what is SENSE? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione what is SENSE?

L'avatar di nino_89 Android Senior
    Dispositivo
    Lg Nexus 4 E960
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    52
    Ringraziato 9 volte in 5 post

what is SENSE?

ciao ragazzi. un'informazione un pò niubba..
    ma cos'è effettivamente la SENSE?
    ho postato su modding perchè sono riuscito ad ottenere i permessi di root eccetera, ma non trovo una rom buona da mettere. c'è la cm 7.2 stabile ma non ha questa SENSE. So che solo htc la possiede, ma qualcuno sa spiegarmi cosa è la SENSE?
    ed è possibile che non esista nessuna ICS (credo debba avere la sense 4.0) funzionante per questo telefono che costa ancora 300€?
    Ho trovato questa http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=789830 ma non ho ancora capito qualche versione di andoid abbia
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1653537 questa, ma ha troppi bug per un uso quotidiano
    e questa http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1539423 ma che però è per l'HD....
    grazie
    Ultima modifica di nino_89; 27-08-2012 a 21: 15

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La sense rappresenta tutta l'interfaccia di htc con android.

Non è solo un interfaccia grafica, ma un pacchetto di applicazioni molto completo che offre un esperienza "piena" con Android, e comprende oltre a tutte le mdifice grafiche e ke personalizzazioni di htc una tastiera di ottima fattura, un servizio di gestione e sincronizzazione contatti molto avanzato, un navigatore off line a pagamento (in prova gratuita di 30 giorni), diversi temi per cambiare completamente la home, un pacchetto di oltre 80 widget diversi, un lettore musicale e video, un browser personalizzato da htc con alcune funzioni avanzate per la gestione del testo e la re impaginazione dello stesso sullo zoom, un sistema che permette di mettere il telefono in silenzioso girandolo quando squilla o di mettere in vivavoce girando il telefono durante una conversazione (cioè poggiandolo sul tavolo con lo schermo rivolto in basso)

Insomma in parole povere un pacchetto di applicazioni e servizi molto competo, unito ad un interfaccia grafica molto personalizzabile e bella con molte animazioni.

La sense a può trcare solo su rom basate sulla stock e non sulle aosp.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 27-08-2012 a 21: 30

3. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

nino_89 (27-08-2012)

Dispositivo
    Lg Nexus 4 E960
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    52

e non si può mettere quindi una rom originale 4.0.3/4 con la sense 4?
    e si può installare a parte??
    magari metto una cm9 (se esiste) e la sense 4...dico stupidaggini, vero??

L'avatar di tokobot Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 ; Samsung Galaxy Tab 10.1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    123
    Ringraziato 959 volte in 851 post
    Su xda stanno provando a fare un porting
    Ma ha molti problemi...
    http://forum.xda-developers.com/show...php?p=26082488

Inviato dal mio
    Galaxy Ace usando Tapatalk 2
    Regolamento del forum

My device:

Dual Boot: MIUI V4 +TokoRom

Finalmente con ICS

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da nino_89 Visualizza il messaggio

e non si può mettere quindi una rom originale 4.0.3/4 con la sense 4?
    e si può installare a parte??
    magari metto una cm9 (se esiste) e la sense 4...dico stupidaggini, vero??
    No, essendo un interfaccia appositamente compilata funziona solo sui firmaware di htc.

Tuttavia essendo un telefono "Htc" un porting della sense su una rom aosp come cyanogen potrebbe essere fattibile almeno in parte, comunque piuttosto difficile,ma meno difficile rispetto ad un telefono di altra marca comunque..,.

Oltretutto il desire ha una memoria piuttito "piccola" e a sense attuale richiede uno spazio piuttosto elevato per essere messa completamente, almeno per la versione "completa".

Quindi una cosa piuttosto difficile da fare.

La sense è molto complessa, ed è firmata da più di 100 applicazioni di sistema, oltre ovviamente a librerie che sono proprietarie.

Adattare le nuove versioni della sense su un telefono come il desire, che è un signor telefono ma che fa parte ormai di una generazione "passata" diventa per gli svilupoatori sempre più difficile.

Questo potrebbe portare più problemi che vantaggi, e di certo delle prestazioni generali molto inferiori rispetto ad una rom "snella" come cyanogenmod che invece il desire è in grado di supportare agevolmente.

In questi casi la cosa più saggia è rinunciarvi, o accontentarsi della versione ufficiale meno aggiornata

Ultima modifica di crimescene; 27-08-2012 a 23: 14

7. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

nino_89 (28-08-2012)

Dispositivo
    Lg Nexus 4 E960
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    52
    in parole povere la cosa +saggia da fare, sarebbe quella di tenere una rom stock con sense 3.5 (credo android 2.3.5)??? Xkè allora togliendo delle funzioni supportate solo dalla sense....non avendole più sarebbe uguale a qualsiasi altro telefono con cm7................. non avrebbe +la sua originalità caratteristica di htc

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da nino_89 Visualizza il messaggio
    in parole povere la cosa +saggia da fare, sarebbe quella di tenere una rom stock con sense 3.5 (credo android 2.3.5)??? Xkè allora togliendo delle funzioni supportate solo dalla sense....non avendole più sarebbe uguale a qualsiasi altro telefono con cm7................. non avrebbe +la sua originalità caratteristica di htc
    Questo dipende da utente ad utente, la Sense essendo un interfaccia molto completa ha anche il difetto di essere piuttosto avida di risorse, quindi un telefono come il Desire potrebbe soffrire. Le rom aosp come cyanogenmod hanno il pregio di essere molto snelle ed essenziali, per lasciare all'utente la scelta delle applicazioni da utilizzare e la massima libertà di personalizzare.

La Sense comunque rimane una delle interfacce più apprezzate, ma anche un arma a doppio taglio, infatti ci sono state moltissime polemiche in fatto di mancati aggiornamenti.

10. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

nino_89 (28-08-2012)

Dispositivo
    Lg Nexus 4 E960
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    52
    ..in fatto di mancati aggiornamenti.
    credo diventi poi una questione di marketing..
    ma cmq...grazie 1000 sei stato utilissimo, adesso ho capito cos'è la sense

- - - Updated - - -

scusa l'up....
    ho trovato questa ro...mm ha la sense 3.5
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1315961