rotto irrimediabilmente dopo 2 anni, è normale? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Ringraziato 6 volte in 6 post

rotto irrimediabilmente dopo 2 anni, è normale?

ciao, ero entusiasta di questo bellissimo device, a parte la durata della batteria, per il resto era davvero bello, lo usavo per le piccole cose utili ormai quasi quanto un pc! Poi a circa 2 anni dall'acquisto una sera si è spento senza più riaccendersi, lampeggiava solo la spia di notifica, ho tenuto premuto il tasto on/off e si è spenta anche quella senza riuscire più a riaccenderlo neanche a metterlo incarica, non dava segni di vita.
    Dopo 3 giorni riprovo a caricare, e miracolosamente si carica, si riaccende e lo riuso per circa 1 settimana, poi di nuovo il blackout. Più nulla.
    l'ho portato in un centro di riparazione che si occupa di smartphone e mi hanno detto che non c'è nulla da fare. Ma è possibile? cioè lo so dell'obsolescenza programmata ecc. ecc. che dopo 2 anni neanche la garanzia può più nulla. Ma stento comunque a capacitarmi. Succede spesso? io lo usavo molto, ma in fin dei conti se avessi dovuto tenerlo lì come fermacarte non avrebbe avuto senso...

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Si è possibile e non c'entra nulla obsolescenza programmata, un telefono è un dispositivo elettronico, fatto di componenti hardware diversi, così come un PC può rompersi all improvviso.

Inoltre non so a te, ma 2 anni in questo settore sono in pratica 2 ere geologiche, il telefono che in pausa vale 0 in termini di mercato, non conviene spenderci per ripararlo perché un telefono nuovo, molto più potente costerebbe molto meno della riparazione stessa, quindi inutile starci a rimuginare.

Non si tratta di obsolescenza programmata, ma di semplice tecnologia che ogni 18 mesi caccia processori che hanno il doppio di capacità di calcolo.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    A me quella che hai descritto tu sembra una politica per farlo prendere in quel posto (scusa il francesismo) a chi li compra, capisco che adesso ci siano dispositivi più potenti, ma vuoi mettere la rottura dei dati perduti, ecc. ecc.? inoltre se io come probabilmente farò ne compro uno nuovo, forse non ha senso neanche spendere di più per prendere il modello che mi piace visto che l'aspettativa di durata è quella... in sostanza: se avesse funzionato ancora, pur sapendolo vecchio io l'avrei tenuto ancora un anno o anche due...
    Non è per far polemica, sono considerazioni, mi guardo intorno e vedo un mucchio di gente che ogni anno cambia tel perché si rompe, questo mi fa pensare che vengano prodotti con parti non propriamente resistenti, perché altrimenti il mercato finirebbe lì.
    Magari ti sembro complottara comeNapalm51ma se ci pensi...
    In definitiva: può accadere che uno smartphone duri 3 anni o più?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da piripikkia Visualizza il messaggio
    A me quella che hai descritto tu sembra una politica per farlo prendere in quel posto (scusa il francesismo) a chi li compra, capisco che adesso ci siano dispositivi più potenti, ma vuoi mettere la rottura dei dati perduti, ecc. ecc.? inoltre se io come probabilmente farò ne compro uno nuovo, forse non ha senso neanche spendere di più per prendere il modello che mi piace visto che l'aspettativa di durata è quella... in sostanza: se avesse funzionato ancora, pur sapendolo vecchio io l'avrei tenuto ancora un anno o anche due...
    Non è per far polemica, sono considerazioni, mi guardo intorno e vedo un mucchio di gente che ogni anno cambia tel perché si rompe, questo mi fa pensare che vengano prodotti con parti non propriamente resistenti, perché altrimenti il mercato finirebbe lì.
    Magari ti sembro complottara comeNapalm51ma se ci pensi...
    In definitiva: può accadere che uno smartphone duri 3 anni o più?
    Il deiscorso che fai non ha senso.

Pure un piatto nuovo se si rompe lo devi ricomprare, non importa quanta vita abbia, è una semplice questione di pratica e di mercato.

Non c'entra nulla l'obsolescenza, la politica, i marziani o qualsiasi altra cosa, c'entra solo il fatto che ogni 18 mesi raddoppia la quantità di transitor che si possono inserire in un chip, è una legge che esiste da quando è nata l'informatica.

