[Firmware] Port FroYo 2.2.1 ufficiale per Magic Tim | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di peppeuz Android Pro
    Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 96 volte in 78 post

[Firmware] Port FroYo 2.2.1 ufficiale per Magic Tim

Come è facile intuire dal titolo, è disponibile per i nostri Magic Tim (alias 32A) il port dell'aggiornamento ufficiale di Vodafone Italia: il firmware modificato arriva (quasi scontato a dirlo!) da XDA, che aveva già fornito il port per la versione rilasciata da T-Mobile.

Il topic ufficiale è questo: [ROM][32A][OR]T-Mobile/Vodafone 2.2.1 FRG83D (03-Jan-2011) - xda-developers

Il firmware potete scaricarlo da qui: Download

UPDATE: È stata caricata una versione modificata del firmware citato su, che include nativamente il supporto all'ipv6 (quindi Goggles funzionante) e la status bar con lo stile di Android Gingerbread. La potete scaricare qui: Download
    Se volete anche la lockscreen di Gingerbread, trovate un tema ben fatto qui

Requisiti
    - HTC Magic Tim (32A)
    - Old Radio ed SPL (ossia HBOOT 1.33.008, Radio 3.22.20.17. Per controllare i vostri, avviate il cellulare in fastboot tenendo premuti i tasti indietro+power. Se non li avete mai cambiati e non avete mai mandato il cell in assistenza o scaricato aggiornamenti ufficiali dovrebbero essere questi)

Come installarlo
    Potete installarlo con la Amon_Ra recovery seguendo questa guida: http://www.androidworld.it/forum/fir...-moddate-5279/
    oppure con la ClockWork recovery, scaricabile dal programma ROM Manager (disponibile sul Market). Potete sfruttare lo stesso ROM Manager per flashare il firmware

Changelog (dal forum XDA)
    Vodafone_FRG83D
    Root
    Busybox
    Deodexed
    Latest APN list
    Latest brut Maps
    YouTube and Market updated to latest version
    Launcher PRO
    File Manager
    New and Weather
    Wireless tether
    Live wallapers

Kernel alternativi

La rom ha di default il kernel di ezterry basato sul kernel Linux 2.6.35.7. In questo kernel è stato disabilitato l'ipv6, il ché rende impossibile l'utilizzo di alcuni programmi: uno su tutti Google Goggles.
    Potete ovviare a questo "problema" flashando l'ultimo kernel di pershoot (basato su kernel Linux 2.6.35.10): Kernel 2.6.35.10

Applicazioni preinstallate

Sono presenti tutte le "solite" Google Applications aggiornate: nuovo Market, nuovo Youtube, nuova Gmail etc. Tutte tradotte in italiano.
    L'unica nota dolente è Maps, come ho specificato giù.
    Non è presente l'applicazione per il download degli Mp3 da Amazon (per fortuna, aggiungerei)

Personali considerazioni e pregi/difetti rispetto alla CyanogenMod 6.1

La ROM è ottima, velocissima e stabilissima. La memoria RAM disponibile all'avvio è superiore rispetto alla Cyanogen: si parla qui di una media di 80MB liberi che arrivano tranquillamente a 90/100 se abbiamo poche applicazioni che partono all'avvio.
    Boot molto veloce, inferiore il tempo di booting rispetto alla CyanogenMod.

Mancano, ovviamente, tutte le personalizzazioni di Cyanogen: niente impostazioni di performance, niente lockscreen gestures, applicazione telefono e contatti di default (vi accorgerete delle piccole differenze), Controllo energia limitato rispetto a quello della CM (ma potete ovviare con applicazioni dal Market, specialmente Extended Controls) e tante altre piccolissimi dettagli che non mancherete di notare.

Infine, una cosa molto fastidiosa, è che c'è preinstallata la versione Brut di Google Maps, il ché ovviamente causa una "doppia applicazione" quando proverete ad installare la versione 5 dal Market.
    Comunque, questo si risolve molto facilmente eliminando l'apk di Maps da /system/app con un'applicazione che consente il file manager con diritti di root, come Root Explorer o Super Manager.

