[GUIDA] Sblocco del Bootloader (Procedura Ufficiale LG) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di davide nove Super Moderator
    Dispositivo
    Xiaomi MI A3
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    217
    Ringraziato 946 volte in 737 post

[GUIDA] Sblocco del Bootloader (Procedura Ufficiale LG)

LG G4
    Guida al Sblocco del Bootloader
    Procedura Ufficiale LG

Attenzione!

- I terminali acquistati a partire dalla seguente data del 1/4/2016 per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader non potranno più usufruire della riparazione gratuita in garanzia!
    - Sbloccare il bootloader può portare a malfunzionamenti di vario genere!
    - LG non sarà responsabile per i danni causati da un software personalizzato!
    - Una volta sbloccato il bootloader non si potrà ripristinarlo!
    - Lo sblocco può causare la perdita di alcune funzioni come la protezione drm!

Procedura

1- Andare alla pagina disponibile a questo indirizzo - Link in fondo pagina dovete premere Starting Unlocking the Bootloader è ci verrà chiesto di autenticarci con il nostro account LG
    2- Visualizzare ed accettare termini e condizioni di utilizzo, successivamente cliccate su I Accept dunque controllare e confermare le proprie credenziali3- Inserire le 15 cifre relative all’IMEI del proprio terminale. Per visualizzare l’IMEI digitare *#06# oppure recarsi in Impostazioni > Info telefono > Stato > IMEI
    4- Scaricare ed installare l'ultima versione dell'Android SDK (comprensiva di adb.exe, AdbWinApi.dll, fastboot.exe) dal seguente sito - Link
    5- Create una nuova cartella e copiate i seguenti tre file nella suddetta cartella:
    - Adb.exe
    - AdbWinApi.dll
    - fastboot.exe
    (è possibile trovare questi file su "sdk\platform-tools")
    6- Abilitare l'opzione USB-Debugging sul terminale. Per farlo andare in Impostazioni > Info telefono > Info Software e premere per 7 volte sul numero build. Ritornate nella precedente schermata, selezionare il menu opzioni sviluppatore e abilitare USB-debugging
    7- Abilitare il flag OEM unlock da Impostazioni >Opzioni sviluppatore e spuntare Enable OEM unlock
    8- Per abilitare lo Sblocco OEM andate in Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > attivare la voce "Sblocco OEM"
    9- Inserite l'ID del vostro termiale. Per trovare l'ID eseguite i seguenti passaggi
    - Collegate il telefono al pc tramite il cavo usb . Aprite la cartella creata da noi in precedenza e da li aprite seguenti comandi in sequenza
    - Nella finestra di comando scrivete il seguente testo:
    - adb reboot bootloader (Cosi facendo il telefono si riavvierà in modalità Fastboot)
    - fastboot oem device-id Questo comando vi farà comparire una stringa di questo tipo:

(bootloader) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
    (bootloader) Device-ID
    (bootloader) CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013
    (bootloader) F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
    (bootloader) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

10- Copiare ed incollare solo le cifre contenenti il codice, quindi avremo un codice come questo:
    CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC 5584E8EF8789B1

Il vostro ID sarà quello rappresentato dai numeri e lettere presenti nelle due righe
    11-Cliccate su conferma - Se il vostro codice IMEI e ID saranno corretti vi verrà inviata una mail contenente la chiave di sblocco del vostro bootloader
    12- Una volta ricevuta l'email scaricare l'allegato (chiave di sblocco) ed collegate il telefono al pc. Nella finestra di comando scrivete adb reboot bootloader dunque il telefono si riavvierà in modalità "fastboot" andate alla directory in cui è stato scaricato il codice di sblocco del bootloader .
    13- Nella finestra di comando scrivete fastboot flash unlock unlock.bin (dove unlock.bin rappresenta la vostra chiave di sblocco ricevuta nella mail)
    14- Riavviate il telefono digitando dalla finestra di comando fastboot reboot
    15- Per verificare che la procedura sia andata a buon fine collegate il telefono al pc > Aprite la finestra di comando e scrivete adb reboot bootloader > Il telefono si riavvierà in modalità fastboot > Scrivete nella finestra di comando fastboot getvar unlocked > Se la voce Unlocked risulta YES avrete sbloccato correttamente il bootloader

Link fonte

http://developer.lge.com

Né io nè Androidworld.it non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di eventuali malfunzionamenti, problemi o danni al vostro dispositivo.
    Ultima modifica di davide nove; 31-03-2016 a 15: 31
    Davide -Modalità svacco permanente stabile su ON

2. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato davide nove per aver trovato utile questo post:

FABG4 (12-06-2015), marros (08-06-2015), megaalberto (18-12-2015)

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Da poco la guida dovrebbe funzionare senza problemi con tutti gli LG G4 H815 anche brandizzati!
    Buono sblocco a tutti!

