[GUIDA] Abilitare Tethering/Hotspot su Nexus 7 3G [4.2.1/4.2] | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    htc desire z
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Ringraziato 15 volte in 13 post

[GUIDA] Abilitare Tethering/Hotspot su Nexus 7 3G [4.2.1/4.2]

Qualcuno ha notato che sul nostro amato Nexus7 non è presente,anzi, non è visibile l'impostazione del Tethering/Hotspot wifi , ma i nostri cari amici di XDA ci sono venuti in aiuto andando a scavare all'interno del FW del nostro tablet rendendo visibile l'impostazione.
    L'abilitazione è molto semplice , basta andare in RECOVERY e flashare il pacchetto a fine guida, riavviare e miracolosamente nel menù Wireless e Reti andando in Altro.. comparirà la voce tethering/hotspot e da li con un flag potrete scegliere l'opzione che a voi occorre

L'ho testata personalmente io tempo fà, ed è perfettamente funzionante, ma naturalmente nessuno si assume i rischi di eventuali danneggiamenti.

Pacchetti : 4.2.1 (JOP40D)
    4.2 (JOP40D)

Fonte :
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1995737

2. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato AlessandroNoise per aver trovato utile questo post:

kaballinus (07-02-2013), TheRift (10-06-2013), tommaso84 (12-01-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Exclamation

Quote Originariamente inviato da AlessandroNoise Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha notato che sul nostro amato Nexus7 non è presente,anzi, non è visibile l'impostazione del Tethering/Hotspot wifi , ma i nostri cari amici di XDA ci sono venuti in aiuto andando a scavare all'interno del FW del nostro tablet rendendo visibile l'impostazione.
    L'abilitazione è molto semplice , basta andare in RECOVERY e flashare il pacchetto a fine guida, riavviare e miracolosamente nel menù Wireless e Reti andando in Altro.. comparirà la voce tethering/hotspot e da li con un flag potrete scegliere l'opzione che a voi occorre

L'ho testata personalmente io tempo fà, ed è perfettamente funzionante, ma naturalmente nessuno si assume i rischi di eventuali danneggiamenti.

Pacchetti : 4.2.1 (JOP40D)
    4.2 (JOP40D)

Fonte :
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1995737
    Ciao

Ho seguito il link su XDA forum e ho trovato informazioni utilissime.

Solo non mi è chiara una cosa fondamentale: è possibile flashare il pacchetto in questione (e ovviamente quello di ripristino alla vrsione stock) con un nexus 7 senza Unlocking/rooting/modding etc... se si non mi è chiaro come andare in modalità RECOVERY come da te specificato.

Sono nuovo "del settore" e cerco ancora di capire come poter procedere a tutti gli hack sopracitati. Per ora mi accontenterei di poter usare il mio nexus come hotspot!!!!

Intanto grazie per la mini guida!

Android Senior
    Dispositivo
    htc desire z
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Quote Originariamente inviato da TheRift Visualizza il messaggio
    Ciao

Ho seguito il link su XDA forum e ho trovato informazioni utilissime.

Solo non mi è chiara una cosa fondamentale: è possibile flashare il pacchetto in questione (e ovviamente quello di ripristino alla vrsione stock) con un nexus 7 senza Unlocking/rooting/modding etc... se si non mi è chiaro come andare in modalità RECOVERY come da te specificato.

Sono nuovo "del settore" e cerco ancora di capire come poter procedere a tutti gli hack sopracitati. Per ora mi accontenterei di poter usare il mio nexus come hotspot!!!!

Intanto grazie per la mini guida!
    Purtroppo hai bisogno di una recovery modificata e quindi anche del root.
    La procedura è semplificata dall'utilizzo dei toolkit , basta seguire le varie guide in questa sezione.
    Mandii

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

5. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroNoise per aver trovato utile questo post:

TheRift (10-06-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    Grazie Alessandro,

Un ultimo suggerimento. Che tu sappia, con il root e la recovery modificata si resetta il nexus automaticamente? Devo quindi fare il backup? A questo punto sai se esistono app che eseguono il back up di tutto il contenuto del tablet? Si è vero è più di un suggerimento.

Grazie in anticipo!

