[GUIDA]Come rootare, sbloccare e flashare una custom recovery senza perdere dati! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Master
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus, Lg Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    76
    Ringraziato 151 volte in 130 post

[GUIDA]Come rootare, sbloccare e flashare una custom recovery senza perdere dati!

PREMESSA: NE IO NE IL FORUM SIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI AL VOSTRO DISPOSITIVO!!! ESEGUITE LA PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!!

La procedura è stata testata da me sul mio nexus 5 con la 4.4.4 ed è completamente funzionante. Ho avuto solo un problema con flashify che non voleva saperne di flasharmi la twrp. Di conseguenza ho flashato la cwm touch, anche se poi col toolkit ho flashato la twrp.

REQUISITI:

-Il telefono (possibilmente con una carica maggiore del 50% per non avere problemi vari. Potete anche eseguire la procedura col device sotto carica)
    -Una connessione internet

PROCEDIMENTO:

1) Rechiamoci sul sito towelroot.com dal nostro dispositivo e clicchiamo sulla lambda per scaricare l'apk di towelroot che ci permetterà di eseguire il root.

2) Una volta scaricato l'apk, apriamolo ed installiamo l'app. Per poterlo fare dovrete avere l'opzione "origini sconosciute" abilitata nelle impostazioni. Per abilitarla basta andare in impostazioni -> sicurezza e scendere fino a che non si trova l'opzione "origini sconosciute". A quel punto attivare l'opzione semplicemente cliccando su di essa.

3) Dopo aver installato l'app la apriamo e clicchiamo sul bottone "Make it ra1n". Nel caso in cui il device non si riavvierà avremo il root nel nostro dispositivo. Se invece si riavvierà, provate semplicemente a rieseguire l'operazione, anche se è praticamente sicuro che non si riavvierà.

4) Una volta fatto ciò, andiamo sul play store e scarichiamo SuperSU (link: https://play.google.com/store/apps/d...infire.supersu) e la apriamo. Facciamo click su "aggiorna" e poi su "normale", in quanto non abbiamo una custom recovery installata ancora. Nel caso vi dia errore, riavviate e riaprite supersu. A me ha dato errore e al riavvio non ho dovuto nemmeno configurarlo, in quanto aveva fatto tutto da solo. Per testare se effettivamente ora siete rootati scarichiamo dal play store "Root Checker" (link: https://play.google.com/store/apps/d...krim.rootcheck). La apriamo, clicchiamo su "Verify Root", nel pop-up di SuperSU clicchiamo su "Grant" e a quel punto l'app ci dirà che siamo rootati.

5) Ora dobbiamo sbloccare il bootloader. Andiamo sempre sul play store e scarichiamo "BootUnlocker for Nexus Devices" (link: https://play.google.com/store/apps/d...1.bootunlocker). Una volta scaricata la apriamo e semplicemente clicchiamo su "unlock" sotto la scritta "Bootloader status", ovviamente dopo aver garantito i permessi di root. Per controllare se abbiamo sbloccato il bootloader ci basterà spegnere il dispositivo e riaccenderlo e nel caso avremo il simbolo di un lucchetto aperto in basso al centro vorrà dire che avremo sbloccato il bootloader. Questa procedura, se eseguita tramite fastboot o tramite dei toolkit che utilizzano comunque lo stesso comando di fastboot, fa perdere tutti i dati. Facendo in questo modo, ovvero con l'applicazione, non perderemo nessun dato. Ora che abbiamo sbloccato il bootloader potremo finalmente flashare una custom recovery e successivamente, se lo vorremo, una custom rom.

