Guida: come installare rom moddate | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di peppeuz Android Pro
    Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 96 volte in 78 post

Guida: come installare rom moddate

Visto e considerato che moltissimi utenti chiedono come installare rom modificate apro questo topic (sperando che sia un monito a tutti i nuovi utenti) per spiegare passo passo come fare a flashare nuove rom.

Io, in questa guida, faccio riferimento alla Recovery 1.7 di Amon_Ra e alla CyanogenMod 6.1 Stable

Lo so che può sembrare una cosa lunga e complicata, ma vi assicuro che è molto più facile di quanto non sembri Una volta abituati, capirete che è proprio una bazzecola

Comunque, la procedura è praticamente elementare, non fa correre nessun rischio ed è totalmente reversibile: tuttavia, né io né AndroidWorld.it ci assumiamo nessuna responsabilità di ciò che fate col vostro cellulare.

Partiamo da qualche informazione sulla rom: la CyanogenMod 6.1 stable prende i suoi driver dall'aggiornamento ufficiale per i My-Touch di T-Mobile, quindi i driver sono tutti "perfetti": ergo, funziona ovviamente tutto e funziona bene. Il launcher è l'ultimo di ADW (ma, volendo, potete anche sostituirlo con Launcher Pro).
    La rom è basata su Android Froyo 2.2.1 e presenta tutte le feature di questa versione (per tethering wifi è necessario scaricare un'apposita app dal market).
    Inoltre, presenta la nuova caratteristica delle rom marchiate CM: le lockscreen gestures.

Cosa ci serve
    Recovery Amon_Ra 1.7: se avete un Magic Vodafone (32B), scaricate questa (se il link non va provate qui);
    se avete un Magic Tim (32A), scaricate questa (se il link non va provate qui).
    Dopo aver scaricato la vostra recovery, per semplicità, rinominatela in newrec.img

Topic di riferimento per le recovery: Forum XDA- Recovery Amon_Ra

CyanogenMod 6.1: Download

Google Apps: Download

Port (SOLO PER HTC MAGIC TIM):Scaricate il port solo se avete un Magic Tim (alias 32A): Brian Crook Port

Eventualmente doveste fare pulizia con i driver installati sul PC Windows, potete utilizzare USB Deview(non necessario per Linux ma solo per Windows).
    Se non l'avete già fatto, inoltre, scaricate l'Android SDK per il vostro sistema operativo.

1) Installiamo i Driver (necessario solo su Windows, non su Linux)
    Prima di tutto, se avevate pasticciato coi driver, rimuoveteli tutti. Potete farlo dalla Gestione Periferiche (normalmente la avviate dal menu a tendina cliccando col destro su Risorse del Computer/Computer). Dopo averlo fatto, date un'altra pulizia con USB Deview.
    Estraete l'archivio con l'Android SDK e, sempre per comodità, rinominate la cartella come "sdk": quindi, posizionatela dove vi viene più comodo: se siete su Windows, copiatela nel disco locale C: (in modo che si raggiunga tramite C:\sdk), se siete su Linux (per esempio Ubuntu), potete lasciarla in Scaricati.

Ricordiamo che quanto stiamo per fare adesso, non è necessario sui pc con sistema operativo Linux, in quanto i driver sono già presenti nel kenrel.
    All'interno della cartella sdk, avviamo SDK Manager.exe (avviatelo come amministratori se siete su Vista o Seven): comparirà un menu: sulla sinistra troviamo la voce Available Packages: clicchiamoci su ed apriamo il menu a tendina, vedremo molti pacchetti da installare. L'importante, è che installiamo il penultimo: USB Driver Package, revision 3: accettiamo la licenza ed installiamo.
    Al termine dell'operazione, attacchiamo il cellulare Android e selezioniamo di voler recuperare manualmente i driver: facciamoli cercare a Windows all'interno della cartella usb_driver (che dovrebbe trovarsi su C:\sdk\usb_driver)

