[GUIDA] Installazione Driver ADB / Fastboot Nexus 5 (Windows) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di modder91 Android Pro
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Ringraziato 52 volte in 34 post

Exclamation [GUIDA] Installazione Driver ADB / Fastboot Nexus 5 (Windows)

Siccome in molti post nelle varie discussioni ho letto molte volte di persone che hanno difficoltà ad installare i driver del nexus 5 in modo da farlo vedere come ADB interface, ho deciso di scrivere una mini guida per ovviare a questo problema.

GUIDA

L'installazione dei driver ADB e Fastboot è indispensabile se volete utilizzare il toolkit (o i comandi da shell) per eseguire lo sblocco del bootloader, root, installare archivi tramite sideload, etc..

Per prima cosa abilitate il "Debug USB" dalle "Opzioni sviluppatore" nelle impostazioni; se non avete la voce nell'elenco, andate su "Info telefono" e tappate 7 volte su "Numero build", vi comparirà un messaggio con scritto "Congratulazioni, ora sei uno sviluppatore" e potrete abilitare il debug.

PROCEDIMENTO

1) Scaricate i driver USB che potete trovare QUI .
    2) Estraete lo zip in una singola cartella e mettetela ad esempio nel desktop. Avrete quindi la cartella "usb_driver" con dentro tutti i file e cartelle.
    3) Collegate il dispositivo al computer.
    4) Andate su "Gestione dispositivi": cliccate col destro su "Computer" (Questo PC per chi usa win8) e andate su proprietà, sulla finestra che si apre nella colonna sinistra avrete la voce "gestione dispositivi".
    5) Ora dovreste vedere il Nexus 5 tra i dispositivi. Se ancora non ve lo riconosce dovrebbe essere in "Altri dispositivi", in ogni caso troverete la voce "Nexus" con un triangolino giallo sull'icona.
    6) Cliccate col destro sulla voce del nexus e andate su "Aggiornamento software driver".
    7) Cliccate su "Cerca il software del driver nel computer.
    1.jpg

8) Cliccate "Sfoglia..." e selezionate la cartella "usb_driver" che avevate estratto al punto 2. Fate attenzione a mettere la spunta su "Includi sottocartelle"
    2.jpg

9) Ora windows inizierà a cercare il driver e dovrebbe comparirvi un messaggio in cui vi verrà chiesta conferma dell'installazione, cliccate "Installa".
    (Non posso mettervi la foto perché già lo avevo installato)

10) Quando avrete finito l'installazione, nella lista dei dispositivi sotto la voce "Android Device" avrete "Android Composite ADB Interface"
    3.jpg

11) FINE.

Per controllare che il vostro dispositivo venga riconosciuto per bene:

1) Aprite il prompt dei comandi
    2) Andate sulla cartella dove avete "adb.exe" (Se avete l'android sdk, di solito è in C:\Program Files (x86)\Android\android-studio\sdk\platform-tools)
    3) Digitate "adb devices" (senza virgolette) e premete invio
    4) vi dovrà comparire l'elenco dei dispositivi connessi come da questa foto:
    4.jpg

Bene, ora potrete usare il toolkit ed iniziare a moddare il vostro nexus
    Spero di essere stato utile, se avete problemi commentate!

Se volete pubblicare la guida in altri posti ricordatevi di includere la fonte di provenienza, grazie!
    Io e Androidworld non ci assumiamo alcuna responsabilità circa possibili danni.
    Se ti sono stato utile, usa il tasto GRAZIE!

2. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato modder91 per aver trovato utile questo post:

ChiaraRossi77 (21-11-2014), Enrico7 (09-02-2015), gnux (28-01-2014), Stefa90 (11-12-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao, per prima cosa ti ringranzio per la guida poi avrei un problema. Dopo aver fatto tutto quanto, vado a controllare scrivendo adb devices e mi dice list of devices attached 0316... offline. Cosa dovrei fare?

Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Quote Originariamente inviato da Stefa90 Visualizza il messaggio
    Ciao, per prima cosa ti ringranzio per la guida poi avrei un problema. Dopo aver fatto tutto quanto, vado a controllare scrivendo adb devices e mi dice list of devices attached 0316... offline. Cosa dovrei fare?
    Dove hai preso adb? Prova ad aggiornarlo, vai nella cartella dell'android SDK, poi apri "SDK Manager.exe" come amministratore e da li scarica il pacchetto "platform-tools" che è quello che contiene adb. La revisione attuale è la 19

Se hai tutto apposto con la sdk, quando colleghi per la prima volta il telefono al pc ti chiede di accettare il computer (non mi ricordo il messaggio preciso purtroppo ), comunque devi mettere la v su "autorizza sempre" e poi accettare
    Ultima modifica di modder91; 11-12-2013 a 23: 06

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Allora adb l'ho preso scaricando sdk da qui https://developer.android.com/sdk/index.html in platform tools ho la rev 19 e avevo già messo autorizza sempre a questo pc, ma non andava. Così per provare a ripetere l'autorizzazione avevo premuto su revoca autorizzazioni debug USB dal telefono ma quando lo collego non mi chiede più di accettare il pc...forse resta comunque già memorizzato.

L'avatar di maxneb Android Pro
    Dispositivo
    Galaxy S6
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 105 volte in 98 post
    Hai tolto l'opzione MTP sul device? Di default è flaggata,
    la puoi trovare in: opzioni-memoria-in alto a destra clicca sui 3 puntini messi in verticale e da li esce l'opzione "connessione computer usb" da li togli il flag su MTP
    Ultima modifica di maxneb; 12-12-2013 a 14: 00

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Allora riprovando è partito e me l'ha riconosciuto...il problema è che quando ho provato ad installarmi l'aggiornamento 4.4.2 mi da errore: device not found...

- - - Aggiornato - - -

Ora per esempio non me lo riconosce più, però se io tolgo la spunta da MPT mi ritorna anche il triangolino giallo su gestione dispositivi, é normale?

Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Allora riprovando è partito e me l'ha riconosciuto...il problema è che quando ho provato ad installarmi l'aggiornamento 4.4.2 mi da errore: device not found...

- - - Aggiornato - - -

Ora per esempio non me lo riconosce più, però se io tolgo la spunta da MPT mi ritorna anche il triangolino giallo su gestione dispositivi, é normale?
    Togli la spunta mtp poi da gestione dispositivi quando ti fa il triangolino aggiorna di nuovo i driver e te lo dovrebbe vedere bene

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Con MPT non spuntato non mi lasciava installare i driver mi diceva impossibile trovare il software per il dispositivo. Allora ho provato l'opzione sotto "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer. Da li avevo la possibilità di scegliere tra Android ADB interface, Android Bootloader Interface e Android composite ADB interface. Ho scelto la prima me l'ha installato e ora funziona perfettamente! Spero vada bene così. Grazie mille per la disponibilità!!

Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    24
    Con MPT non spuntato non mi lasciava installare i driver mi diceva impossibile trovare il software per il dispositivo. Allora ho provato l'opzione sotto "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer. Da li avevo la possibilità di scegliere tra Android ADB interface, Android Bootloader Interface e Android composite ADB interface. Ho scelto la prima me l'ha installato e ora funziona perfettamente! Spero vada bene così. Grazie mille per la disponibilità!!

Si esatto hai fatto benissimo! Stasera aggiungo questo piccolo dettaglio alla guida se ho tempo!! Sono strapieno di studio con gli esami

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ciao Ragazzi
    Io su piu pc sto avendo problemi il cell in modalità USB Debug non mi viene riconosciuto ho seguito la guida e anche il consiglio di stefa90 e mi installa dei driver che aprendo gestione dispositivi si chiamano %singleadbinterface% cos'è che non va?

GRAZIE

1234 »