[GUIDA][MOD] F2FS, il filesystem che resuscita il nostro Nexus 7! - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7 2012
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Devi fare un "Format Data" dal menu wipe, leggi il passaggio 5 della guida.

ale29-09 on Nexus⁴ and Tapatalk Pro™
    ci sono stato molto attento a quel passaggio e l'ho fatto in tutti e 3 casi e infatti credo che ci sia altri problemi.
    sto provando senza partire dalla stock perché cmq lho fatto al primo tentativo. in caso cosa mi consigli? di rifare tutto da capo?

Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post
    Beh, si, ti direi di riprovare senza partire da stock.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato ale29-09 per aver trovato utile questo post:

claudio8 (16-10-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7 2012
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Beh, si, ti direi di riprovare senza partire da stock.

purtroppo nulla... adesso provo a flashare una cyano normale e poi ricominciare dalla recovery. se hai altri idee scrivi pure.
    grazie del supporto!

[UPDATE - Solved] Ho flashato la recovery modificata con ToolBox anziché Flashify e credo che non ci é riuscito infatti non avevo ancora la recovery modificata (non mi ero accorto perché giá avevo istallato la TWRP) e quando facevo il punto 5 della guida non eseguiva il factory reset peró non dava alcun errore.

[UPDATE 2 - Query] Prima di fare la procedura ho fatto un backup della rom con anche le app e dati, pensate che potrei fare il RESTORE solo delle app e dati? potrebbe causare dei problemi e rallentamenti visto che ho cambiato il filesystem?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di claudio8; 16-10-2014 a 17: 06 Motivo: Solved

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S Advance; Samsung Galaxy Tab 7.0 PLUS; ASUS Nexus 7; LG Nexus 4; OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Ringraziato 67 volte in 66 post
    Quote Originariamente inviato da magicblack Visualizza il messaggio
    Passato da EXT4 a F2FS. Miglioramenti importanti diciamo che non ce ne sono stati, a parte che sul Multitasking. Prima si impallava sempre, ogni volta che cliccavo il tasto "App recenti", o comunque quando passavo da un'app all'altra. Ora invece va molto meglio, a un livello accettabile per le sue caratteristiche tecniche e per i suoi 2 anni. Ho eseguito pure qualche test con Antutu, Diskinfo e AndroBench. Li ho pubblicati sulla community di CyanogenMod Italia su Google+, se mi è permesso li linko qui, se no sapete dove trovarli

Mio consiglio? Passate a F2FS, piazzateci la ROM più stabile e leggera che ci sia (io ho convertito la Paranoid 4.45 stabile in F2FS con l'applicazione presente sul Play Store), installateci il meno possibile (ho messo le gapps contenenti solo Play Store e Google Play Service come suggerito da ale) e ci ho installato meno app possibili. Il tablet gira ancora a livelli accettabili, se avete fra le mani anche un Nexus 4 o superiori lo odierete per quanto è lento, ma almeno si può godere di un buon gaming e di un'esperienza quasi decente.
    Dopo poco più di 2 settimane, confermo quanto detto. Il mio Nexus 7 2012 è quasi "rinato", non si è mai bloccato pesantemente e il multitasking è mooolto, ma mooolto più veloce rispetto a quello in EXT4. Nessun problema o incompatibilità trovata. Vi consiglio di installarci lo stretto e necessario, per non avere mai problemi. Io ci ho installato quasi 40 applicazioni (GApps incluse) e non mi posso lamentare, rispetto a 3 settimane fa un altro dispositivo. Merito anche della Paranoid 4.45 che è di una stabilità e di una leggerezza straordinaria!

Baby Android
    Dispositivo
    NVidia tegra note
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    0
    Bene sono riuscito a installare il tutto con ottimi risultati (a me le prestazioni sono aumentate visto che antutu mi fa quasi 19000 mentre prima non raggiungeva i 15000).
    Una domanda, di base ho il kernel lego, io usavo franco ma ho letto che non supporta questo sistema a meno di convertirlo.
    Esiste un kernel ottimale per l'f2fs o lascio il lego???

Edit 24 Ottobre: Come non detto... M-Kernel tutta la vita!! Ora con atuntu ho fatto 21785!!! Veramente miracoloso sto f2fs+M-kernel!!!
    Ultima modifica di Il Più Antico; 24-10-2014 a 12: 40

Android Pro
    Dispositivo
    LG Nexus 5, Asus Nexus 7, LG Optimus Net
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Ringraziato 43 volte in 38 post
    Ho effettuato anche io la conversione a f2fs con successo, riporto le mie considerazioni:

- Non c'è più bisogno di scaricare la recovery modificata, in quanto la TWRP già da tempo supporta l'f2fs, quindi scaricate l'ultima versione (al momento 2.8.1.0) http://techerrata.com/browse/twrp2/groupe

- Non c'è bisogno di un cavo usb otg (non fare il wipe completo prima di aver flashato FormatPartitions.zip)

- Per rendere la vostra custom ROM compatibile con l'f2fs ho usato con successo i tool riportati qui [TOOL] [WIN/LINUX/MAC/ANDROID] [4.4.x] Group… | Nexus 7 | XDA Forums dai commenti nella guida originale su xda l'autore stesso, legola93, indica questa guida (Se non volete pagare l'app per android)

- Ho usato l'utlima paranoid android 4.6 + GAPPS MINI [GAPPS][4.4.x] OFFICIAL Up-to-Date PA-GOOGLE… | Paranoid Android | XDA Forums + M-kernel.

Al primo avvio dopo i flash alcuni processi android segnalavano l'interruzione, ma è bastato riavviare per sistemare tutto. Al momento sembra molto fluida ma aspetto a cantar vittoria, bisognerà vedere la situazione dopo aver installato app e giochi che avevo prima per fare un confronto.

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S Advance; Samsung Galaxy Tab 7.0 PLUS; ASUS Nexus 7; LG Nexus 4; OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Ringraziato 67 volte in 66 post
    Ragazzi consigliate di mettere M-Kernel? Vedo che lo tirano in ballo tutti, quando si parla di Nexus 7 2012. Porta effettivi miglioramenti? Consigliate qualche settaggio particolare, una volta installato questo Kernel?

Android Pro
    Dispositivo
    LG Nexus 5, Asus Nexus 7, LG Optimus Net
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Ringraziato 43 volte in 38 post
    Nel setup precedente che avevo (senza f2fs) ho ottenuto un punteggio maggiore su antutu (se proprio vogliamo usarlo come metodo di paragone) con m kernel rispetto al kernel stock o franco kernel. Poi per quanto riguarda la fluidità è relativo, ci sono altri fattori come lo spazio di memoria occupato che influenzano..

Baby Android
    Dispositivo
    Motorola Moto G 2014, Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 post
    Ragazzi la lollipop ufficiale è convertibile in f2fs?

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S7 Edge
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Una domanda ragazzi, per tornare al "vecchio" file system ext4 che procedura attuo? Mi basta fare tutti i wipe del caso e flashare una rom non convertita in f2fs? Chiedo anche in virtù del fatto che con le prossime custom rom basate su lollipop se volessi provarne una dovrò fare attenzione a questo particolare, dato anche che mi si dice rom lollipop non sono convertibili in f2fs al momento...! =\

prima« 12345 »