Le conseguenze di questa legge, sul mercato e su noi poveri mortali è ovvia e non è difficile da comprendere, tra due anni se un dispositivo comprato oggi si rompe è difficile che convenga ripararlo, per ovvie ragioni, non conviene a nessuno, in primis all'utente stesso. Pensi che le aziende non riparerebbero telefoni vecchi se agli utenti convenisse?
    La verità è che non esiste mercato ed il perchè è semplice da comprendere, scaduta la garanzia chiunque se un telefono si rompe preferisce ricomprarlo piuttosto che aggiustarlo, per un milione di motivi, tu compreresti un galaxy s 3 adesso? Ovviamente no, importa poco che 3 anni fa costava centinaia di euro, ed era un top gamma, 3 anni dopo il suo valore di mercato è praticamente di poche decine di euro, non varrebbe assolutamente probabilmente nemmeno il costo del viaggio di una riparazione

Al contrario lo stesso dispositivo rotto avrà un grandissimo valore al livello di riciclaggio, perchè con glio stessi componenti potrenno essere usati per fare altri smartphone "più potenti" ma anche "più "ecologici".

L'obsolescenza programmata di cui parlavi non ha nulla a che fare con tutto ciò, poichè l'obsolescenza non riguarda affatto dispositivi rotti, ma funzionanti.

I dati? Se li hai persi significa che non hai saputo far uso del tuo smartphone, con un dispositivo con android, basato per la maggior parte sul cloud, perdere dati è impossibile, a meno che non hai proprio sbagliato a configurarlo andando contro le funzioni stesse del dispositivo, e comunque un semplice backup è l'abc dell'informatica, tutti sanno che un dispositivo elettronico potrebbe rompersi da un momento all'altro, ma comunque con android la perdita dei dati è praticamente nulla, considerata la struttura del sistema ANCHE SENZA UN BACKUP.
    Ti rispondo all'ultima domanda, SI accade che uno smartphone duri più di 3 anni, e non è nemmeno raro
    Ultima modifica di crimescene; 03-01-2017 a 04: 27

Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Ma allora mi hai frainteso o mi sono spiegata male io...
    Ho capito e sapevo già che ogni anno escono nuovi componenti più potenti che rendono inutile la riparazione di un vecchio dispositivo rotto.
    Secondo me non avrebbe dovuto rompersi dopo due anni solamente, perché pensavo che per un costo di oltre 200 eur (pur se non sono 1000) mi aspetto un pochina di resistenza (pur continuando ad averne cura)...
    Io non ho provato molti smartphone, quello era il mio primo, però ad un sacco di miei conoscenti succede spesso che i loro dispositivi non superino la garanzia e mi chiedevo se questa situazione sia così comune.
    Poi va da sé che qualunque dispositivo elettronico può rompersi in qualunque momento, così come un piatto.

Il Backup l'ho fatto su micro sd, non ho voluto utilizzarlo su cloud, sia perché ho una connessione a consumo, sia perché sebbene molto pratico, non mi piace l'idea di avere i miei dati personali e sensibili su internet, visto che in genere faccio una certa fatica a ricordare e creare nuove password "sicure". E non dirmi che non sia possibile accedere allo spazio cloud in modo illecito perché ne sentiamo parlare varie volte, quindi per questo ho evitato il cloud, anzi, limitato solo a pochi inutili files di ordinaria e scarsa utilità.

L'avatar di Alex'99 Moderatore
    Dispositivo
    Huawei P8 Lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    155
    Ringraziato 167 volte in 167 post
    Onestamente,non capisco perché ci si aspetti una durata superiore ai 2 anni per un prodotto che non è neanche lontanamente di fascia alta.

Prodotti top gamma dello stesso periodo di Zenfone 5 sono S5/G3/M8 e ancora oggi girano bene,ma mediogamma dual core decisamente no.

Probabilmente è la batteria partita o comunque le componenti deteriorate,del tutto 'nella norma'.
    Mi dispiace per te però il mondo dell'elettronica di consumo è fatto così...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Sei stata sfortunata, il fatto che si sia rotto è puramente un caso, non una regola, poteva rompersi dopo 2 mesi così come fra altri 2 anni, non esiste un metro per questo tipo di situazioni, un componente elettronico fa la sua vita e comunque la batteria una volta ogni 2 anni va cambiata (e questo è un limite proprio tecnico ).

Ma comunque il mercato degli smartphone è un mercato dinamico, il più "dinamico" del mondo,lo è sempre stato perchè la domanda è altissima e probabilmente sempre lo sarà, se guardi però la qualità generale due anni fa rispetto ad oggi (ad esempio) sono stati fatti passi straordinari, in tutti i sensi, anche per questo non conviene nemmeno tenere un dispositivo di 2 anni fa, non solo al livello hardware ma anche software.

per farti un esempio, un dispositivo di 2 anni fa aveva massimo 1 gb di memoria ram e la batteria probabile che arrivi a fine giornata con un utilizzo leggero, oggi uno smartphone fa anche 8 ore di schermo acceso, un salto qualitativo ENORME.

Anche come livello di grafica e potenza di calcolo, compreso la qualità fotografica, il fatto che tu vorresti tenere un dispositivo per più tempo è una sofferenza solo per te, anche se "usabile" non è certo qualcosa di DAVVERO sfruttabile.

