Kidlogger, installazione da remoto? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung galaxy s6
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Kidlogger, installazione da remoto?

Ho scaricato l'altro ieri col mio smartphone Android un antivirus e la scansione ha individuato la presenza di Kidlogger. L'ho subito eliminato.

La sera tardi del giorno dopo, cioè ieri, ho fatto una nuova scansione e Kidlogger era ancora presente.

La mia domanda è: come è stato installato sul mio telefonino questo software? Qualcuno deve aver necessariamente preso il mio telefonino per scaricare il programma spia e installarlo o lo ha installato da remoto?

Preciso che nelle ore precedenti alla seconda scansione ero in effetti stato in compagnia di amici ma non ho mai lasciato il telefono incustodito, se non una volta sola per pochi secondi. Oggi, giorno in cui non ho portato il telefono con me quando sono stato con altre persone, ho fatto una terza scansione e non ho trovato nulla.

Il mio sospetto é naturalmente che uno di questi amici abbia installato Kidlogger da remoto quando eravamo assieme: è possibile?

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 507 volte in 483 post
    Mi sembra molto molto molto improbabile che si possa fare da remoto, anzi, lo escluderei proprio.
    Piuttosto credo che questo tipo di programmi abbiano una protezione contro la cancellazione: per rimuoverli definitivamente occorre entrare nell'applicazione e disattivare questa protezione inserendo nome utente e password di chi l'ha impostato. In alternativa credo che un hard reset potrebbe essere efficace.

Qualcuno ti sta spiando. Io farei un bell'hard reset e, se non lo hai già fatto, imposterei un pin alla schermata di blocco supportato magari dalle impronte digitali o altri sistemi di sblocco biometrici. E non lasciare mai incustodito il telefono.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Nest Hub