funzionamento dual sim | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    ASUS ZENFONE 3 DE LUXE
    Operatore
    Fastweb
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Question funzionamento dual sim

Il mio apparecchio (mod. ZS570KL, che nasce dual SIM, contrariamente a quel che leggo nella scheda tecnica), brandizzato da TIM, non legge la seconda SIM. Siete al corrente se ciò dipende solo dal firmware caricato da TIM? In caso affermativo, fatte la sbrandizzazione e l'installazione del firmware ASUS, secondo voi potrebbe risolversi l'inconveniente? Grazie per la disponibilità. Aspetto un aiuto e un consiglio da voi, che certamente saprete trovare una soluzione.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    No il fatto che un telefono sia brandizzato non ti obbliga ad avere come operatore TIM.

Se non legge la seconda scheda dubito che si tratti di un problema software, o è rotta la scheda o c'è qualcosa che non va nel lettore.

Hai provato a mettere la scheda che funziona nell'altro slot?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

3. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Stocktontown (20-06-2017)

Baby Android
    Dispositivo
    ASUS ZENFONE 3 DE LUXE
    Operatore
    Fastweb
    Grazie!
    2

Arrow

Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    No il fatto che un telefono sia brandizzato non ti obbliga ad avere come operatore TIM.

Se non legge la seconda scheda dubito che si tratti di un problema software, o è rotta la scheda o c'è qualcosa che non va nel lettore.

Hai provato a mettere la scheda che funziona nell'altro slot?

Ciao. Il tuo consiglio è giusto. Avevo già provato, senza successo. Sai perché sospetto che ci sia un blocco di programmazione piantato là da TIM? In Italia e solo in Italia questo mio smartphone è dato come single sim e, guarda caso, è commercializzato da un preciso operatore, che ci ha caricato un proprio firmware. Non credo che ASUS produca due diverse versioni dello stesso modello (ZS570KL) a seconda dei mercati nazionali su cui vende. Ciò detto, non posso escludere il malfunzionamento del secondo lettore. Secondo te, come posso provare a scoprirlo? Grazie di nuovo.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Scusa, ma è dual SIM o no?

Se è single sim è ovvio che la seconda scheda non può funzionare..

Ti dico subito che sei in errore, in Italia è vietato per legge mettere blocchi di qualsiasi natura su telefoni brandizzati.

Se il telefono è riportato come sin singola lo è al livello hardware.

Ti dico anche che non è raro che ci stanno piccole modifiche hardware da parte del produttore a seconda del mercato, quindi è del tutto possibile che Asus faccia proprio un modello a sin singola e uno dual SIM a seconda del mercato di destinazione (la cosa oltretutto è piuttosto semplice)..

Anche se comunque il blocco fosse al livello software non è per colpa di Tim, che come ti ho detto non può mettere blocchi, anche se brandizzato il software viene comunqe fatto da Asus ed è sempre Asus che commercializza il prodotto come single sim, quindi lo è.

Non c'è ragione per cui Tim possa voler impedire l'utilizzo di un altra scheda di un telefono, anche se brand in Italia un telefono brand funziona con qualsiasi operatore, la brandizzazione in Italia non può avere blocchi come succede in altri paesi esteri, per tale ragione i telefoni brandizzati hanno più o meno lo stesso costo di telefoni no brand, perché sono libero da qualsivoglia vincolo commerciale.

Ti dico comunque che

A) Non è raro che lo stesso modello di telefono abbia parti secondarie diverse a seconda del mercato di commercializzazione.

B) È Asus che in questo caso si occupa di tutto, anche del software, non Tim

C) se il telefono viene messo in commercio come modello a sin singola non è dual SIM, che sia un impedimento al livello software o hardware importa poco in questo caso, Asus produce il telefono e ne fa il software, quindi c'è poco fa fare.

D) Non c'è ragione per cui Tim impedisca ad un telefono seppur brandizzato di usare una seconda sim, visto che comunque il telefono può montare qualsiasi sim senza vincolo.

Ed infine non c'è ragione per cui Asus decide di impedire l'uso della seconda sim su un telefono se questo ne ha la possibilità.

L'ipotesi più probabile è che quindi il telefono è a sim singola e che ci sia proprio una scheda madre diversa, anche se il modello commercializzato in altri paesi è riportato come dual SIM molto probabilmente quello italiano non lo è.

Ultima modifica di crimescene; 20-06-2017 a 22: 12

6. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Stocktontown (21-06-2017)

Baby Android
    Dispositivo
    ASUS ZENFONE 3 DE LUXE
    Operatore
    Fastweb
    Grazie!
    2

