[Guida] Ottenere i diritti di root sull'Asus Zenfone 5 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung j7 2017, Samsung Galaxy Tab S2 9,7"
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 49 volte in 45 post

[Guida] Ottenere i diritti di root sull'Asus Zenfone 5

Ho sinteticamente tradotto la guida che potete visionare, in lingua inglese, in questa pagina del sito di dotTech:
    How to root Asus Zenfone 5 [Guide] | Reviews, news, tips, and tricks | dotTechdotTech
    La guida è stata realizzata dall'utente Ashraf.

Avviso: questa guida è intesa a solo scopo informativo/didattico. Ashraf e DotTech (n.d.t.: e di conseguenza anche il sottoscritto ed Androidworld.it) non si ritengono responsabili per qualsiasi danno e/o malfunzionamento dei vostri dispositivi (ivi compresa la loro permutazione in un simpatico fermacarte) in seguito all'utilizzo di questa guida. Il root del dispositivo avviene a vostro esclusivo rischio e pericolo. Inoltre, l'attivazione dei diritti di root sul dispositivo potrebbe invalidarne la garanzia.

Prima di iniziare

• Assicuratevi di avere a disposizione un computer al quale collegare lo smartphone, nonché un cavo USB-microUSB per connetterli tra loro; (n.d.t.: poiché il computer serve esclusivamente per posizionare il file scaricato nella memoria del dispositivo, è assolutamente irrilevante che ci sia installato Windows, Linux o qualcosa di più esotico; nel caso di un computer con Windows, potrebbe risultare necessario installare i driver per il cavo USB, se si tratta di una versione di Windows non particolarmente recente)
    • Scaricate il pacchetto denominato “Zenfone Root APK” e salvatelo in una locazione di vostra scelta nel computer (link per il download: https://mega.co.nz/#!JlQTlSYL!o55H6i...Aq3bBgcpXNBVUA)
    • n.d.t.: io vi suggerisco di rimuovere, se presente, la scheda microSD dallo smartphone; più avanti spiego il motivo.

Procedura per ottenere il root del dispositivo

Per ottenere i diritti di root sul vostro Zenfone 5, seguite i passaggi di seguito elencati:

1. Connettete lo Zenfone 5 al vostro computer mediante il cavo USB-microUSB.
    2. Copiate il pacchetto “Zenfone Root APK”, che avevate precedentemente scaricato sul computer, nella cartella principale della memoria dello smartphone (n.d.t.: attenzione – nella memoria dello smartphone e non nella scheda microSD che, personalmente, vi ho già suggerito di rimuovere, così da non sbagliarvi).
    3. Dopo avere copiato il file nello smartphone, disconnettetelo dal computer, rimuovendo il cavo USB.
    4. Abilitate, nelle impostazioni dello smartphone, la voce “Origni sconosciute – Consenti l'installazione da fonti sconosciute”, che trovate in Menù -> Impostazioni -> Sicurezza.
    5. Dallo smartphone, avviate il File Manager ed aprite il file “Zenfone Root APK” che avete copiato nella memoria del dispositivo, al fine di avviarne l'installazione.
    6. Quando l'installazione sarà terminata, avviate l'applicazione.
    7. Selezionate “SuperSU”, e quindi la voce “OK I know, please root !” per iniziare la procedura di root dello smartphone.
    8. Al termine della procedura, dovreste avere ottenuto il root del dispositivo.

Verifica

Per controllare di avere effettivamente ottenuto il root del vostro Asus Zenfone 5, potete scaricare la nota applicazione “Root Checker” dal Play Store. Ecco il link diretto: https://play.google.com/store/apps/d...ootcheck&hl=en

Note

Ulteriori e più dettagliate informazioni sul root degli smartphone Asus Zenfone 5 e Zenfone 6 le potete trovare in questo thread sul forum di XDA developers, al quale vi invito caldamente a fare riferimento, soprattutto se avete installato un nuovo firmware nello Zenfone:
    ASUS Zenfone 5 and Zenfone 6 - All you need … | Android | XDA Forums
    Ultima modifica di bio.hazard; 17-09-2014 a 07: 33

2. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato bio.hazard per aver trovato utile questo post:

coalpi (15-09-2014), zebaldo (03-11-2014)

Baby Android
    Dispositivo
    Asus Zenfone 5
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Post help

