ASUS Zenfone Go modello x013D oppure ZB551KL, non capisco perche' due diversi numeri per indicare lo stesso telefono.
Comunque non e' questo il problema. Il problema e' che non sblocca il bootloader, non c'e' verso. Ho caricato il firmware ww_13.2.9.85_20160727, il piu' vecchio che ho trovato: niente da fare.
Mi serve il root e l'ho fatto con Kingroot, ma come ho letto, credo giustamente, Kingroot non e' un vero root.
Mi serve il root per ripristinare UMS nel collegamento USB con il PC, solo con il root si puo' dare il comando "setprop persist.sys.usb.config mass_storage,adb" infatti ora appare l'opzione UMS (prima di dare il comando setprop non appariva), il problema e' che non funziona.
Nel funzionamento corretto quando si scieglie l'opzione UMS appare un android verde che dopo qualche secondo diventa arancione a significare che il collegamento UMS e' instaurato. Con ASUS ZB551KL rootato Kingroot l'android verde va in loop e non diventa mai arancione.
Ho pensato che la colpa sia di Kingroot. per cui domanda: se passo le nottate a cercare di fare il root "normale", quand'anche ci riuscissi poi UMS va a posto o resto al punto di partenza? Cioe' con UMS che non funziona?
Grazie per l'attenzione
Riccardo Ferrari