2) Copiamo la recovery:
    Copiamo la recovery scaricata all'inizio (e che abbiamo precedentemente rinominato in newrec.img all'interno della cartella tools dell'sdk (C:\sdk\tools, su Windows)

3) Copiamo Rom, Gapps (ed eventualmente port) nella microsd:
    Attacchiamo il cellulare Android al pc e facciamolo riconoscere come periferica esterna: copiamo quindi all'interno della microSD la rom, le gapps ed eventualmente il port (solo se è un Magic Tim!) che abbiamo scaricato all'inizio (attenzione: copiateli nella "cartella principale" della microSD, non metteteli in nessuna sottocartella)

4 Attiviamo il Debug USB
    Dal Menu del cellulare, andiamo su Impostazioni, Applicazioni, Sviluppo ed abilitiamo il Debug USB

5) Avviamo il cellulare in Fastboot
    Per avviare il cellulare in Fastboot, spegnamolo e poi riaccendiamolo tenendo premuti contemporaneamente il tasto Power ed il tasto Indietro (o back, che dir si voglia):dovrebbero apparire in basso 3 androidi sullo skate.
    Se siete su Windows, è probabile che vi chieda nuovamente i driver: se lo fa, fateglieli cercare nuovamente nella cartella usb_driver e aspettate che finisca.

6)Operiamo da fastboot:

Per prima cosa, accertatevi che l'eseguibile "fastboot" sia presente nella cartella tools (o platform-tools, dipende dall'sdk che avete) perché, a quanto pare, non viene più incluso nell'sdk. Se, come è molto probabile, non dovesse esserci, scaricatelo da questa pagina: HTC - Developer Center e copiatelo nella cartella tools (o platform-tools) dell'sdk

è giunto il momento di avviare la recovery modificata da fastboot.
    Per farlo, apriamo il Prompt dei comandi (su Windows, è sotto la cartella Accessori) o il Terminale (se siete su Linux) e posizioniamoci all'interno della cartella tools dell'sdk.
    Per farlo, se siete su Windows ed avete seguito i miei suggerimenti di rinominare la cartella in "sdk" e di spostarla dentro "C", ci bastrà digitare:
    codice:
    cd C:\sdk\tools
    (se siete su Linux, dipende da dove avete salvato la cartella. Per esempio, il comando da dare potrebbe essere cd Scaricati/tools/sdk)

A questo punto, per vedere se il cellulare è regolarmente connesso, digitiamo
    codice:
    fastboot devices
    Il terminale dovrebbe restituirci come output una cosa simile a
    codice:
    HT951KF0XXX fastboot
    (ovviamente le XXX cambiano da cellulare in cellulare...)
    Adesso siamo pronti per avviare la recovery modificata (quella che abbiamo rinominato in newrec.img, digitando
    codice:
    fastboot boot newrec.img
    .

7 Flashamo la rom da recovery
    Se le operazione precedenti sono andate a buon fine, dovreste ritrovarvi con una schermata a sfondo nero e con scritte verdi.
    A questo punto, con la trackball selezioniamo il menu Wipe e scegliamo Wipe Data/factory reset: confermiamo cliccando il tasto Home:
    (Attenzione: questa operazione vi fa perdere tutti i vostri dati. Se lo ritenete opportuno, prima di procedere potete fare un backup scegliendo prima la voce Backup/restore e poi Nand Backup)

Terminato il Wipe (ossia "pulizia"), andiamo su Flash Zip from sdcard e installiamo, nell'ordine:
    1)rom (dovrebbe chiamarsi update-cm-...)
    2 google apps (dovrebbero chiamrsi gapps-mdpi...)
    3 (solo se siete possessori di un HTC Magic TIM) port: dovrebbe chiamarsi bc-...

(per ognuna di queste operazioni, vi chiederà di confermare schiacciando il tasto home).

