Come "RECUPERARE" i file di installazione delle applicazioni scaricate dal market | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    Android Senior
    Registrato dal
    Apr 2011
    Residenza
    Milano
    Dispositivo
    LG Optimus Dual, Cect a5000, Archos IT 10.1, Acer A501
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    136
    Grazie!
    7
    Ringraziato 12 volte in 11 post

    Come "RECUPERARE" i file di installazione delle applicazioni scaricate dal market

    Sul market si trovano spesso applicazioni molto utili e giochi molto carini, verrebbe la voglia di installarli tutti ma la memoria del nostro tablet spesso di soli 256mb non ci permette di installare tutto quello che vorremmo costringendoci a continue installazioni e disinstallazioni. Capita di disinstallare un'applicazione che ci piaceva e non riuscire più a trovarla sul market. E' ancora peggio quando dobbiamo rinizializzare il nostro tablet perdendo tutte le installazioni fatte dopo tanti mesi di ricerche sul market. Sarebbe comodo poter avere tutti i file di installazione delle applicazioni che downlodiamo dal market in modo da poterle archiviare e recuperare quando più ci piace. In realtà questa cosa è piuttosto semplice da realizzare, basta un po' di pratica e velocità e potremo recuperare tutti i file delle applicazioni che scarichiamo dal market. Ogni volta che installiamo un programma dalla rete il nostro computer lo scarica in una cartella temporanea per poi cancellarne i files di installazione subito dopo averli utilizzati, android si comporta allo stesso modo, per cui si tratta solo di individuare questa cartella e recuperare i file prima che vengano eliminati.

    La semplice procedura che segue si riferisce all'Archos 10.1 (che posseggo) ma credo possa valere anche per gli altri tablet in commercio.

    1) Prima di tutto individuate la cartella in cui i file scaricati vengono "depositati" provvisoriamente da Android per permetterne l'installazione.
    Nel caso dell'Archos 101 questa cartella si trova nella path principale della memoria del tablet e si chiama "downloads"

    2) All'interno della cartella "downloads" createne un'altra con il nome che volete e che vi servirà in seguito per storare i file prima che vengano eliminati.

    3) Andate sul market e installate l'applicazione che preferite.

    4) Dopo aver iniziato la procedura di installazione vedrete apparire nella barra delle notifiche (in alto) una piccola freccina che vi indicherà il download in corso.

    5) aprite la barra delle notifiche e verificate la percentuale del download e poco prima del raggiungimento del 100% andate nella cartella "downloads" con il browser che utilizzate di solito.

    6) all'interno della cartella (che dovrebbe essere vuota o forse contenere qualche vecchio file scaricato in precedenza) vedrete un file il cui nome sarà downloadfile.apk

    7) selezionate il file, copiatelo, e velocemente spostatevi nella cartella che avete creato in precedenza (al punto 2)
    Il trucchetto si basa sul fatto che appena terminato il download del file, il sistema impiega un certo tempo per completare l'installazione....tempo più che sufficiente per "rubargli" il file

    8) incollate il file all'interno della cartella da voi creata. (questa operazione va fatta velocemente prima che il file venga cancellato dal sistema)

    9) Verificate l'integrità del file appena incollato cliccandoci sopra come se voleste installarlo (se si attiva la procedura di installazione mostrandovi l'icona del file....significa che è completo ed integro)
    Infatti a volte capita che il file venga copiato/incollato prima della fine del download per cui risulterà incompleto e corrotto

    10) Rinominate il file appena salvato e archiviatelo.

    Dopo qualche prova acquisirete la velocità necessaria per recuperare tutti i files delle applicazioni che installerete dal market. Nel caso in cui non siate sufficientemente veloci e non riusciate a copiare il file prima che il sistema lo elimini......nessun problema, ....disinstallate l'applicazione appena scaricata e ripetete tutta la procedura dall'inizio


    Potete utilizzare la stessa procedura anche quando fate "l'aggiornamento" di un'applicazione dal market in quanto.... un aggiornamento implica la reinstallazione dell'applicazione.


    La procedura descritta non funziona per il Market Arckos che trovate già installato sul tablet.
    Sfortunatamente non stiva i file scaricati all'interno della cartella downloads e al momento non sono ancora riuscito ad identificare quale cartella utilizzi. vi farò sapere!
    Ultima modifica di maxosaxo64; 02-05-2011 a 18: 05 Motivo: aggiunta info


Discussioni simili

  1. 24-09-2014
    7Risposte
  2. applicazioni per "backup" e "kill applicazioni"
    Da doubleg78 nel forum LG Optimus One (P500)
    09-05-2011
    3Risposte
  3. 03-12-2010
    3Risposte
  4. Problemi "sincronizzazione con Microsoft Outlook" dopo "Kies Registry Patcher"
    Da catteo nel forum Samsung Galaxy S (i9000/i9001/i9003)
    29-11-2010
    4Risposte
  5. 24-11-2010
    0Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1