Superuser.apk non funziona... | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Superuser.apk non funziona...

Ho il firmware originale vodafone, ho rootato il Magic, se do "adb shell" mi torna "#" e se do "id" mi torna "uid=0(root) gid=0(root)", a questo punto se apro un'app che richiede permessi root per esempio Autostarts dovrebbe comparirmi un pop-up che mi chiede se voglio abilitare i permessi root, questo non accade... Ho pensato installo e reinstallo Superuser.apk, ma non me lo fa fare...
    Ho bisogno di alcune app per rendere più performante il cell che ovviamente vogliono permessi root, come mi devo muovere? E' normale che tutto questo accada? Come disinstallo Superuser? Perchè non mi funziona?

Ho provato a cercare una risposta nel forum ma non l'ho trovata, qualora già ci sia, scusate per gli occhi prosciuttati...
    Grazie mille!

Android
    Dispositivo
    HTC Magic
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0

Re: Superuser.apk non funziona...

Ci sono due tipi di root: quello remoto e quello locale.
    Il primo è appunto quello che ti consente di collegarti come root tramite adb, il secondo è quello che permette alle applicazioni di essere eseguite con i permessi di root.
    Da quello che scrivi pare che tu abbia solamente il root remoto sul tuo Magic; puoi verificare se è così provando ad eseguire su e controllando se funziona o meno. In caso negativo, ti basta dare i comandi
    codice:
    adb remount
    adb shell
    e poi nella shell adb
    codice:
    cat /system/bin/sh > /system/bin/su
    chmod 4755 /system/bin/su
    A questo punto le applicazioni dovrebbero avere libero accesso ai permessi di root. Considera che dopo questa procedura la partizione system è montata il lettura/scrittura, e quindi applicazioni malevole potrebbero rovinarti il firmware... ti conviene quindi riavviare il cellulare per rimontarla in sola lettura.

Android Senior
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

Quote Originariamente inviato da Slash
    A questo punto le applicazioni dovrebbero avere libero accesso ai permessi di root. Considera che dopo questa procedura la partizione system è montata il lettura/scrittura, e quindi applicazioni malevole potrebbero rovinarti il firmware... ti conviene quindi riavviare il cellulare per rimontarla in sola lettura.
    Infatti proprio a questo dovrebbe servire Superuser, no? Farmi scegliere chi ha permessi root e chi no... Però a me non funziona... Dici che se cambio tutti i permessi poi sto Superuser riesco a disintallarlo e poi provo a reinstallarlo? Oppure questa applicazione non funziona proprio sul firmware Vodafone?
    Nelle Rom come funziona? Si hanno completamente i permessi root con i rischi detti prima o funziona tutto con Superuser.apk?

Se potessi farmi un altro favorino, per evitare casini, se mi scrivi pure il codice per far tornare in permessi allo status originale...

Grazie

Android
    Dispositivo
    HTC Magic
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0

Se vuoi rimuovere la possibilità per le applicazioni di diventare root devi eliminare il file su, quindi devi dare
    codice:
    adb remount
    adb shell
    e poi
    codice:
    rm /system/bin/su
    Occhio a dare correttamente l'ultimo comando o rischi di cancellare roba che non dovresti.

Comunque per quanto riguarda i permessi per ogni applicazione... intanto Superuser serve proprio, una volta abilitato il root locale, a dare selettivamente i permessi alle varie applicazioni. Altro non è che un enabler che attiva e disattiva i permessi all'occorrenza: in ogni caso comunque devi aver sbloccato i permessi in locale, altrimenti SuperUser.apk non può funzionare (proprio perché si appoggia a su).
    Per quanto riguarda invece la possibilità di scrivere su /system, basta sapere che normalmente la partizione è montata in sola lettura, e a meno che tu non dia adb remount così rimane. Basta un riavvio per ripristinare la situazione normale.