Una volta finito, cliccate su Reboot system now: dopo un paio di minuti necessari all'avvio, godetevi il vosto HTC Magic con diritti di root e sistema operativo Android Froyo 2.2.1

In futuro, se qualcuno dovesse aver bisogno, spiegherò come flashare definitivamente la Recovery, per evitare di bootarla dal terminale ogni volta che dovete cambiare rom e, magari, spenderò qualche parola sui kernel UV e OC di pershoot, da abbinare a SetCPU

stay tuned

ATTENZIONE Chi usa Ubuntu (o altre distro Linux), dia un'occhiata a questo topic: http://www.androidworld.it/forum/fir...953/#post59134

ATTENZIONE² Se avete scaricato l'sdk di Android 2.3 Gingerbread tenete presente che la cartella tools è diventata platform-tools: ciò vuol dire che ogni qual volta si fa riferimento alla suddetta cartella (soprattutto nelle directory), se avete l'ultimo sdk dovete ricordarvi di sostituirla con platform-tools (altrimenti va da sé che non troverete il comando fastboot eccetera...)
    In linea generale, per capire cosa fare, ricordate che se è presente la cartella platform-tools, avete scaricato l'sdk di Gingerbread e quindi ogni volta che si parla della cartella tools, voi dovete fare riferimento a platform-tools
    Ultima modifica di peppeuz; 26-01-2011 a 15: 30

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato peppeuz per aver trovato utile questo post:

qubbo (26-09-2011), Valdus (09-05-2011)

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Thumbs up

Ottimo!!!!

Ha funzionato tutto al primo colpo!!!!

Grazie.

Manca il "ritorna indietro se vuoi".

Io non torno indietro, ma altri magari sì.

Ciao e grazie ancora

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da sandman42 Visualizza il messaggio
    Ottimo!!!!

Ha funzionato tutto al primo colpo!!!!

Grazie.

Manca il "ritorna indietro se vuoi".

Io non torno indietro, ma altri magari sì.

Ciao e grazie ancora
    ; )
    Mi fa piacere che sia andato tutto bene! Goditi la CM 6.1 e se vuoi usare il cellulare come hotspot scarica "Wireless Tether for root users" dal Market.

OT: il tuo nick viene (come il mio avatar) dal capolavoro a fumetti di Gaiman? oppure è riferito all'antagonista di Spiderman?

Sent from my HTC Magic using Tapatalk
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia Rivoluzione
    (Un'idea, Giorgio Gaber)

[NON rispondo a richieste di assistenza o consulenza via PM: non contattatemi]

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da peppeuz Visualizza il messaggio
    il tuo nick viene (come il mio avatar) dal capolavoro a fumetti di Gaiman? oppure è riferito all'antagonista di Spiderman?
    La seconda che hai detto

Per tornari in topic, se esce un aggiornamento della 6.1 posso flashare solo l'aggiornamento, o devo flashare anche le gapps e il port (Magic Tim)? E, soprattutto, devo fare un wipe?

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Quando esce l'aggiornamento della Cyanogen (non se, ma quando: questa è una RC, uscirà la stable prima o poi ) devi flashare di nuovo rom, gapps e port.
    Il wipe non è strettamente necessario se non si cambia versione di android, ma ricorda che non fa mai male...

EDIT: in realtà ora che mi ci fai pensare non sono sicuro al 100% che sia necessario riflashare la gapps, ma sicuramente non costa nulla farlo
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da peppeuz Visualizza il messaggio
    non sono sicuro al 100% che sia necessario riflashare la gapps, ma sicuramente non costa nulla farlo
    In generale, come si fa a capire quali sono i pacchetti giusti? Mi spiego: tu consigliavi con la 6.1 RC1 un certo gapps e un certo port.

Se vado sul sito di cyanogen ce ne sono un tot: come capisco quale devo scaricare per una certa release?