6) Per flashare la recovery custom sempre da telefono dovremo scaricare "Flashify" (link: https://play.google.com/store/apps/d...llner.flashify). Una volta scaricata, la apriamo e garantiamo i permessi di root. Fatto ciò restiamo nel tab "Flash" e clicchiamo su "Recovery Image". A questo punto ci chiederà quale recovery vogliamo flashare o se abbiamo già un .img da flashare. A me, scegliendo la twrp caricava all'infinito e non mi faceva scaricare un'immagine. Di conseguenza ho optato per la cwm touch, che mi ha flashato correttamente. Una volta scelta la recovery che vogliamo flashare clicchiamo "Yup!" nel pop-up che ci viene fuori. A quel punto avremo flashato anche la custom recovery. Nel caso vi succedesse ciò che è successo a me, ovvero che scegliendo l'.img che avevo scaricato io della twrp lo flashasse ma la recovery non partisse e rimanesse tutto nero, basterebbe semplicemente tener premuto volume - e power fino a che il device non torna in fastboot mode. Da li lo avviate normalmente e riflashate un'altra recovery o da flashify, o abilitando il debug usb e utilizzando fastboot tramite il vostro computer.

Spero che la guida vi sia stata utile. Nel caso lasciate un bel , è sempre ben accetto .

ALLA PROSSIMA!!!!

2. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato Croc97 per aver trovato utile questo post:

BattierVito (14-07-2014), coalpi (10-07-2014), Lukebuster (19-07-2014), paolo_1982 (01-09-2014), Robo (21-11-2014)

L'avatar di BattierVito Android Master
    Dispositivo
    #NEXUS5, #N720134G
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    201
    Ringraziato 56 volte in 41 post
    Ma questa procedura è completamente sicura? Perché ho paura che eseguendo lo sblocco del boot dall'app succedano effetti collaterali.
    Intanto ho fatto il root con towelroot

Inviato da #NEXUS5😄😄😄
    #NEXUS5 Android 4.4.4 PA 4.5 beta 4 Marked

#N720134G Android 4.4.4 PA 4.5 beta 4 Marked

Mettimi un like se ti ho aiutato!

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    76
    Io ho sbloccato e non ho avuto problemi. In molti altri hanno usato quell'app per ad esempio ribloccare il bootloader e non è successo nulla. Quindi direi che è sicura al 100%.

Croc on Nexus 5 with Mahdi + ElementalX

Dispositivo
    #NEXUS5, #N720134G
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    201
    E che cos'è quel tamper flag dell'app che si può sbloccare e ribloccare?

Inviato da #NEXUS5😄😄😄

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    76
    Sinceramente non lo so. O meglio: non me lo ricordo. Tempo fa avevo visto un video di un canale a cui ero iscritto su YouTube che era una recensione di quell'applicazione. Aveva parlato anche di quello ma non ricordo cosa aveva detto. Comunque per sbloccare devi semplicemente fare click su unlock. Quell'opzione li non ti serve

Dispositivo
    #NEXUS5, #N720134G
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    201
    La procedura è andata bene ma ho un dubbio: ho usato stickmount per montare la chiavetta, poi stavo andando a controllare la directory dove ha montato la chiavetta e ha freezato in un modo preoccupante. Mi dovrei preoccupare?

Inviato da #NEXUS5😄😄😄

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    76
    Non saprei ma teoricamente la procedura eseguita non c'entra nulla.

Dispositivo
    #NEXUS5, #N720134G
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    201
    si lo so che non c'entra nulla ma volevo sapere se il freeze del telefono mentre controllavo la directory dove ha montato la chiavetta è preoccupante oppure no

Inviato da #NEXUS5😄😄😄

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    76
    Ahh. Sinceramente non credo, anche se non ho mai usato chiavette otg...

Baby Android
    Dispositivo
    nexus
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    al passo :
    3) Dopo aver installato l'app la apriamo e clicchiamo sul bottone "Make it ra1n". Nel caso in cui il device non si riavvierà avremo il root nel nostro dispositivo. Se invece si riavvierà, provate semplicemente a rieseguire l'operazione, anche se è praticamente sicuro che non si riavvierà.

- ma se il dispositivo non si avvia più, come faccio ad installare le successive app ?
    -
    Se avessi bisogno solo del rooted del device per installare app che lo richiedono, quindi nessuna mod o rom...fino a che passo devo arrivare?

grazie

Ultima modifica di silsil; 19-07-2014 a 13: 14

123 »