Flash 10.1 integrato nel browser Android, serve veramente? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di iL Dottore [doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post

Flash 10.1 integrato nel browser Android, serve veramente?

Vorrei introdurre la discussione come da titolo, quanti di voi sono convinti che la possibilità di visualizzare i contenuti in flash completi tramite il browser dei nostri smartphone Android sia così indispensabile?

Con Android 2.2 FroYo sembra che Google abbia finalmente implementato questa possibilità, però vorrei porvi all'attenzione questo sito:

HTML5Rocks - Home

Creato da Google stessa in persona per permettere agli sviluppatori di imparare a creare in HTML5, l'alternativa in contrapposizione al Flash tanto decantata da parte di Steve Jobs e compagnia bella.

Che ne pensate?
    No te preguntes qué puede hacer tu comunidad por ti, pregúntate que puedes hacer tú por tu comunidad.

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Io ho sempre pensato che Flash sia inutile e che andrà presto a morire. Quindi NO, è solo una cosa in più che consuma tanta RAM e processore quanto tutto l'OS stesso.
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

L'avatar di technofab [f@livio ~] #
    Dispositivo
    Vedi firma :)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Ringraziato 364 volte in 315 post
    L'altro giorno in azienda (lavoro in una software house come "amministratore di rete") con un programmatore dedito a fare applicazioni "2.0", parlammo proprio di questo. Su FLASH in genere, io sono "talebano" da tempo. Lo indico come la rovina di internet, nel senso che, molti ne hanno abusato per fare anche cose facilmente fattibili con javascript, analogamente all'uso/abuso di certe applet java (sottolineo APPLET) per fare cose che con sistemi alternativi possono esser fatte. Il risultato finale è che FLASH è stato abusato, come tanti altri strumenti, ma ha dalla sua la leva d'aver portato lo streaming alla portata di tutti, senza aver necessità di grosse attrezzature. Con prodotti tipo PROCASTER e un banale actionscript flash mx, puoi mettere in streaming e far vedere qualsiasi evento, a costi veramente bassi, quasi tendenti allo zero, rispetto sempre a qualche tempo fa. HTML5 è ancora relativamente giovane, seppur dotato di notevoli potenzialità, e ritengo, che chi debba fare qualcosa di nuovo, debba soffermarsi a vedere se è per forza necessario flash o html5.

Presumo che alla fine, saranno entrambi nel web, ed entrambi vincenti. In un immaginario grafico html5 crescerà e flash diminuirà fino a trovarsi in un punto d'incontro e d'equilibrio.

Il successo di html5 si avrà soltanto quando gran parte dei browser lo accetteranno, e lo supporteranno appieno... Anche se non mi aspetto poi molto da IE
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus
    Nexus 7 FHD WiFi (2013) Stock
    Asus Transformer TF101 Cyanogenmod 10

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Vedo che ci troviamo d'accordo sull'effettiva inutilità di un supporto completo a Flash sui dispositivi Android.

In primis come ha detto Ciso ci sono problemi di velocità, causati dall'esubero di memoria RAM e procio richiesti da Flash per essere riprodotto.

Inoltre technofab ha centrato qual è il punto cruciale, le persone vogliono vedere i film in streaming sul loro smartphone e questo per me, per quanto possano diventare grandi gli schermi, rimane una grande cavolata in quanto poi ci si lamenterebbe della batteria che ridurrebbe la sua durata a poche ore.

Purtroppo Flash e HTML5 a mio avviso sono complici inconsapevoli di una guerra che va ben oltre le loro caratteristiche, sono stati presi impropriamente come "paladini" rispettivamente da Google e Apple per contrastarsi.

Ne iOS ne Android in principio prevedevano un'implementazione dei 2 linguaggi, da quando le 2 case hanno cominciato a "litigare" e Apple ha dichiarato che Flash è destinato a "morire" favorendo l'HTML5, Google ha subito cominciato a lavorare con Adobe per poi riuscire a portare su FroYo una versione di Flash completa.

Morale della favola, a mio avviso sono tutte manovre atte a sovrastare l'avversario senza un'effettiva scelta ponderata per migliorare la "experience" degli utenti.