Prendere un device di fascia bassa poi, è sempre un buon investimento, ma a patto che vada cambiato quando è il momento, un dispositivo da 200 euro svaluta molto meno di uno da 800 ovviamente dura meno, ma il suo valore intrinseco nel tempo è maggiore-
    oggi un telefono come un huawei p9 lite (dispositivo non costosissimo) o anche altri dispositivi come il moto g4 sono dispositivi potentissimi che pèermettono davvero di sfruttare al massimo l'esperienza d'uso mobile di un utente, dando servizi che appena 2 anni fa erano riservati a gente che spendeva cifre doppie o triple
    Ultima modifica di crimescene; 03-01-2017 a 22: 47

Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    io avevo pagato lo zenfone5 220 euro all'epoca. per le mie tasche una cifra non indifferente, comunque per le mie necessità, ero soddisfatta del dispositivo, eccetto la batteria, veramente pessima come durata.
    Condivido tutto quello che dici, solo che se il mio telefono non si fosse rotto io non sarei ancora andata a comprarne uno nuovo, perché ti assicuro per l'uso che facevo era ancora perfettamente capace. Continuava a ricevere gli aggiornamenti delle app e per quello che serviva a me andava ancora benone. fotocamera soddisfacente, grafica a mio avviso ancora bella, resta comunque un dispositivo hd...
    Insomma la fase in cui si inizia a pensare di cambiarlo perché alcune app non vanno più bene, non trovo altro per questa versione di android, la memoria non mi basta ecc. ecc. doveva ancora arrivare
    E non è che lo usassi solo per telefonare, mi serviva anche per tante cose pratiche di lavoro, guardare video e film in streaming...
    Questo per dire che la fase dell'usabilità per e era ancora attiva.

Ti chiederai cosa vado cercando dato che ormai si è rotto e buonanotte. Vorrei capire un po' di cose anche per orientarmi meglio per un eventuale prossimo acquisto.

C'è poi un'altra cosa che avrei piacere di sapere: avevo fatto un backup con l'app di asus e lo avevo salvato nella micro sd. Vorrei poterlo ropristinare ma non so come si fa, soprattutto avrei bisogno dei messaggi whatsapp. Il telefono di ripiego al momento è un vecchio Nokia 530, sarà possibile ritrovare quei messaggi? e inserendo la sd in un computer? ho provato ma senza risultati, forse sbaglio qualcosa... Grazie delle tue risposte

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Nessuno ha mai detto che 200 euro sono poche, né che se non si sarebbe rotto non sarebbe ancora più che usabile per te.

Io personalmente non ho mai speso grosse cifre per i telefoni, al massimo 300, ma ho posseduto e posseggo dispositivi da 100 euro (che poi funzionano ancora).

Il bello di Android è proprio questo, che anche se un telefono è vecchiotto è usabile.
    Per questo ti dicevo che è proprio il contrario dell'obsolescenza programmata.

Purtroppo però qualsiasi dispositivo, quando finisce la garanzia è SI ROMPE non conviene appunto innanzitutto all utente aggiustarlo, per la famosa legge che ti ho detto.

Questo non vale solo per i telefoni, ma per ogni cosa che abbia un processore, se prendi un portatile di 2 anni fa, è uguale, conviene comprarne uno nuovo...a meno che non si tratti di dispositivi costosissimi, ma anche in quel caso la cosa è da valutare

Nessuno pensa come ho detto sopra che 200 euro sono pochi, anzi parli con uno che campa 2 figlie di prende 900 euro al mese di pensione...
    Devi però usare una prospettiva diversa, hai speso 200 euro 2 anni fa, è un investimento che hai fatto per uno smsrtphone, un dispositivo che sicuramente ti ha facilitato la vita e come hai detto tu il lavoro in un milione di modi.

Se facciamo la divisione 220/24 sono meno di 9 euro al mese.

È vero sei sfortunata perché purtroppo il device si è rotto appena finita la garanzia, ma alla fine meno di 9 euro al mese, per tutti i vantaggi e di conseguenza anche i guadagni che ti offrono uno smartphone sono una cifra irrisoria, anzi non è nemmeno una vera spesa, ma un investimento si cui guadagni

Per i dati non devi preoccuparti, la maggior parte anzi tutti i dati importanti sono salvati in cloud e vengono ripristinati non appena usi l'account di google su un altro dispositivo.

Il backup fatto con l'asus potrebbe proprio non servirti, perchè oggi è tutto già in rete

Per il Nokia non saprei, sono millenni che non uso più un cellulare Nokia

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 04-01-2017 a 17: 06

10. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

piripikkia (04-01-2017)

Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Grazie della tua gentilezza e chiarezza nella risposta! più avanti mi metterò in cerca del sostituto del mio telefono. Spero comunque di riuscire a recuperare qualche dato da quel cavolo di backup su sd... sinora non ho ottenuto molto, tranne le foto. se volessi darmi qualche dritta te ne sarò grata

12 »