[GUIDA][MOD] F2FS, il filesystem che resuscita il nostro Nexus 7! - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S Advance; Samsung Galaxy Tab 7.0 PLUS; ASUS Nexus 7; LG Nexus 4; OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Ringraziato 67 volte in 66 post
    Passato da EXT4 a F2FS. Miglioramenti importanti diciamo che non ce ne sono stati, a parte che sul Multitasking. Prima si impallava sempre, ogni volta che cliccavo il tasto "App recenti", o comunque quando passavo da un'app all'altra. Ora invece va molto meglio, a un livello accettabile per le sue caratteristiche tecniche e per i suoi 2 anni. Ho eseguito pure qualche test con Antutu, Diskinfo e AndroBench. Li ho pubblicati sulla community di CyanogenMod Italia su Google+, se mi è permesso li linko qui, se no sapete dove trovarli

Mio consiglio? Passate a F2FS, piazzateci la ROM più stabile e leggera che ci sia (io ho convertito la Paranoid 4.45 stabile in F2FS con l'applicazione presente sul Play Store), installateci il meno possibile (ho messo le gapps contenenti solo Play Store e Google Play Service come suggerito da ale) e ci ho installato meno app possibili. Il tablet gira ancora a livelli accettabili, se avete fra le mani anche un Nexus 4 o superiori lo odierete per quanto è lento, ma almeno si può godere di un buon gaming e di un'esperienza quasi decente.

Android Pro
    Dispositivo
    LG Nexus 5, Asus Nexus 7, LG Optimus Net
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    32
    Ringraziato 43 volte in 38 post
    Nella fonte che hai linkato su xda non parla di cavo otg, fa caricare tutto il necessario sul tablet prima di iniziare la procedura e poi flasha da recovery il tutto come al solito..perchè tu hai preso questa decisione?

Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post
    Beh, perché una volta flashato il file per riformattare le partizioni vengono eliminati TUTTI i file nella memoria, nonché il resto della partizioni come /system e /data.

ale29-09 on Nexus⁴ and Tapatalk Pro™

Baby Android
    Dispositivo
    nexus 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Beh, perché una volta flashato il file per riformattare le partizioni vengono eliminati TUTTI i file nella memoria, nonché il resto della partizioni come /system e /data.

Forse ho capito male, ma nella fonte si dice che vengano riformattate solo le partizioni /system, /cache e /data ma non interna storage (o /sdcard), il che spiegherebbe perche non hanno accennato all'utilizzo del cavo OTG.

Quindi dovrebbe essere fattibile anche a chi non lo possiede, esatto?

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Beh, allora penso di non aver capito qualcosa io...comunque sia io per sicurezza ho formattato TUTTE le partizioni, per evitare che rimanessero residui vari. Prova e fammi sapere, semmai modifico la guida.

Baby Android
    Dispositivo
    nexus 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Sinceramente sarei molto più tranquillo se avessi anche io un cavo OTG da utilizzare come ultima spiaggia in caso di problemi..
    Mi interessa molto l'argomento ma in questo momento il N7 è una bomba.. 21000 con antutu (cyanogen+M-kernel) ma ai primi segnali di lag credo di seguire questa guida..

Grazie mille per la segnalazione!

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S7 Edge
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Salve ragazzi, mi sto interessando alla questione e sto iniziando la procedura di questa guida, ma ho un paio di quesiti da porre:

1) Sto utilizzando il tool "F2FSROMConvetor" su windows per la conversione della rom e al punto in cui devo selezionare il tipo di boot.img mi mostra tre scelte:

11.use AOSP based F2FS boot.img included in script
    12.use CM based F2FS boot.img included in script
    13.use any other all compatible boot.img

io sto cercando di convertire la Cyanogen 11 snapshot-M10 (tra l'altro che è in uso sul mio N7), quindi devo scegliere l'opzione n.12 cioè "CM based F2FS boot.img"??

2) Citando il punto 1 della vostra guida

"1-Scarichiamo una ROM compatibile con F2FS (oppure convertiamo la vostra preferita), scarichiamo le Gapps (vi consiglio queste, contenenti solo il Play Store) ed infine anche il fileFormatPartitions.zip, SPOSTIAMOLI TUTTI NELLA SD"

M
    a non dovrebbero esser caricati in una pennetta usb (perchè SD?) da collegare con OTG dopo aver flashato la TWRP?
    E in fine, il zip della TWRP non può esser flashato direttamente dalla custom recovery che nel mio caso è la ClockworkMod?

3) dopo che avrò sul mio N7 la mia bella CM11 con file system F2FS, ogni volta che dovrò flashare una nuova Snapshot dovrò a quel punto semplicemente convertire il zip con F2FSROMConvertor e flasharlo normalmente da recovery (la TWRP che mi rimarrà installata dopo tutta questa procedura!) e nient'altro, giusto?

Grazie per le eventuali risposte
    Ultima modifica di ale7485; 16-10-2014 a 12: 24

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    1) Si, dovresti scegliere l'opzione 12, anche se ti consiglierei di convertire dall'apposita app per Android, molto meno macchinosa;

2) Refuso, in realtà intendevo la USB

3) Esatto.

Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 7 2012
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    ciao ragazzi...

io ho seguito alla lettera tutta la procedura per 3 volte ma al reboot mentre si avvia la rom mi dice di inserire la password per la decriptaggio dei dati.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema??

Grazie a tutti

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Devi fare un "Format Data" dal menu wipe, leggi il passaggio 5 della guida.

11. I seguenti utenti hanno ringraziato ale29-09 per aver trovato utile questo post:

claudio8 (16-10-2014)

prima« 12345 »