Dalla sua Google ha però l'enorme pregio di accontentare sempre le richieste dei suoi utenti, nel bene e nel male.
    No te preguntes qué puede hacer tu comunidad por ti, pregúntate que puedes hacer tú por tu comunidad.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Quote Originariamente inviato da iL Dottore Visualizza il messaggio
    Vedo che ci troviamo d'accordo sull'effettiva inutilità di un supporto completo a Flash sui dispositivi Android.
    Si ma c'è da dire che molti siti lo adottano, e laddove c'è abuso, c'è anche chi lo usa in maniera saggia..

E qui viene fuori un caso di coscienza. Come ho detto in precedenza io sono molto talebano, tanto che su FF e GC adotto uno script per bloccare tutto ciò che è flash, a partire da i fastidiosissimi popup hover, che stanno imperversando vari siti internet.
    Riconosco però che qualche sito lo usa in maniera normale, e quindi nel caso riattivo il flash.

Ecco, se fosse possibile, anche su questa piattaforma, poter disattivare-attivare i contenuti in flash, forse potremmo avere un giusto compromesso in attesa che html5 sbocci

In primis come ha detto Ciso ci sono problemi di velocità, causati dall'esubero di memoria RAM e procio richiesti da Flash per essere riprodotto.
    A livello di prestazioni, facendo dei test sul computer, vedere dei video in formato flash video, passando per html5, sarà che ancora la compatibilità non è completa, ci sono ancora diversi problemi.. La RAM indubbiamente è più utilizzata nel secondo caso che nel primo, ed anche la cpu, aumenta il suo lavoro di qualche migliaio di mips.

Inoltre technofab ha centrato qual è il punto cruciale, le persone vogliono vedere i film in streaming sul loro smartphone e questo per me, per quanto possano diventare grandi gli schermi, rimane una grande cavolata in quanto poi ci si lamenterebbe della batteria che ridurrebbe la sua durata a poche ore.
    Purtroppo Flash e HTML5 a mio avviso sono complici inconsapevoli di una guerra che va ben oltre le loro caratteristiche, sono stati presi impropriamente come "paladini" rispettivamente da Google e Apple per contrastarsi.
    Ne iOS ne Android in principio prevedevano un'implementazione dei 2 linguaggi, da quando le 2 case hanno cominciato a "litigare" e Apple ha dichiarato che Flash è destinato a "morire" favorendo l'HTML5, Google ha subito cominciato a lavorare con Adobe per poi riuscire a portare su FroYo una versione di Flash completa.
    Morale della favola, a mio avviso sono tutte manovre atte a sovrastare l'avversario senza un'effettiva scelta ponderata per migliorare la "experience" degli utenti.
    Purtroppo è sempre stato così. Ricordo le battaglie tra DIGITAL e MICROSOFT per quello che poi è stato NT Server, oppure sempre tra MICROSOFT e CITRIX per poi quello che è stato il METAFRAME, tanto per citare 2 esempi dove il colosso MICROSOFT ha vinto, e dove poi ha perso. Questi colossi fano il loro gioco, spesso non guardando quella che poi è la variabile a determinare la vittoria sul gioco. Gli utilizzatori finali. Bisogna dar atto comunque che queste "LOTTE" talvolta portano a notevoli stravolgimenti che impattano positivamente gli utenti finali, anche se per via indiretta e non diretta.

Dalla sua Google ha però l'enorme pregio di accontentare sempre le richieste dei suoi utenti, nel bene e nel male.
    Come più volte ho scritto, io sono molto "google-centrico" e posso ritenere quanto dici vero. In google apps, ho due o 3 volte segnalato alcune cose, e sorpresa sorpresa ne hanno tenuto di conto.. Io stesso conosco bene dall'interno, la filosofia metodologica di approccio ai progetti da parte del personale di google... E diciamo pure, che la componente "UTENTI" è una componente importante, anche se non determinatne.
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Indubbiamente HTML5 deve ancora prendere piede ed essere ottimizzato, io ti parlavo della mia esperienza con Flash sullo smartphone.

Quando ho installato Flash 10.1 sul Galaxy S con FroYo la velocità di navigazione ha subito un rallentamento ben visibile, però se non sbaglio era tranquillamente disattivabile dalle impostazioni del browser come suggerivi tu.

