Sincronizzazione automatica con Funambol | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    HTC One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    11
    Ringraziato 8 volte in 8 post

Sincronizzazione automatica con Funambol

Salve a tutti,

ho un account su Funambol con il quale sincronizzo Contatti e Calendario, e vorrei fare in modo che ogni volta che il mio telefono è connesso a Internet, parta in automatico la sincronizzazione.

In teoria dovrebbe essere facile, ma c'è qualcosa che non torna.
    Quello che ho fatto è andare in Impostazioni->Account e Sincronizzazione->Funambol.
    Ecco quello che si vede:

Invece, in Account e sincronizzazione:

Non capisco perché la schermata di Funambol sia vuota e il pulsante sincronizza ora sia sempre disabilitato.
    Per quanto riguarda invece la schermata che riporto come seconda immagine qui sopra, immagino che debba essere selezionato "Sincronizzazione automatica" ma non so come non so perché, se la seleziono, parte la sincronizzazione di non so cosa, anche se in lista non è selezionato nulla. In realtà non ho ben capito come funzioni, però per me sarebbe comodo, come dicevo prima, che come la connessione diventa attiva, partisse la sincronizzazione con Funambol. È possibile farlo?
    In realtà immagino di no, e che sia colpa del "plugin" di Funambol, ma magari mi sbaglio.

Baby Android
    Dispositivo
    HTC desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Thumbs up

Ciao,

il comportamento che vedi e' corretto, anche se un po' insolito

Per far si che funambol sincronizzi automaticamente e' sufficiente impostare la sync su scheduled (lo puoi fare dalla pagina dei settings) e settare l'intervallo che preferisci.

Quello che vedi nelle impostazioni di Android e' sostanzialmente un placeholder, non e' molto intuitivo ma purtroppo siamo stati costretti a cambiare di recente il comportamento per risolvere problemi di sync e bugs. (dico "siamo" perche' lavoro in funambol)

Puoi leggere qualcosa di piu' a questo proposito su https://core.forge.funambol.org/ds/viewMessage.do?dsForumId=405&dsMessageId=171425

buona sincronizzazione!

3. I seguenti utenti hanno ringraziato francescomapelli per aver trovato utile questo post:

fbcyborg (14-09-2011)

Android
    Dispositivo
    HTC One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    11
    Ehi grazie!
    Una risposta addirittura da uno sviluppatore di Funambol. Grazie davvero.
    Dunque, in effetti avevo già visto che c'era quella possibilità di impostare la sync su scheduled, solo che ho letto "ogni X minuti", quindi non rispondeva alla mia esigenza, ovvero, non appena si connette sincronizza. In realtà va bene anche ogni 5 minuti. Immagino che se non ci sia la connessione il programma non la attivi automaticamente per sincronizzare.
    Ho letto anche i contenuti al link che mi hai indicato. Grazie.

Baby Android
    Dispositivo
    HTC desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Non ho lavorato direttamente sul client android, quindi non conosco i dettagli tecnici, ma confermo che in assenza di connessione dati il programma aspetta e sincronizza alla prima occasione "utile" ... quindi finisce nel caso da te desiderato

Se poi mantieni la connessione dati accesa prosegue a fare la sync ogni 5 minuti. A seconda di quanto ti interessa avere tutto in sync, ti conviene bilanciare in modo da evitare sync "inutili", cosi' risparmi batteria!

Android
    Dispositivo
    HTC One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    11
    Perfetto Grazie allora va benissimo così!