Comparazione tra il Nexus 7 2013 e il Nexus 7 2012 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2010
    Residenza
    TO
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    434
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post

    Comparazione tra il Nexus 7 2013 e il Nexus 7 2012

    La tabella che segue riporta le specifiche principali dei due dispositivi, che peraltro credo siano già note ai più
    Successivamente inserirò alcuni benchmark comparativi, che vanno presi per quello che sono, e le mie impressioni nell'uso del Nexus 7 2013

    Ultima modifica di baol; 10-08-2013 a 14: 00

  2. I seguenti utenti hanno ringraziato baol per aver trovato utile questo post:


  3. #2
    Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2010
    Residenza
    TO
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    434
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post
    La nuova versione del Nexus 7 si presenta sensibilmente più sottile e più leggera della precedente.
    Anche la larghezza, osservando il tablet in modalità portrait, è stata ridotta riducendo i bordi sui lati, mentre l'altezza è cresciuta.



    La disposizione del tasto di accensione/spegnimento e del bilanciere del volume è rimasta la stessa, sul lato destro, come quella della porta microUSB sul lato inferiore.
    La porta jack per le cuffie è stata spostata sul lato superiore e l'unico microfono è posto sul lato destro. Ricordo che il Nexus 2012 dispone di due microfoni, per l'attenuazione del rumore.
    La fotocamera frontale, sempre da 1.2MP, non è più al centro della cornice superiore ma spostata sulla destra in prossimità del display.
    E' stata aggiunta la fotocamera posteriore, da 5 MP e priva di flash, posizionata in prossimità dell'angolo superiore sinistro, osservando il tablet dal retro.
    Sulla cornice inferiore è disposto un led per le notifiche.
    I 2 speaker stereo sono posti sul retro alle due estremità del tablet, in corrispondenza dei lati più corti.
    Non è più presente la banda laterale argentata, mentre il retro è in un materiale antiscivolo differente da quello usato in precedenza.
    Nell'insieme il design appare più minimalistico.

    Gli unici accessori in dotazione sono l'alimentatore, che, almeno nella versione venduta negli USA, eroga 1,35 Ampere e il consueto cavetto USB-microUSB.
    Il tempo richisto per una ricarica completa della batteria si attesta intorno alle 3 ore; il consumo dell'alimentatore, durante la ricarica, è di circa 7 watt.




    ---

    Grazie alla larghezza, allo spessore e al peso ridotti l'ergonomia è buona il tablet si tiene bene anche con una mano sola, in portrait. Il materiale usato per la superficie posteriore dà tuttavia un feeling inferiore, secondo me, rispetto a quello del Nexus 7 2012.
    Il calore nella zona del processore, vicino alla fotocamera posteriore, si avverte maggiormente a causa dello spessore ridotto.
    Anche in modalità landscape il tablet si impugna bene, con le due mani, grazie alla cornice relativamente ampia sui lati più corti.
    La posizione decentrata delle fotocamere evita che ci si appoggino le dita sopra e grazie anche al peso ridotto l'uso con i giochi che sfruttano il "tilt" per i cambi di direzione è molto convincente.
    (Segue)

    - - - Aggiornato - - -

    La risoluzione è passata dalla classica 1280x800 a 1920x1200, superiore all'HD per il numero di linee.
    I dettagli risultano più ricchi, ma per quanto mi riguarda devo dire, onestamente, che la mia esperienza d'uso è sostanzialmente invariata, se prima dovevo zoomare una pagina web o un PDF per leggerlo meglio, devo farlo anche ora, e il maggiore dettaglio è per me quasi irrilevante sotto l'aspetto pratico.
    Comunque, chi è meno cecato di me probabilmente apprezzerà di più
    I colori, a parità di luminosità, sono leggermente più vivaci ma è una differenza minima.

    Gli speaker sono 2 e creano un discreto effetto. Il volume è grosso modo rimasto uguale, i bassi li trovo meno corposi.

    La ricezione in Wi-Fi sembra leggermente inferiore rispetto al modello precedente.

    La fotocamera frontale, a mio parere, è leggermente meno nitida di quella precedente.
    La fotocamera posteriore esegue foto, diciamo, discrete o quasi in condizioni di buona luce, ma rispetto ad esempio a quelle del Nexus 4 hanno più rumore e i file relativi sono più pesanti (a parità di risoluzione).
    Non ho provato ancora a registrare video.

    il SOC Qualcomm integra GPS e Glonass (il "GPS russo"), contando quindi su un maggior numero di satelliti per la geolocalizzazione.
    Non ho ancora potuto fare delle prove con un navigatore per verificare i problemi che alcuni hanno segnalato riguardo alla stabilità del segnale GPS.
    Aggiunta:
    confermo quanto segnalato, sul mio Nexus 7 16GB con build JSS15J durante l'uso con un navigatore il GPS, dopo qualche tempo, ha perso il segnale ed è stato necessario eseguire un riavvio, dopo di che il funzionamento è tornato normale.
    Aggiornamento:
    Con la build JSS15Q, appena rilasciata via OTA, che aggiorna il kernel e alcuni file di sistema, il GPS sembra funzionare correttamente.