Quando avevo n900 col suo avanzatissimo browser compatibile anch'egli con Flash 10 la situazione era la medesima che col Galaxy.

Quando avevo il Samsung H1 con LiMo e un browser integrato con Flash 10 implementato idem con patate.

Per quanto riguarda i siti che utilizzano la tecnologia flash in modo egregio siamo d'accordo, ma personalmente parlando non ho mai incontrato la necessità di doverli consultare su uno schermo da 3.7 pollici (la media della dimensione degli attuali display per smartphone) e sarebbe anche inutile a mio avviso.

Poi se esistono siti in flash ottimizzati per smartphone linkatemene uno

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Indubbiamente HTML5 deve ancora prendere piede ed essere ottimizzato, io ti parlavo della mia esperienza con Flash sullo smartphone.
    Da tecnico, ho dato una visione d'insieme, dato che gli smartphone, sono purtroppo (almeno in italia) ancora una nicchia di client.

Quando ho installato Flash 10.1 sul Galaxy S con FroYo la velocità di navigazione ha subito un rallentamento ben visibile, però se non sbaglio era tranquillamente disattivabile dalle impostazioni del browser come suggerivi tu.
    Quando avevo n900 col suo avanzatissimo browser compatibile anch'egli con Flash 10 la situazione era la medesima che col Galaxy.
    Quando avevo il Samsung H1 con LiMo e un browser integrato con Flash 10 implementato idem con patate.
    Perchè i webmaster sono dei caproni, con rispetto per i caproni.

Il Galaxy S ha una cpu ad un 1ghz e 300mega di ram. Non è minimamente pensabile, che si debba piegare ad elaborare un oggetto in flash.

Allo stesso modo si piega, quando vado su di un noto sito/community di informatica, presente da 1996. Quel guazzabuglio piega FF, pensa tu un dispositivo mobile.

Per quanto riguarda i siti che utilizzano la tecnologia flash in modo egregio siamo d'accordo, ma personalmente parlando non ho mai incontrato la necessità di doverli consultare su uno schermo da 3.7 pollici (la media della dimensione degli attuali display per smartphone) e sarebbe anche inutile a mio avviso.
    Da talebano però ti potrei dire, che fatto a modo, potrebbe essere utile, ad esempio un sito per consultare il traffico autostradale, o per altre cose, tipo news ticker server side.

Poi se esistono siti in flash ottimizzati per smartphone linkatemene uno
    Purtroppo dai numeri emerge che esistono anche pochi siti ottimizzati per smartphone. Ad esempio, se il blog, non avesse avuto lo script per esser visualizzato su smartphone, quanti si sarebbero messi ad ottimizzarlo per smartphone?

Quanti altrettanti portali, con la medesima tecnologia di blog, se ne sbattono?

Ma qui il discorso si allarga e rimuove dal topic iniziale, però era una doverosa precisazione.
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Per quanto riguarda il sito in flash fatto a modo per consultare il traffico autostradale da smartphone sarebbe veramente utile, purtroppo però non ci scordiamo che l'universo degli smartphone è costellato da mille applicazioni scaricabili dagli store, quindi piuttosto che sbattersi per fare un sito in flash decente gli sviluppatori creano delle app apposite compatibile su tutti gli smartphone anche senza supporto al Flash 10, che tra l'altro fruttano più soldi e sono più "cool".

Come giustamente hai sottolineato tutti i grandi portali se ne fregano di adattare i loro blog, ma questo si "giustifica" tornando al discorso che hai fatto prima "gli smartphone, sono purtroppo (almeno in italia) ancora una nicchia di client."

Quindi a conti fatti per il 90% dell'utenza normale la compatibilità con flash del browser Android è solamente una fissazione, poichè può anche essere figo guardare le puntate di Dottor House su megavideo direttamente dal mio Galaxy ma dopo 2 min di filmato accendo il portatile e me lo guardo lì

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Per quanto riguarda il sito in flash fatto a modo per consultare il traffico autostradale da smartphone sarebbe veramente utile, purtroppo però non ci scordiamo che l'universo degli smartphone è costellato da mille applicazioni scaricabili dagli store, quindi piuttosto che sbattersi per fare un sito in flash decente gli sviluppatori creano delle app apposite compatibile su tutti gli smartphone anche senza supporto al Flash 10, che tra l'altro fruttano più soldi e sono più "cool".
    Ma è anche proprio per questo motivo che è nata anche la lotta Apple - Google.

