Aggiornamento sistema ad Android kiktat? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Ringraziato 6 volte in 6 post

Aggiornamento sistema ad Android kiktat?

Ciao, ho preso confidenza con questo device, ma l'aggiornamento a kitkat e stato rilasciato da Zenfone? Grazie

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Android Master
    Dispositivo
    P9, ZenFone5, MemoPad Smart 10
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    133
    Ringraziato 205 volte in 194 post
    IMPORTANTE: NE IO NE ANDROIDWORLD CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE ANDATE A FARE, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Certo che ci sono gli aggiornamenti! Io i primi giorni ho verificato come girasse con Jelly Bean, ma ora ho KitKat

Gli aggiornamenti li trovi qui: Telefoni - ZenFone 5 (A501CG) - ASUS
    Clicca su "driver ed utilità" -> selezione "S.O. Android" -> clicca "Firmware"
    Troverai tutti gli aggiornamenti di tutte le versioni.
    Se lo hai preso nello shop ufficiale, il tuo è versione internazionale, cioè SKU WW.

In ordine cronologico, dalla più vecchia alla più nuova, le versioni sono:
    - VersioneV0625(WW) (cioè la V1.14.40.50)
    - VersioneV0715(WW) (cioè la V1.15.40.35)
    - VersioneV1.16.40.7(WW)
    - VersioneV1.16.40.50(WW)
    - VersioneV1.17.40.16(WW)
    - VersioneV1.18.40.9(WW)
    - VersioneV1.18.40.10(WW)
    - VersioneV2.19.40.18(WW)
    - VersioneV2.20.40.13(WW)

In teoria potresti mettere direttamente l'ultima versione, perchè, contrariamente agli aggiornamenti via OTA, che contengono solo gli aggiornamenti veri e propri da installare sopra la versione precedente, in questo caso, credo (ma non vorrei dire una bestialità) che sia contenuto tutto il firmware.
    Ciò nonostente, per sicurezza, sarebbe meglio mettere uno per uno, in ordine cronologico, tutte le versioni, partendo da quella successiva alla tua fino ad arrivare all'ultima disponibile.

Per vedere che versione hai su tu: menù impostazioni -> info telefono -> info software -> guardi cosa c'è scritto in "build"

Il mio, ad esempio, è arrivato con la VersioneV1.18.40.9(WW), per cui gli ho fatto prima la V1.18.40.10(WW) e dopo la V2.19.40.18(WW). Invece l'ultima, cioè la V2.20.40.13(WW) l'ho installata via OTA perchè mi è arrivato l'avviso dell'aggiornamento direttamente sul telefono.

Come si installa:
    - prima scarichi su pc l'aggiornamento dal sito asus (vedi, sotto ogni aggiornamento "Scarica da", clicca sul dischetto)
    - ti scaricherà un file zippato che contiene, a sua volta, un altro file zippato
    - una volta scaricato scompatti il file e ti ritroverai un file zippato che è quello che ti serve
    - attacchi il cell al pc
    - metti il file zip estratto nella root del telefono (non nella microSD, ma nella memoria interna, dentro nessuna cartella)
    - stacchi il cavo
    - il telefono, nelle notifiche, ti dirà che c'è un aggiornamento
    - tappi la notifica e fai quello che ti dice
    - il telefono lavorerà, si spegnerà, si riaccenderà e lavorerà ancora, tu lascialo stare fino a quando non si riaccende normalmente chiedendoti il pin della sim

Esegui questa operazione per tutte le versioni successive.

IMPORTANTE: fare queste operazioni con batteria bella carica, onde evitare che si interrompa il processo a causa della batteria scarica, con il rischio di fare dei danni.

CONSIGLIO: anche se pare non sia necessario, visto che anche chi non l'ha fatto non riscontra problemi, io ho fatto un reset del telefono sia prima di effettuare gli aggiornamenti, sia dopo, una volta finito di fare tutti gli aggiornamenti.
    L'aggiornamento di per se non ti cancella i dati, per cui non serve un backup (anche se, per sicurezza, è sempre meglio salvarsi tutto ciò che ci interessa prima di compiere certe operazioni).
    Invece, resettando il telefono, perdi tutto, quindi, se decidi di fare il reset, prima salvati tutto.
    Sia che si faccia un reset, sia che non si faccia, sarebbe meglio pulire la cache: per farlo si entra in droidboot, da lì in recovery, e dalla recovery si fa "wipe cache" (ATTENZIONE a selezionare bene il wipe che si intende fare, fra le altre voci c'è anche il wipe per resettare il telefono).