Thumbs up

Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Scusa, ma è dual SIM o no?
    Se è single sim è ovvio che la seconda scheda non può funzionare..
    Ti dico subito che sei in errore, in Italia è vietato per legge mettere blocchi di qualsiasi natura su telefoni brandizzati.
    Se il telefono è riportato come sin singola lo è al livello hardware.
    Ti dico anche che non è raro che ci stanno piccole modifiche hardware da parte del produttore a seconda del mercato, quindi è del tutto possibile che Asus faccia proprio un modello a sin singola e uno dual SIM a seconda del mercato di destinazione (la cosa oltretutto è piuttosto semplice)..
    Anche se comunque il blocco fosse al livello software non è per colpa di Tim, che come ti ho detto non può mettere blocchi, anche se brandizzato il software viene comunqe fatto da Asus ed è sempre Asus che commercializza il prodotto come single sim, quindi lo è.
    Non c'è ragione per cui Tim possa voler impedire l'utilizzo di un altra scheda di un telefono, anche se brand in Italia un telefono brand funziona con qualsiasi operatore, la brandizzazione in Italia non può avere blocchi come succede in altri paesi esteri, per tale ragione i telefoni brandizzati hanno più o meno lo stesso costo di telefoni no brand, perché sono libero da qualsivoglia vincolo commerciale.
    Ti dico comunque che
    A) Non è raro che lo stesso modello di telefono abbia parti secondarie diverse a seconda del mercato di commercializzazione.
    B) È Asus che in questo caso si occupa di tutto, anche del software, non Tim
    C) se il telefono viene messo in commercio come modello a sin singola non è dual SIM, che sia un impedimento al livello software o hardware importa poco in questo caso, Asus produce il telefono e ne fa il software, quindi c'è poco fa fare.
    D) Non c'è ragione per cui Tim impedisca ad un telefono seppur brandizzato di usare una seconda sim, visto che comunque il telefono può montare qualsiasi sim senza vincolo.
    Ed infine non c'è ragione per cui Asus decide di impedire l'uso della seconda sim su un telefono se questo ne ha la possibilità.

L'ipotesi più probabile è che quindi il telefono è a sim singola e che ci sia proprio una scheda madre diversa, anche se il modello commercializzato in altri paesi è riportato come dual SIM molto probabilmente quello italiano non lo è.

Prendo atto del tuo dettagliato e convincente ragionamento. Ne terrò conto nel decidere se vendere l'apparecchio, benché abbia forse solo un mese di utilizzo, data la mia esigenza di utilizzare un dual sim. Saprò a chi rivolgermi se avessi bisogno di ulteriori, competenti consigli. Buona giornata e di nuovo grazie per l'assistenza.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Mi spiace, esistono molti modelli adesso in commercio che sono dual SIM, lo stesso k6 di Lenovo permette l'uso della seconda sim o di una scheda SD all'occorrenza, ma ho parlato di k6 solo perché è uno dei tanti ma probabilmente il più economico.

Ti garantisco comunque ed è successo in passato molte volte su telefoni diversi che un diverso paese di commercializzazione può presentare piccole o anche più evidenti modiche sia hardware che software.

Un esempio recedere è il Galaxy Tab A (2016) venduto in America che ha la s-pen, mentre il modello commercializzato in Europa no.
    È anche vero che in questo caso i modelli sono diversi, ma è successo anche che ci stanno stati hardware modificati per lo stesso modello, come il Nexus o addirittura il Galaxy.
    Quindi non è poi così strano che ci stanno variazioni di produzione a seconda dei mercati.
    Un azienda al livello internazionale può avere diverse linee produttive per lo stesso modello di telefono e utilizzare un hardware leggermente diverso a seconda dei casi o anche cambiare produzione in corsa (anche se è più raro ma può succedere ed è successo)

Ultima modifica di crimescene; 21-06-2017 a 14: 39

Baby Android
    Dispositivo
    S6 samsumg
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Io ho acquistato un ZE554KL con h3g
    il cellulare su asus risulta essere DUAL SIM, e non esiste un modello MONO SIM.

dopo averlo comprato ho notato la 2 sim nn è funzionante, guardando nello slot SIM pero' si vedono le lamelle per la 2° SIM.

Questo mi consola perchè penso che difficilmente un cellulare modificato via HARDWARE terrebbe parte dei pezzi...

Penso sia un solo blocco SOFTWARE e risolvibile con il totale bootloader del FIRMWARE.

Per ora sto aspettando la risposta di h3g perche gli ho intimato il recesso in quanto non è mensionato il funzionamento della sola SIM
    e visto questa essere comunque una modifica del dispositivo (ZE554KL) non comunicata si palesa la TRUFFA.

diversamente provero' a installare il firmware asus originale.

Android
    Dispositivo
    Asus Zenfone 5Z, Asus Zenfone 3 Deluxe ZS570KL
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Uso firmware originali asus sul mio zenfone 3 deluxe tim e il secondo slot è comunque inutilizzabile per la sim. Direi che è una modifica hardware fatta appositamente. Non c'è nemmeno la scritta "sim 2" sul carellino slot, che dovrebbe esserci ma su quello brandizzato non c'è. Se avete fatto caso il modello qui in italia dello zenfone 3 deluxe è con "Z016S" mentre stando su xda vedevo menzionare di solito solo "Z016D" o "Z016". A quanto pare Z016S è la versione commercializzata qui. Infatti credo che S sta per single sim mentre D per dual sim che riguarda quello standard, più comune. A quanto pare fanno modelli un po' diversi destinati ad altri mercati per quanto riguarda le sim, come ho già detto, con modifica hardware fatta appositamente
    Ultima modifica di -Ryder-; 08-11-2017 a 22: 13