Asus Transformer Prime o Asus Transformer? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Asus Transformer Prime o Asus Transformer?

Ciao a tutti
    Ultimamente mi sta balzando per la testa l'idea di comprarmi un tablet, e visto che il mio compleanno si avvicina, sto studiando sempre di più tale possibilità.
    Ora io sarei interessato ad un tablet come il transformer per la possibilità di trasformarlo in un portatile quando serve, avendo una dock che oltre ad avere la tastiera, e questo è molto comodo, possiede anche porte usb, slot sd e batteria aggiuntiva per farlo durare di più.
    Veniamo al dunque, io ho un laptop di 13 pollici, con la quale ci faccio tutto, ma sono operazioni normale, come navigazione su internet, chat, giochi, qualche documento, visione di film, e dichiaravano un autonomia di 8 ore, ma il problema che quando stacco la carica, mi dice in partenza 3 ore scarse, e quando vado in viaggio dalla mia ragazza, un viaggio di ben 11 ore, faccio fatica a usarlo perchè dura poco.
    Quindi stavo pensando a un tablet che mi possa sosituire il pc in viaggio per quando sto fuori, o per quando esco se non devo fare niente di particolare.
    Ora il dubbio ce l'ho fra il transformer e il transformer prime, e il dubbio mi è venuto per il prezzo appunto.
    Il Prime esce a 599€ che non sono pochi per un oggetto del genere, mentre il primo transformer ho visto la versione 32 gb senza dock a 399, e la dock in offerta su amazon a 109, sarebbero circa 100€ di meno.
    Quindi siccome lo vorrei entro aprile, e che entro aprile il primo transformer riceverà sicuramente ICS, e ne gioverà parecchio tale aggiornamento, che mi cosngiliate di fare? L'autonomia chiaramente è migliore sul Prime, così come tutto il resto, però 100€ non sono pochi, almeno che non riesco a convincere mio padre e fare metà per uno, però io ci gioco ma non in manera esagerata, e ci faccio browsing, giochi appunto, magari ci ascolto la musica, ci potrei guardare film e quant'altro, ed ero interessato anche a qualcosa che durasse tanto come batteria e che sia ultra veloce.
    Con ICS credo che anche il primo transformer in quanto a velocità sarà molto alta.
    Il primo transformer pensate che possa fare al caso mio, o meglio tuffarsi sul Prime? Non mi interessa il 3G, uso il cell in tethering, non m'interessa neanche che il GPS non sia perfetto, mi interessa l'autonomia (il prime dichiara 18 ore con dock e il primo transformer 16 ore con dock), mi interessano prestazioni elevate e se la differenza con il prime è così abbisale o anche un tegra 2 può soddisfare le mie esigenze.
    Grazie chiunque abbia voglia di leggere il mio post e rispondermi!

Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Ringraziato 136 volte in 119 post
    Ciao!
    Premetti che ti parlo da non possessore del primo Transformer e da persona che attende che gli arrivi il Prime
    Innanzitutto premetto che pensavo la versione da 32GB del primo Transformer costasse un po' di meno attualmente. Ma dato che la peculiarità di questo dispositivo è proprio la dock, nel caso dovessi scegliere per quello, potresti anche optare per la versione da 16GB (logicamente più economica) e "recuperare" lo spazio perso con eventuali memorie aggiuntive se già le hai a disposizione. Poi se punti a fartelo ad aprile, magari un altro po' potrebbe scendere.
    Per i tuoi dubbi, dato che il 3G sul tablet non ti interessa e si può sorvolare col tethering (come farò io) e non lo userai come GPS principale (stesso discorso per me, anche se all'aperto problemi non ne ha), la configurazione del Prime è quella ideale.
    Per l'autonomia, penso che siano equivalenti sia quella del primo Transformer, sia quella del Prime, che purtroppo non arriverà mai alle 18 ore dichiarate, ma una decina di uso medio penso te le potrà garantire.
    Per il discorso ICS, si è visto con altri tablet Tegra2 che questo migliora di molto le prestazioni, e quindi il passaggio da HC a ICS è lo stesso di quello accaduto sui PC da Vista a Windows 7. Quindi sul primo Transformer le prestazioni miglioreranno sicuramente, ma non penso potranno mai arrivare al livello di quelle del Tegra3.
    E agganciandomi all'ultimo punto, se sei un assiduo giocatore, il Tegra3 è nettamente superiore del Tegra2, e quindi i prossimi titoli che usciranno strizzeranno sicuramente l'occhio al Prime, ma la potenza di quest'ultimo verrà sfruttata solamente in quel caso e con applicazioni pesanti quali foto/video editor, filmati ad altissima risoluzione e dal bitrate elevato, e applicazioni future che usciranno (o anche attuali) che si avvicineranno sempre più a quelle dei PC. Per l'uso comune non penso ci siano problemi di prestazioni in entrambi, ma sotto stress, il Prime è un gradino superiore. Dipende poi da che uso ne vuoi fare nei giochi.
    Sull'estetica, le dimensioni e il peso il discorso lì non si pone, il Prime è oggettivamente più bello, più elegante e più comodo.
    Alla fine poi è soprattutto una questione di prezzo. Se il primo Transformer viene venduto a 399€ + altri 100€ per la dock (escludendo altre eventuali spese aggiuntive) si tratta di 100€ tondi di differenza col Prime. Dato che la configurazione del Prime è anche quella che per il tuo uso ti si addice meglio, se riesci ad arrivare alla cifra di 599€ hai il meglio che oggi possa esserci in questo campo. Nel caso contrario, anche il vecchio modello è ottimo, ma logicamente dovrai farti andar bene una fluidità e dei dettagli minori nei giochi, un sistema forse meno ottimizzato rispetto al Prime, oltre che un supporto più lento del Prime..attualmente per ICS che uscirà il prossimo mese sul primo Transformer, e chissà per i prossimi aggiornamenti, sempre se li renderanno disponibili anche per il TF101.

Alla fine è una scelta tosta...ti capisco perfettamente :\

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Diciamo che potrei optare anche per i 16 GB certamente, e risparmiare un altro poco, per quanto riguarda i giochi non sono un giocatore incallito e attento ai dettagli, ti dico che ho un laptop acer da 13 pollici con processore i3 di prima generazione, con scheda grafica integrada HD Graphics, quindi non è neanche dedicata, e gioco a PES 2012 e niente più, però su un tablet all'occorenza ci giocherei, ma non in manera eccessiva, magari a qualche gioco di macchine, di calcio, e giochi di questo tipo.
    Per quanto riguarda la batteria per il prime avevo avuto risposte confortanti da androidworld stesso, che avevano riscontrato in un utilizzo più o meno intenso, una giornata di utilizzo, in ogni caso ho il turbocahrger da 3400 mah che dovrebbe anche aiutarmi in caso di problemi, cosa che non potrei fare con un portatile invece, che se muore, muore e basta! Io sono attratto dal prime, però i soldi che costa sembrano troppi, ma non ti nascondo che vorrebbe essere la prima scelta.
    Pero per il fatto che il primo transformer riceverà presto ICS, che tutto quello che ci farei con il prime lo farei anche con il TF101, e che la batteria è ugualmente buona, e che gioco un po', ma non in maniera eccessiva, e il design è bello del prime, ma potrei rinunciare alla bellezza per risparmiare, pensi che anche il primo transformer possa andare bene? E altra domanda, nonostante io lavoro nel commercio come venditore, la domanda me la pongo, è possibile che in un paio di mesi potrà già calare di prezzo, o ancora meglio andare in offerta? Io se al mio negozio me lo prendono, potrei forse averlo senza offerta a 540€ circa, però in offerta magari potrebbe scendere fino a 399, e lì si, penso che non ci penserei neanche!

Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Bè, io sono ancora dell'idea che un tablet, fondamentalmente, è solo uno sfizio dato che non può rimpiazzare un notebook/laptop o quello che sia di pari prezzo. Certo però che come maneggevolezza, portabilità ed autonomia ha i suoi vantaggi indubbiamente. Oltre al fatto che per le cose comuni è più funzionale di un computer. e si va su cose specifiche però sono ancora inferiori.
    Dato che il Prime ancora è abbastanza introvabile, penso che nel prossimo mese, quando ogni negozio ne avrà a vagonate, il primo Transformer forse potrebbe scendere un pochino, almeno si spera.
    Da quello che ho capito per il tuo uso poi penso che anche il primo modello ti soddisferebbe pienamente, ma se la differenza di prezzo alla fine è di 50€ (Prime a 540€ come dici e il modello vecchio di 32GB + dock a 499€) allora lì vai dritto sul Prime. Comunque ho appena visto un video pubblicato da poco su un bel confronto tra i due, che magari ti può sciogliere qualche altro dubbio:

