[GUIDA] Installare una ROM Custom su LG G2 (guida semplificata) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post

[GUIDA] Installare una ROM Custom su LG G2 (guida semplificata)

Ecco qui una guida adatta a chiunque per installare una custom ROM su LG G2. Ho semplificato il più possibile i passaggi, in modo di permettere anche all'utente meno esperto di eseguirli.

Innanzitutto, perché installare una ROM custom?
    Una ROM custom è una versione modificata di Android, che può essere basata sul firmware ufficiale del dispositivo (stock based) o sul codice sorgente di Android (AOSP based). In genere una ROM si installa per 3 motivi:
    -Migliorare le prestazioni del device;
    -Montare l'ultima versione di Android;
    -Ottenere nuove funzioni e/o alleggerire il sistema.

Dunque, installare una ROM custom è una procedura abbastanza rischiosa se si è nuovi nell'ambito modding, ma dopo i primi smanettamenti finirà per diventare un procedimento automatico, e riuscirete a prenderci la mano.
    Differentemente dagli altri device, sugli LG il modding è permesso dalla casa coreana stessa, e non invalida la garanzia. LG ripara anche gli smartphone con ROM modificate.

ASSICURATEVI DI AVERE UN LG G2 D802 (Impostazioni->Generale->Info sul telefono->Informazioni hardware), PENA BRICK DEL DISPOSITIVO.
    LA PROCEDURA ELIMINERÀ APP, MESSAGGI E CONTATTI PRESENTI SUL DISPOSITIVO, PERTANTO VI CONSIGLIO CALDAMENTE UN BEL BACKUP PRIMA DI SEGUIRLA.

Vediamo come installare una ROM sul nostro G2:

Guida valida partendo da Android 4.2.2 (per Android 4.4.2 trovate un link in basso):

Permessi di root:
    Innanzitutto avremo bisogno di ottenere i permessi di root, che ci consentiranno di mettere le mani alle partizioni di sistema. Potete seguire questa guida. Una volta ottenuti i permessi di root possiamo passare al passaggio successivo.

Recovery modificata:
    Ora abbiamo bisogno della recovery modificata, attraverso la quale installeremo la nostra ROM. In questa sezione c'è una guida che permette di installare la CWM, ma ho constatato che da veramente molti problemi, pertanto qui vi indicherò come installare la recovery TWRP.
    -Scaricate l'app Flashify;
    -Scaricate questo .zip ed estraete il file con estensione .img (dovrebbe essere recovery.img oppure openrecovery-twrp-2.6.3.3-g2d802.img) e copiamolo nella memoria interna del dispositivo, possibilmente nella cartella principale per trovarlo subito nei prossimi passaggi;
    -Aprite l'app Flashify e concediamogli i permessi di root;
    -Selezioniamo la voce "Flash" e poi "Recovery Image" e selezioniamo il file .img precedentemente estratto;
    -Ci chiederà di riavviare, accettiamo e controlliamo che la recovery funzioni;
    -Clicchiamo su "Reboot" e poi su "System" e aspettiamo che il dispositivo si riavvii.

Procedura valida partendo da Jelly Bean o partendo da KitKat:

Seguite questa guida: http://www.androidworld.it/forum/sho...d.php?t=137933

Installazione ROM:
    Siamo arrivati alla parte divertente nonché la più pericolosa, dove installeremo la nostra ROM.
    -Scaricate il file .zip della ROM scelta e, se richieste, le Gapps (le trovate qui o patch relative alla ROM scelta, poi posizionate tutto nella memoria del dispositivo (come abbiamo fatto con il file .img della recovery);
    -Spegnamo il device e riaccendiamolo tenendo premuti i pulsanti di accensione e volume giù, nella schermata che ci si apre premiamo tre volte il tasto di accensione;
    -Ci troveremo nella recovery, se volete potete farvi un backup della vostra ROM attuale andando sulla voce "Backup" e facendo lo slide per confermare (passaggio facoltativo ma altamente consigliato);
    -Andiamo su "Wipe", poi su "Advanced" e selezioniamo le voci "system", "data", "cache" e "dalvik cache", poi facciamo lo slide per effettuare la procedura (ATTENZIONE, CON QUESTO PASSAGGIO ELIMINERETE APP, MESSAGGI E CONTATTI PRESENTI SULLA MEMORIA DEL DISPOSITIVO);
    -Ora andiamo su "Install", selezioniamo lo .zip della ROM ed attendiamo il termine della procedura, ripetiamo poi il passaggio per le gapps e per eventuali patch;
    -Selezioniamo la voce "Reboot system" e il dispositivo si riavvierà con la nuova ROM. Il primo avvio richiederà 5-10 minuti, quindi mettetevi comodi.

