Guida: come installare rom moddate - Pagina 12 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Scusa ma i driver usb non li puoi trovate sul sito del produttore? Scaricali e installali.
    Vedi se non sono sulla sd del telefono già.

Crime
    crimeeeeee c sei???' qua sto cyano nn parte da un ora sono con sto logo come mai???

Baby Android
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da peppeuz Visualizza il messaggio
    Visto e considerato che moltissimi utenti chiedono come installare rom modificate apro questo topic (sperando che sia un monito a tutti i nuovi utenti) per spiegare passo passo come fare a flashare nuove rom.

Io, in questa guida, faccio riferimento alla Recovery 1.7 di Amon_Ra e alla CyanogenMod 6.1 Stable

Lo so che può sembrare una cosa lunga e complicata, ma vi assicuro che è molto più facile di quanto non sembri Una volta abituati, capirete che è proprio una bazzecola

Comunque, la procedura è praticamente elementare, non fa correre nessun rischio ed è totalmente reversibile: tuttavia, né io né AndroidWorld.it ci assumiamo nessuna responsabilità di ciò che fate col vostro cellulare.

Partiamo da qualche informazione sulla rom: la CyanogenMod 6.1 stable prende i suoi driver dall'aggiornamento ufficiale per i My-Touch di T-Mobile, quindi i driver sono tutti "perfetti": ergo, funziona ovviamente tutto e funziona bene. Il launcher è l'ultimo di ADW (ma, volendo, potete anche sostituirlo con Launcher Pro).
    La rom è basata su Android Froyo 2.2.1 e presenta tutte le feature di questa versione (per tethering wifi è necessario scaricare un'apposita app dal market).
    Inoltre, presenta la nuova caratteristica delle rom marchiate CM: le lockscreen gestures.

Cosa ci serve
    Recovery Amon_Ra 1.7: se avete un Magic Vodafone (32B), scaricate questa (se il link non va provate qui);
    se avete un Magic Tim (32A), scaricate questa (se il link non va provate qui).
    Dopo aver scaricato la vostra recovery, per semplicità, rinominatela in newrec.img

Topic di riferimento per le recovery: Forum XDA- Recovery Amon_Ra

CyanogenMod 6.1: Download

Google Apps: Download

Port (SOLO PER HTC MAGIC TIM):Scaricate il port solo se avete un Magic Tim (alias 32A): Brian Crook Port

Eventualmente doveste fare pulizia con i driver installati sul PC Windows, potete utilizzare USB Deview(non necessario per Linux ma solo per Windows).
    Se non l'avete già fatto, inoltre, scaricate l'Android SDK per il vostro sistema operativo.

1) Installiamo i Driver (necessario solo su Windows, non su Linux)
    Prima di tutto, se avevate pasticciato coi driver, rimuoveteli tutti. Potete farlo dalla Gestione Periferiche (normalmente la avviate dal menu a tendina cliccando col destro su Risorse del Computer/Computer). Dopo averlo fatto, date un'altra pulizia con USB Deview.
    Estraete l'archivio con l'Android SDK e, sempre per comodità, rinominate la cartella come "sdk": quindi, posizionatela dove vi viene più comodo: se siete su Windows, copiatela nel disco locale C: (in modo che si raggiunga tramite C:\sdk), se siete su Linux (per esempio Ubuntu), potete lasciarla in Scaricati.

Ricordiamo che quanto stiamo per fare adesso, non è necessario sui pc con sistema operativo Linux, in quanto i driver sono già presenti nel kenrel.
    All'interno della cartella sdk, avviamo SDK Manager.exe (avviatelo come amministratori se siete su Vista o Seven): comparirà un menu: sulla sinistra troviamo la voce Available Packages: clicchiamoci su ed apriamo il menu a tendina, vedremo molti pacchetti da installare. L'importante, è che installiamo il penultimo: USB Driver Package, revision 3: accettiamo la licenza ed installiamo.
    Al termine dell'operazione, attacchiamo il cellulare Android e selezioniamo di voler recuperare manualmente i driver: facciamoli cercare a Windows all'interno della cartella usb_driver (che dovrebbe trovarsi su C:\sdk\usb_driver)