Ciò nonostante, attualmente sto utilizzando questo port perché rispetto alla CM mi sembra più reattivo e stabile.

Come tutte le FroYo, fa il ripristino del backup dal Google Account, riscaricandovi automaticamente tutte le applicazioni che avevate. Una comodità stupenda...

Qualche screenshot da XDA: xda-developers - View Single Post - [ROM][32A][OR]T-Mobile/Vodafone 2.2.1 FRG83D (03-Jan-2011)

Fatemi sapere come vi trovate se la installate, io ve la consiglio
    Ultima modifica di peppeuz; 08-03-2011 a 02: 37
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia Rivoluzione
    (Un'idea, Giorgio Gaber)

[NON rispondo a richieste di assistenza o consulenza via PM: non contattatemi]

Baby Android
    Dispositivo
    HTC Magic 32A , Samsung Galaxy S
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Thumbs up interessantissimo!!

devo dire che appena ho letto sn rimasto sbalordito, xda sn davvero i migliori, vorrei passare a questa rom, ma prima, dato che c'è già qualcuno che la sta utilizzando, tipo peppeuz, creatore del post, vorrei sapere che risultato da con quadrant, con cyanogen arrivo max (con overclock) a 571!

grazie in anticipo

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Guarda io non mi interesso dei benchmark perché sono valori molto poco indicativi. Ho installato quadrant solo per provare e senza alcun tipo di overclock (quindi il clock dovrebbe essere a 480mhz) Quadrant mi dà 280, ma ripeto che la ROM a me risulta più fluida e stabile della cm e che non mi baso molto sui benchmark...

Edit: facendo un'altra prova è venuto fuori 339...

Sent from my HTC Magic using Tapatalk
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

Baby Android
    Dispositivo
    HTC Magic 32A , Samsung Galaxy S
    Grazie!
    0
    280..azz..pokino..cmq senza overclock è 528mhz se nn erro.. cmq testerò personalmente.. grazie

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    No, 528 è il clock effettivo del processore ma di default il magic è underclockato a 480...

Comunque ho rifatto il test ed è uscito 339

Sent from my HTC Magic using Tapatalk
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

L'avatar di Texa2 Android
    Dispositivo
    Htc Magic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Se non avessi il perfect spl..... uff

Android
    Dispositivo
    SONY ERICSSON XPERIA NEO
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Hai notato miglioramenti nella durata della batteria???
    Come va l'autonomia del cell?
    Grazie,
    Fabrizio

Baby Android
    Dispositivo
    HTC Magic
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da dellipri Visualizza il messaggio
    Hai notato miglioramenti nella durata della batteria???
    Come va l'autonomia del cell?
    Grazie,
    Fabrizio
    Quoto Fabrizio...inoltre vorrei sapere:
    visto che ho da poco acquistato un HTC Magic (e quindi ha ancora i requisiti di fabbrica con un firmware 1.5 ed un CyanogenMod 4.0.4) posso passare direttamente a questo aggiornamento oppure devo fare prima altri passaggi?

ciao e grazie
    Ale

Dispositivo
    OnePlus 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    La durata della batteria mi sembra lievemente migliorata rispetto alla Cyanogen: niente di eclatante, ma finora sto sempre arrivando a fine giornata senza problemi. Anche se ci sono utenti che gridano al miracolo per l'autonomia, a me sembra nella media...

Comunque no, non devi fare altri passaggi: puoi passare direttamente dalla CM4 a questa: ovviamente però devi fare un wipe prima di aggiornare...
    War is Peace
    Freedom is Slavery
    Ignorance is Strenght

(1984, George Orwell)

(Un'idea, Giorgio Gaber)

Android
    Dispositivo
    SONY ERICSSON XPERIA NEO
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Altra domanda: ma questa ROM porta con se la Sense oppure è in stile Android puro??
    Grazie,
    Fabrizio

1234 »