IMPORTANTE: NE IO NE ANDROIDWORLD CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE ANDATE A FARE, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
    Ultima modifica di zebaldo; 13-11-2014 a 18: 46

3. I seguenti utenti hanno ringraziato zebaldo per aver trovato utile questo post:

bio.hazard (14-11-2014)

Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Ok grazie, avevo chiesto anche con una mail alla asus ma non ho avuto ancora risposta. Comunque prima di procedere aspetto sospetto vedere se mi rispondono...
    Ho un po' di timore

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung j7 2017, Samsung Galaxy Tab S2 9,7"
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 49 volte in 45 post
    Quote Originariamente inviato da zebaldo Visualizza il messaggio
    Ciò nonostente, per sicurezza, sarebbe meglio mettere uno per uno, in ordine cronologico, tutte le versioni, partendo da quella successiva alla tua fino ad arrivare all'ultima disponibile.
    ho dovuto fare anche io così, partendo dalla ROM 1.15.40.35 che avevo installata, perchè l'aggiornamento diretto all'ultima versione si bloccava con un errore.

- - - Aggiornato - - -

Quote Originariamente inviato da piripikkia Visualizza il messaggio
    Ok grazie, avevo chiesto anche con una mail alla asus ma non ho avuto ancora risposta. Comunque prima di procedere aspetto sospetto vedere se mi rispondono...
    temo che non sarà un'attesa breve...

6. I seguenti utenti hanno ringraziato bio.hazard per aver trovato utile questo post:

piripikkia (14-11-2014)

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    133
    Quote Originariamente inviato da piripikkia Visualizza il messaggio
    Ho un po' di timore
    Non faresti nulla che Asus non permetta di fare, quindi, in caso di problemi o qualcosa che andasse storto, saresti comunque coperta dalla garanzia

Quote Originariamente inviato da bio.hazard Visualizza il messaggio
    ho dovuto fare anche io così, partendo dalla ROM 1.15.40.35 che avevo installata, perchè l'aggiornamento diretto all'ultima versione si bloccava con un errore.
    Ieri ne ho comprato uno per una mia amica, che mi ha chiesto di darglielo già aggiornato: per sicurezza infatti le farò tutti gli aggiornamenti, dalla sua versione fino all'ultima
    Ultima modifica di zebaldo; 14-11-2014 a 12: 24

8. I seguenti utenti hanno ringraziato zebaldo per aver trovato utile questo post:

piripikkia (14-11-2014)

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ieri ne ho comprato uno per una mia amica, che mi ha chiesto di darglielo già aggiornato: per sicurezza infatti le farò tutti gli aggiornamenti, dalla sua versione fino all'ultima
    in realtà non te li fa installare proprio tutti, perchè arrivati a una certa ROM, lo smartphone trova da solo un aggiornamento OTA diretto alla 2.20.40.13 e qualcuno quindi lo riesci a saltare.

- - - Aggiornato - - -

Non faresti nulla che Asus non permetta di fare, quindi, in caso di problemi o qualcosa che andasse storto, saresti comunque coperta dalla garanzia
    concordo senz'altro: si tratta di ROM rese disponibili ufficialmente da Asus sul suo sito dedicato all'assistenza.

tra l'altro c'è addirittura anche un software Asus che serve a sbloccare il bootloader!
    Ultima modifica di bio.hazard; 14-11-2014 a 13: 08

10. I seguenti utenti hanno ringraziato bio.hazard per aver trovato utile questo post:

piripikkia (14-11-2014)

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    133
    Quote Originariamente inviato da bio.hazard Visualizza il messaggio
    in realtà non te li fa installare proprio tutti, perchè arrivati a una certa ROM, lo smartphone trova da solo un aggiornamento OTA diretto alla 2.20.40.13 e qualcuno quindi lo riesci a saltare.
    io per sicurezza glieli faccio tutti, altrimenti, se poi il telefono ha problemi chi la sente...

12. I seguenti utenti hanno ringraziato zebaldo per aver trovato utile questo post:

piripikkia (14-11-2014)

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    eh, mi sa che ti conviene...

Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P10 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Speriamo di essere all' altezza...
    Mi ci vorrà un po' di tempo e il wi-fi sottomano. Devo trovare un giorno in cui posso "fare i cavoli miei a lavoro. :cool: Grazie a tutti!

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    intanto scaricati i firmware che ti servono e te li metti su una chiavetta o su un hard disk USB, poi a casa, con calma, fai tutto.

1234 »