Gmail androide VS Gmail iphone | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Gmail androide VS Gmail iphone

Sono un Corbydotato. Stasera giochicchiavo con l'iPod touch della figlia e (con il suo permesso) lancio Gmail: stupore e disappunto!!!... Gmail per iPod/iPhone è IMMENSAMENTE più bella e completa della versione in uso sul mio Corby con Eclaire.

Manca soprattutto il pannello superiore con il collegamento agli altri servizi e SOPRATTUTTO ai documents (per non parlare degli altri!).
    Mi è venuta una tristezza infinita: ma come, Gmail l'ha inventato Google, che ha inventato Android e regala alla concorrenza un atout come questo???

A questo punto il dubbio: non è che la pallida imitazione di Gmail è solo nel mio umile Corby e negli altri più adeguati devices è in dotazione un'altra versione, uguale a quella dei devices Apple?

Per favore, chi sa dica...

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Ma non è che hai lanciato Gmail nel browser dell'iPod Touch?
    Perchè l'applicazione Mail di iOS non è così diversa da quella di Android e sopratutto non ha i tasti in alto
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

[doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    Ma non è che hai lanciato Gmail nel browser dell'iPod Touch?
    Perchè l'applicazione Mail di iOS non è così diversa da quella di Android e sopratutto non ha i tasti in alto
    Sottoscrivo, può essere che non sia un'app ma semplicemente un link a Gmail in Safari Mobile?

Android Senior
    Dispositivo
    LG P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    In effetti è proprio così!
    Ho cercato nello store l'app "Gmail", l'ho installata e lanciata: si vede che questa app lancia Safari e lo linki a Gmail mobile, io non me ne sono accorto. Sarà per colpa della fulminea velocità dell'iPhone touch...

Questo comunque mi fa venire spontanea una domanda: con una ottimizzazione così spinta dell'app lato server a che diavolo serve l'app Gmail (per capirci: la merda vs lo zabaglione)?

Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Serve per ricevere le mail in tempo reale.
    Ricevi una mail e il telefono suona. Cosa che ovviamente non puo' accadere se guardi la posta dal sito

Comunque la versione web di gmail è uguale anche su android

Android Senior
    Dispositivo
    LG P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    Giusto, non ci avevo pensato... e la sincronizzazione è effettivamente eccezionale.

Però, però, però... non per polemizzare ma due interfacce diverse per lo stesso servizio sono più complesse di una sola: per me la regola aurea è "Less is more!"
    Ergo, penso che Google dovrebbe riflettere su questa strana distonia in uno dei suoi servizi cruciali.

Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Sinceramente non capisco molto
    L'interfaccia web è la versione mobile di quella desktop (e infatti ritrovi anche i tasti in alto), l'altra è un'applicazione. Che senso avrebbe mettere i tasti per accedere a Google Documents nell'applicazione GMail di Android

Android Senior
    Dispositivo
    LG P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    Sinceramente non capisco molto
    L'interfaccia web è la versione mobile di quella desktop (e infatti ritrovi anche i tasti in alto), l'altra è un'applicazione. Che senso avrebbe mettere i tasti per accedere a Google Documents nell'applicazione GMail di Android
    Parto dal presupposto che la situazione ottimale (per me, utente qualsiasi) sia di avere nel mio account Gmail mobile le stesse features che ho sul desktop, ottimizzate per lo schermo piccolo.

Da qua in giù ci può stare tutto.

Se io sono abituato a consultare uno o più documenti, calendar, buzz, ecc. dovrei avere la possibilità di farlo, e così via. Ovvero, sarebbe opportuno che l'app portasse - per esempio - anche i pulsanti che linkano al web per arrivare rapidamente agli altri servizi di cui ho bisogno e che fanno parte integrante dei servizi che ruotano attorno a Gmail.
    Avere due app/sistemi/strumenti per fare cose simili mi pare una forzatura. Ho capito che è l'app che si occupa di sincronizzare il mobile con il server della posta, e lo fa assai bene mentre - ovviamente - l'interfaccia web ottimizzata si limita semplicemente a mostrare emails e i servizi (e lo fa assai bene). Sono però convinto che se mi arriva una email e la leggo e dopo averla letta voglio switchare su buzz o document e mi tocca abbandonare l'app Gmail per lanciare il browser per ritornare sempre su Gmail sia una - passami il termine - boiata pazzesca. Ovviamente IMHO!