[GUIDA][MOD] F2FS, il filesystem che resuscita il nostro Nexus 7! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post

[GUIDA][MOD] F2FS, il filesystem che resuscita il nostro Nexus 7!

Questa guida è mirata agli utenti come me e ai loro Nexus 7, che dopo due anni (anche prima nel mio caso) di lettura-scrittura continua sulla memoria si sono ritrovati un tablet non più fluido come all'inizio, e nonostante i vari reset niente è cambiato.

Attenzione, la procedura comporta una buona percentuale di rischio(è decisamente più rischioso di installare una ROM), pertanto ne io ne AndroidWorld ci riterremo responsabili in caso di danni arrecati al vostro dispositivo. Seguite la guida a vostro rischio e pericolo.

Era da tempo che seguivo quindi su XDA il progetto di F2FS, ovvero un filesystem sviluppato da Samsung appositamente per le memorie flash (maggiori informazioni qui https://wiki.archlinux.org/index.php/F2fs_(Italiano)), che sembrava far "resuscitare" il piccolo tablet di Google. Ero parecchio scettico, ma data ormai l'esasperazione ho deciso di provare.

Spoiler: risultati fantastici.

Il mio era un caso disperato(forse più di altri), il tablet non riusciva più a non piantarsi nemmeno ruotando lo schermo, un reset obbligato al mese, e l'unica ROM che riusciva a farlo andare abbastanza decentemente (ma nemmeno troppo) era il porting di Android L (non chiedetemi perché).
    Una volta passato a F2FS (e dopo essermi convertito l'ultima Paranoid Android per farla girare su di esso) mi sono dovuto ricredere: tablet nuovamente fluido e scattante, magari non ai livelli del mio Nexus 4, ma comunque su un buonissimo livello.

Nel passaggio si perdono tutti ma tutti i dati, quindi fatevi un bel backup

Bene, cosa dobbiamo fare per passare ad F2FS?

Prerequisiti
    -Ovviamente, permessi di root e bootloader sbloccato;
    -Una ROM con supporto ad F2FS (potete anche convertirne una voi stessi usando questa app oppure seguendo questa Guida.);
    -Una USB OTG ed una pendrive con almeno 512MB di memoria (probabilmente ne bastano anche 256, calcolate che bisogna inserirci ROM, Gapps e file per il ripartizionamento).

Procedura
    0-(FACOLTATIVO) Vi consiglio di flashare una factory image, meglio partire da una base molto pulita;
    1-Scarichiamo una ROM compatibile con F2FS (oppure convertiamo la vostra preferita), scarichiamo le Gapps (vi consiglio queste, contenenti solo il Play Store) ed infine anche il file FormatPartitions.zip, spostiamoli tutti nella chiavetta USB;
    2-Scarichiamo la recovery TWRP modificata per F2FS e flashiamola sul nostro tablet (tramite fastboot o con Flashify);
    3-Una volta flashata la recovery riavviamo il tablet nella recovery stessa e formattiamo TUTTE le partizioni dalla voce "Wipe";
    4-Colleghiamo l'USB OTG e montiamolo dal menu "Mount", poi dal menu "Install" installiamo il file "FormatPartitions.zip";
    5-Dal menu "Reboot" riavviamo la recovery, una volta partita di nuovo torniamo su "Wipe" e selezioniamo "Format Data" (saltando questo passaggio la memoria mi risultava crittografata);
    6-Torniamo su "Install" ed installiamo prima la ROM e poi le Gapps. Una volta completato clicchiamo su "Wipe Cache & Dalvik Cache" ed infine su "Reboot System".
    7-Godetevi il vostro tablet nella sua "nuova forma".

F.A.Q.

Q. Cosa potrò flashare una volta passato ad F2FS?
    A. Tutto ciò che è compatibile con F2FS, o ciò che avete convertito.

Q. Posso tornare indietro?
    A. Certo, basta flashare questo file e conseguentemente una factory image o una ROM per il normale filesystem del Nexus 7.

Q. Posso flashare una factory image senza ripristinare il vecchio filesystem?
    A. NO! Darà errore, e potresti rischiare il brick!

Q. Posso usare "ADB sideload" in caso non abbia una USB OTG?
    A. Tecnicamente si, ma la ROM dovrai obbligatoriamente flasharla da OTG, dato che da sideload dà errore.

Q. Perché durante il flash delle Gapps dice che non ho abbastanza memoria libera?
    A. La partizione di sistema diminuisce di un pò, ti consiglio di usare le Gapps che linko nella guida.

Q. È uscito un aggiornamento per la mia ROM, come devo comportarti?
    A. Scarica l'update, converti lo .zip e poi flashalo come un normale aggiornamento, selezionando Wipe cache & Dalvilk cache.