Ciao Bio.Hazard,

ho seguito tutta la procedura ma una volta verificato il risultato (tramite l'applicazione che consigli) leggo : "Sorry, this device does not have proper root access" !

non capisco se il tentativo non sia andato a buon fine (ma non non ho ricevuto nessun popup che lo indichi) o se semplicemente il pacchetto non sia riuscito a bucare il mio device (from china)

saresti cosi gentile da darmi qualche consiglio?

ho due obbiettivi finali, il "secondo" e' quello di poter disinstallare app preinstallate. Mentre il primo e' più importante e' quello di combattere annunci di google che sta rendendo il cell inutilizzabile

per completezza di informazioni ti copio le informazioni sul software:
    Versione banda di base:
    1419_1.4.22.2_0515

Versione Kernel
    3.4.43-188760-gfc8a50
    jenkins@ReleaseServer #1
    Fri May 16 00:35:33 CST 2014

Numero build
    ASUS_T00J_WW_user_1.13.40.8_2014516_17063
    6 release-keys
    010175_201401130121)

grazie in anticipo,
    Andrea

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung j7 2017, Samsung Galaxy Tab S2 9,7"
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 49 volte in 45 post
    Quote Originariamente inviato da Mirto81 Visualizza il messaggio
    ho seguito tutta la procedura ma una volta verificato il risultato (tramite l'applicazione che consigli) leggo : "Sorry, this device does not have proper root access" !
    non capisco se il tentativo non sia andato a buon fine (ma non non ho ricevuto nessun popup che lo indichi) o se semplicemente il pacchetto non sia riuscito a bucare il mio device (from china)
    il messaggio che hai riportato sembra fare propendere per la prima ipotesi.

Quote Originariamente inviato da Mirto81 Visualizza il messaggio
    saresti cosi gentile da darmi qualche consiglio?
    non ne sono in grado.

potresti però provare a contattare l'autore del tutorial.

Baby Android
    Dispositivo
    Asus zenfone 5 (8/2gb)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da bio.hazard Visualizza il messaggio
    Ho sinteticamente tradotto la guida che potete visionare, in lingua inglese, in questa pagina del sito di dotTech:
    How to root Asus Zenfone 5 [Guide] | Reviews, news, tips, and tricks | dotTechdotTech
    La guida è stata realizzata dall'utente Ashraf.

Avviso: questa guida è intesa a solo scopo informativo/didattico. Ashraf e DotTech (n.d.t.: e di conseguenza anche il sottoscritto ed Androidworld.it) non si ritengono responsabili per qualsiasi danno e/o malfunzionamento dei vostri dispositivi (ivi compresa la loro permutazione in un simpatico fermacarte) in seguito all'utilizzo di questa guida. Il root del dispositivo avviene a vostro esclusivo rischio e pericolo. Inoltre, l'attivazione dei diritti di root sul dispositivo potrebbe invalidarne la garanzia.

Prima di iniziare

• Assicuratevi di avere a disposizione un computer al quale collegare lo smartphone, nonché un cavo USB-microUSB per connetterli tra loro; (n.d.t.: poiché il computer serve esclusivamente per posizionare il file scaricato nella memoria del dispositivo, è assolutamente irrilevante che ci sia installato Windows, Linux o qualcosa di più esotico; nel caso di un computer con Windows, potrebbe risultare necessario installare i driver per il cavo USB, se si tratta di una versione di Windows non particolarmente recente)
    • Scaricate il pacchetto denominato “Zenfone Root APK” e salvatelo in una locazione di vostra scelta nel computer (link per il download: https://mega.co.nz/#!JlQTlSYL!o55H6i...Aq3bBgcpXNBVUA)
    • n.d.t.: io vi suggerisco di rimuovere, se presente, la scheda microSD dallo smartphone; più avanti spiego il motivo.

Per ottenere i diritti di root sul vostro Zenfone 5, seguite i passaggi di seguito elencati:

2. Copiate il pacchetto “Zenfone Root APK”, che avevate precedentemente scaricato sul computer, nella cartella principale della memoria dello smartphone (n.d.t.: attenzione – nella memoria dello smartphone e non nella scheda microSD che, personalmente, vi ho già suggerito di rimuovere, così da non sbagliarvi).
    3. Dopo avere copiato il file nello smartphone, disconnettetelo dal computer, rimuovendo il cavo USB.
    4. Abilitate, nelle impostazioni dello smartphone, la voce “Origni sconosciute – Consenti l'installazione da fonti sconosciute”, che trovate in Menù -> Impostazioni -> Sicurezza.
    5. Dallo smartphone, avviate il File Manager ed aprite il file “Zenfone Root APK” che avete copiato nella memoria del dispositivo, al fine di avviarne l'installazione.
    7. Selezionate “SuperSU”, e quindi la voce “OK I know, please root !” per iniziare la procedura di root dello smartphone.