2) Copiamo la recovery:
    Copiamo la recovery scaricata all'inizio (e che abbiamo precedentemente rinominato in newrec.img all'interno della cartella tools dell'sdk (C:\sdk\tools, su Windows)

3) Copiamo Rom, Gapps (ed eventualmente port) nella microsd:
    Attacchiamo il cellulare Android al pc e facciamolo riconoscere come periferica esterna: copiamo quindi all'interno della microSD la rom, le gapps ed eventualmente il port (solo se è un Magic Tim!) che abbiamo scaricato all'inizio (attenzione: copiateli nella "cartella principale" della microSD, non metteteli in nessuna sottocartella)

4 Attiviamo il Debug USB
    Dal Menu del cellulare, andiamo su Impostazioni, Applicazioni, Sviluppo ed abilitiamo il Debug USB

5) Avviamo il cellulare in Fastboot
    Per avviare il cellulare in Fastboot, spegnamolo e poi riaccendiamolo tenendo premuti contemporaneamente il tasto Power ed il tasto Indietro (o back, che dir si voglia):dovrebbero apparire in basso 3 androidi sullo skate.
    Se siete su Windows, è probabile che vi chieda nuovamente i driver: se lo fa, fateglieli cercare nuovamente nella cartella usb_driver e aspettate che finisca.

6)Operiamo da fastboot:

Per prima cosa, accertatevi che l'eseguibile "fastboot" sia presente nella cartella tools (o platform-tools, dipende dall'sdk che avete) perché, a quanto pare, non viene più incluso nell'sdk. Se, come è molto probabile, non dovesse esserci, scaricatelo da questa pagina: HTC - Developer Center e copiatelo nella cartella tools (o platform-tools) dell'sdk

è giunto il momento di avviare la recovery modificata da fastboot.
    Per farlo, apriamo il Prompt dei comandi (su Windows, è sotto la cartella Accessori) o il Terminale (se siete su Linux) e posizioniamoci all'interno della cartella tools dell'sdk.
    Per farlo, se siete su Windows ed avete seguito i miei suggerimenti di rinominare la cartella in "sdk" e di spostarla dentro "C", ci bastrà digitare:
    codice:
    cd C:\sdk\tools
    (se siete su Linux, dipende da dove avete salvato la cartella. Per esempio, il comando da dare potrebbe essere cd Scaricati/tools/sdk)

A questo punto, per vedere se il cellulare è regolarmente connesso, digitiamo
    codice:
    fastboot devices
    Il terminale dovrebbe restituirci come output una cosa simile a
    codice:
    HT951KF0XXX fastboot
    (ovviamente le XXX cambiano da cellulare in cellulare...)
    Adesso siamo pronti per avviare la recovery modificata (quella che abbiamo rinominato in newrec.img, digitando
    codice:
    fastboot boot newrec.img
    .

7 Flashamo la rom da recovery
    Se le operazione precedenti sono andate a buon fine, dovreste ritrovarvi con una schermata a sfondo nero e con scritte verdi.
    A questo punto, con la trackball selezioniamo il menu Wipe e scegliamo Wipe Data/factory reset: confermiamo cliccando il tasto Home:
    (Attenzione: questa operazione vi fa perdere tutti i vostri dati. Se lo ritenete opportuno, prima di procedere potete fare un backup scegliendo prima la voce Backup/restore e poi Nand Backup)

Terminato il Wipe (ossia "pulizia"), andiamo su Flash Zip from sdcard e installiamo, nell'ordine:
    1)rom (dovrebbe chiamarsi update-cm-...)
    2 google apps (dovrebbero chiamrsi gapps-mdpi...)
    3 (solo se siete possessori di un HTC Magic TIM) port: dovrebbe chiamarsi bc-...

(per ognuna di queste operazioni, vi chiederà di confermare schiacciando il tasto home).