Ciao

L'avatar di livealexa Baby Android
    Dispositivo
    HTC Magic
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Grazie mille per le tue chiare, semplici ed esaustive istruzioni di questo post. La guida è perfetta, ho installato in 5 minuti la rom RC1 CyanogenMod 6.1, Stupenda. Volevo chiederti una semplice cosa, quando escono le versioni standard si deve di nuovo flashare il telefono o avviene in modalità OTA? Ciao Alessandro

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da sandman42 Visualizza il messaggio
    In generale, come si fa a capire quali sono i pacchetti giusti? Mi spiego: tu consigliavi con la 6.1 RC1 un certo gapps e un certo port.

Se vado sul sito di cyanogen ce ne sono un tot: come capisco quale devo scaricare per una certa release?

Ciao
    Guarda, per quanto riguarda le Google Apps, quelle per il magic sono le mdpi (le gapps variano in base alla risoluzione dello schermo): io ho linkato la versione che pesa 7mb e che contiene quelle "fondamentali" piuttosto che quella "completa" semplicemente perché quest'ultima ha alcuni problemi e, personalmente, non sono nemmeno riuscito a flasharla. Inoltre, perché occupare spazio inutilmente se le Google Apps che ti interessano puoi scaricarle dal martket?

Per quanto riguarda il port, intanto devi sapere che un port è un kernel ricompilato per 32A. Io ho linkato quello di pershoot perché da sempre utilizzo i suoi kernel e mi sono trovato bene, ma sicuramente sarà altrettanto valido quello di bcrook, che è sempre stato il primo a rilasciare i port per 32A ogni nuova rom di cyanogen (ovviamente ho usato anche i suoi port e non ho mai avuto problemi...)
    Quindi per me è stata una semplice scelta "d'istinto": purtroppo, non sapendo ricompilare un kernel da me devo affidarmi a terzi e non potendo esaminare le righe di codice perché non ci capirei nulla, vado ad occhio, nella certezza che tanto, bene o male, "l'uno vale l'altro".

Quote Originariamente inviato da livealexa
    Grazie mille per le tue chiare, semplici ed esaustive istruzioni di questo post. La guida è perfetta, ho installato in 5 minuti la rom RC1 CyanogenMod 6.1, Stupenda. Volevo chiederti una semplice cosa, quando escono le versioni standard si deve di nuovo flashare il telefono o avviene in modalità OTA? Ciao Alessandro
    No, dovrai flasharle nuovamente come hai fatto questa volta. Ma ormai avrai capito che una volta imparato il meccanismo è una bazzecola

In realtà, fino alla CyanogenMod 4.x.x esisteva un tool chiamato CM Updater che forniva proprio gli aggiornamenti via OTA ogni volta che Cyano rilasciava una nuova rom; oggi c'è Rom Manager, un programma che trovi preinstallato ma anche sul Market e che dovrebbe segnalarti ogni nuovo aggiornamento di kernel e di rom (dico dovrebbe perché non l'ho mai usato): il "problema" è che per funzionare ha bisogno della Clockwork recovery, mentre io come avrai intuito dalla guida preferisco quella di Amon_Ra. Inoltre, ho letto di gente che ha avuto problemi con Rom Manager e, in generale, è sempre meglio fare un'installazione pulita "da sé" piuttosto che affidarsi a software.
    Ma questa è solo una riflessione personale ovviamente

Infine, grazie per i complimenti per la guida
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

L'avatar di livealexa Baby Android
    Dispositivo
    HTC Magic
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0

Batteria che dura pochissimo

Volevo un informazione dopo l'aggiornamento a Cyanogenmod 6.1 rc1 la batteria dura solo tre ore come mai? C'è una patch che risolve la cosa? Mi faresti sapere? CIao Alex

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    La batteria sicuramente dura poco col Magic e le rom 2.2 ma 3 ore mi sembrano davvero troppi poche. Non è che hai qualche applicazione che gira sempre in background e ciuccia batteria?

Sent from my HTC Magic using Tapatalk
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

1234 »