Verifica

Per controllare di avere effettivamente ottenuto il root del vostro Asus Zenfone 5, potete scaricare la nota applicazione “Root Checker” dal Play Store. Ecco il link diretto: https://play.google.com/store/apps/d...ootcheck&hl=en

Note

Ulteriori e più dettagliate informazioni sul root degli smartphone Asus Zenfone 5 e Zenfone 6 le potete trovare in questo thread sul forum di XDA developers, al quale vi invito caldamente a fare riferimento, soprattutto se avete installato un nuovo firmware nello Zenfone:
    ASUS Zenfone 5 and Zenfone 6 - All you need … | Android | XDA Forums
    Ciao, per prima cosa ti ringrazio della guida, però vorrei chiederti perdo la garanzia?

Baby Android
    Dispositivo
    Asus Zenfone 5, Samsung Galaxy Pocket
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da oscarandrea Visualizza il messaggio
    Ciao, per prima cosa ti ringrazio della guida, però vorrei chiederti perdo la garanzia?
    sì, come è scritto anche nel topic originale in inglese facendo il rooting perdi la garanzia, ma CREDO che rimettendo il firmware originale sì riottenga.

Comunque volevo chiedere, ho provato sia questo sia altri metodi per il rooting dello zenfone 5 ma non funziona. L'avevo già fatto con un mio vecchio cellulare samsung che aveva gingerbread, ma la procedura era diversa, con asus non c'è la recovery mode?

Baby Android
    Dispositivo
    LG E-510
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da bio.hazard Visualizza il messaggio

effettuati tutti i passaggi alla lettera ma il risultato è il seguente:

Failed..

Il mio cell:

numero modello: ASUS_T00J

Versione Android: 4.4.2

Versione banda di base: 1451_1.4.54.2_0108

Versione kernel: 3.10.20-262964-g8083c9a0

Numero build: ASUS_T00J_WW_user_2.21.40.44_20150117_82
    release-key
    044000307_201407220024

Baby Android
    Dispositivo
    Asus Zenfone 5, Samsung Galaxy Pocket
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da ichnusa66 Visualizza il messaggio
    effettuati tutti i passaggi alla lettera ma il risultato è il seguente:

Failed..

Il mio cell:

numero modello: ASUS_T00J

Versione Android: 4.4.2

Versione banda di base: 1451_1.4.54.2_0108

Versione kernel: 3.10.20-262964-g8083c9a0

Numero build: ASUS_T00J_WW_user_2.21.40.44_20150117_82
    release-key
    044000307_201407220024
    Anche a me diceva failed, semplicemente ho risolto cercando la guida per la versione di android che avevo (l'ultima) e per la quale c'era bisogno di un file aggiuntivo. Se cerchi un po' in rete trovi qualche guida senza troppa difficoltà, sia italiano che in inglese, se non erro era proprio la stessa build mia. ti confermo in ogni caso che è possibile in quanto ora ho effettuato già da tempo il rooting e funziona normalmente.

EDIT: se capisci l'inglese qui c'è la guida che ho seguito io http://forum.xda-developers.com/andr...2-100-t2947092
    Ultima modifica di kekko37; 09-04-2015 a 18: 44

Baby Android
    Dispositivo
    HTC Legend
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Dopo il root è ancora possibile effettuare aggiornamenti al sistema?
    Grazie

L'avatar di Alex'99 Moderatore
    Dispositivo
    Huawei P8 Lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    155
    Ringraziato 167 volte in 167 post
    Aggiornamenti via OTA ,temo di no

Baby Android
    Dispositivo
    Asus Zenfone 6
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0

aiuto!!

buongiorno,
    ho un problema.. quando cerco di aprire il file dal manager mi chiede se aprire come testo, immagine, audio o video.. non mi lascia la possibilità di aprirlo come app.. dove sbaglio???
    grazie mille

Dave85vr

LinkBacks (?)

1. 20-12-2016, 15: 46