Una volta finito, cliccate su Reboot system now: dopo un paio di minuti necessari all'avvio, godetevi il vosto HTC Magic con diritti di root e sistema operativo Android Froyo 2.2.1

In futuro, se qualcuno dovesse aver bisogno, spiegherò come flashare definitivamente la Recovery, per evitare di bootarla dal terminale ogni volta che dovete cambiare rom e, magari, spenderò qualche parola sui kernel UV e OC di pershoot, da abbinare a SetCPU

stay tuned

ATTENZIONE Chi usa Ubuntu (o altre distro Linux), dia un'occhiata a questo topic: http://www.androidworld.it/forum/fir...953/#post59134

ATTENZIONE² Se avete scaricato l'sdk di Android 2.3 Gingerbread tenete presente che la cartella tools è diventata platform-tools: ciò vuol dire che ogni qual volta si fa riferimento alla suddetta cartella (soprattutto nelle directory), se avete l'ultimo sdk dovete ricordarvi di sostituirla con platform-tools (altrimenti va da sé che non troverete il comando fastboot eccetera...)
    In linea generale, per capire cosa fare, ricordate che se è presente la cartella platform-tools, avete scaricato l'sdk di Gingerbread e quindi ogni volta che si parla della cartella tools, voi dovete fare riferimento a platform-tools

peppe uz ciaoo io ho fatto il tt quello k c'è scritto qua adesso sono fermo
    dopo un paio di minuti necessari all'avvio, godetevi il vosto HTC Magic con diritti di root e sistema operativo c'è un android blu da una 1 ora .20 minuti come mai??' aspetto risposte grazie

Baby Android
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

nn c'è il market

finalmente ho anke io questo benedetto aggiornamento adesso vi voglio kiedere una cosa xk nn c'è il market????

Baby Android
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

....

ciaooooooooooooooo allora mi sono fatto un giro è ho visto k manca il market e anke le mappe... mi potete aiutareee????

Baby Android
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    a me si blocca al logo tim e poi si riaccende.........

Baby Android
    Dispositivo
    htc magic
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    ??????

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Ericsson Neo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Grazie per la guida!!!!!! Ora finalmente il mio Magic funziona alla GRANDE!!!!!!!
    (Stavo anche pensando di cambiarlo!)

L'avatar di cicci0 Android Senior
    Dispositivo
    p500
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    L'eseguibile "fastboot" non riesco a scaricarlo, anche registrandomi sul sito HTC.
    Non è possibile "caricarlo on line"?

L'avatar di peppeuz Android Pro
    Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 96 volte in 78 post
    Quote Originariamente inviato da cicci0 Visualizza il messaggio
    L'eseguibile "fastboot" non riesco a scaricarlo, anche registrandomi sul sito HTC.
    Non è possibile "caricarlo on line"?
    L'avevo già caricato nuovamente sul mio account mediafire, lo puoi scaricare da qui
    LINK
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia Rivoluzione
    (Un'idea, Giorgio Gaber)

[NON rispondo a richieste di assistenza o consulenza via PM: non contattatemi]

Baby Android
    Dispositivo
    Dream Tim
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Salve gente,
    possiedo un HTC Dream... ormai ci sono
    affezionato, ma negli ultimi tempo mi sta dando qualche problema con
    il touch, l'ho portato in assistenza e mi è stato spiegato che
    potrebbe trattarsi di un problema software oltre che di touch,
    quindi, mi son deciso di aggiornarlo...

Premetto che il dispositivo l'ho
    aggiornato tempo fa alla versione 1.6 visto che la maledetta TIM si è
    presa il BREND e poi lo ha abbandonato.

Partendo in recovery (Freccia Ind +
    Power) questa è la schermata che mi spunta:
    codice:
    DREAM PVT 32B SHIP S-ON
    HBOOT-1.38.0000 (DREA20000)
    CPLD-4
    RADIO-2.22.16.19
    Feb 28 2009, 18:40:30

FASTBOOT
    etc.
    Posso procedere come da post, o c'è qualcosa che devo fare prima, vista la prima modifica? ( So di dover fare riferimento al 32B). Grazie

prima« 910111213 »