Android Guru
    Dispositivo
    LG G2, Galaxy Nexus, Nexus 7
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    512
    Ringraziato 1,052 volte in 925 post
    Per ottenere i permessi di root e flashare una recovery devi prima sbloccare il bootloader quindi perdi tutti i tuoi dati...per fare i backup puoi usare stesso il toolkit di wugfresh...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

8. I seguenti utenti hanno ringraziato tommaso84 per aver trovato utile questo post:

TheRift (10-06-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    htc desire z
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Grazie Alessandro,

Un ultimo suggerimento. Che tu sappia, con il root e la recovery modificata si resetta il nexus automaticamente? Devo quindi fare il backup? A questo punto sai se esistono app che eseguono il back up di tutto il contenuto del tablet? Si è vero è più di un suggerimento.

Grazie in anticipo!
    Ti ha risposto il buon Tommaso.

Quote Originariamente inviato da tommaso84 Visualizza il messaggio
    Per ottenere i permessi di root e flashare una recovery devi prima sbloccare il bootloader quindi perdi tutti i tuoi dati...per fare i backup puoi usare stesso il toolkit di wugfresh...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Preciso e affidabile come al solito.

10. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroNoise per aver trovato utile questo post:

TheRift (10-06-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    Ti ha risposto il buon Tommaso.

Preciso e affidabile come al solito.

Grazie a tutti!

A questo punto non mi resta altro da fare che installare questo toolkit (il wugfresh mi sembra quello che va per la maggiore) e vedere quanti danni riesco a fare!
    A quanto ho capito non a tutti riesce al primo colpo... speriamo bene!
    Vi tengo aggiornati...

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    Grazie a tutti!

A questo punto non mi resta altro da fare che installare questo toolkit (il wugfresh mi sembra quello che va per la maggiore) e vedere quanti danni riesco a fare!
    A quanto ho capito non a tutti riesce al primo colpo... speriamo bene!
    Vi tengo aggiornati...
    Unlock/root/custom recovery/flash di zip vari, tutto riuscito. Grazie ancora per il supporto!!!

Ho finalmente accesso alle funzionalità di Tethering/Hot spot, ora devo solo capire come farlo funzionare.
    Purtroppo i primi tentativi sono andati a vuoto in quanto si crea la connessione wifi tra Nexus e portatile (per esempio) ma non vengono scambiati dati come se la connessione non ci fosse. Sul mio nexus 7 3G c'e' una connessione Tim a tempo quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Qualche suggerimento?

Grazie ancora!

Android Senior
    Dispositivo
    htc desire z
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    4
    Unlock/root/custom recovery/flash di zip vari, tutto riuscito. Grazie ancora per il supporto!!!

Ho finalmente accesso alle funzionalità di Tethering/Hot spot, ora devo solo capire come farlo funzionare.
    Purtroppo i primi tentativi sono andati a vuoto in quanto si crea la connessione wifi tra Nexus e portatile (per esempio) ma non vengono scambiati dati come se la connessione non ci fosse. Sul mio nexus 7 3G c'e' una connessione Tim a tempo quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Qualche suggerimento?

Grazie ancora!
    La connessione va a buon fine?
    Swhitcha su H la connessione del tablet?
    Hai terminato correttamente l'accoppiamentondi windows?

14. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroNoise per aver trovato utile questo post:

TheRift (12-06-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    La connessione va a buon fine?
    Swhitcha su H la connessione del tablet?
    Hai terminato correttamente l'accoppiamentondi windows?

Ciao,

L'indicatore di connessione va a 3H o H appunto. PEr quanto riguarda la connessione per essere sicuro ho provato a effettuarla sia con un pc windows sia con il mio samsung S3. In entrambi i casi la connessione va a buon fine ma poi non c'e' scambio di dati.

- - - Aggiornato - - -

Ciao,

L'indicatore di connessione va a 3H o H appunto. PEr quanto riguarda la connessione per essere sicuro ho provato a effettuarla sia con un pc windows sia con il mio samsung S3. In entrambi i casi la connessione va a buon fine ma poi non c'e' scambio di dati.
    Ho trovato la soluzione!

Apparentemente APN di Tim (ibox.tim.it) risulta in qualche modo "bloccato" su nexus 7. Una app italiana risolve il problema:

https://play.google.com/store/apps/d...also_installed

Grazie cmq per la collaborazione!

12 »