Il file unlock.bin DEVE essere nella stessa cartella di fastboot

Inviato dal mio LG G4

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Baby Android
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Provengo da samsung, tanto samsung e col modding me la cavicchio ma qua si sa é un altro mondo e avrei delle domande da porvi...
    Premetto che ho un g4 brandizzato 3 alla 10d.
    1 il root non mi invalida la garanzia a quanto leggo giusto? È un operazione TOTALMENTE reversibile? Perché con samsung no lo era e ho avuto guai in assistenza.
    2 la brandizzazione non mi da fastidio, mio fratello ha un g4 Eu no brand e siamo alla stessa a versione software e vanno allo stesso modo anche qui, flashare un no brand causa la perdita della garanzia ? Poi posso fare gli ota?
    3 sbloccare il bootloader fa perdere la garanzia leggo in giro, con samsung non ce ne era di bisogno, quindi mi chiedo, sbloccando ho la possibilità di flashare una recvry mod e quindi metterci per esempio un domani una bella cm13 giusto? Ma perdo driver audio video come nel caso di Sony? È reversibile?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    1- completamente reversibile
    2- gli ota seguono il brand originario del telefono quindi in linea di massima ti arrivano ma per i 10 minuti che ci perdi a flashare a mano non vale neanche la pena aspettarli; ovviamente mettere un firmware no brand non invalida la garanzia assolutamente
    3- si puoi flashare una recovery e tutte le ROM che vuoi ma in quel caso non si capisce bene se la garanzia permane o meno (secondo il sito online per sbloccare sparisce ma solitamente LG accetta in Italia anche telefoni moddati senza problemi)
    Per i driver dipende, alcune cose potrebbero non funzionare ma come per ogni telefono che non sia un nexus o con sorgenti completamente aperti di tutto quello che ha su disponibili, per ora la CM12.1 non ha niente che non vada e la 13 non dovrebbe avere il minimo problema (esiste già marshmallow ufficiale quindi non mi pongo il problema modding per un altro annetto)
    Per la storia della garanzia-bootloader conviene sentire LG Italia stessa tramite un account ufficiale

6. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroL9 per aver trovato utile questo post:

biondolollo (28-11-2015)

Baby Android
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    1- completamente reversibile
    2- gli ota seguono il brand originario del telefono quindi in linea di massima ti arrivano ma per i 10 minuti che ci perdi a flashare a mano non vale neanche la pena aspettarli; ovviamente mettere un firmware no brand non invalida la garanzia assolutamente
    3- si puoi flashare una recovery e tutte le ROM che vuoi ma in quel caso non si capisce bene se la garanzia permane o meno (secondo il sito online per sbloccare sparisce ma solitamente LG accetta in Italia anche telefoni moddati senza problemi)
    Per i driver dipende, alcune cose potrebbero non funzionare ma come per ogni telefono che non sia un nexus o con sorgenti completamente aperti di tutto quello che ha su disponibili, per ora la CM12.1 non ha niente che non vada e la 13 non dovrebbe avere il minimo problema (esiste già marshmallow ufficiale quindi non mi pongo il problema modding per un altro annetto)
    Per la storia della garanzia-bootloader conviene sentire LG Italia stessa tramite un account ufficiale

Scusami l'ignoranza, ma sbloccando il bootloader posso caricare Lollipop sul mio G4 con MM? Grazie

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Non c'e bisogno di sbloccare il bootloader per tornare a lollipop. Basta seguire la procedura tramite l'applicazione (per PC) LG UP e flashare un file v10X (v20 corrisponde a marshmallow) senza problemi... Lo sblocco del bootloader serve unicamente per il modding e nel caso specifico per i permessi di root su marshmallow... Su lollipop non è necessario sbloccare il bootloader per i permessi di root!

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 19 volte in 14 post
    Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    Non c'e bisogno di sbloccare il bootloader per tornare a lollipop. Basta seguire la procedura tramite l'applicazione (per PC) LG UP e flashare un file v10X (v20 corrisponde a marshmallow) senza problemi... Lo sblocco del bootloader serve unicamente per il modding e nel caso specifico per i permessi di root su marshmallow... Su lollipop non è necessario sbloccare il bootloader per i permessi di root!

è possibile ribloccare il bootloader?

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    No non è possibile ribloccare il bootloader! (Come scritto nelle prime righe della guida: una volta sbloccato il bootloader non si potrà ripristinarlo)

Baby Android
    Dispositivo
    LG G4 DUAL SIM
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 post
    Attenzione che per i terminali acquistati dal 1 aprile le cose cambiano:

Originariamente inviato da LG Italia

Ciao XXX, grazie per averci scritto.

Di seguito le nuove regole che verranno applicate dal 1° aprile 2016:

1. “LG Electronics Italia S.p.A. informa che tutti i dispositivi, acquistati a partire dal 1° aprile 2016, per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader o avranno subito un processo di rooting con installazione di firmware non ufficiali LG, non potranno usufruire di riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborsi del prezzo di acquisto, a prescindere dal difetto lamentato e riscontrato. Tali pratiche, per i suddetti terminali acquistati a partire dal 1° aprile 2016, verranno considerate come una manomissione software che, così come indicato nel documento di garanzia di LG, determina l’inoperatività della garanzia stessa.”

2- Rimane inteso che, qualora il cliente dovesse far riparare il prodotto rootato a pagamento e venisse ripristinata la versione firmware ufficiale, la garanzia convenzionale torna efficace per future riparazioni in garanzia, sempre considerando i 2 anni dalla data di acquisto del bene.

3- Per i prodotti acquistati prima del 1 aprile 2016, vale la seguente regola:
    Se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia
    Viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc..) verrà gestito in garanzia, previa verifica esclusiva da parte del centro.
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

Android Senior
    Dispositivo
    LG G4 Leather Black
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    82
    Ringraziato 15 volte in 14 post
    io vorrei sbloccare il bootloader.. ma non mi sono chiare 2 cose
    è come sui Sony che si resetta il telefono?
    e cosa si perde esattamente? delle DRM non so se siano poi importanti ma altro?

12 »