Ti faccio un esempio stupido: realizzare un news ticker/rss reader, con metodi actionscript (quindi flash), è più facile ed intuitivo che farlo con Javascript, oppure parlando di dispositivi, actionscript è più facile di Java (essenzialmente il linguaggio di programmazione per Android) o di Objective-C (il linguaggio di programmazione specifico per dispositivi Apple). Immaginati te un videogioco o qualsiasi cosa di media utilità.

Una rottura di questa egemonia, è stata l'introduzione e la nascita di Google Android App Inventor, tanto che alla fine anche Apple si è dovuta abbassare e nei giorni scorsi, nelle guidelines review for developers, ha accettato di buon grado "compilatori" di terze parti.

Statement by Apple on App Store Review Guidelines
    App Store Review Guidelines - App Store Resource Center
    Deposit Files

Così facendo, la stessa Adobe ha ripreso lo sviluppo di Packager
    Great News for Developers (Adobe Featured Blogs)

Questa liberalizzazione da ambo le parti, ci porterà a vedere applicazioni spazzatura? Boh non credo proprio.

Io ne sto facendo una con App Inventor, ed ho in mente pure un videogioco, e spero che la prima, possa riuscire pure a pubblicarla nel market, anche in maniera gratuita.

Come giustamente hai sottolineato tutti i grandi portali se ne fregano di adattare i loro blog, ma questo si "giustifica" tornando al discorso che hai fatto prima "gli smartphone, sono purtroppo (almeno in italia) ancora una nicchia di client."
    Però non deve essere nemmeno una giustificazione. In Italia sono pochi, ma si sa che siamo un paese dove si pensa più al tecnologico più che al necessario. C'è chi fa debiti con la tecnologia, e poi non ha i soldi per mangiare. I telefoni hanno un tasso di penetrazione molto alta, e dovrebbe esserci più accortezza in tal senso.

Quindi a conti fatti per il 90% dell'utenza normale la compatibilità con flash del browser Android è solamente una fissazione, poichè può anche essere figo guardare le puntate di Dottor House su megavideo direttamente dal mio Galaxy ma dopo 2 min di filmato accendo il portatile e me lo guardo lì
    Qui ti quoto alla grandissima!

Personalmente, preferisco avere il 3gp o l'mp4 del video e playarlo in quel modo, se proprio sono in viaggio e non ho altro modo di vedere qualcosa.

Concludendo (per ora?!?) non sento specificatamente bisogno di flash, come utente. Però vedendo la cosa da più punti di vista, riconosco vincente la scelta di google, di averlo adottato, e di conseguenza reso disponibile sui dispositivi. Adobe dovrebbe ottimizzarlo di più, come chi lo usa dovrebbe pensare anche ai dispositivi mobili.
    Ultima modifica di technofab; 13-09-2010 a 14: 23
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Per me queste novità da parte di Google e Apple non possono che portare dei vantaggi questo è indubbio. Aspetteremo con ansia la tua creazione allora

Però non deve essere nemmeno una giustificazione. In Italia sono pochi, ma si sa che siamo un paese dove si pensa più al tecnologico più che al necessario. C'è chi fa debiti con la tecnologia, e poi non ha i soldi per mangiare. I telefoni hanno un tasso di penetrazione molto alta, e dovrebbe esserci più accortezza in tal senso.
    Purtroppo l'Italia è un grande paese che avvolte pecca di mentalità da "provinciale", ma questo è un discorso che spazierebbe troppo e non mi sembra il caso di affrontarlo in queste sedi

La cosa che mi premeva sapere in particolare era quanti di noi vedessero nel flash 10.1 una vera necessità sui nostri smartphone, aldilà di tutte le potenzialità che questa tecnologia potrebbe far esplodere con gli smartphone e che per un motivo o per un altro non avverà mai, allo stato attuale delle cose abbiamo bisogno di flash 10.1?

Purtroppo gli altri utenti sembrano non prendere in considerazione questo thread

12 »