    La velocità generale e la reattività dell'interfaccia sono superiori, lo scroll nel browser è più veloce.
    Il comportamento è equivalente a quello di un Nexus 4 (quindi ottimo).
    A riprova, un live wallpaper che sul Nexus 7 precedente causava qualche rallentamento nello scorrimento della Home e nelle animazioni, sul nuovo non provoca alcun lag, è sempre tutto fluido.
    Anche la presenza dei 2 GB di RAM dovrebbe fornire delle buone garanzie al riguardo.
    (segue)

    - - - Aggiornato - - -

    A sinistra il Nexus 7 2013, a destra il Nexus 7 2012




    Gli incrementi più significativi nelle prestazioni si notano nella RAM e soprattutto nella grafica, sia 2D che 3D, a dispetto della maggiore risoluzione, grazie alla GPU Adreno 320.
    La superiorità della CPU, in termini di prestazioni, non è particolarmente eclatante, e anche la velocità della memoria interna non sembra cambiare troppo.
    Nella tabella sottostante il tempo necessario alla compressione e alla estrazione dei file di una cartella di 300 MB fornisce un'indicazione (solo sommaria) dell'efficienza della CPU, il tempo di caricamento della velocità di lettura della memoria interna.
    Il benchmark "Sunspider" è decisamente migliore, indice che il renderig delle pagine web farcite di javascript sarà più veloce.




    Una delle note positive è che la temperatura, anche con la CPU sotto carico, non aumenta eccessivamente.
    Chi ha il Nexus 4, che dispone di una CPU strettamente "imparentata" anche se non identica, sa che lo Snapdragon S4 Pro tende a scaldare eccessivamente.
    Sul Nexus 4 bastano spesso pochi minuti di uso intenso della CPU per far salire la temperatura della batteria oltre i 40 gradi e quella del core sopra i 70 gradi, causando un degrado delle prestazioni effettive dal momento che il governor ridurrà la frequenza di funzionamento per diminuire la temperatura.
    Per quanto le prestazioni in termini di CPU appaiano simili, nei benchmark, tra Nexus 4 e Nexus 7 occorre considerare che il primo riesce a mantenere la frequenza nominale solo per breve tempo quando la CPU è sotto carico.
    Nel caso del Nexus 7 questa eventualità sarà molto più rara. Il calore prodotto viene percepito quando si appoggia la mano sul retro del tablet, anche per lo spessore ridotto, ma l'interno resta sufficientemente "fresco".
    Lo stability test di Antutu stressa il dispositivo per alcuni minuti, riportando poi l'andamento della temperatura durante il test:

    Ultima modifica di baol; 26-08-2013 a 01: 34

  4. #3
    Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2010
    Residenza
    TO
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    434
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post
    Nota su USB OTG

    L'applicazione Stickmount, che richiede il root, consente di montare come memorie di massa i dispositivi USB collegati con cavetto/adattatore OTG.
    Allo stato sembra non funzionare il riconoscimento automatico all'inserimento ed occorre fare uso dell'opzione "Mount" di Stickmount.
    Anche da TWRP è possibile sfruttare l'OTG per salvare o ripristinare un backup direttamente da chiavetta.




  5. #4
    Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2010
    Residenza
    TO
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    434
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post
    Ricarica wireless.
    Con un caricabatteria wireless da 1 Ampere, non specifico per il Nexus 7 come si vede dalle dimensioni, la ricarica completa ha richiesto 5 ore e 20 minuti.



    Con un'efficienza leggermente inferiore è possibile caricare la batteria anche senza rimuovere il tablet dalla custodia.
    Un inconveniente che ho riscontrato, non so se legato a questo particolare modello di caricabatteria, è che al termine il led del caricabatteria continua ad indicare che il caricamento è in corso, mentre usandolo con un altro dispositivo (un Nexus 4) il led segnala correttamente il termine del caricamento.
    Ultima modifica di baol; 07-09-2013 a 15: 32

Discussioni simili

  1. Nexus 7 2013 e Android 4.3
    Da Alberto Pampallona nel forum ASUS Nexus 7
    24-07-2013
    0Risposte
  2. [ROM][CM10]AWMP Galaxy Nexus (GSM) [17/12/2012]
    Da Alien nel forum Progetto AndroidWorld.it ROM
    18-12-2012
    4Risposte
  3. 28-11-2012
    0Risposte
  4. Nexus VS Autoradio Renaul Megane 2012
    Da cx89018 nel forum Samsung Galaxy Nexus
    21-08-2012
    4Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1