È tutto, in caso la ROM vi porti problemi e vogliate tornare alla stock vi basterà entrare nuovamente in recovery (spegnere il dispositivo e riaccenderlo tenendo premuti i pulsanti di accensione e volume giù, poi 3 volte il tasto di accensione), selezionare la voce "Restore" e scegliere il backup effettuato in precedenza. In caso abbiate eliminato il backup potete tornare stock seguendo questa guida http://www.androidworld.it/forum/fir...-lg-g2-128427/.

Buon flash
    Ultima modifica di ale29-09; 25-09-2014 a 17: 23

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato ale29-09 per aver trovato utile questo post:

AlessandroL9 (14-02-2014), davide nove (14-02-2014), dottorfranky (26-08-2014), RedHunter (14-02-2014), stefan95 (15-02-2014)

Android
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Ciao, bella guida!
    Proprio oggi ho deciso di entrare nel mondo del modding, anche se ho un pò di timore!
    Quale rom consigli per il G2?Io ho adocchiato la Rayglobe che mi sembra la migliore, che ne dici?

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Guarda io ho una modestissima connessione ad internet quindi, per quanto voglia, non posso scaricare tante ROM

Posso dirti una cosa, evita le AOSP (la CM11 è un disastro).

Comunque ora sto usando la RLS G Flex (sulla quale ho aperto un thread ieri sera) e va da dio...

ale29-09 on LG G2 and Tapatalk Pro

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Ringraziato 586 volte in 489 post
    Io sto usando la Omni, e mi trovo molto molto bene. Preferisco la grafica AOSP alla UI LG sinceramente, e questa Omni è davvero ottima.

Sent from LG G2

Android
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Guarda io ho una modestissima connessione ad internet quindi, per quanto voglia, non posso scaricare tante ROM

Posso dirti una cosa, evita le AOSP (la CM11 è un disastro).

Comunque ora sto usando la RLS G Flex (sulla quale ho aperto un thread ieri sera) e va da dio...

Ok, tanto una volta presa la mano, cambiare rom penso sia più facile, diciamo che è più come una prova questa.

Ok, mi metto all'opera, speriamo bene.Appena finito di fare un backup con titanium.
    Ora metto la recovery Phillz Touch e faccio il nandroid backup.Non sembra difficile come procedura

• Download philz_touch_d802.zip file
    • Put the previously downloaded philz_touch_d802.zip file on your sd card
    • Boot into recovery (volume up+home+power)
    • Select "Install zip" and browser to your downloaded zip file.
    • Now select the philz_touch_xxx.zip fileyou copied in previous step
    • You will have PhilZ Touch Recovery flashed
    Ultima modifica di RedHunter; 14-02-2014 a 16: 01

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Perdonami ma...G2 non ha il tasto home e nemmeno una recovery preinstallata che può flashare :'D

Android
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Si ho copiato le istruzioni generali, queste dovrebbero essere per il G2

• put recovery.img in /sdcard/clockworkmod/backup/philz_update/recovery.img
    • In Custom Backup and Restore menu, unselect all except recovery
    • validate to browse to the update recovery.img
    • done

Come faccio a flashare la recovery?

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Sempre la CWM ti serve...

Fai una cosa, metti la TWRP seguendo la guida e poi da li flasha la Philz

Android
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ci sono riuscitoooo, appena messa la Rayglobe

Dai, neanche tanto difficile, pensavo molto peggio, anzi mi sono pure divertito abbastanza
    Ora lo testo per bene.

Altra cosa, se reinstallo il backup fatto con titanium backup, di tutte le app e dati utente, ci sono problemi di sorta oppure posso andare tranquillo?

Tra l'altro ho attaccato il telefono al pc e ho notato che ci sono ancora i miei fil tipo foto e video, come è possibile, eppure ho fatto il wipe e factory reset, ho sbagliato qualcosa?
    Ultima modifica di RedHunter; 14-02-2014 a 22: 06

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 4, Nexus 7 2012, Nexus 5X
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    159
    Ringraziato 73 volte in 69 post
    Adesso non so come funzioni la recovery che hai tu adesso ma i file utente per essere cancellati con la TWRP devi fare Wipe Internal Storage.

1234 »