Fonte: [RECOVERY][All-F2FS] TWRP-2.7.0.0 with All-F… | Nexus 7 | XDA Forums
    Ultima modifica di ale29-09; 16-10-2014 a 16: 28

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato ale29-09 per aver trovato utile questo post:

claudio8 (16-10-2014), coalpi (29-09-2014), magicblack (28-09-2014), saveAW (29-09-2014), ubi4e (29-09-2014)

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S Advance; Samsung Galaxy Tab 7.0 PLUS; ASUS Nexus 7; LG Nexus 4; OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Ringraziato 67 volte in 66 post
    Mamma mia, non vedo l'ora di mettere mano sul mio Nexus 7. Appena incontro un amico che ha il cavo OTG non ci penso su due volte Due domande:

1) L'app in pratica prende in ingresso uno zip (lo zip della ROM in EXT4) e lo restituisce in F2FS giusto? Posso usare l'app benissimo anche su un altro dispositivo vero? Tanto basta che ci ficco il .zip della ROM del grouper e poi mi passo lo zip della ROM sulla chiavetta.

2) Io al momento ho la Paranoid 4.6 BETA 2 che lagga un po', soprattutto con la nuova feature delle barre. Tu usi la 4.6 BETA 2 o la stabile 4.45 se non ricordo male? Vorrei mettere la ROM più leggera possibile, non mi serve personalizzare nulla, l'importante che giri tutto il meglio possibile xD

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Si l'app in grandi linee funziona così, un paio di minuti e ti da la ROM bella pronta .

Io ho la 4.6 Beta, va benone nei limiti del possibile, tengo anche attivo il DSB.
    Un esempio: ieri mi sono fatto una tirata di 3 ore a Goat Simulator, mai un lag degno di nota

ale29-09 on LG G3 and Tapatalk Pro

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S Advance; Samsung Galaxy Tab 7.0 PLUS; ASUS Nexus 7; LG Nexus 4; OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Si l'app in grandi linee funziona così, un paio di minuti e ti da la ROM bella pronta .

Io ho la 4.6 Beta, va benone nei limiti del possibile, tengo anche attivo il DSB.
    Un esempio: ieri mi sono fatto una tirata di 3 ore a Goat Simulator, mai un lag degno di nota

Capisco, si alla fine io i lag che noto sulla Beta sono quelli delle barre che ci mettono 1 secondo a cambiarsi e ogni tanto si inceppa tutta la frittata O forse sarà anche il fatto che uso il Multi-utente, visto che divido il tablet con mio padre. Magari ci metto la 4.45 stabile che tanto non voglio nè le barre nè le nuove app recenti, voglio un tablet leggero e fluido, con la 4.45 non dovrei perdermi niente e dovrei guadagnarne in prestazioni.

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Allora nessun problema

Fammi sapere come va!

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Allora nessun problema

Fammi sapere come va!

Ovviamente, appena faccio il tutto riporta la mia esperienza Ah ultima domanda, quando bisogna flashare da OTG, basta andare in Mount, spuntare USB-OTG e procedere. Dopo aver spuntato USB-OTG in pratica viene visto il contenuto sulla chiavetta e c'è la possibilità di scegliere gli zip da flashare? E cache e data levo le spunte vero?

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    In Mount selezioni OTG, esci dal menu e da "Install" vai su "OTG" e flashi i file

9. I seguenti utenti hanno ringraziato ale29-09 per aver trovato utile questo post:

magicblack (28-09-2014)

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    78
    Altra domanda (questa è l'ultima giuro xD) che magari potresti aggiungere anche nelle FAQ. Tu hai messo la Paranoid Android 4.6 Beta 2, convertendola prima da EXT4 a F2FS. Quando arriverà il prossimo aggiornamento come bisogna comportarsi? Scaricare lo zip della nuova versione, convertirlo e poi aggiornare vero? Sembra una stupidata, però meglio scriverlo xD

11. I seguenti utenti hanno ringraziato magicblack per aver trovato utile questo post:

ale29-09 (28-09-2014)

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Certo che bisogna convertirla...non ci avevo pensato, ma non è una stupidata affatto :P

13. I seguenti utenti hanno ringraziato ale29-09 per aver trovato utile questo post:

magicblack (29-09-2014)

L'avatar di ubi4e Super Moderator
    Dispositivo
    LG G5 SE, Samsung Galaxy Nexus , Huawei Watch
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    290
    Ringraziato 375 volte in 355 post
    Stavo seguendo anche io questo progetto su xda (per il gnex) ma non mi ero ancora deciso a provarlo..ma se ti ha dato questi risultati penso proprio che al prossimo flash mi ci butto anche io!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

1234 »