

-avviare Odin, inserire l'OPS (è lo stesso per tutti i firmware)

-in alto a sinistra sotto alle finestre dello stato di avanzamento aggiornamento ci sono le opzioni; spuntate "one package"

-ora sarà diventato clikkabile l'ultimo pulsante in basso "one package"; clickate e selezionate dalla cartella il file appena salvato (come si fa di solito con gli altri file,BOOT ecc. Attenzione: inserite il file così com'è, non scompattatelo)

-bene, adesso telefono in downloading (volume giu+home+power), collegatelo al pc e clikkate Start. Aspettate la fine dell'aggiornamento prima di staccare il telefono dal pc

Alcuni utenti per qualche ragione hanno incontrato delle difficoltà quindi:
    flashate sotto la vostra responsabilità, ne io ne AndroidWorld.it ci riteniamo tali!!! Se non siete sicuri lasciate stare

4. I seguenti utenti hanno ringraziato DanielPisu per aver trovato utile questo post:

blucio (24-09-2011)

L'avatar di crys96 Android Senior
    Dispositivo
    galaxy s GT-9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 9 volte in 9 post
    salve ragazzi sto provando ad aggiornare il galaxy ace di mio fratello tramite odin pero una volta che spingo su start dopo aver messo tutti i firmware ufficiali si blocca su setup connection.....perche??non riesco proprio a capirlo mi potete aiutare??
    Samsung Galaxy S il migliore in assoluto....

L'avatar di laziale97 Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Asus Transformer Pad TF300T 16GB
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Aiuto su odin

sto cercando di usare odin per far tornare in vita il mio telefono, ma nella schermata principale non ho capito che devo mettere su BOOT, Phone, PDA e CSC, ho scaricato il file OPS e la versione del firmware, il file OPS l'ho messo da "select OPS" ma il firmware dove lo devo mettere? quei 4 bottoni BOOT, Phone, PDA e CSC cosa ci devo mettere? dalla guida che c'è sul forum non riesco a capire.

DanielPisu
    Guest
    Quote Originariamente inviato da laziale97 Visualizza il messaggio
    sto cercando di usare odin per far tornare in vita il mio telefono, ma nella schermata principale non ho capito che devo mettere su BOOT, Phone, PDA e CSC, ho scaricato il file OPS e la versione del firmware, il file OPS l'ho messo da "select OPS" ma il firmware dove lo devo mettere? quei 4 bottoni BOOT, Phone, PDA e CSC cosa ci devo mettere? dalla guida che c'è sul forum non riesco a capire.
    Quale firmware hai scaricato? Se è a pacchetto unico devi seguire le indicazioni nel secondo post

Android
    Dispositivo
    Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    scusate ragazzi non capisco...

ho scaricato odin, il firmware ufficiale 2.3.5 e il file "cooper.ops"
    ho scompattato il file del firmware che era zippato in una cartella, c'è un unico file con estensione .md5
    ora aprendo odin (senza spuntare o deselezionare alcuna opzione di default) clicco sul tasto OPS e non mi fa inserire il file del firmware (perchè non in estensione OPS, ma solo il file cooper.ops, ora inserendo quello, dove c'e' scritto "boot, phone..ecc." mi compare la scritta NONE e non la destinazione del file come nello screen postato da voi...c'è qualche passaggio che non ho fatto bene?

DanielPisu
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Raiden Visualizza il messaggio
    scusate ragazzi non capisco...

ho scaricato odin, il firmware ufficiale 2.3.5 e il file "cooper.ops"
    ho scompattato il file del firmware che era zippato in una cartella, c'è un unico file con estensione .md5
    ora aprendo odin (senza spuntare o deselezionare alcuna opzione di default) clicco sul tasto OPS e non mi fa inserire il file del firmware (perchè non in estensione OPS, ma solo il file cooper.ops, ora inserendo quello, dove c'e' scritto "boot, phone..ecc." mi compare la scritta NONE e non la destinazione del file come nello screen postato da voi...c'è qualche passaggio che non ho fatto bene?
    Se è un firmware a file unico trovi la guida al post n° 2

Android
    Dispositivo
    Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    si grazie avevo intuito!

ho avviato la procedura, è in stato "MIBIB download... tempo trascorso fino ad ora 9 minuti... la barra d'avanzamento è avanzata di pochissimo..è lunga come procedura??

Android
    Dispositivo
    Galaxy Ace
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    ehm raga ho visto su youtube che ci mette circa 6 minuti in totale, a me è fermo a mibb download da 12 minuti e oltre...mi sa che si è bloccato..che faccio???? ma porcccc

DanielPisu
    Guest
    No 5 minuti al massimo, e dovrebbe aver finito. Forse hai sbagliato qualcosa....

1234 »

LinkBacks (?)

1. 25-10-2013, 20: 41
  2. 14-05-2013, 23: 39
  3. 14-05-2013, 15: 46
  4. 18-01-2013, 16: 26
  5. 08-01-2013, 18: 22
  6. 20-12-2012, 15: 03
  7. 08-12-2012, 19: 19
  8. 04-12-2012, 11: 19
  9. 29-11-2012, 18: 52
  10. 28-11-2012, 10: 22