[GUIDA] Installare una factory image/ripristino firmware stock | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di baol Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post

[GUIDA] Installare una factory image/ripristino firmware stock

In questa guida vengono descritti due metodi per l'installazione di una factory image: dal prompt dei comandi di Windows e da toolkit.
    In entrambi i casi è necessario che i driver USB siano installati e che il bootloader sia sbloccato.
    E' possibile sbloccarlo con il comando "fastboot oem unlock" o con l'opzione presente nel toolkit.

Anzitutto occorre scaricare la factory image da qui:
    https://developers.google.com/androi...s/images#razor

Il file ha l'estensione ".tgz".

---

1. INSTALLARE LA FACTORY IMAGE DAL PROMPT DEI COMANDI

Con questo procedimento, per semplicità, il contenuto del file tgz viene estratto in una cartella contenente anche i comandi ADB e fastboot, tratti dall'SDK.
    Il tablet viene impostato in fastboot mode e collegato al PC.
    Quindi dal prompt dei comandi di Windows viene eseguito il file bat "flash-all", che avvierà l'installazione della factory image.

Scaricare il file contenente i comandi fastboot/ADB ed estrarlo con WinRAR (o altro programma compatibile) in modo da creare la cartella "nexus7"
    Link:
    https://www.dropbox.com/s/lhab15kqch70dyk/nexus7.zip

Con WinRAR (o altro programma compatibile) estrarre nella stessa cartella "nexus7" il contenuto del file tgz, ovvero i 5 file della factory image, come nell'immagine sottostante:

Impostare il tablet in fastboot mode e collegarlo al PC.
    Dal prompt dei comandi portarsi sulla cartella "nexus7", verificare con "fastboot devices" che il dispositivo sia rilevato e avviare l'installazione della factory image con "flash-all".

Verranno riscritti bootloader, recovery, boot image (kernel), system, userdata e cache.
    Le applicazioni dell'utente, le impostazioni e il contenuto della SD interna saranno cancellati.

Al termine il dispositivo verrà riavviato e sarà necessario reimpostarlo.

---

2. INSTALLARE LA FACTORY IMAGE CON IL NEXUS ROOT TOOLKIT DI WUGFRESH

Link per il download del toolkit:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1766475

Collegare il tablet al PC.Nella sezione "Back to stock" selezionare:
    - Soft-Bricked/Bootloop, se il tablet è già impostato in fastboot mode, oppure
    - Device is on/Normal, se il tablet è acceso con Android funzionante.
    Nel primo caso è possibile installare la factory image anche se il sistema operativo non è avviabile.
    Nel secondo caso sarà il toolkit ad impostare il tablet in fastboot mode e sarà quindi richiesto che il debug USB sia abilitato e funzionante

Quindi scegliere se far scaricare la factory image al toolkit o se installarne una già scaricata da
    https://developers.google.com/androi...s/images#razor
    Io ho scelto di utilizzarne una già scaricata.

Segue la verifica e l'estrazione del file

Viene chiesta la conferma per procedere all'installazione, ricordando che verrà cancellato il contenuto del tablet.

Esattamente come con la modalità di installazione precedente, viene utilizzato il file bat "flash-all", con la differenza che in questo caso è il toolkit ad avviarlo.

Al termine il tablet si riavvierà e sarà necessario reimpostarlo

Ultima modifica di baol; 08-09-2013 a 00: 40

L'avatar di M4st3r3v1l Android Master
    Dispositivo
    LG G2 16Gb (D802)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    144
    Ringraziato 282 volte in 263 post
    Scrivo qui visto che si parla di ripristino. La mia situazione attuale è: rom stock + recovery custom (twrp) + kernel custom (elementalX). Per tornare completamente al nexus 7 stock dovrei sostituire la recovery ed il kernel:
    andando in questa discussione: [Index] REPO for all you need for your Nexus 7 FLO (2013) - Update 23 Sept 2013 - xda-developers e cercando i file per il mio firmware (jss15r) vedo che c'è la factory image + bootloader (2 file separati) e più in basso la recovery stock. Se non volessi flashare tutta la factory image mi basterebbe flashare il bootloader per tornare al kernel stock più la recovery per sostituire la twrp?
    Device: LG G2 (D802)
    Rom:
    CloudyG3 2.2
    kernel: Default
    Setcpu: -
    Governor: -
    Scheduler: -

L'avatar di baol Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 7 2013, Nexus 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 123 volte in 105 post
    Ciao, in tal caso dovresti flashare:

- Boot image, che contiene il kernel (NON il bootloader)
    - Recovery stock

Sia la boot image che la recovery si possono estrarre dalla factory image (o scaricare se si trovano), dove sono in formato ".img", e flashare con i comandi:

fastboot flash recovery <nomefile.img>
    fastboot flash boot <nomefile.img>

...o tramite toolkit.
    Inoltre, se hai fatto un backup con la TWRP prima di cambiare il kernel potresti anche ripristinare il kernel stock semplicemente ripristinando la boot image contenuta nel backup

Ultima modifica di baol; 02-10-2013 a 19: 58

4. I seguenti utenti hanno ringraziato baol per aver trovato utile questo post:

M4st3r3v1l (02-10-2013)

Dispositivo
    LG G2 16Gb (D802)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    144
    Grazie, effettivamente ho fatto un backup con la twrp appena flashata. Comunque ho capito come muovermi... :-)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
    Rom:
    CloudyG3 2.2

L'avatar di #thor# Android Pro
    Dispositivo
    Galaxy Note 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    86
    Ringraziato 22 volte in 22 post
    Quindi eseguendo la procedura con NRT per avere l'ultima versione rom per l'N7 ossia la 4.4.4 si perderebbe sia il root che la recovery custom, il bootloader sbloccato oltre a tutti i dati?
    Ma si sorge una domanda.. a questo punto non conviene riportare il device alle condizioni di fabbrica tramite l'aposita opzione del tab e quindi aggiornare via OTA e in seguito rootare, mettere un recovery custom ecc...ecc...?
    Se ci sono differenze nel risultato mi spiegate quali sono?
    Io ho l'N7 2013 con root, TWRP, bootloader sbloccato e custom kernel (ElementalX) e come rom sono fermo alla 4.4.2, vorrei aggiornare alla 4.4.4
    Quale procedura consigliate ad uno che non è che smanetti + di tanto sui device...
    Grazie
    Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui

<-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS, grazie

Dispositivo
    LG G2 16Gb (D802)
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    144
    Secondo me ti conviene far fare tutto al tool, sia aggiornamento che successivo sblocco, root e installazione della recovery. Dovrebbe essere più veloce rispetto alla soluzione manuale. Fai prima un backup dei dati.
    Rom:
    CloudyG3 2.2

8. I seguenti utenti hanno ringraziato M4st3r3v1l per aver trovato utile questo post:

#thor# (12-10-2014)