La vera potenza del Prime (giochi a parte) si nota in modo veramente vistoso nei video a 1080p, e nel browser
    Ultima modifica di F_Krueger; 16-02-2012 a 20: 54

5. I seguenti utenti hanno ringraziato F_Krueger per aver trovato utile questo post:

marco_88 (17-02-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Guarda il fatto che a 1080 i video mkv siano scattosi mi sta facendo decidere per il prime, potrei usarlo como media player un tablet, e io ho a casa una tv full hd, e poi ci sono tante cose che mi convincono di più, dovrei solo capire se posso spenderci questi soldi in più! Ma io sono sempre stato innamorato del transformer prime! Spero che oltre ad aumentare la distribuzione in questi 2 mesi, vada pure in offerta, e a quel punto è mio.
    Altra possibilità e pagarlo a rate direttamente al mio negozio che mi conoscono, e me lo farebbero fare! Il prime è un altra cosa, non vorrei ripiegare sul primo, anche se non è malvagio!
    Comunque grazie delle risposte fino ad ora!

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Alla fine, ieri parlando con mio padre, abbiamo deciso di andare sul Prime, mi è piaciuto troppo dall'inizio, differenza di prezzo non abissale e lo paghiamo metà per uno e tutti contenti! Ora spero che in 2 mesi vada in offerta anche se la vedo veramente dura, il primo transformer credo che ci è andato verso dicembre ed è uscito ad aprile! Comunque grazie per la consulenza, ma alla fine la scelta è andata sul prodotto migliore!

Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Che il Prime sia superiore è scontata come cosa, e dato che il prezzo (a parità di configurazione col primo Transformer, quindi 32GB solo WiFi con dock) non è tanto differente dal primo, conviene puntare sul Prime.
    Per i video a 1080p poi dipende anche il formato in cui sono convertiti e dai codec utilizzati, quindi lì incidono più fattori. C'è poi da mettere che in quel confronto il primo Transformer ha ancora Honeycomb. Resta il fatto che il Prime ha una, se non due marce in più.
    E se poi te lo possono rateizzare senza pagare più del normale prezzo (come accade con ogni finanziamento) allora la scelta del Prime è l'ideale.

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Beh diciamo che pagandolo diviso a metà alla fine potrebbe anche non essere necessario raetizzarlo, però pagarlo 550-570 invece che 600 è comunque un piccolo sconto che fa piacere. Però diciamo che avendo avuto l'ok da mio padre per pagarlo insieme è stato fondamentale nella scelta! Sinceramente quando uno compra una cosa è meglio andare nel meglio, perchè se uno compra una cosa già "vecchia" in partenza, poi s'invecchia più velocemente, anche se non sono uno che sta sempre a cambiare dispositivo, e a maggior ragione per questo quando lo compro solitamente compro una cosa nuova che mi va a durare anni e il più possibile! L'unico dubbio ce l'avevo sulla qualità del wifi per i materiali in alluminio del prime, che devo dire, per il GPS non me ne frega nulla, però sul wifi m'interessa, però sembra che vada abbastanza bene secondo i test effettuati. Comunque non vedo l'ora di averlo, però purtroppo sembra davvero introvabile adesso!

Android Pro
    Dispositivo
    LG Optimus Dual, Samsung i5500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    18
    Ringraziato 135 volte in 96 post
    Il Wifi funziona anche ad un piano di distanza dall'access point

Tiwiz

11. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Tiwiz per aver trovato utile questo post:

F_Krueger (17-02-2012), marco_88 (17-02-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Grazie, questo mi conforta, perchè del GPS non m'interessa, uso il cellulare come navigatore se mi dovesse servire, però mancando il 3G il Wifi deve funzionare in maniera adeguata, e ho visto nei test che ha un lieve calo mettendolo a confronto con il primo transformer e un galaxy nexus, ma comunque qualcosa di accettabile, e questo è l'importante, io non lo uso normalmente a grande distanza, lo uso magari in tethering, quindi con il cellulare vicino, o con il router di casa che è piccola, o usando il pc fisso come connessione in wifi, quindi tutti apparecchi vicini!

12 »